Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 30464
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#141 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 19 marzo 2010, 16:18

Lo sapevo che saresti venuto a fare chiarezza su tutto !!!!!!!! Come avremmo fatto senza di te !?!?!?! :)) :)) :))

Quindi questo sarebbe il KIT giusto per me ????? Che ho già le pinze buone??

http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=3132

Immagine

Però anche qui dicono che servono i cerchi da 17 dannazione... :vilain:

Pietro tu hai montato già i freni da 308?? non hai più un cerchio da 16 per vedere se ci sale ?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 200cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo 8v 1984.


crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 23:28
Località: Milano

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#142 Messaggio da leggere da crumble » venerdì 19 marzo 2010, 16:24

Ringrazio anch'io per l'info!
Ho però notato che le pinze in vendita da partsforsaab sono indicate per tutti i modelli di 9.3, Viggen esclusa, idem per la 9.5, è scritto Aero esclusa, c'è qualcosa che non mi torna!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 30464
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#143 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 19 marzo 2010, 16:28

perchè loro non ne hanno bisogno...

nel link che ho postato io c'è scritto chiaramente anche d aparte loro che Aero e Viggen montano le stesse pinze su diverse staffe.. poichè le pinze sono tutte uguali.. infatti questo kit fornisce dischi, pastiglie e portapinze, ma non le pinze, che invece si riciclano...... se ce le hai già buone... :tongue: :tongue: :D

:wink: :scary: :homie: :beer:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 200cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo 8v 1984.


crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 23:28
Località: Milano

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#144 Messaggio da leggere da crumble » venerdì 19 marzo 2010, 16:39

Lucantropo ha scritto:perchè loro non ne hanno bisogno...

nel link che ho postato io c'è scritto chiaramente anche d aparte loro che Aero e Viggen montano le stesse pinze su diverse staffe.. poichè le pinze sono tutte uguali.. infatti questo kit fornisce dischi, pastiglie e portapinze, ma non le pinze, che invece si riciclano...... se ce le hai già buone... :tongue: :tongue: :D

:wink: :scary: :homie: :beer:
Ciò che è sicuro è che le pastiglie sono le stesse, le EBC per 9.3 2.0 turbo e 9.3 Viggen sono le stesse, da qui consegue che bastano le staffe per i dischi da 308, su questo non ci sono dubbi.
Però il fatto che partsforsaab venda le pinze di ricambio per tutti i modelli ma su quelle per 9.3 e 9.5 sia scritto che non sono per Viggen e Aero mi fa venire qualche dubbio. Quelli sono ricambi OE, non sono assolutamente Kit per il tuning, può essere (è un'ipotesi) che le pinze siano diverse ma montino le stesse pastiglie.
Secondo me chiedendo a genuinesaab possiamo avere la risposta definitiva.
Con questo non voglio mettere in dubbio la parola di Pietro7, ci mancherebbe, è solo per essere sicurissimi prima di buttare i soldi!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 30464
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#145 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 19 marzo 2010, 17:00

Ah si, la questione sulle pinze di ricambio l'ho notata anch'io, è strana come cosa.. non saprei proprio che spiegazione addurre.. visto che loro stessi nella descrizione del kit di upgrade dicono chiaramente che SONO UGUALI..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 200cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo 8v 1984.


Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3239
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#146 Messaggio da leggere da Pietro7 » lunedì 22 marzo 2010, 17:40

Lucantropo ha scritto:Pietro tu hai montato già i freni da 308?? non hai più un cerchio da 16 per vedere se ci sale ?
Sì, scusa Lu, ce l'avevo in mente ma non te l'ho proposto prima perchè coi freni ho avuto qualche intoppo. La settimana prossima prossima provo a montarci un mio vecchio viking e ti dico con certezza.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 23:28
Località: Milano

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#147 Messaggio da leggere da crumble » lunedì 22 marzo 2010, 18:09

Grande! Siamo tutti in attesa trepidante...
comunque, a rigor di logica, visto che coi cerchi da 15 ci stanno i dischi da 284, e presumo anche quelli da 288 (giusto?), con un pollice in più di cerchi dovrebbe starci un pollice in più di disco, cioè almeno fino a 313,4mm!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 30464
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#148 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 22 marzo 2010, 19:02

