Pagina 1 di 2

ho deciso la tengo 2: l'assegno

Inviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 21:11
da 9993t
ecco la fattura:

tendicinghia 1 44,00
cinghia trasmissione 32,46
filtro antipolline 54,45
filtro aria 19,79
filtro olio 12,09
candele 20,10
tendicinghia 2 71,00
filtro benzina 26,80
testina sterzo sx 39,58
testina sterzo dx 39,58
ammortizzatori kayaba ant 250,00
ammortizzatori kayaba post 90,00
5 litri olio mobyli synt s 5w40 80,00
reg. assetto 30,00
hankook k105 ventus prima 205/50r16 91w 362,00
manodopera 175,00(25,00x7h)

alla fine è venuto 1194,96 piu iva.

considerando lo sconto del 20% sui ricambi e il 52% sulle gomme (362,00)


considerazioni:

-queste hankook non sono male
-con le nuove sospensioni pensavo cambiasse di piu l'auto.

Re: ho deciso la tengo 2: l'assegno

Inviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 21:51
da SUPERFRA
Bene adesso puoi venderla :D

No a parte gli scherzi secondo me hai fatto la scelta giusta :)

Re: ho deciso la tengo 2: l'assegno

Inviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 21:52
da Pietro7
E adesso avanti per altri 10 anni! :pirate:

Re: ho deciso la tengo 2: l'assegno

Inviato: giovedì 21 gennaio 2010, 0:34
da cerry83
un bel tagliandone...spero che non abbiano applicato un sovrapprezzo a tutto come hanno fatto con il filtro dell'olio...che in saab costa 6 euro iva inclusa!

Re: ho deciso la tengo 2: l'assegno

Inviato: giovedì 21 gennaio 2010, 1:23
da 9993t
beh, ripeto alla fine mi han fatto uno sconto del 20% sui ricambi (da applicare all'elenco) e la manodopera a 25 euro invece che 30. me la sono cavata bene...


sono andato a fare un giro e devo dire che confermo sulle gomme. silenziose e con un buon grip.

per gli ammortizzatori...mmmhhhh:

non so. il posteriore si è irrigidito abbastanza, tende a saltellare un po troppo. è come se avessi la pressione delle gomme a 3bar...non c'è molto "accordo" con l'anteriore.
l'auto ha guadagnato in precisione, ma il retrotreno è un po piu "nervosetto"
davanti invece mi piacciono.
diciamo:

precisione sterzo aumento del 15-20%
tenuta di strada +70%
comfort ammortizzatori +25% :!
rigidita ant +20%
rigidita post +45%


forse li vecchi ammo mi ingannano...

in definitiva, credo che la differenza di prezzo (abissale) tra dei Koni e dei Kayaba che ho montato, penso sia all'80% giusta...

Re: ho deciso la tengo 2: l'assegno

Inviato: giovedì 21 gennaio 2010, 1:34
da Pietro7
I koni sport sono rigidissimi, però. Non possiamo sapere se ti saresti trovato bene (io non proprio al 100%)... In compenso sono regolabili, e non è poco.

Re: ho deciso la tengo 2: l'assegno

Inviato: giovedì 21 gennaio 2010, 8:51
da rockprogressivo
mi sembrano buoni prezzi, da osservatore noto che il costo dei ricambi è allineato a volvo, anzi, mi sembrano un pelo più favorevoli (escluso se li acquisti in USA)... bene bene ora sono ancora più convinto quale sarà la mia prox auto... :))
scusa ma se i motori saab hanno la catena della distribuzione, a cosa ti riferisci con cinghie e tendicinghia? i servizi? ...eruditemi... :)

Re: ho deciso la tengo 2: l'assegno

Inviato: giovedì 21 gennaio 2010, 9:26
da STILEITALIA
lo sconto sulle gomme mi sembra un po' gonfiato, una gomma da 16 e' difficile che di listino venga 180 euro piu' iva...casomai 100-120 euro piu' iva.

Re: ho deciso la tengo 2: l'assegno

Inviato: giovedì 21 gennaio 2010, 9:35
da cerry83
STILEITALIA ha scritto:lo sconto sulle gomme mi sembra un po' gonfiato, una gomma da 16 e' difficile che di listino venga 180 euro piu' iva...casomai 100-120 euro piu' iva.
non è uno sconto...il 50% lo fa qualunque gommista!! In pratica è come se si trattasse del prezzo di listino

Re: ho deciso la tengo 2: l'assegno

Inviato: giovedì 21 gennaio 2010, 9:36
da cerry83
rockprogressivo ha scritto:scusa ma se i motori saab hanno la catena della distribuzione, a cosa ti riferisci con cinghie e tendicinghia? i servizi? ...eruditemi... :)
esatto...è la cinghia servizi!

