Pagina 1 di 9

Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: lunedì 18 gennaio 2010, 20:37
da Lucantropo
Ma insomma!!!! Fanno davvero tutta sta differenza ???

Ricordo che Pietro7 una volta disse:"ha poco senso fare altri upgrade (vedasi barre duomi, antirollio, c***i e mazzi...) se prima non si mettono tutti i powerflex davanti"....

Siccome faccio molta attenzione a ciò che dice il ragazzo in queste cose, visto che le fa tutte e le prova tutte, anche se la bestiaccia smonta e rimonta, ma poi quella benedetta macchina non la prova mai!!!!! :D :D e così io non riesco mai ad avere riscontro di tutti i suoi buoni propositi.... :v :v (Aspetto da secoli di sapere come va quella dannata staffa dello sterzo!! >:] ) questa sua affermazione mi ha un po' messo sull'attenti e così adesso lo chiamo a chiedere delucidazioni ulteriori (o chi per lui avesse esperienze in merito)... >:] >:]


Ma se io metto il famoso supporto della scatola sterzo a staffa tipo Taliaferro.. (perchè di fatto non mi dispiacerebbe dare un po' di precisione in più allo sterzo, pur non interessandomi particolarmente i giochi dei bracci oscillanti anteriori, anche perchè i miei hanno 20-30.000km circa e le boccole insomma dovrebbe essere praticamente nuove ancora, pur non rigide quanto i powerflex, ok...) sento qualcosa anche se non ho montato sti stramaledetti powerflex o investo soldi invano?????

Perchè io i Powerflex li monterei anche volentieri, è solo che prenderli tutti (o tutto o niente) ha un certo costo e poi per montarci c'è da tirare giù tutti i bracci delle sospensioni e francamente non ho molta voglia di pagare svariate ore di manodopera in questo momento per quell'upgrade.. :- :-

Così pensavo di metter sto supporto che con un centinaio di euro ce la si cava e si può montare facilmente senza andare dal meccanico a sollevare la macchina, smontare tutto e non saper (io) nemmeno da che parte voltarmi per estrarre le boccole dai bracci !


Mi conviene farlo oppure il guadagno sarebbe minimo e deludente senza aver irrigidito tutto con i powerflex?


E poi: Il problema della scatola sterzo è che lei si muove "su se stessa" longitudinalmente... come mai si muove longitudinalmente e non trasveralmente visto che i braccetti dello sterzo si muovono trasversalmente e quindi la contro spinta che arriva dai fuselli immagino sia trasversale..??

Cos'è che la fa muovere longitudinalmente?

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: lunedì 18 gennaio 2010, 21:05
da cerry83
attendo anche io un riscontro! :))

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: martedì 19 gennaio 2010, 19:11
da Pietro7
Leggo adesso! ora devo scappare, ti rispondo meglio tranotte o domani. il supporto scatola srtezo va bene anche senza powerflex. sulle ng900 post96 e sulle 93 p d'OBBLIGO (ricordi la differenza con la vecchia scatola sterzo che ti avevano montato= parlo del supporto, poi aggingo delle foto per spiegarmi meglio). il riscorso dei powerfelx nascue per la "contesa" sulla arb posteriore di taliaferro che vendevo. Ok, irrigidisce, ma... avete provato a far leva con piede di porco sull'attacco dep ponte posteriore originale? Ha un gioco esagerato! Coi powerflòex (sempre al posteriore) il ponte resta immobile! E allora che senso ha irrigidire il ponte se poi è così mail collegato al telaio, se rimane il gioco nell'attacco? Questo èp il punto! Il supporto lo monti facimente da solo, se hai problemi scrivimi o chiamami per montarlo "oin diretta". A dopo!

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: martedì 19 gennaio 2010, 19:12
da mattomatte
Per eventuali ordini "urgenti" (da equipetorino.it) L’azienda POWERFLEX leader mondiale del poliuretano motorsport è stata messa in ginocchio da un incredibile e distruttivo incendio. La POWERFLEX ha comunque reagito immediatamente bene, aprendo un nuovo stabilimento in un capannone in affitto poco distante dalla precedente sede. Le nuove macchine per la costruzione dei tasselli poliuretanici sono già state consegnate , la ripresa produttiva è prevista in tempi molto più brevi di quanto si pensava appena dopo il drammatico evento. Le consegne sono previste per il mese di Gennaio.

Sulla mia ho messo solo le N.1 in foto ed è migliorata parecchio, lo sterzo resta "indeciso" ma il volante balla meno anche se resta troppo sensibile al tipo di asfalto....

http://www.powerflex.co.uk/resize_image ... .jpg&w=450

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: martedì 19 gennaio 2010, 19:52
da Lucantropo
OK ggrazie, allora partirò con il supporto della scatola sterzo.

Attendo delucidazioni sul perchè dei suoi movimenti... >:]

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 12:31
da cerry83
Io invece intendo partire con il raddoppio della barra duomi!! >:] Smontarla è facile? Poi per rimontarla ci vuole la chiave dinamometrica secondo voi? Ci sono i valori di coppia da qualche parte?

