Pagina 1 di 3
Ttid: ma la sesta marcia serve?!?
Inviato: martedì 19 gennaio 2010, 0:20
da Mathias
Ciao a tutti sono dai primi di dicembre possessore di una 93 Ttid Sh Vector e volevo condividere con voi alcune sensazioni sull'auto e ho notato che il motore fatica a tenere la sesta marcia, ovvero sotto i 120km/h è molto meglio tenere la quinta, consuma meno e fa meno sforzo il motore. Mi stupisce perchè con tutta questa coppia dovrebbe tenere la sesta anche a 60km/h mentre per ora sembra che la gradisca solo viaggiando sui 140-150km/h. Ho la sensazione che sia legato infatti anche i 180cv dichiarati non fanno cosi impressione sebbene l'auto non sia un polmone...per ora ho fatto 7mila km e come consumi non si riesce a far meglio dei 15km/litro ben lontani dai dichiarati...anche voi avete questo problema con la sesta? inoltre le marce sono dure (come la frizione pesantissima e poco modulabile) a volte penso che manchi l'olio del cambio...ciao!
Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?
Inviato: martedì 19 gennaio 2010, 0:37
da ecodrive
Eccome se serve!!!!
ovviamente è una marcia autostradale, da crociera, ma tieni presente che è ancora più corta rispetto alla 6' del TiD da 150 cv, che non entrava al di sotto dei 100 km/h (parlo dell'automatico).
Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?
Inviato: martedì 19 gennaio 2010, 0:47
da SUPERFRA
Io ho l'automatico quindi non ti posso aiutare ... consumi da 6 a 9,7 l/100km ... le prestazioni vere arriveranno intorno ai 20.000km ! Li ti accorgerai della cattiveria del TTid

Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?
Inviato: martedì 19 gennaio 2010, 0:51
da Mathias
Che rodaggio lungo! beh allora dovro pazientare due mesi ancora...
Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?
Inviato: martedì 19 gennaio 2010, 1:10
da cerry83
io l'ho provata la TTiD manuale. La sesta la mettevo tranquillamente anche un po' sotto i 70 all'ora! Da 1200 giri in su le marce le tiene mi pare...A quanti giri è in sesta a 70 all'ora?
Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?
Inviato: martedì 19 gennaio 2010, 1:14
da Mathias
non mi ricordo i giri ma a 70km/h in sesta devo tenere il pedale ben affondato per non farla morire...boh magari si deve slegare ma mi sembra una cosa stranissima, il passaggio dalla 5a alla 6a sembra uno scalino enorme quasi come fare prima-quarta...
Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?
Inviato: martedì 19 gennaio 2010, 8:59
da Sfinge
Ragazzi, se non volete usare il cambio esiste sempre l'automatico, eh?

Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?
Inviato: martedì 19 gennaio 2010, 9:43
da cerry83
quella che provai io aveva di certo meno km della tua...io se fossi in te una controllatina gliela farei dare..
Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?
Inviato: martedì 19 gennaio 2010, 10:26
da Linoclem
Molto strano io farei un controllo!
Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?
Inviato: martedì 19 gennaio 2010, 10:33
da filippo
Mathias ha scritto:non mi ricordo i giri ma a 70km/h in sesta devo tenere il pedale ben affondato per non farla morire...boh magari si deve slegare ma mi sembra una cosa stranissima, il passaggio dalla 5a alla 6a sembra uno scalino enorme quasi come fare prima-quarta...
Mi sembra un modo di guidare sbagliato. A 70 non puoi tenere la sesta, nè sopratutto affondare per ottenere prestazioni che a quel numero di giri il motore non può fornire: ti dirò di più, secondo me un uso come questo nuoce al motore, molto di più che tenerlo bello allegro. Tieni presente comunque che è un 1900 e non si possono pretendere le stesse prestazioni di un 3000. Lo monta il cabrio che ho da giugno, e ne sono più che soddisfatto.
Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?
Inviato: martedì 19 gennaio 2010, 10:36
da SUPERFRA
Sono d'accordo anche io ! Cosa te ne fai della VI a 70km/h ? Io li sono ancora in II marcia
P.S. La VI con il Sentronic mi entra a 200km/h … quando si "passeggia"

Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?
Inviato: martedì 19 gennaio 2010, 10:38
da cerry83
filippo ha scritto:Mathias ha scritto:non mi ricordo i giri ma a 70km/h in sesta devo tenere il pedale ben affondato per non farla morire...boh magari si deve slegare ma mi sembra una cosa stranissima, il passaggio dalla 5a alla 6a sembra uno scalino enorme quasi come fare prima-quarta...
Mi sembra un modo di guidare sbagliato. A 70 non puoi tenere la sesta, nè sopratutto affondare per ottenere prestazioni che a quel numero di giri il motore non può fornire: ti dirò di più, secondo me un uso come questo nuoce al motore, molto di più che tenerlo bello allegro. Tieni presente comunque che è un 1900 e non si possono pretendere le stesse prestazioni di un 3000. Lo monta il cabrio che ho da giugno, e ne sono più che soddisfatto.
stai scherzando vero? Cosa te ne fai di tenere la sesta?