Re: ho deciso la tengo 2: l'assegno

Inviato: giovedì 21 gennaio 2010, 10:14
da Lucantropo
I prezzi non sono da furto, ma non sono nemmeno chissà che affare...

I prezzi di PFS a memoria sono (iva inclusa):
tendicinghia 1 (intendi la puleggia?) 44,00 (PFS 18€)
cinghia trasmissione (servizi..) 32,46 (PFS 19€)
filtro antipolline 54,45 (PFS 18€)
filtro aria 19,79 (PFS 9€)
filtro olio 12,09 (PFS 6€)
candele 20,10 (PFS 11€)
tendicinghia 2 71,00 (PFS 63 )
filtro benzina 26,80
testina sterzo sx 39,58 (PFS 10€)
testina sterzo dx 39,58 (PFS 10€)
ammortizzatori kayaba ant 250,00
ammortizzatori kayaba post 90,00
5 litri olio mobyli synt s 5w40 (ti ha rubato un litro, ce ne vanno 4) 80,00
reg. assetto (cioè?? convergenza e bilanciatura spero..?) 30,00
hankook k105 ventus prima 205/50r16 91w 362,00
manodopera 175,00(25,00x7h)

alla fine è venuto 1194,96 piu iva.
Avresti risparmiato (al netto dell'iva del tuo meccanico non calcolata nella lista e delle spese di spedizone di PFS) oltre 200€...

Re: ho deciso la tengo 2: l'assegno

Inviato: giovedì 21 gennaio 2010, 11:37
da mark.saab900
STILEITALIA ha scritto:lo sconto sulle gomme mi sembra un po' gonfiato, una gomma da 16 e' difficile che di listino venga 180 euro piu' iva...casomai 100-120 euro piu' iva.
Ce ne sono e come se ce ne sono...i listini si sa che sono stra iper gonfiati e poi a seconda del gommista si scende del 50% e più (dipende da quante gomme girano...). Ti sei mai fatto un giro sul sito continental che ha il listino on-line, oppure hai mai visto il listino yokohama? Per un pneumatico 205/50R16 di listino si oscillerà per questa misura e queste marche tra i 250 e i 280€ + iva (S.drive e ContiPremiumContact2)...poi se vai dal gommista te le dà montate, equilibrate, valvola e company alla metà...

Re: ho deciso la tengo 2: l'assegno

Inviato: giovedì 21 gennaio 2010, 11:40
da Lucantropo
Il mio gommista un anno fa mi propose: michelin 160€ oppure Continental o Pirelli 180€...

Ho scelto le Firestone a 120.. 8)

(prezzi iva inclusa però).

Re: ho deciso la tengo 2: l'assegno

Inviato: giovedì 21 gennaio 2010, 12:07
da mark.saab900
Lucantropo ha scritto:Il mio gommista un anno fa mi propose: michelin 160€ oppure Continental o Pirelli 180€...

Ho scelto le Firestone a 120.. 8)

(prezzi iva inclusa però).
Si ovvio...ma di listino il prezzo è ben altro...per dire i firestone tz300 205/50R16 sul listino dello scorso anno venivano 188€ + iva mentre a confronto la misura 205/55r16 sz90 e tz300 155€ +iva. (non ricordo se hai una di queste 2 :( )
I Ventus Prime che ha montato 9993t sul listino 2009 venivano 181€ + iva. Quindi ha spuntato il prezzo giusto :)!
Ovvio è che consultare i listini ha una sua utilità da una parte (per farsi un'idea) e c'è poi la conseguente valutazione personale quando vai dal gommista, se non ne hai uno di fiducia, in modo da "tastare il polso"...!

Re: ho deciso la tengo 2: l'assegno

Inviato: giovedì 21 gennaio 2010, 20:26
da Andy80
io ho messo i marangoni mytos 2 anni fà ho fatto 25000km e sono soddisfattissimo, ottima tenuta su asciutto e bagnato ...ottimi per l'aero ho trovato la gomma giusta per la 95aero finalmente! 225 45 , 94Y 17 http://www.marangoni.com/content.asp?L=1&IdMen=776 avevo speso 600euro montaggio e gonfiaggio all'azoto :glad:

Re: ho deciso la tengo 2: l'assegno

Inviato: giovedì 21 gennaio 2010, 21:13
da mattomatte
Complessivamente mi sembra che la spesa sostenuta sia stata corretta :)