Pensavo di farmi fare anche una barra stabilizzatrice posteriore (facendo copiare l'originale) rinforzata...o semplicemente più grossa. Voi che ne pensate?

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 14:57
da PILLO
piccola dissertazione sulla barra duomi ... :8 :)

http://www.cuorialfisti.com/elaborazione/barraduomi.htm

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 15:02
da Lucantropo
cerry83 ha scritto:Io invece intendo partire con il raddoppio della barra duomi!! >:] Smontarla è facile? Poi per rimontarla ci vuole la chiave dinamometrica secondo voi? Ci sono i valori di coppia da qualche parte?

Pensavo di farmi fare anche una barra stabilizzatrice posteriore (facendo copiare l'originale) rinforzata...o semplicemente più grossa. Voi che ne pensate?
Che in questo caso forse il discorso di Pietro "se prima non metti i powerflex" ha un reale fondamento...

perchè irrigidisci una zone e tutte le forze che questa zona non dissipa, ma trasmette.. viene dissipata ed assorbita maggiormente dalle boccole idrauliche originali..



P.S.: In effetti lo sterzo con la scatola guida sbagliata che montavo (quella della 900NG vecchia più grossa e con il supporto meno gommoso..) mi sembrava più preciso... quando l'ho cambiata con quella giusta della 9.3 mi sembra, più che altro in accelerazione, che conceda maggiore deriva rispetto alla vecchia... dannate economie GM del c***o.. :[[

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 15:04
da cerry83
ma sbaglio a fare questa cosa? Lo farei ora perché l'auto è ferma e il fabbro che ho trovato (esperto in telai motociclistici a quanto pare) è famoso per i tempi biblici...

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 16:26
da Lucantropo
Beh oddio, male dubito che gliene faccia... solo che non vorrei che sentissi poco i benefici e alla fine fossi insoddisfatto della spesa...

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 19:06
da cerry83
immagino sia una spesa abbastanza bassa...e poi mi fido di pietro e di viggen...se l'han fatto loro... :8

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 19:14
da mattomatte
Lucantropo ha scritto:
cerry83 ha scritto:Io invece intendo partire con il raddoppio della barra duomi!! >:] Smontarla è facile? Poi per rimontarla ci vuole la chiave dinamometrica secondo voi? Ci sono i valori di coppia da qualche parte?

Pensavo di farmi fare anche una barra stabilizzatrice posteriore (facendo copiare l'originale) rinforzata...o semplicemente più grossa. Voi che ne pensate?
Che in questo caso forse il discorso di Pietro "se prima non metti i powerflex" ha un reale fondamento...

perchè irrigidisci una zone e tutte le forze che questa zona non dissipa, ma trasmette.. viene dissipata ed assorbita maggiormente dalle boccole idrauliche originali..



P.S.: In effetti lo sterzo con la scatola guida sbagliata che montavo (quella della 900NG vecchia più grossa e con il supporto meno gommoso..) mi sembrava più preciso... quando l'ho cambiata con quella giusta della 9.3 mi sembra, più che altro in accelerazione, che conceda maggiore deriva rispetto alla vecchia... dannate economie GM del c***o.. :[[
Al pranzo fatti un giro sulla mia per un confronto...dubito che sia migliore della tua... :o( :o(

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: giovedì 21 gennaio 2010, 0:02
da Pietro7
CERRY: Per togliere la barra duomi ci sono due dadi per ogni lato (da 13?) e tre centrali (da 10?), poi bisogna togliere il map-sensor, altre due viti: 5 minuti. Non serve un lavoro raffinato da telaista, soprattutto se pure i prezzi sono all'altezza. Se trovi un fabbro che non ti sa fare questo lavoretto... non è un fabbro!
Per me prima di tutto ci sono i powerflex. E in particolare (non sparatemi!) ci sono i powerflex posteriori. In realtà le boccole posteriori originali durano di più delle anteriori, perciò ci troviamo sempre con giochi grossi ai braccetti e giochi tollerabili al ponte, ma se la macchina fosse nuova, io aggiornerei prima dietro.
Quanti km ha la tua Aero? Le mie boccole erano polverizzate a 100mila km.
Il problema è che con queste macchine non si sa mai da dove iniziare. Se uno monta i powerflex, e poi c'ha gli ammo scarichi e le molle snervate... e cmq la scatola sterzo si muove... e allora vai con supporti e supportini e sembra non finire più. Il fatto è che ogni miglioramento scopre un altro difetto!!! Però quando si finisce (perchè vi giuro che un traguardo esiste!) si arriva al Nirvana, e la macchina si trasforma... e forse ne sarà valsa la pena. La mia GM è pronta, non l'ho ancora guidata per motivi "burocratici" (ho speso a elaborazioni i soldi dell'assicurazione, non ridete!!!

