Pagina 1 di 2

RH e LH

Inviato: martedì 5 gennaio 2010, 10:52
da Lucantropo
Scusate, mi vergogno come un ladro ma io ogni volta non mi ricordo quale dei due siamo noi continentali!!! :[[

Aiutatemi a trovare un'associazione di idee per il futuro.. :(

LH sta per guida a sinistra e fin qui va bene, ma... volante a sinistra o guida sulla corsia di sinistra??? e vice versa per RH... quando devo comprare qualcosa quale devo scegliere??? Dannati inglesi!! :furios:

:8

Re: RH e LH

Inviato: martedì 5 gennaio 2010, 11:03
da giuseppe122
io direi che noi teniamo la destra (RH) e quindi volante a sinistra

Re: RH e LH

Inviato: martedì 5 gennaio 2010, 11:10
da AeroGT
Accidenti mi associo a Luca :o( :O :o( :O mi avete fatto venire il dubbio.
Se io dovessi ordinare dei pezzi li ordinerei LH, secondo left si riferisce alla posizione del volante...
Guardando su Ebay i pezzi per auto LH sono molto più numerosi di quelli RH...
MI sbaglio?

Re: RH e LH

Inviato: martedì 5 gennaio 2010, 11:43
da palla
LH siamo noi, RH inglesi e un sacco di altri paesi. Guardare per credere:

http://www.sonirodban.com/lhd-rhd-countries.html

Re: RH e LH

Inviato: martedì 5 gennaio 2010, 11:56
da Luca69
..Quando ho fatto partire EPC mi era venuto lo stesso dubbio .... google docet: siamo LH :)

Re: RH e LH

Inviato: martedì 5 gennaio 2010, 11:57
da AeroGT
Tks....capito! :)

Re: RH e LH

Inviato: martedì 5 gennaio 2010, 12:00
da cerry83
secondo me invece è la posizione del traffico, non del volante! Però non ci metto la mano sul fuoco..

Re: RH e LH

Inviato: martedì 5 gennaio 2010, 12:01
da STILEITALIA
Left hand drive siamo noi con il volante a sinistra, right hand drive sono gli inglesi ecc ecc con il volante sul lato destro della macchina. Ve lo garantisco che a londra ho avuto a che fare con questo discorso ogni giorno in officina :D guidando anche le auto degli altri

Re: RH e LH

Inviato: martedì 5 gennaio 2010, 12:02
da Lucantropo
palla ha scritto:LH siamo noi, RH inglesi e un sacco di altri paesi. Guardare per credere:

http://www.sonirodban.com/lhd-rhd-countries.html
Beh, sono tutte colonie o pseudo colonie inglesi... Giappone a Parte, infatti non capisco perchè anche li abbiano la guida a destra.. :-

Comunque grazie, LH, LH LH LH LHH !!!!!!!! Devo stamparmelo in testa !!!!

Se non altro adesso esiste questo topic, so già che ogni volta verrò a cercarlo per rileggere!!!!! :lol: :lol: :lol:

Re: RH e LH

Inviato: martedì 5 gennaio 2010, 12:03
da Luca69
Lucantropo ha scritto:
palla ha scritto:LH siamo noi, RH inglesi e un sacco di altri paesi. Guardare per credere:

http://www.sonirodban.com/lhd-rhd-countries.html
Beh, sono tutte colonie o pseudo colonie inglesi... Giappone a Parte, infatti non capisco perchè anche li abbiano la guida a destra.. :-

Comunque grazie, LH, LH LH LH LHH !!!!!!!! Devo stamparmelo in testa !!!!