Anche io dopo aver montato i Kayaba non ho sentito una grossa differenza nell'utilizzo normale....discorso diverso alle alte velocità sui viadotti autostradali

Re: ho deciso la tengo 2: l'assegno

Inviato: giovedì 21 gennaio 2010, 23:13
da ecodrive
Andy80 ha scritto:io ho messo i marangoni mytos 2 anni fà ho fatto 25000km e sono soddisfattissimo, ottima tenuta su asciutto e bagnato ...ottimi per l'aero ho trovato la gomma giusta per la 95aero finalmente! 225 45 , 94Y 17 http://www.marangoni.com/content.asp?L=1&IdMen=776 avevo speso 600euro montaggio e gonfiaggio all'azoto :glad:
Complimenti per la scelta! Mi sa che siamo gli unici 2 ad avere gomme Marangoni :D
Per il momento ho provato solo le invernali, 2 treni di gomme, la prima volta per curiosità e la seconda per grandissima soddisfazione :))
Quando dico a qualcuno che gomme ho sulla Saab, sistematicamente storce il naso pensando a Marangoni=ricostruiti, ma poca gente conosce Marangoni come produttore di gomme nuove e devo riconoscere che fanno ottime gomme. Quando dovrò cambiare anche le estive non trascurerò di nuovo l'opzione Marangoni.
Tra l'altro ormai è il principale produttore di gomme made in Italy.

Re: ho deciso la tengo 2: l'assegno

Inviato: venerdì 22 gennaio 2010, 9:46
da 9993t
beh, cmq pfs è imbattibile.

si avrei risparmiato, ma oltre al costo della spedizione, avrei dovuto trovare qualcuno che mi montasse tuttaq sta roba...poi ci sono delle cose che non sapevo di dover sostituire...

cmq a parte tutto, non mi sento perniente fregato, anzi. sprattutto in virtu che alla fine della fiera ho trattato ancora e l'assegno alla fine è diventato di 1050 euro....!

perche gli ho portato la megane della ditta a fargli fare "una riparazione" ( >:] ) ed è sceso di altre 370 euro....(gomme gratis)



bisogna farsi camminare la testa....

ps: regolazione assetto dovuta al cambio delle testine sterzo sx e dx....ma non sono riusciti bene poiche lo sterzo è leggermente storto...

pps: poi nella lista non ci sono segnate il rabbocco d'olio al cambio aut, la risoluzione del non funzionamento dell'abs (che però ieri sera si è riacceso per un paio di minuti :! ) e il cambio di varie lampadine esterne, una lucidata alla carrozzeria e altre piccole cose fatte sulla 600 della mia ragazza (cambio lampadine anteriori e morsetti che si erano squagliati).

Re: ho deciso la tengo 2: l'assegno

Inviato: venerdì 22 gennaio 2010, 10:55
da Lucantropo
Fregato no, basta che non ti abbia fatto credere di averti fatto dei superscontoni !!! :))


Io comunque mi sono cercato apposta un meccanico che non facesse storie sui pezzi di ricambio, così li compro io, li scelgo, so cosa li pago e poi glieli do da montare.. evito menate del tipo "non sono ancora arrivati, non ho avuto tempo di ordinarli e cazzate varie"... quando deve fare un lavoro, trova tutto nel bagagliaio e la sera stessa vado a ritirarla e pago solo la manodopera 8) Anche lui ha accettato di buon grado, perchè alla fine è sempre una rottura di palle ordinare i ricambi (specialmente per le Saab) perchè con tutte le versioni e modifiche che hanno fatto finiscono per arrivare sbagliati 2 volte su 3.. :Devil: Poi è anche bravo... dopo aver passato per tanti delinquenti (a parte un altro che però ho dovuto mollare essendomi trasferito) mi ritengo soddisfatto. 8)

Re: ho deciso la tengo 2: l'assegno

Inviato: venerdì 22 gennaio 2010, 11:47
da Luca69
Luk, il tuo é piú un atteggiamento da "appasionato" che si smazza a cercare su internet informazioni e i pezzi ai prezzi migliori anche per il divertimento di farlo (e non solo perché non hai trovato una officina Saab di fiducia).

Io ho il mio meccanico a Udine che conosce la Saab come le sue tasche. Certo le gomme le ho prese su internet (tra l'altro mi ha detto proprio lui di prendere le Hankook) ma per il resto non c'é storia!
Poi se puó, cerca di montarmi pezzi "di recupero" per cui alla fine mi fa comunque risparmiare :)

Mi ritengo fortunato e se un domani dovessi cambiare la mia Saab (cosa che prima o poi mi toccherá fare) resterei in Saab anche grazie a Lui :))