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: giovedì 21 gennaio 2010, 0:32
da cerry83
la mia ha 90000 km e fa un rumore un po' strano (luca l'ha sentito a parma) quando prendo sconnessioni e dossi...viene dall'anteriore sinistro...boh :eyeroll:
Secondo me, quella di tenere le boccole originali sui braccetti nuovi è una quasi-buona idea. Penso che non ha molto senso mettere i powerflex dopo, quando le boccole originali sono andate, perchè poco dopo ci lasciano pure le testine maledette!
Quali boccole intendi?

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: giovedì 21 gennaio 2010, 0:51
da Pietro7
Parlavo delle boccole dei braccetti, tutte.
Non si è capito da dove venga quel rumore? In genere il rumore lo fa il supporto dell'ammortizzatore.


Dimenticavo:
VIVA LA POWERFLEX CHE RISORGE DALLE CENERI!!! >:] >:] :8

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: giovedì 21 gennaio 2010, 9:38
da cerry83
tech2 ha detto che è una boccola della barra stabilizzatrice anteriore...secondo lui. Ma non si è capito troppo bene. Il problema è che c'è da smontare un po' e quindi mi ha sconsigliato di fare il lavoro ora...magari alla prossima pulizia della coppa...ma penso che molto prima monterò i powerflex!! :pirate:

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: giovedì 21 gennaio 2010, 10:40
da Lucantropo
mattomatte ha scritto:
Al pranzo fatti un giro sulla mia per un confronto...dubito che sia migliore della tua... :o( :o(
Ottimo grazie! ma tu hai messo solo i powerflex al posto delle boccole grosse o anche il supporto sterzo?

Ma perchè dovrebbe andare male scusa..? Hai gli ammortizzatori che non sono mica alla frutta vero..? hai pure due powerflex e i supporti ammo montati da poco.. che cos'è che non è "in forma"..?

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: giovedì 21 gennaio 2010, 10:54
da Lucantropo
Pietro7 ha scritto:
Secondo me, quella di tenere le boccole originali sui braccetti nuovi è una quasi-buona idea. Penso che non ha molto senso mettere i powerflex dopo, quando le boccole originali sono andate, perchè poco dopo ci lasciano pure le testine maledette!
Bingo! Ho la stessa perplessità anch'io!! Voglio dire... compro i bracci nuovi.. le boccole sono ottime in fin dei conti.. ne ho cambiati parecchi di braccetti e devo dire che si sente la differenza fra boccole vecchie e nuove, anche se idrauliche e non in poliuretano come i powerflex.. Certo, i powerflex sono sicuramente più durevoli... ma giustamente come sai un bel momento se ne vanno a p*****e le testine (non ho ancora capito di fatto quanto durino in media..) e comprare i powerflex, pagare la manodopera per montarli e magari tenerli su 30,000km perchè poi parte una testina e bisogna cambiare l'intero braccio... è un'eventualità che mi fa dare di matto.. !! :v
LUCA: Non so se si muove prevalentemente in un senso o in un altro, non so quantificare. Per andare sul sicuro dico che si muove ANCHE longitudinalmente. Sul perchè non so, posso solo ipotizzare... e penso che derivi dalla forza che le testine imprimono sui gambali. Che ne pensi?
[/quote]

Allora, il supporto rigido, per com'è fatto, credo che limiti solo il movimento longitudinale della scatola (perchè per come è fatto, trasversalmente, la scatola mi sembra libera di scorrere attraverso il supporto, data l'assenza di scanalature..).. si, forse in effetti il movimento è longitudinale quando la staffa del fusello in cui è imbullonata la testina (sarebbe il gambale?) è in posizione obliqua durante la sterzata e quindi tira in avanti o indietro l'intera scatola.. :vilain:

Continuo a chiedermi però se non sia necessario un rinforzo analogo anche sull'altra staffa.. quella sul lato guida della scatola.. sarà sottoposta anch'essa alle stesse forze no..? O il supporto originale che c'è li (più simile a quello delle prime 900 e quindi con meno gomma..) fa già un buon lavoro..? boh..

Mi domando... se si ordina anche il supporto di sinistra (per il mercato inglese) ma per il modello del 94 (con la stessa forma del lato guida della scatola della 9.4, è la stessa?).. si può fissare anche l'altro lato..?

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: giovedì 21 gennaio 2010, 13:13
da Pietro7
Per gambale intendevo proprio il fusello.

Sul lato guida non è previsto nessun rinforzo, non l'ha mai creato nessuno. Quello per la guida a dx è identico al nostro, solo cambia il braccio di rinforzo perchè sono diversi gli attacchi alla lamiera. Sul perchè non sia necessario il rinforzo lato guida c'ho un paio di risposte. La prima è che il supporto originale è già buono di suo (ha la gomma sottile, ed eventualmente esiste anche il powerflex), la seconda (ipotesi mia) è che in quel punto c'è il piantone dello sterzo, quindi una specie di attacco in più.

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: giovedì 21 gennaio 2010, 16:30
da Lucantropo
OK mi faccio bastare queste spiegazioni.. 8)

Vada per il supporto lato passeggero :pirate: