Pagina 1 di 1
Secondo voi è una pastiglia da cambiare ?
Inviato: martedì 2 febbraio 2010, 19:58
da Lucantropo
Come da oggetto. E il disco ?
Re: Secondo voi è una pastiglia da cambiare ?
Inviato: martedì 2 febbraio 2010, 20:29
da cerry83
secondo me di pastiglia ce n'è ancora! Per il disco...beh bisogna vedere se è scalinato oppure ha un'usura regolare. Se è regolare non vedo perché cambiarlo..
Re: Secondo voi è una pastiglia da cambiare ?
Inviato: martedì 2 febbraio 2010, 21:09
da aerogas
devi sentire tu quando freni, specialmente nelle frenate un po' lunghe. Se senti rumore e se balla appena lo sterzo è da cambiare il disco, altrimenti puoi stare tranquillo... te lo dico perchè è capitato al fuoristrada di mio padre...
Re: Secondo voi è una pastiglia da cambiare ?
Inviato: martedì 2 febbraio 2010, 21:11
da Lucantropo
In effetti sto facendo un po' marcia indietro sulle mie intenzione.. è che sono alcune migliaia di km (almeno 7 o 8 ) che non osservavo lo stato dei freni e l'ultima volta che li avevo guardati mi ero detto.. "beh, a ora che arrivo ai 160.000... saranno da sostituire..."
L'usura del disco è piuttosto regolare (certo se ci si passa il dito si nota un pochino di ondulazione, ma entro la norma insomma.. le righe bianche concentriche che vedete sono la polvere delle pastiglie, ci avevo appena pestato parecchio...) lo scalino sul bordo del disco non è netto, è "arrotondato"... difficile dire quanto ne sia venuto via.. penso 1mm sul pieno, max 1.5-2... in giro ho visto ben di peggio.. certo non è consigliabile arrivare ad aver scavato uno strapiombo, però sto pensando che probabilmente altri 20.000 ce ne possano stare... dimenticavo.. anche i dischi hanno 50.000km (montati assieme alle pastiglie).. solo che sembrerebbero essersi usurati in maniera un po' precoce rispetto alla norma..
lo spessore residuo della pastiglia è di 5mm.. quando inizia la soglia di guardia..? fino ad oggi ne hanno già fatti 50.000 esatti (inclusi due turni in pista, uno a Franciacorta e uno a Monza con la famosa staccatona 200-30km\h in 150m della prima variante alla fine del rettilineo principale..) e da nuove quanto sono spesse.. 1cm e mezzo?
Se continuano con questo ritmo prima di andare a ferro dovrebbero starcene altri 25.000.. per cui dovrei riuscire a tirarle al tagliando dei 180.000.. no ?
Le frenate sono sempre belle corpose e potenti come quando erano nuovi.... vibrazioni zero... leggero rumore cupo (e leggero fischio) si, ma non sempre e di solito a basse velocità se freno circa al 60-70%, a velocità sostenuta nulla da dichiarare.....
Re: Secondo voi è una pastiglia da cambiare ?
Inviato: martedì 2 febbraio 2010, 21:24
da hdfatboy
Con queste pastiglie fai ancora 20.000 KM !
Re: Secondo voi è una pastiglia da cambiare ?
Inviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 1:54
da cerry83
pensa che sulla 9.5 di mio padre (automatica) abbiamo sostituito le anteriori a 51000 km. Le posteriori sono ancora le originali...e siamo a 130000 km. Dischi sempre originali! Pure sulla 9000 i dischi sono sempre i suoi!! E frena decisamente bene!
Re: Secondo voi è una pastiglia da cambiare ?
Inviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 10:21
da Lucantropo
si beh, io le posteriori le ho cambiate a circa 130,000km credendo che fischiassero.. ma avevano ancora qualche mm di strada... più o meno ci siamo..
Va beh dai, deciso allora, sfrutto questi dischi e pastiglie anteriori ancora un po'...

Re: Secondo voi è una pastiglia da cambiare ?
Inviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 14:52
da cerry83
ma con i dischi quanti km c'hai fatto?
Re: Secondo voi è una pastiglia da cambiare ?
Inviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 15:00
da Lucantropo
tanti quanti le pastiglie, li ho montati in coppia. 50,000..
Re: Secondo voi è una pastiglia da cambiare ?
Inviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 18:21
da yello
cerry83 ha scritto:pensa che sulla 9.5 di mio padre (automatica) abbiamo sostituito le anteriori a 51000 km.
E normale, che sulle auto con cambio automatico, le pastiglie durano meno.
Re: Secondo voi è una pastiglia da cambiare ?
Inviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 18:33
da cerry83
si certo...ma evidentemente il vecchio proprietario faceva un uso dei freni un po' più intensivo di noi...dato che a noi stanno durando oltre 80000 km!
Re: Secondo voi è una pastiglia da cambiare ?
Inviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 18:37
da autoeconomo
cerry83 ha scritto:pensa che sulla 9.5 di mio padre (automatica) abbiamo sostituito le anteriori a 51000 km. Le posteriori sono ancora le originali...e siamo a 130000 km. Dischi sempre originali! Pure sulla 9000 i dischi sono sempre i suoi!! E frena decisamente bene!
Non male, su Orca le prime dopo il restauro (le pastiglie) sono durate circa 20.000km