Si, a logica.. continuo a dimenticarmi di guardare quanto spazio c'è fra la pinza e il cerchio sulla mia adesso.. :-

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 200cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo 8v 1984.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 30464
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#149 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 22 marzo 2010, 19:49

Ci ho guardato e come ho scritto di la a me sembra che fra la pinza ed il cerchio ci siano almeno 20mm, abbondanti insomma.. un incremento di 10mm del raggio mi sembra più che fattibile e riempie bene tutto lo spazio nel cerchio.. >:]

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 200cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo 8v 1984.


Avatar utente
Ettore900
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2017, 22:32
Località: Grosseto

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#150 Messaggio da leggere da Ettore900 » venerdì 12 ottobre 2018, 19:15

Riesumo:ho montato tutti i powerflex viola all'avantreno....che dire, stupefacente!
Tutta un'altra macchina!
Prendetene e montatene tutti.
Ora mi rimane un dubbio: staffa scatola sterzo, sì o no?
Chi la ha può darmi consigli?
Anche perchè la mia 900se è di quelle che monta la scatola più grande di diametro, non come quella della 9-3, per cui dovrei x forza ordinarla in usa, mi sembra che per la mia si trovi solo lì...
Saab 900se turbo cabrio

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 13499
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 23:27
Località: Roma

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#151 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 12 ottobre 2018, 21:02

:) Soldi buttati comprare la staffa in alluminio, te lo dice uno che ne ha comprate gia' due, comprati un poweflex nero e mettilo nel morsetto originale al posto di quello di gommaccia originale ed otterrai' piu' o meno lo stesso risultato senza spendere una fortuna e senza troppo sbattimento :))
Se aggiungi un rinforzo al sottotelaio a 2 punti per un paio di decine di euro ti cambiera' la vita ancora in meglio, se monti un rinforzo del sottotelaio a 6 punti per poco piu' di un centone ti si aprrira' un altro mondo :)
Se aggiungi la barra antitorsione maggiorata da 22mm al ponte posteriore per un altro centone o poco piu' amplifichi la sensazione di miglioramneto generale dell'handling. :)
ATTUALI: - 9.3OG coupe Lpt 1998 Stage 4- 900NG Talladega 1998 stage 4 - C900 EP cabriolet 1991
EX: 900NG Aero 1996 NORDIC Stage 3 - 9..93SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Ettore900
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2017, 22:32
Località: Grosseto

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#152 Messaggio da leggere da Ettore900 » venerdì 12 ottobre 2018, 21:18

Grazie per le dritte!
Sottotelaio 6 punti già ce l'ho, il powerflex nero per la scatola guida l ho comprato ma non ancora montato (quello base piatta, lato guida.quello tondo lato passeggero per la mia scatola di diametro + grande nkn esiste.
O sbaglio?)
Saab 900se turbo cabrio

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 13499
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 23:27
Località: Roma

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#153 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 12 ottobre 2018, 21:27

Quello lato guida non serve a meno che non ce 'hai rotto, (cambiarlo e' pure molto complicato....)basta quello lato passeggero che esiste sia viola che nero, nero e' piu' rigido ed e' meglio. :)
ATTUALI: - 9.3OG coupe Lpt 1998 Stage 4- 900NG Talladega 1998 stage 4 - C900 EP cabriolet 1991
EX: 900NG Aero 1996 NORDIC Stage 3 - 9..93SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Ettore900
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2017, 22:32
Località: Grosseto

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#154 Messaggio da leggere da Ettore900 » sabato 13 ottobre 2018, 12:56

Ok, ti rongrazio!
Ma quello lato passeggero, foro tondo, esiste per la scatola sterzo più grande che monta la mia?
Io ne trovo sempre e solo una sola referenza, che è per 9-3 e 900se con scatola guida più piccola (direi post 1996 a occhio)
Saab 900se turbo cabrio

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 13499
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 23:27
Località: Roma

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#155 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 13 ottobre 2018, 13:10

