Pagina 1 di 1

Avaria in galleria

Inviato: martedì 5 gennaio 2010, 10:44
da SDEP
Mio cugino ha una saab 93 SS cabrio 1.9 TiD del 2006, cambio automatico. Mi chiama l'altra sera piuttosto preoccupato e teso perchè si è dovuto fermare in una delle gallerie dell'A14, tra Pescara ed Ancona. Improvvisamente sente lo sterzo che diventa duro (disattivazione servosterzo), il pedale del freno che diventa duro (disattivazione servofreno), computer di bordo che segnala "Malfunzionamento sistema ESP: contattare assistenza". Il motore si spegne, è costretto a fermarsi. Ma la nostra splendida rete autostradale non prevede corsie di emergenza in galleria, quindi la faccenda si fa molto complicata, rischiosa e soprattutto pericolosa. Una volta fermo, prova a ripartire, ma girando la chiave il motorino non si avvia. Prova e riprova, ma ancora niente. Ero al telefono con lui e sinceramente non sapevo cos'altro consigliargli se non di farsi venire a prendere da un carro attrezzi (in galleria fermo meno ci stai e molto meglio è...). Viene il carro attrezzi e porta la macchina in officina, lui prosegue il suo viaggio in treno, salvo poi dover ritornare per riprendere la macchina. Il mio sospetto era la rottura della cinghia, ma non ero convinto in quanto anche con cinghia rotta il motorino avrebbe dovuto accendersi. Il giorno dopo il responso ufficiale dell'officina: fusibile bruciato. Non mi ha detto quale, ma dalle conseguenze che ha avuto sospetto sia uno tra il numero 2 e il numero 4 nel vano motore, che sono quelli da cui prende l'alimentazione la centralina motore (engine module). Questo spiegherebbe l'improvviso spegnimento del motore e il successivo mancato avviamento. Naturalmente non auguro a nessuno quanto successo, però ci tenevo a raccontarvelo, non si sa mai in futuro una storia così possa tornare utile. Ricordatevi che i problemi elettrici sono tra i più subdoli, quando vedete dei sintomi di guasto diffusi è quasi sempre colpa di un guasto elettrico.

Re: Avaria in galleria

Inviato: martedì 5 gennaio 2010, 10:50
da Lucantropo
Azz.. beh, meglio un fusibile dell'alternatore... (visti i sintomi ed il modello di auto e l'anno io avrei pensato subito a quello!).

Re: Avaria in galleria

Inviato: martedì 5 gennaio 2010, 11:16
da Luca69
Gioia e dolori dell'elettronica che oggi da innumerevoli vantaggi ma basta un fusibile per bloccare la macchina!!

Resta da capire perché si sia bruciato il fusibile e sperare che non accada ancora, soprattutto in galleria (che sfiga peró!)

Re: Avaria in galleria

Inviato: martedì 5 gennaio 2010, 11:36
da SUPERFRA
Cavolo chissà che spavento ! Spero non mi accada mai una cosa del genere :O

Re: Avaria in galleria

Inviato: martedì 5 gennaio 2010, 12:14
da physicist
E' capitato anche a me l'anno scorso con la SH tid del 2006...nel bel mezzo di un incrocio con dietro un TIR incavolatissimo che non riusciva a passare...dopo mezz'ora è ripartita e poi l'ha rifatto ancora...stesso messaggio del SID...
Diagnosi: guasto dovuto ad un cavo elettrico che non faceva contatto...sgulp :D

Re: Avaria in galleria

Inviato: martedì 5 gennaio 2010, 21:34
da manuel76
Buonasera a tutti e buon anno.
Questo inconveniente è piuttosto insolito.
Non capita spesso che si bruci il fusibile soprattutto di quella portata.
La vettura non ha subito alcun urto??
La centralina motore (ECM) è posizionata sotto il parapalta anteriore dx........Non è una posizione felice.
Non vorrei che si fosse introdotta dell'umidità nel pettine della centralina, provocando il corto tra i pin.
Ovviamente questa è solo un ipotesi......Bisognerebbe darci un occhiata da vicino...
Comunque non trascurate questo tipo di inconvenienti......Il fusibile non salta MAI senza motivo.
Fatemi sapere gli sviluppi, Vi auguro una buona serata.

Re: Avaria in galleria

Inviato: giovedì 7 gennaio 2010, 8:21
da ecodrive
E' successo anche a me, ma fortunatamente al momento di riprendere la macchina da un parcheggio.
Non deve essere bello fermarsi in galleria...