Pagina 1 di 1
900NG - Quanto costa rifare il cambio ?
Inviato: sabato 30 gennaio 2010, 21:44
da crumble
Ciao a tutti, la mia auto per ora funziona bene, però sono terrorizzato all'idea che possa cedere il cambio, per il fatto che ha fatto parecchi Km (215KKm) e il motore sviluppa 380nm di coppia.
In caso di guasto cosa conviene fare? (trovarlo dal rottamaio, comprarlo revisionato, farlo sistemare?)
Re: Quanto costa rifare il cambio?
Inviato: domenica 31 gennaio 2010, 0:01
da SUPERFRA
crumble ha scritto:Ciao a tutti, la mia auto per ora funziona bene, però sono terrorizzato all'idea che possa cedere il cambio, per il fatto che ha fatto parecchi Km (215KKm) e il motore sviluppa 380nm di coppia.
In caso di guasto cosa conviene fare? (trovarlo dal rottamaio, comprarlo revisionato, farlo sistemare?)
Se vuoi portarti avanti qui con 800€ ti prendi tutto il motore completo , oppure chiedi se ti danno solo il cambio
http://www.subito.it/motore-completto-s ... 230723.htm
Re: Quanto costa rifare il cambio?
Inviato: domenica 31 gennaio 2010, 5:06
da " "
crumble ha scritto:...
In caso di guasto cosa conviene fare? (trovarlo dal rottamaio, comprarlo revisionato, farlo sistemare?)
Ottima domanda!!
parlando di sola revisione, che si direbbe?
Re: Quanto costa rifare il cambio?
Inviato: lunedì 1 febbraio 2010, 10:07
da crumble
SUPERFRA ha scritto:crumble ha scritto:Ciao a tutti, la mia auto per ora funziona bene, però sono terrorizzato all'idea che possa cedere il cambio, per il fatto che ha fatto parecchi Km (215KKm) e il motore sviluppa 380nm di coppia.
In caso di guasto cosa conviene fare? (trovarlo dal rottamaio, comprarlo revisionato, farlo sistemare?)
Se vuoi portarti avanti qui con 800€ ti prendi tutto il motore completo , oppure chiedi se ti danno solo il cambio
http://www.subito.it/motore-completto-s ... 230723.htm
Ti ringrazio per l'info, però così avrei un altro cambio con una marea di km, non un cambio portato a nuovo...
Re: Quanto costa rifare il cambio?
Inviato: martedì 4 gennaio 2011, 0:41
da marcofinnista
Io per esperienza ti consiglio di andare avanti finchè non ti lascia...poi cambia l'auto...Una volta avevo una meravigliosa 9000cse 2.0T 185HP a 230000km feci aprire il cambio per sostituire l'ingranaggio dell 2a marcia e come risultato spesi un sacco di soldi e dovetti disfarmi della macchina per disperazione. Saro' stato sfigato a cadere nelle mani sbagliate.....
Marcofinnista
Re: 900NG - Quanto costa rifare il cambio ?
Inviato: martedì 4 gennaio 2011, 0:57
da " "
eh, no, scusa, spiega! cosa vuol dire aprire il cambio, risistemare la 2° marcia, esser sfigato e buttar e via l'auto???? così non mi tornerebbero 2 cose...
Re: 900NG - Quanto costa rifare il cambio ?
Inviato: martedì 4 gennaio 2011, 1:33
da autoeconomo
Penso che rifare il cambio o prenderne uno nuovo costa meno di cambiare auto, quello della Maptun (?) mi sembra costa sui 4000, penso che revisionarlo costi meno.
Re: 900NG - Quanto costa rifare il cambio ?
Inviato: martedì 4 gennaio 2011, 12:08
da Lucantropo
moooolto di meno... so che esistono kit, anche con particolari come cuscinetti rinforzati (ma non ricordo più su quale cacchio di sito l'abbia visto..)... costano qualche centinaio d'euro, + la manodopera... con meno di 1.000€ puoi ritrovartelo come nuovo e leggermente rinforzato.
