Pagina 1 di 3

SOS turbina

Inviato: giovedì 17 agosto 2006, 16:46
da trebisonda
Sono appena rientrato che la mia 9000 quando accelero fa uno strano rumore, un misto tra un ronzio e un ululato, la lancetta della turbina non esce dalla zona bianca e a tratti lo scarico fa un fumo azzurrognolo.
La macchina va molto piano e il gruppo strumenti segna "check radiator" ma non so se c'entri.
E' la turbina? Da riparare o sostituire?

Inviato: giovedì 17 agosto 2006, 17:20
da viggen
sicuramente t è partita la turbina, e quindi è da revisionare,potresti provare se ti si è rotto qualche manicotto,ma se fuma è partita!!!!!!un bel guaio,cmq a livello economico ti conviene o travarne una allo sfascio in buono stato però è un po un terno all otto;la miglior cosa e far revisionare la tua,gli cambiano l alberino bronzine e paraoli,poi una volta equilibrata è pari al nuovo. :wink:

Inviato: giovedì 17 agosto 2006, 17:45
da trebisonda
Mi conviene prelevare la turbina dall'altra macchina. Può marciare l'auto in queste condizioni? Come mai la turbina parte se ultimamente vado pianissimo?

Inviato: giovedì 17 agosto 2006, 19:26
da viggen
trebisonda ha scritto:Mi conviene prelevare la turbina dall'altra macchina. Può marciare l'auto in queste condizioni? Come mai la turbina parte se ultimamente vado pianissimo?
be è un rischio farla marciare,se aumenta il trafilaggio d olio l auto può accelerarsi da sola e andare in fuori giri spaccando il motore,senza contare che rimarresti senz olio,io sulla mia vecchia 900 c ho camminato con la turbina mezza mezza ma ancora l auto andava forte,se la tua non va vuol dire che è arrivata alla frutta,il perchè si è rotta è dovuto ad una serie di situazioni che col tempo si sono accumulate,qualche tiratina a freddo l olio vecchio o di scarsa qualità,il non lasciarla freddare dopo aver fatto un viaggio o dopo aver tirato,ecc.cmq può essere anche una normale usura,tu hai una garrett e dopo un certo kmtraggio parte.cmq se ne hai una di scorta certo che puoi metterla,ma tu di preciso che modello hai?e i km?

Inviato: giovedì 17 agosto 2006, 19:53
da trebisonda
Ho una 9000 CSE del 1995, l'altra è una 9000 CS del 1991.
Io avevo installato uno di quelli aggeggi che costano pochi euro e aumentano la potenza di una ventina di cavalli, tempo fa Stefano ne descrisse il funzionamento. Che possa avere influito anche quello, nel senso che la turbina non era stata progettata per subire quegli impulsi?

Inviato: giovedì 17 agosto 2006, 20:19
da viggen
trebisonda ha scritto:Ho una 9000 CSE del 1995, l'altra è una 9000 CS del 1991.
Io avevo installato uno di quelli aggeggi che costano pochi euro e aumentano la potenza di una ventina di cavalli, tempo fa Stefano ne descrisse il funzionamento. Che possa avere influito anche quello, nel senso che la turbina non era stata progettata per subire quegli impulsi?
bo non ho capito cos è questo aggeggio cmq certo è stata piu sollecitata,mi potresti descrivere la modifica

Inviato: giovedì 17 agosto 2006, 21:31
da trebisonda

Inviato: venerdì 18 agosto 2006, 0:28
da Lucantropo
cos'è, una roba che posticipa l'apertura della wastegate? certo che se davvero la tua turbina lavorava a 1.6bar invece che 0.85 :O :O :O ci credo che si è spaccata.. e comunque, mi sembra strano che avesse guadagnato solo 20cv raddoppiando la pressione.. certo, la centralina non è ottimizzata, però... sti c***i... :§

Inviato: venerdì 18 agosto 2006, 2:54
da viggen
scusa lu ma dove l hai letto che lavorava a 1,5 1.6 bar,trebi dice che ce l aveva a 1 bar,e che volendo si arrivava a quella pressione :-

Inviato: venerdì 18 agosto 2006, 10:16
da Lucantropo
ah pardon.. :o( :o( avevo letto che da 0.8-1.0 andava a 1.5-1.6.. :o( mea culpa.

Cmq, non è forse esagerato che possa morire così per aver lavorato da 0.8 a 1.0 bar? in fondo le turbine asoperate da Saab sono sempre fatte lavorare a molto meno delle loro potenzialità no?! perciò alzarle un pochino come nel suo caso non penso che possa determinare un usura del genere, che in 4 mesi spacchi una turbin.. magari era messa già male lei o ha subito negli anni una manutenzione non molto accurata.. oppure semplicemente si doveva rompere e buonanotte ! :))

Inviato: venerdì 18 agosto 2006, 19:42
da SAABTURBO
Chi l'ha detto che il turbocompressore garrett dopo un pò ti abbandona, a me fin'ora non risulta, nonostante la mia saab ha 263.000 Km e il turbo non è mai stato revisionato!Da premettere che ci sto sempre a manetta con la macchina, guai a chi mi passa a sinistra....