Se non altro adesso esiste questo topic, so già che ogni volta verrò a cercarlo per rileggere!!!!! :lol: :lol: :lol:
Magari te lo fai tatuare sulla mano sinistra :D :D

Re: RH e LH

Inviato: martedì 5 gennaio 2010, 12:04
da cerry83
tech2 mi disse esattamente il contrario una volta...e anche manuel se non sbaglio mi disse che la sigla era riferita al traffico e non al volante

Re: RH e LH

Inviato: martedì 5 gennaio 2010, 12:07
da STILEITALIA
Lucantropo ha scritto:
palla ha scritto:LH siamo noi, RH inglesi e un sacco di altri paesi. Guardare per credere:

http://www.sonirodban.com/lhd-rhd-countries.html
Beh, sono tutte colonie o pseudo colonie inglesi... Giappone a Parte, infatti non capisco perchè anche li abbiano la guida a destra.. :-

Comunque grazie, LH, LH LH LH LHH !!!!!!!! Devo stamparmelo in testa !!!!

Se non altro adesso esiste questo topic, so già che ogni volta verrò a cercarlo per rileggere!!!!! :lol: :lol: :lol:
guarda che tenevamo la sinistra pure noi a inizio '900... :D e non eravamo certo una colonia inglese...
ho letto su wikipedia forse che il tenere un certo lato della strada quando ci si incrocia dipende dalla storia, da quale lato del cavallo tenessero la spada i cavalieri :O :))

Re: RH e LH

Inviato: martedì 5 gennaio 2010, 12:09
da STILEITALIA
...ma quanto ci vuole a guardare su wikipedia...

Terminology

Universally (following a treaty; see below) each country specifies a uniform road traffic flow: left-hand traffic (LHT) in which traffic keeps to the left side of the road, or right-hand traffic (RHT) in which traffic keeps to the right.[5][6][7]
Vehicles are manufactured in left-hand drive (LHD) and right-hand drive (RHD) configurations, referring to the placement of the driving seat and controls within the vehicle.[8][9][10] Typically, the placement of the steering wheel is opposite to the rule of the road: LHT countries use RHD vehicles, and RHT countries use LHD vehicles.

Re: RH e LH

Inviato: martedì 5 gennaio 2010, 12:21
da gripen
Garantitissimo!!! La sigla con la D finale si riferisce alla posizione del volante nell'abitacolo: LHD siamo noi.
Infatti "solo" RH o LH non significa nulla.

Re: RH e LH

Inviato: martedì 5 gennaio 2010, 13:38
da Luca69
In effetti nell'EPC si parla di LHD e RHD :)

Per la "Scotala ingranaggi" (ma lo hanno tradotto con google?) ci sono 3 opzioni: A, M e ACS
A = Automatico
M = Manuale
ACS = ?!?! --> Sensonic

edit: Chiedevo cos'é ACS ma mi rispondo solo. È il Sensonic!

Re: RH e LH

Inviato: martedì 5 gennaio 2010, 14:11
da giuseppe122
quindi se mi servisse, e mi serve, il braccetto inferiore lato passeggero devo prendere questo, vero?
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=2285

Re: RH e LH

Inviato: martedì 5 gennaio 2010, 14:41
da cerry83
quindi siano LHD e RHT...giusto?

Re: RH e LH

Inviato: martedì 5 gennaio 2010, 15:01
da STILEITALIA
cerry83 ha scritto:quindi siano LHD e RHT...giusto?
yesssssssss sir :))

Re: RH e LH

Inviato: martedì 5 gennaio 2010, 15:09
da Lucantropo
gripen ha scritto:Garantitissimo!!! La sigla con la D finale si riferisce alla posizione del volante nell'abitacolo: LHD siamo noi.
Infatti "solo" RH o LH non significa nulla.
Vaglielo a dire a loro che non significa nulla.. http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=2657

Ovvio che intendevo la GUIDA no?? :8

Re: RH e LH

Inviato: lunedì 18 gennaio 2010, 23:04
da manuel76
Ciao Luca.
Devi utilizzare i ricambi specificati come guida a destra.
Traffico a sx sono i ricambi destinati all'inghilterra.
Buona serata