Pagina 1 di 2

olio Castrol

Inviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 14:57
da crumble
Ciao a tutti, ho letto sul forum che l'olio Castrol carbonizzerebbe sui nostri motori (quale tipo?..non son mica tutti uguali)
Io utilizzo da sempre Castrol RS 0-40 e mi trovo benissimo, anche dopo 15KKm è ancora chiaro (quindi mi sembra strano che si bruci) e il motore non ne mangia una goccia, malgrado sia pompato a 260cv.
Inoltre con quest'olio il motore sembra girare fluidissimo, fino ai regimi più elevati.
Che mi dite? Devo cambiare marca?
Molti usano Mobil1 ma Abbott Racing dice che con le temperature elevate dei nostri motori si brucia (l'hanno osservato nell'uso intenso in pista)

Re: olio Castrol

Inviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 15:02
da Lucantropo
Se non sbaglio qualcuno (Forse DoctorViggen ?) aveva avuto questo tipo di problema su motori a basso attrito (B205 e B235)... I B204 pare che digeriscano tutto, purchè sintetico..

Re: olio Castrol

Inviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 16:30
da hdfatboy
Ecco un bel argomento: qual'è il miglior olio motore per le nostre svedesine (a prescindere da quello consigliato dalla Saab frutto, magari, di una mera scelta commerciale)?

Re: olio Castrol

Inviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 16:49
da Pietro7
Sì, il Mobil1 non dura. Sul Castrol non ho sentito niente.

Re: olio Castrol

Inviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 17:11
da Lucantropo
Io personalmente nei miei motori ho messo diversi oli... Agip Sint2000 10W40.. semisintetico in un B204L... poi ho scoperto che non era fullsynth e così non l'ho più messo, ma non mi è sembrato uscire malconcio dopo 15-20,000km, anzi...

Poi ho messo un Repsol fullsynth 5W40... anche lui non ha mostrato problemi di alcun genere... montato anche su B204R.. sempre su B204R poi ho provato anche un API ma questa volta 5W30, sempre fullsynth.. nulla da eccepire allo stato dell'olio, ma in 15,000km mi è passato dal max al min... poi ho provato un Elf ELX sempre 5W/30.. e anche lui veniva mangiato leggermente fra un tagliando e l'altro...

Così ho rimesso un 5W40 l'ultima volta che l'ho cambiato... e non cala di un mm... e sono già passati 18,000km (lo cambierò a 20,000).

In definitiva ho concluso che... la marca la ritengo piuttosto irrilevante... per scrupolo vedo di mettere solo fullsynth e ho dedotto che la gradazione ideale è W40... perchè non viene mangiata minimamente, mentre W30 un pochino si..

0 5 o 10... francamente non mi importa perchè tanto non ho bisogno di avviare il motore a -30°c... quindi 5-10W va benissimo... purchè sia 40 e non 30....

Re: olio Castrol

Inviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 18:16
da yello
Luca, che olio hai messo nella Volvona?

Re: olio Castrol

Inviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 19:38
da giuseppe122
doctorviggen..chi era costui? missing in action :O

Re: olio Castrol

Inviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 20:38
da autoeconomo
giuseppe122 ha scritto:doctorviggen..chi era costui? missing in action :O
Uno che si è preso una Viggen, la ha completamente modificata, spendendo decine di migliaia di euro, per cambiarla pochi mesi dopo con una 9-5 3.0 TiD Wagon.

Re: olio Castrol

Inviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 20:44
da hdfatboy
Lucantropo ha scritto:Io personalmente nei miei motori ho messo diversi oli... Agip Sint2000 10W40.. semisintetico in un B204L... poi ho scoperto che non era fullsynth e così non l'ho più messo, ma non mi è sembrato uscire malconcio dopo 15-20,000km, anzi...

Poi ho messo un Repsol fullsynth 5W40... anche lui non ha mostrato problemi di alcun genere... montato anche su B204R.. sempre su B204R poi ho provato anche un API ma questa volta 5W30, sempre fullsynth.. nulla da eccepire allo stato dell'olio, ma in 15,000km mi è passato dal max al min... poi ho provato un Elf ELX sempre 5W/30.. e anche lui veniva mangiato leggermente fra un tagliando e l'altro...

Così ho rimesso un 5W40 l'ultima volta che l'ho cambiato... e non cala di un mm... e sono già passati 18,000km (lo cambierò a 20,000).

In definitiva ho concluso che... la marca la ritengo piuttosto irrilevante... per scrupolo vedo di mettere solo fullsynth e ho dedotto che la gradazione ideale è W40... perchè non viene mangiata minimamente, mentre W30 un pochino si..

0 5 o 10... francamente non mi importa perchè tanto non ho bisogno di avviare il motore a -30°c... quindi 5-10W va benissimo... purchè sia 40 e non 30....
Ho visto che lo cambi a 20.000.....ma mi sembrava di capire che era meglio ogni 10.000......

