Pagina 1 di 1
URGENT!ventilatore abitacolo impazzito!
Inviato: giovedì 4 febbraio 2010, 19:41
da 9993t
stasera mentre tornavo a casa, mi fermo al bar, spengo la saab e il ventilatore rimane acceso. premo OFF e niente (anche se scrive OFF sul display).
spengo, tolgo la chiave e niente, ventilatore al massimo.
scendo, chiudo a chiave e di nuiovo niente...
provo a staccare i fusibili acc fan e quello rimane a palla!!!
ma che cosa sta succedendo!!?!?!?
solo staccando la batteria riesco a fermarlo, ma dovrò tenere tutta la notte la porta aperta, poiche senza batteria la chiave ne apre ne chiude! (bella cazzata)
avete un idea di come posso risolvere al volo il problema (giusto per poter chiudere l'auto)
tnks a lot!
Re: URGENT!ventilatore abitacolo impazzito!
Inviato: giovedì 4 febbraio 2010, 19:58
da AlexVE
Come sarebbe che non puoi aprire/chiudere le portiere senza batteria??
....ma anche staccando il fusibile rimane acceso??
Comunque se è una cosa al volo prova a togliere il rele che sta dentro il vano motore oppure stacca il connettore direttamente dal pannello del clima, sfili il blocco del pannello e stacchi il connettore posteriore.
Re: URGENT!ventilatore abitacolo impazzito!
Inviato: giovedì 4 febbraio 2010, 20:05
da 9993t
per connettore intendi quello dove c'è scritto AC dentro il pannello in alto a sx (vano motore)?
Re: URGENT!ventilatore abitacolo impazzito!
Inviato: giovedì 4 febbraio 2010, 21:35
da Pietro7
Sa tanto di relè incollato. Hai provato a leggere la leggenda dei portarelè del cofano? Io non ho la macchina sotto mano...
Re: URGENT!ventilatore abitacolo impazzito!
Inviato: venerdì 5 febbraio 2010, 1:10
da cerry83
Pietro7 ha scritto:Sa tanto di relè incollato. Hai provato a leggere la leggenda dei portarelè del cofano? Io non ho la macchina sotto mano...
Leggere la leggenda? e che è...un libro??

Re: URGENT!ventilatore abitacolo impazzito!
Inviato: venerdì 5 febbraio 2010, 1:36
da AlexVE
9993t ha scritto:per connettore intendi quello dove c'è scritto AC dentro il pannello in alto a sx (vano motore)?
Si esatto

Re: URGENT!ventilatore abitacolo impazzito!
Inviato: sabato 6 febbraio 2010, 1:40
da 9993t
aggiornamenti:
nessun connettore, fusibile o quant'altro comandava il ventilatore.
ho smontato tutta la parte dx del cruscotto (portaoggetti, cunicoli vari) e ho provato a smontare vari connettori, provando provando , ho trovato il problema, cioè una mini centrralina che governa il ventilatore, che si è danneggiata.
vi postero il codice impresso cosi potete aiutarmi a capire come si chiama e quanto costa.
Re: URGENT!ventilatore abitacolo impazzito!
Inviato: sabato 6 febbraio 2010, 16:25
da 9993t
ho smontato il pezzo in questione.
si trova in fondo alla zona dietro il portadocumenti, ha la forma di una cassetta audio di quelle piccole per registrare,e ha un connettore a 6 pin marchiato saab, è nero e si regge con due viti al centro e c'è scritto sopra:
SAAB 50 45 158 ACCEL AB, SWEDEN
sapete dirmi qualcosa?
Re: URGENT!ventilatore abitacolo impazzito!
Inviato: sabato 6 febbraio 2010, 17:49
da mark.saab900
Re: URGENT!ventilatore abitacolo impazzito!
Inviato: sabato 6 febbraio 2010, 22:12
da 9993t
Re: URGENT!ventilatore abitacolo impazzito!
Inviato: martedì 9 febbraio 2010, 11:35
da Archigiò
...ne approfitto...
a me capita che accendendo l'auto si visualizza sul display dell'AC contemporaneamente "auto" ed "econ" e il ventilatore al minimo o al massimo due tacche. Se poi manualmente aumento la velocità del ventilatore tutto torna a posto (va in econ) e sparisce la scritta auto. Non sento però se si accende il compressore. E' da riprogrammare il clima?
Ah...9.3 del 2001, 150 kw.
Re: URGENT!ventilatore abitacolo impazzito!
Inviato: martedì 9 febbraio 2010, 11:49
da cerry83
il tuo non ha nessun problema, semplicemente è programmato per accendersi in AUTO (e quindi gestire da solo tutti i parametri) e con compressore del clima spento, quindi in ECON. Se tu schiacci qualche tasto passi da AUTO a manuale ma il compressore rimane spento, in ECON. Per farlo partire devi spingere appunto il tasto ECON.
PS: un consiglio...leggi il manuale di istruzioni!!!

Re: URGENT!ventilatore abitacolo impazzito!
Inviato: giovedì 11 febbraio 2010, 10:55
da Archigiò
Simpaticone e sarcastico...
e' che me l'ha fatto all'improvviso dopo 4 anni che ce l'ho...
ieri ho provato a riprogrammare...oggi vedo come si comporta...
Re: URGENT!ventilatore abitacolo impazzito!
Inviato: giovedì 11 febbraio 2010, 12:52
da 9993t
pensa che nellamia e' da sempre impostata in AUTO-ECON 21gradi appena accendo
Re: URGENT!ventilatore abitacolo impazzito!
Inviato: giovedì 4 marzo 2010, 13:16
da Mark_Saab
9993t ha scritto:ho smontato il pezzo in questione.
si trova in fondo alla zona dietro il portadocumenti, ha la forma di una cassetta audio di quelle piccole per registrare,e ha un connettore a 6 pin marchiato saab, è nero e si regge con due viti al centro e c'è scritto sopra:
SAAB 50 45 158 ACCEL AB, SWEDEN
sapete dirmi qualcosa?
Ciao. Anche a me è successo qualche tempo fa.
Io ho sostituito il pezzo, per poi scoprire che in realtà a volte basta smontarlo, pulirlo un po' con uno straccio , rimontarlo serrando con attenzione le viti. Infatti adesso ho un ricambio di scorta.
Attenzione i sintomi possono essere di due tipi:
1) ventola impazzita che gira a manetta tipo tornado, temperatura gestibile.
2) ventola immobile, temperatura gestibile.
A me è successo il primo caso d'estate (in abitacolo poteva esserci solo bora a 200Km/h )
e d'inverno a -2 (solo se correvo avevo l'aria dinamica che mi "spanava" i vetri e riscaldava)
Re: URGENT!ventilatore abitacolo impazzito!
Inviato: sabato 6 marzo 2010, 10:11
da 9993t
io l'ho cambiato con un'altro usato di una viggen del '99.
non ancora rimonto il portaoggetti lato passeggero, e ho il filo con questo sensore che mi pendola sul tappetino...
l'altro giorno ho sentito puzza di bruciato e ho visto che proveniva dal contatto tra il tappetino e il sensore in questione...beh il sensore era bollente, quasi di fuoco....
ma è normale?
tra l'altro ho notato che non funziona sempre, a volte in AUTO mode, se seleziono 27 gradi, non alza la velocità della ventola...
provvederò a pulirlo come hai detto tu...