Pagina 1 di 2

crepe nei dischi freno.

Inviato: venerdì 11 agosto 2006, 10:01
da Lucantropo
Salve a tutti.. ho notato che il mio disco anteriore destro ha delle piccole crepe... cioè, sono delle piccole, venatura che si sono sviluppate, che vanno del centro verso l'esterno.. non sono grandissime, mediamente saranno lunghe mezzo cmq.. però ce ne sono diverse.. invece nel disco sinistro non ce n'è neanche una.. il meccanico da cui ero andato pe ril disco del differenziale dice che andando avanti così potrebbe essere rischioso, magari in seguito a numerose frenate importanti, le crepe potrebbero ingrandirsi fino a spaccare il disco.. il che bloccherebbe la ruota, con tutte le conseguenze del caso...

Che en pensate? quanto può durare così? quanto costa una coppia di dischi freno anteriori?

Re: crepe nei dischi freno.

Inviato: venerdì 11 agosto 2006, 13:57
da solosaab
Lucantropo ha scritto:Salve a tutti.. ho notato che il mio disco anteriore destro ha delle piccole crepe... cioè, sono delle piccole, venatura che si sono sviluppate, che vanno del centro verso l'esterno.. non sono grandissime, mediamente saranno lunghe mezzo cmq.. però ce ne sono diverse.. invece nel disco sinistro non ce n'è neanche una.. il meccanico da cui ero andato pe ril disco del differenziale dice che andando avanti così potrebbe essere rischioso, magari in seguito a numerose frenate importanti, le crepe potrebbero ingrandirsi fino a spaccare il disco.. il che bloccherebbe la ruota, con tutte le conseguenze del caso...

Che en pensate? quanto può durare così? quanto costa una coppia di dischi freno anteriori?

sinceramente è la prima volta che sento una cosa del genere...

io cambierei i dischi immediatamente!!!!

Re: crepe nei dischi freno.

Inviato: venerdì 11 agosto 2006, 17:20
da AlexVE
forse è stata la botta con l'incidente????
comunque cambiali immediatamente (assieme alle pastiglie naturalmente) tanto non costano cosi tanto

Inviato: venerdì 11 agosto 2006, 19:04
da Lucantropo
le pastiglie le ho cambiate 3000km fa originali Saab 70€.. me le terrei volentieri.. tanto poi come si sono adattate alla forma del vecchio disco, si adatteranno a quella del nuovo..

Allora dite che è meglio cambiarli urgentemente? mmm.. domani andrò a parlare col meccanico (se è aperto..)

Cmq, mi sembra strano, perchè il disco che botta più aver preso d ali dentro? secodno me è colpa di una scaldata, però strano che quell'altro non ne presenti neanche una..

Inviato: sabato 12 agosto 2006, 12:09
da Lucantropo
allora oggi ho sentito il meccanico e dice che ce ne vuole prima che una crepa percorra tutto il disco per spezzarlo e se non altro almeno si riesce a tenere d'occhio facilmente perchè è li da tenere.. che poi le crepe in se, se ci passi sopra col dito non le senti, devono essere proprio assolutamente minuscono, o magari sono appena sotto il primo strato... cmq, ovviamente, tutti in ferie, non riesce a reperirli, quindi farà tutto alla fine del mese, il discorso del rumore nelle curve e anche i dischi.. sarà una bella botta da 5-600€.. i dischi mi ha parlato di 120€ l'uno... :(

Inviato: domenica 13 agosto 2006, 1:31
da SAABTURBO
Luk se vuoi un consiglio da me cambia immediatamente i dischi, sono una cosa così importante nella macchina; e poi già che ti ci trovi, io al posto tuo metterei un paio di dischi baffati o bucati della tar-ox e della blackdiamond o ap-racing, li vendono sia su www.elkparts.com su www.speedparts.se su www.partsforsaabs.com costano quanto gli originali e sono 100.000 volte migliori!!!!