Re: olio Castrol

Inviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 23:20
da 9.3fast
Sui B205 è consigliato cambiare olio ogni 10000km sui B204 si può aspettare anche 15-20000 km.
Io sto usando da 2 cambi di olio il Mobil 10W40 full Synt e per ora mi trovo molto bene, ho provato anche il Royale Purple 5W30 ottimo ma molto costoso con un consumo di 1L in 10000km e il 5W50 Mobil ma me ne beveva un sacco tipo 1L in 3000km.

Re: olio Castrol

Inviato: giovedì 4 febbraio 2010, 10:13
da Lucantropo
yello ha scritto:Luca, che olio hai messo nella Volvona?
mmm, non saprei, dovrei chiedere al mio meccanico.. essendo un aspirato molto poco spinto (126cv su 5 cilindri...) non ho fatto richieste particolari...

Re: olio Castrol

Inviato: giovedì 4 febbraio 2010, 10:15
da Lucantropo
hdfatboy ha scritto: Ho visto che lo cambi a 20.000.....ma mi sembrava di capire che era meglio ogni 10.000......
Ti ha giàrisposto 9.3fast per me. La tua è un B205R quindi devi cambiarlo ogni 10.000km max.. 8)

Re: olio Castrol

Inviato: giovedì 4 febbraio 2010, 11:15
da gripen
Pietro7 ha scritto:Sì, il Mobil1 non dura. Sul Castrol non ho sentito niente.
In che senso non dura? Si "cuoce" o forma morchia? Io avevo sempre sentito dire che era il più adatto ai motori Saab, specie quelli a basso attrito :[[ ... certo con le distinzioni di gradazione che ha fatto Luca.

Re: olio Castrol

Inviato: giovedì 4 febbraio 2010, 11:21
da Lucantropo
forse proprio perchè nei motori a basso attrito si cambia spesso e magari dura "appena"... :eyeroll:

boooh !!!

Re: olio Castrol

Inviato: giovedì 4 febbraio 2010, 11:31
da autoeconomo
Pietro7 ha scritto:Sì, il Mobil1 non dura. Sul Castrol non ho sentito niente.
Tu che olio utilizzi?

Re: olio Castrol

Inviato: giovedì 4 febbraio 2010, 14:17
da Pietro7
gripen ha scritto:
Pietro7 ha scritto:Sì, il Mobil1 non dura. Sul Castrol non ho sentito niente.
In che senso non dura? Si "cuoce" o forma morchia? Io avevo sempre sentito dire che era il più adatto ai motori Saab, specie quelli a basso attrito :[[ ... certo con le distinzioni di gradazione che ha fatto Luca.
No, non forma morchia, ma perde presto le sue caratteristiche. Tutti i mobil funzionano così. Anche sulle moto va bene, ma chi lo usa lo cambia ogni 3mila, massimo 4mila km, perchè il cambio non va proprio più!
autoeconomo ha scritto:
Pietro7 ha scritto:Sì, il Mobil1 non dura. Sul Castrol non ho sentito niente.
Tu che olio utilizzi?
Il Rothen Extrasint, additivato con Rothen Extra, mi sembra. E' strepitoso, ma pure questo non dura niente. Io lo cambio ogni anno, e cmq non sono mai arrivato a 10mila km.

Il B204 è un vero banco di prova per i lubrificanti! >:]

Re: olio Castrol

Inviato: giovedì 4 febbraio 2010, 14:27
da autoeconomo
Io su Orca utilizzo solo Mobil1 100% sint e cambio ogni 10.000
Sulla 900GM anche, ma con cambio ogni 15.000, se scelgo io metto anche li Mobil1, ma l'tima volta ha scelto il meccanico un Castrol semi.

Re: olio Castrol

Inviato: giovedì 4 febbraio 2010, 14:47
da Pietro7
autoeconomo ha scritto:Io su Orca utilizzo solo Mobil1 100% sint e cambio ogni 10.000
Sulla 900GM anche, ma con cambio ogni 15.000, se scelgo io metto anche li Mobil1, ma l'tima volta ha scelto il meccanico un Castrol semi.
Ok, cmq su macchine originali e usi normali non mi preoccuperei più di tanto. Però personalmente il mobil non lo metterei mai su un motore di ultima generazione che prescrive tagliandi ogni millemilachilometri.

Re: olio Castrol

Inviato: venerdì 5 febbraio 2010, 17:31
da pippo2013
Ciao, io ho cambiato l'olio la settimana scorsa dopo 18.000km, avevo il Selenia ed era ancora ok sia la consistenza che il consumo. Ora mi hanno messo il Fuchs 15-40, vi dirò come va.

Re: olio Castrol

Inviato: venerdì 5 febbraio 2010, 17:46
da ZioTom
9.3fast ha scritto:Sui B205 è consigliato cambiare olio ogni 10000km sui B204 si può aspettare anche 15-20000 km.
Io sto usando da 2 cambi di olio il Mobil 10W40 full Synt e per ora mi trovo molto bene, ho provato anche il Royale Purple 5W30 ottimo ma molto costoso con un consumo di 1L in 10000km e il 5W50 Mobil ma me ne beveva un sacco tipo 1L in 3000km.
anche a me col 5W50 ne beveva un sacco.. cioè, un sacco.. + del solito ecco, e io li faccio sempre ogni 10mila km a prescindere dalla macchina..

ora ho messo un 5W40