Pagina 1 di 1
assetto da migliorare
Inviato: sabato 6 febbraio 2010, 12:10
da lupin2008
vorrei migliorare l'assetto della mia cabrio che fa quel fastidioso molleggiamento dx sx nelle buche cosa posso fare per evitare che ondeggi? ho letto della doppia barra stabilizzatrice o di un supporto che si collega da qualche parte datemi lumi gli ammo posteriori li ho cambiati da poco e quelli anteriori il meccanico mi ha detto che sono ancora buoni per cui da dove comincio il restauro??
Re: assetto da migliorare
Inviato: sabato 6 febbraio 2010, 13:11
da Lucantropo
Puoi spiegare meglio di che ondeggiamento parli??
Parli di rollio mi pare, giusto..? Ti riferisci a quel comportamento di sbattacchiamento rapido sx/dx specialmente quando prendi delle pendenze di traverso..? Ad esempio salendo e scendendo in curva da uno scivolo che taglia un marciapiede e cose simili..?
Credo che non si possa fare nulla per eliminare quel comportamento per via del ponte rigido posteriore... è inevitabile che il movimento di una sospensione venga trasmesso all'altra...
Re: assetto da migliorare
Inviato: sabato 6 febbraio 2010, 13:13
da ZioTom
l'altro giorno stavo facendo una strada sconnessa, e vuoi le gomme praticamente finite (se il gommista si muovesse a dirmi che sono arrivate le nuove...), vuoi che cmq la cabrio è abbastanza molle, mi stava venendo un nervoso allucinante a sentire tutti quegli ondeggiamenti...
poi appena fatta una curva ho piantato un II-III e mi sono calmato
io credo cmq si riferisca agli ondeggiamenti nell'abitacolo causati dalle buche...
Re: assetto da migliorare
Inviato: sabato 6 febbraio 2010, 13:49
da Lucantropo
magari avete gli ammortizzatori da cambiare ragazzi !!!!!

Re: assetto da migliorare
Inviato: sabato 6 febbraio 2010, 13:49
da ZioTom
Lucantropo ha scritto:magari avete gli ammortizzatori da cambiare ragazzi !!!!!

i miei hanno 22mila km

Re: assetto da migliorare
Inviato: sabato 6 febbraio 2010, 13:56
da Lucantropo
Re: assetto da migliorare
Inviato: domenica 7 febbraio 2010, 20:55
da crumble
lupin2008 ha scritto:vorrei migliorare l'assetto della mia cabrio che fa quel fastidioso molleggiamento dx sx nelle buche cosa posso fare per evitare che ondeggi? ho letto della doppia barra stabilizzatrice o di un supporto che si collega da qualche parte datemi lumi gli ammo posteriori li ho cambiati da poco e quelli anteriori il meccanico mi ha detto che sono ancora buoni per cui da dove comincio il restauro??
Se vuoi ridurre il rollio mi sa che l'unica strada è rifare l'assetto, dovresti cambiare molle, ammortizzatori e gommini (kit powerflex), poi aggiungere la barra antirollio posteriore maggiorata, da 22mm. Ti sconsiglio di irrigidire troppo, perchè la scocca non è granitica. Io ho messo molle Abbott Racing ed è rimasta morbida (20% più dure e 2.5 cm in meno), comoda (forse per i miei gusti un pò troppo) ma il rollio è diminuito dell' 80%, e non ho ancora cambiato la barra, come prevede il kit.
Ammortizzatori Koni, hanno l'enorme vantaggio di essere regolabili!
Re: assetto da migliorare
Inviato: venerdì 23 aprile 2010, 16:46
da sasadj
Se proprio vuoi cambiare il modo di guidare e migliorare notevolmente il comportamento della cabrio l'unica cosa è montare il sottotelaio a 6 punti all'anteriore e una barra antirollio maggiorata al posteriore, magari insieme alla barra per lo sterzo. Certo è un "lavoretto" da 500 euro ma, senza irrigidire troppo l'assetto, hai un comportamento dinamico mai visto prima.
Fatti un giretto su Tuning Tank e fatti un'idea.
Ps: i pezzi li trovi su genuinesaab