Comunque puoi informarti per sapere quanto costa nuovo.. dovrebbe essere sempre attorno al migliaio di euro... a meno che non l'abbiano rincarato alla follia negli ultimi anni...
Re: 900NG - Quanto costa rifare il cambio ?
Inviato: martedì 4 gennaio 2011, 12:14
da autoeconomo
Pensavo costasse di più il cambio nuovo, 1000 euro in Saab?
Immagino che ci sia tanta manodopera pero.
Re: 900NG - Quanto costa rifare il cambio ?
Inviato: martedì 4 gennaio 2011, 12:19
da jpm
Lucantropo ha scritto:so che esistono kit, anche con particolari come cuscinetti rinforzati (ma non ricordo più su quale cacchio di sito l'abbia visto..)... costano qualche centinaio d'euro, + la manodopera... con meno di 1.000€ puoi ritrovartelo come nuovo e leggermente rinforzato.
Interessante, era sui siti che frequentiamo si solito, o l'hai trovato per caso?
Re: 900NG - Quanto costa rifare il cambio ?
Inviato: martedì 4 gennaio 2011, 12:27
da jpm
Re: 900NG - Quanto costa rifare il cambio ?
Inviato: martedì 4 gennaio 2011, 12:28
da Lucantropo
autoeconomo ha scritto:Pensavo costasse di più il cambio nuovo, 1000 euro in Saab?
Immagino che ci sia tanta manodopera pero.
Beh, poca non di certo... qualche anno fa aveva un costo attorno a quella cifra, magari oggi è di più.. (si sa che ogni paio d'anni rivedono al rialzo i listini dei modelli ormai fuori produzione..). La scatola del cambio manuale di solito ha costi ancora accessibili.. non paragonabile al costo dei cambi automatici (per cui si arriva anche a 3000-3500€...)
Re: 900NG - Quanto costa rifare il cambio ?
Inviato: martedì 4 gennaio 2011, 12:30
da Lucantropo
Ecco, questo è un esempio... quello rinforzato di cui parlavo io era su un sito americano mi pare.. ma non ricordo se fosse solo per 9-5 o anche per 9-3OG (solo B205) o per tutte (anche B204 e quindi anche 900ng..).
insomma, davvero non ricordo....

però mi pare costasse sui 4-500$... il doppio di questo che hai linkato tu.
Re: 900NG - Quanto costa rifare il cambio ?
Inviato: sabato 8 gennaio 2011, 0:00
da " "
cmq mi ha risposto e ha precisato che aveva inizialmente fatto aprire il cambio (mi sembra per cambiare qualche ingranaggio), per poi avere notevoli problemi e doverlo riaprire un'altra volta e alla fine (solo alla fine) avere un preventivo in saab piuttosto costoso per rifare interamente il cambio...
personalmente credo questo sia un caso particolare... perché c'é già una bella differenza se il cambio
1 lo fai aprire solo da un'esperto di saab
o
2 magari lo prendi già revisionato e garantito, sempre in saab
credo siano due punti dai quali non puoi prescindere per cercare di avere un buon risultato... o quantomeno se non parti da questi, in caso di esperienza negativa, la faccenda sia da giudicare in maniera moooooolto attenta
Re: 900NG - Quanto costa rifare il cambio ?
Inviato: martedì 11 gennaio 2011, 17:07
da marcofinnista
Lo sfigato che l'ha fatto riaprire 3 volte sono io ....consiglio da amico...comprane uno rigenerato ...mal che vada te lo sostituiscono con un altro in caso di problemi...perchè quando escono fuori i problemi tu tiri fuori i soldi e gli altri si rimbalzano la palla...ma finchè la partita è aperta tu o continui a sborsare soldi o la macchina rimane ferma...e nessuno ti garantisce che dopo averla riparata sarà esattamente come la volevi tu.