Inviato: sabato 19 agosto 2006, 12:14
da mattomatte
Smonti la tua e la fai revisionare...con 300/350 euro te la cavi :) :)

Inviato: sabato 19 agosto 2006, 16:38
da solosaab
SAABTURBO ha scritto:Chi l'ha detto che il turbocompressore garrett dopo un pò ti abbandona, a me fin'ora non risulta, nonostante la mia saab ha 263.000 Km e il turbo non è mai stato revisionato!Da premettere che ci sto sempre a manetta con la macchina, guai a chi mi passa a sinistra....

perchè dovrebbero passarti a sinistra???? :O

Inviato: sabato 19 agosto 2006, 18:14
da Lucantropo
per sorpassarlo forse!? 8)

Inviato: sabato 19 agosto 2006, 18:37
da AlexVE
solosaab ha scritto:
SAABTURBO ha scritto:Chi l'ha detto che il turbocompressore garrett dopo un pò ti abbandona, a me fin'ora non risulta, nonostante la mia saab ha 263.000 Km e il turbo non è mai stato revisionato!Da premettere che ci sto sempre a manetta con la macchina, guai a chi mi passa a sinistra....

perchè dovrebbero passarti a sinistra???? :O

forse solosaab è un english man :D

Inviato: sabato 19 agosto 2006, 18:41
da Stefano
Temo che la tua '91 abbia un garrett T3, che è un turbo diverso dal garrtett T25 che monta la tua '95. Non sono intercambiabili, al limite solo facendo scambiando anche il collettore di scarico e costruendo nuove linee per olio e acqua. Mi spiace. TI conviene revisionarlo (sento parlare di 3-400e di spesa).

Non so come si chiami l'aggeggio, in inglese si chiama Manual Boost Controller (MBC)...

La mia Aero a 1 bar ci arriva di serie, anzi, dei giorni picca anche a 1.05... mettere un MBC per arrivare a 1 bar vuol dire 1)che non si rischia niente e 2)che c'è qualcosa di rotto, per esempio la valvola dell'APC (quella sul radiatore con i 3 tubi ) o addirittura la centralina (capita).
Un T25 a 1.6bar, invece, non ha vita lunga.... ma a 1 bar non ha problemi, di solito, a passare i 200mila km.

Inviato: sabato 19 agosto 2006, 20:14
da trebisonda
Infatti avevo notato ad occhio che la turbine sembravano diverse, meno consistente quella del '91.
Ma sono complicate da eseguire quelle modifiche alle condutture di acqua e olio? Ma non conviene piuttosto che revisionare quella rotta?

Inviato: sabato 19 agosto 2006, 20:35
da Stefano
trebisonda ha scritto:Infatti avevo notato ad occhio che la turbine sembravano diverse, meno consistente quella del '91.
Ma sono complicate da eseguire quelle modifiche alle condutture di acqua e olio? Ma non conviene piuttosto che revisionare quella rotta?
I condotti vanno semplicemente rifatti perchè gli attacchi sono diversi, non è complicato (alla fine sono semplicemente solo dei tubi) ma rispetto ad una revisione della turbina non vale assolutamente la pena. Inoltre, un turbo usato è sempre un rischio, mentre una turbina revisionata è buona come una nuova.

Inviato: domenica 20 agosto 2006, 1:20
da SAABTURBO
solosaab ha scritto:
SAABTURBO ha scritto:Chi l'ha detto che il turbocompressore garrett dopo un pò ti abbandona, a me fin'ora non risulta, nonostante la mia saab ha 263.000 Km e il turbo non è mai stato revisionato!Da premettere che ci sto sempre a manetta con la macchina, guai a chi mi passa a sinistra....

perchè dovrebbero passarti a sinistra???? :O
Perchè a te ti sorpassano a destra? :))

Inviato: domenica 20 agosto 2006, 14:54
da solosaab
SAABTURBO ha scritto:
solosaab ha scritto:
SAABTURBO ha scritto:Chi l'ha detto che il turbocompressore garrett dopo un pò ti abbandona, a me fin'ora non risulta, nonostante la mia saab ha 263.000 Km e il turbo non è mai stato revisionato!Da premettere che ci sto sempre a manetta con la macchina, guai a chi mi passa a sinistra....

perchè dovrebbero passarti a sinistra???? :O
Perchè a te ti sorpassano a destra? :))

ooooooooopsss :o( avete ragione ho fatto un po' di confusione!!!! :o(

saranno i 40° di questi giorni..... :-