Inviato: domenica 13 agosto 2006, 2:05
da Lucantropo
Ma li hai guardati i prezzi prima di dire che costano come quelli originali? la Tar OX forati e baffati li vende a 300€ altro che 120... e poi quelli originali vanno benissimo, mai una volta, neanche sotto sforzo, che si siano rivelati insufficienti o particolarmente affaticati, se c'è una cosa che mi ha sempre lasciato pienamente soddisfatto di questa macchina, senza alcuna riserva, mai, è stato proprio l'impianto frenante. 8)

Inviato: domenica 13 agosto 2006, 19:39
da AlexVE
LUK guarda io credo (non ne sono ancora certo) che con 150 euro li prendo tutti e due da un mio amico che lavora in un autoricambi.
se ti puo interessare ti so dire, pero si parla per settembre :)

Inviato: lunedì 14 agosto 2006, 0:55
da Lucantropo
mmm.. settembre quando? :) perchè io comunque non la porterò dal meccanico prima del 28 agosto.., fra una cosa e l'altra probabilmente comunque finirò cmq a settembre.. se il tuo settembre è "i primi di settembre" penso che potrebbe interessarmi! se il meccanico dovesse confermarmi di nuovo praticamente 250€ la coppia di dischi.. se riuscissi a reperirli per i primi di settembre magari potremmo fare dischi+pastiglie.. risparmiare 100-150€ solo su questi pezzi non sarebbe male.. :$ :$ così almeno mi pago parte di quel che ci sarà da cambiare per il rumore in curva che mi sa che sarà qualcosa di salato.... :@ :$

Se si riuscisse a fare Alex mi faresti un gran favore.. magari tu, con calma, quando ti capita vedi un po' per che data si andrebbe, che se si tratta di qualche giorno aspetto volentieri.. :)

Inviato: lunedì 14 agosto 2006, 4:44
da viggen
bo ho letto prezzi un pom esagerati,io i dischi del viggen baffati originali alla saab da 308mm li ho pagati 210euri,secondo me i tuoi non stanno piu di 150originale e meno di 100 commerciali!!!!!!!!!!

Inviato: lunedì 14 agosto 2006, 10:30
da AlexVE
viggen ha scritto:bo ho letto prezzi un pom esagerati,io i dischi del viggen baffati originali alla saab da 308mm li ho pagati 210euri,secondo me i tuoi non stanno piu di 150originale e meno di 100 commerciali!!!!!!!!!!
Ma all'uno o tutti e due? Perchè quelli che mi proporrebbe il mio amico credo siano di concorrenza, forse allora saranno ancora meno di 100 euro :8
comunque luk si parlerebbe ai primi di settembre quando riaprono il magazzion :)

Inviato: lunedì 14 agosto 2006, 11:04
da Lucantropo
ok, fantastico dai, allora vedo, io quando riapre il ricambista del meccanico vado a chiedergli a che prezzo glieli fa tutti e due.. poi vediamo a quanto riesce a farli a te e se c'è una certa differenza te li piglio più che volentieri! :8

Inviato: lunedì 14 agosto 2006, 11:42
da AlexVE
Lucantropo ha scritto:ok, fantastico dai, allora vedo, io quando riapre il ricambista del meccanico vado a chiedergli a che prezzo glieli fa tutti e due.. poi vediamo a quanto riesce a farli a te e se c'è una certa differenza te li piglio più che volentieri! :8
ooookkk vaaaabenee :8

Inviato: lunedì 14 agosto 2006, 11:46
da Lucantropo
d'aaaaaccordoooo :D :D

Inviato: lunedì 14 agosto 2006, 12:26
da AlexVE
Lucantropo ha scritto:d'aaaaaccordoooo :D :D
hoe.. ma qui siamo rimasti solo io e te a non andare in ferie? :ù

Inviato: lunedì 14 agosto 2006, 13:08
da Lucantropo
Ho paura di si.. :D :D :D io mi faccio un giorno qua, un giorno la... ma partenza vera e propria zero.. :killme:

Inviato: lunedì 14 agosto 2006, 13:29
da AlexVE
Lucantropo ha scritto:Ho paura di si.. :D :D :D io mi faccio un giorno qua, un giorno la... ma partenza vera e propria zero.. :killme:

... idem per me :neutral:
qualche momento di qua qualche momento di la ma ferie.... zero :fainted:
ma mi do alla birra :beer:
:D

Inviato: lunedì 14 agosto 2006, 14:14
da solosaab
AlexVE ha scritto:
Lucantropo ha scritto:d'aaaaaccordoooo :D :D
hoe.. ma qui siamo rimasti solo io e te a non andare in ferie? :ù

no ci sono anch'io!!!!! :))

Inviato: lunedì 14 agosto 2006, 14:30
da AlexVE
solosaab ha scritto:
AlexVE ha scritto:
Lucantropo ha scritto:d'aaaaaccordoooo :D :D
hoe.. ma qui siamo rimasti solo io e te a non andare in ferie? :ù

no ci sono anch'io!!!!! :))
:) tre... il numero perfetto! :D :-

Inviato: lunedì 14 agosto 2006, 18:46
da Lucantropo
Ma non vale, lui ne ha già fatte e strafatte di ferie !!!! :D :D