Vai sul sito powerflexitaly prendi il codice e cercalo on line :)
ATTUALI: - 9.3OG coupe Lpt 1998 Stage 4- 900NG Talladega 1998 stage 4 - C900 EP cabriolet 1991
EX: 900NG Aero 1996 NORDIC Stage 3 - 9..93SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Ettore900
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2017, 22:32
Località: Grosseto

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#156 Messaggio da leggere da Ettore900 » venerdì 9 novembre 2018, 21:57

Allora:ho montato morsetto scatola sterzo lato passeggero, gommino powerflex nero lato guida, nuove testine sterzo e nuove boccole dei tiranti sterzo: grandi progressi, nettamente migliore.
Ora sono a chiedervi: nel complesso molla/ammortizzatore, nella parye alta, ci sono vari gommini/tamponi.
Sarebbe il caso dinsostituirebanche quelli?solo alcuni?
Grazie!
Saab 900se turbo cabrio

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 13499
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 23:27
Località: Roma

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#157 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 9 novembre 2018, 22:09

Ci sono i supporti degli ammortizzatori ma finche' non si rompono e generano rumori non ha senso cambiarli, non producono miglioramenti, quelli della 900NG tra l'altro sono molto longevi, al contrario di quelli della 9.3OG che si sbriciolano facilmente. Non sono compatibili fra 900NG e 9.3OG hanno i perni filettati in posizioni diverse .
Rimangono i tamponi di fine corsa degli ammortizzatori che hanno una certa influenza sull'assetto se accorciati propriamente da sapienti mani in caso si montino molle ribbassate, ma se non hai esigenze particolarmente sportive non vale la pena metterci le mani, sostituirli comporta tirare giu' tutto l'avantreno, un costo di mano d'opera a mio avviso ingiustificato.Quando avevo la 900NG cabrio sulla mia ci mise le mani Simoncini, ci perse parecchio tempo per trovare la lunghezza giusta a suo avviso di quei tamponi, provando e riprovando la macchina su strada ed effettivamente quella macchina aveva una tenuta di strada e dava un feeling col volante mai piu' ritrovato con le altre 3 900NG e 9.3OG che ho avuto successivamente alle quali non ho fatto fare quel lavoro visto che non volevo piu' un assetto cosi' rigido :x
In curva bastava tenere forte il volante e potevi dare gas quanto volevi che non si schiodava grazie anche alle gomme FEDERAL RS-R ma ogni buca era uno scuotimento difficilmente sopportabile alla lunga.
ATTUALI: - 9.3OG coupe Lpt 1998 Stage 4- 900NG Talladega 1998 stage 4 - C900 EP cabriolet 1991
EX: 900NG Aero 1996 NORDIC Stage 3 - 9..93SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Ettore900
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2017, 22:32
Località: Grosseto

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#158 Messaggio da leggere da Ettore900 » venerdì 9 novembre 2018, 22:33

Grazie del parere!
Chiedevo perchè la mia, a cui ho sostituito quasi tutto il materiale soggetto ad usura sull'avantreno (ammortizxatori, boccole braccetti e barra, testine) continua a fare un rumore tipo "tac" in compressione e "toc" in estensione su certi tipi di sconnessione.
Tutto ricontrollato e ben serrato, per cui cercavo di capire da dove possa provenire.
Per questo sospettavo di gommini/tamponi su cui poggia la molla o l'ammortizzatore.
Saab 900se turbo cabrio

Avatar utente
Ettore900
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2017, 22:32
Località: Grosseto

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#159 Messaggio da leggere da Ettore900 » venerdì 9 novembre 2018, 22:35

Oltertutto molleggiando l'auto a mano con cofano aperto si nota un certo gioco del dadone dell"ammortizzatore all'interno del supporto.
È normale che ce ne sia?
Saab 900se turbo cabrio

GheSo
Moderatore
Messaggi: 12002
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 14:03

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

#160 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 10 novembre 2018, 1:30

E' normale che si debba muovere
Non so quanto questo sia visibile

Hai una dinanometrica?
9-3 TTid Sentronic

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti