Pagina 1 di 1

Problema cambio automatico Saab 9-3 SS Aero

Inviato: lunedì 1 febbraio 2010, 17:01
da Aeroswiss
Ciao a tutti. Oggi prendo la macchina, vado a Lugano, parcheggio, tutto OK. Dopo 3 ore, riprendo l'auto, inserisco la chiave, giro il quadro e sul SID compare la seguente scritta:

"Malfunzionamento cambio automatico. Prestazioni limitate. Contattare assistenza."

Ho acceso il motore e non si illuminava la spia del pedale posta vicino alla leva del cambio. Infatti, ho provato a spostare la marcia da P a R ma niente.

Spengo il motore, riapro il quadro, stessa scritta di prima, accendo il motore e stavolta la spia si accende e riesco a mettere la retro e quindi a partire normalmente.

Dopo 20 km di autostrada nessun problema al cambio ma la scritta era sempre lì (non ho premuto il tasto clear per farla vedere al meccanico).

Arrivo alla Saab di Mendrisio e dopo aver collegato il Tech 2 e trovato il codice di errore sul computer, il problema era che il sensore del cambio automatico era andato in palla ed è stato sufficiente riprogrammarlo col Tech 2.

Ora tutto funziona bene. Speriamo... sgrat sgrat

P.S. Nel frattempo mi sono anche fatto sistemare il problema del finestrino che non si chiudeva tutto ma ritornava da solo a 3/4. Evviva. Ora tutto funziona bene :) :8

Re: Problema cambio automatico Saab 9-3 SS Aero

Inviato: lunedì 1 febbraio 2010, 17:04
da SUPERFRA
e nel frattempo hai fatto shopping al FoxTown ?!? :))

PS:A Lugano sei andato a donnine ammettilo ! Altro che lavoro :)

Re: Problema cambio automatico Saab 9-3 SS Aero

Inviato: lunedì 1 febbraio 2010, 17:04
da Lucantropo
Tutto è bene quel che finisce bene... :))

Senti, ma quelle sfollate di tanto in tanto che ti faceva.. te le ha fatte ancora di recente...? magari in seguito all'aggiornamento della centralina del cambio spariranno anche loro..

Re: Problema cambio automatico Saab 9-3 SS Aero

Inviato: lunedì 1 febbraio 2010, 17:06
da Aeroswiss
SUPERFRA ha scritto:e nel frattempo hai fatto shopping al FoxTown ?!? :))

PS:A Lugano sei andato a donnine ammettilo ! Altro che lavoro :)
No, che Fox Town... ho già dato troppo ultimamente tra Armani, Fratelli Rossetti e Burberry :$ :$ :$

Quanto alle donnine... perché andare fino a Lugano quando ce le ho sotto casa? :8 :-

Re: Problema cambio automatico Saab 9-3 SS Aero

Inviato: lunedì 1 febbraio 2010, 17:14
da Gho57
non si riferiva alla Saab :)

Re: Problema cambio automatico Saab 9-3 SS Aero

Inviato: lunedì 1 febbraio 2010, 17:39
da Aeroswiss
Lucantropo ha scritto:Tutto è bene quel che finisce bene... :))

Senti, ma quelle sfollate di tanto in tanto che ti faceva.. te le ha fatte ancora di recente...? magari in seguito all'aggiornamento della centralina del cambio spariranno anche loro..
Purtroppo no. Proprio pochi km dopo la sistemazione, ha fatto ancora una piccola sfollata... anch'io ci avevo sperato in una soluzione del problema :( :(

Re: Problema cambio automatico Saab 9-3 SS Aero

Inviato: lunedì 1 febbraio 2010, 17:59
da ecodrive
Aeroswiss ha scritto: Quanto alle donnine... perché andare fino a Lugano quando ce le ho sotto casa? :8 :-
Pompei? :D

Re: Problema cambio automatico Saab 9-3 SS Aero

Inviato: lunedì 1 febbraio 2010, 19:25
da cerry83
Aeroswiss ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Tutto è bene quel che finisce bene... :))

Senti, ma quelle sfollate di tanto in tanto che ti faceva.. te le ha fatte ancora di recente...? magari in seguito all'aggiornamento della centralina del cambio spariranno anche loro..
Purtroppo no. Proprio pochi km dopo la sistemazione, ha fatto ancora una piccola sfollata... anch'io ci avevo sperato in una soluzione del problema :( :(
sfollate? Cioé il convertitore di coppia slitta? Come se sfrizionasse?

Re: Problema cambio automatico Saab 9-3 SS Aero

Inviato: martedì 2 febbraio 2010, 8:39
da Aeroswiss
cerry83 ha scritto:
Aeroswiss ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Tutto è bene quel che finisce bene... :))

Senti, ma quelle sfollate di tanto in tanto che ti faceva.. te le ha fatte ancora di recente...? magari in seguito all'aggiornamento della centralina del cambio spariranno anche loro..
Purtroppo no. Proprio pochi km dopo la sistemazione, ha fatto ancora una piccola sfollata... anch'io ci avevo sperato in una soluzione del problema :( :(
sfollate? Cioé il convertitore di coppia slitta? Come se sfrizionasse?
Esatto. Purtroppo è un po' che ha 'sto difetto. Succede solo quando vai veramente piano e tocchi appena il gas. Ad acceleratore a tavoletta non succede mai. Ma non si riesce a capire dov'è il problema :( :(

Non è fastidioso perché succede raramente... però... insomma

Re: Problema cambio automatico Saab 9-3 SS Aero

Inviato: domenica 7 febbraio 2010, 15:02
da carloc
Aeroswiss ha scritto: Arrivo alla Saab di Mendrisio

Praticamente a 30 km da casa mia...... :)

Tocca che organizziamo un rendez vous da queste parti.... :D