Se uno sta andando a 70 costanti, perché non dovrebbe mettere la sesta???? La GOLF DSG di mio cugino mette la settima (l'ultima marcia) a 65 all'ora!!!!! Ed è un 1.4 a benzina, non un 4000 V8!!
Non scherziamo...
Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?
Inviato: martedì 19 gennaio 2010, 12:21
da Sfinge
cerry83 ha scritto:filippo ha scritto:Mathias ha scritto:non mi ricordo i giri ma a 70km/h in sesta devo tenere il pedale ben affondato per non farla morire...boh magari si deve slegare ma mi sembra una cosa stranissima, il passaggio dalla 5a alla 6a sembra uno scalino enorme quasi come fare prima-quarta...
Mi sembra un modo di guidare sbagliato. A 70 non puoi tenere la sesta, nè sopratutto affondare per ottenere prestazioni che a quel numero di giri il motore non può fornire: ti dirò di più, secondo me un uso come questo nuoce al motore, molto di più che tenerlo bello allegro. Tieni presente comunque che è un 1900 e non si possono pretendere le stesse prestazioni di un 3000. Lo monta il cabrio che ho da giugno, e ne sono più che soddisfatto.
stai scherzando vero? Cosa te ne fai di tenere la sesta?

Se uno sta andando a 70 costanti, perché non dovrebbe mettere la sesta???? La GOLF DSG di mio cugino mette la settima (l'ultima marcia) a 65 all'ora!!!!! Ed è un 1.4 a benzina, non un 4000 V8!!
Non scherziamo...
Però quando acceleri l'automatico scala

Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?
Inviato: martedì 19 gennaio 2010, 12:57
da cerry83
ma stiamo parlando di accelerare? O di mantenere un'andatura?
Comunque l'automatico scala perché è più veloce riprendere così, scalando. Ma se metti su M col cavolo che scala...l'auto riprende eccome!
Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?
Inviato: martedì 19 gennaio 2010, 15:21
da Sfinge
Boh! Io sono un pigrone e in M lo uso solo quasi mai.
Comunque mi sembra che si, il Sentronic in M non scala (se non quando ti fermi), però se schiacci fai slittare molto il convertitore, sai come gli fa bene...
E se esageri con le marce alte non te prende, con la mia la sesta minimo intorno ai 90-100 km/h (sarà a meno di 1500 giri).
Comunque Mathias parlava di "tenere il pedale ben affondato" a 70 in 6a

Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?
Inviato: martedì 19 gennaio 2010, 16:02
da SUPERFRA
Sfinge il Sentronic in M ti scala automaticamente quando il motore è troppo basso di giri per quella marcia , mentre al contrario puoi andare tranquillamente fuori giri ( in zona rossa ) senza che ti aumenti di marcia automaticamente .
Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?
Inviato: martedì 19 gennaio 2010, 17:23
da Mathias
Forse mi sono espresso male ragazzi. io non intendo mettere la sesta a basse velocità e usarla come un automatico affondando il pedale ma nel senso di velocità costante siccome faccio sempre tratti extraurbani sperduti tra le campagne l'andatura è di 70-80 km/h e per privilegiare i consumi pretendo di mettere la sesta a bassi giri in virtù anche del fatto che l'enorme coppia dovrebbe appunto servire a questo, volevo capire se è una marcia studiata solo per velocità alte o meno. la 156 jtd 140cv di mio fratello tiene la sesta a 60 km/h senza imballarsi...se metto la sesta a 60 devo affondare il pedale per far viaggiare l'auto costantemente, mentre con la quinta basta un filo di gas, questo intendevo.
Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?
Inviato: martedì 19 gennaio 2010, 20:00
da cerry83
Mathias ha scritto:Forse mi sono espresso male ragazzi. io non intendo mettere la sesta a basse velocità e usarla come un automatico affondando il pedale ma nel senso di velocità costante siccome faccio sempre tratti extraurbani sperduti tra le campagne l'andatura è di 70-80 km/h e per privilegiare i consumi pretendo di mettere la sesta a bassi giri in virtù anche del fatto che l'enorme coppia dovrebbe appunto servire a questo, volevo capire se è una marcia studiata solo per velocità alte o meno. la 156 jtd 140cv di mio fratello tiene la sesta a 60 km/h senza imballarsi...se metto la sesta a 60 devo affondare il pedale per far viaggiare l'auto costantemente, mentre con la quinta basta un filo di gas, questo intendevo.
che è quello che intendevo io! A 70 all'ora la tua auto DEVE essere in grado di andare tranquillamente in sesta. Se non lo è allora ha qualche problema..
Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?
Inviato: martedì 19 gennaio 2010, 21:07
da AEROFAB
Sicuramente c'è qualcosa che non va ...a 70/80 km/h devi poter stare in sesta con tutta tranquillità e appena schiacci deve riprendere senza se e senza ma...è stato proggettato a posta con la turbina piccola che è sempre in funzione da 0 a 1500 giri quindi deve andare per forza.Io ho l'automatico ma se lo metto manuale io vado tranquillo a quella velocità e se accellero diciamo in modo progressivo senza scalare la macchina riprende e come...I cavalli si sentono e come e anche la coppia quindi falla controllare....

Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?
Inviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 1:26
da NEGATIV-AERO
io la VI inizio a metterla da 85-90km/h prima mi da quasi l'impressione di essere bassa di giri... ho notato che in questo modo si consuma nettamente meno! a computer di bordo mi segnala 5.8lx100Km.
faccio prevalentemente tangenziale.
l'impressione che l'auto non spinga è secondo me per il peso e per la turbina doppio stadio... se tieni il motore allegro e cambi in prossimità dei 4000 giri non è così pigra specialmente se noti le altre macchine o controlli il conta Km!
in strade di montagna è una goduria ripresa fulminea!
che macchina avevi prima?