9.3 1.9 Ss TiD 150cv Strano calo di potenza?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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sagal
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9.3 1.9 Ss TiD 150cv Strano calo di potenza?

#1 Messaggio da leggere da sagal » martedì 22 agosto 2006, 21:13

Ciao atutti, sono nuovo del mondo saab e di questo forum. Mi chiamo Salvo ed ho comprato da qlke mese una 1.9 TiD 150cv.con cambio aut/sequenz. La macchina è fantastica , ma credo abbia qlke problema. Il primo è un calo di potenza ke si manifesta verso i 2200giri, di 2^ e 3^ marcia non appena arrivo a questi giri il motore scende di potenza i giri scendono sotto i 2000, dopo ricominciano a salire ma in modo più "calmo".La cosa che mi lascia perplesso è che non lo fà sempre. Chiaramente alla saab mi dicono è normale (ma credo mi direbbero cosi anke se le ruote diventassero quadrate). Vorrei sapere se questo capita anke ad altri possessori di saab identike alla mia.
Grazie

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ecodrive
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#2 Messaggio da leggere da ecodrive » martedì 22 agosto 2006, 22:02

Ciao Salvo. Ben arrivato e mi fa piacere che hai accolto l'invito.
Il mio parere te l'ho già detto sul forum di 4R, ma qua sicuramente c'è qualcuno che ti può dare una spiegazione molto più tecnica ed attendibile della mia.
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#3 Messaggio da leggere da sagal » martedì 22 agosto 2006, 22:24

Grazie a te ecodrive per avermi consigliato questo sito. Volevo kiederti se capita anke a te di sentire in "tac" sotto la leva del cambio quando parti da fermo.

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#4 Messaggio da leggere da ecodrive » martedì 22 agosto 2006, 22:29

No, il TAC non lo sento.
(Devi considerare però che quando vado in giro ho sempre la radio o il CD accesi, ad un bel volume :8 per cui tanti rumorini magari non li sento)
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#5 Messaggio da leggere da sagal » martedì 22 agosto 2006, 23:04

pare che avevi ragione per quello che riguarda il conv. di coppia, almeno a sentire FFast che a completato la tua spiegazione su 4R. Cmnq dovresti ascoltare ogni tanto la tua auto, io lo faccio spesso camminando di proposito con la radio spenta. Cosa mi dici della tenuta, io non so se è cosi buona per via delle 4 ruote sterzanti, fatto stache prima guidavo una BMW, ed erano spesso brividi, ora invece a volte ho la sensaz. di andare con le ruote dentro i binari.

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#6 Messaggio da leggere da ecodrive » martedì 22 agosto 2006, 23:15

Guarda, il ReAxs secondo me è fantastico!!!!
Con una guida normale non ci si accorge quasi di nulla, ma facendo i curvoni a velocità sostenuta, se appena hai un po' di sensibilità nella guida, ti accorgi subito della differenza rispetto ad un'altra auto: le ruote stanno proprio su due binari, e la macchina è sincera in ogni momento. Quando ora guido un'altra auto nelle curve in velocità mi viene sempre il dubbio: "Ma ci starò?????" :§
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#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 23 agosto 2006, 8:28

Credo che se ti dicono che è normale che un motore, quando si affonda il pedale dell'accelleratore, cali di giri invece che salire, sono veramente dei delinquenti... 8)

Digli di guardartela e di eliminare l'inconveniente... ma vuoi mettere se esci per fare un sorpasso e invece che spingere questa rallenta?!?! :O

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#8 Messaggio da leggere da solosaab » mercoledì 23 agosto 2006, 14:04

Ciao Sagal e benvenuto!!! :)

Anch'io ho una sport sedan e posso confermare l'eccezionale tenuta di strada!!!
Per quanto riguarda il problema della tua 9.3 non so cosa dirti: ho il vecchio 2.2tid...

P.S per curiosità: di dove sei??
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#9 Messaggio da leggere da sagal » mercoledì 23 agosto 2006, 14:34

Lucantropo ha scritto:Credo che se ti dicono che è normale che un motore, quando si affonda il pedale dell'accelleratore, cali di giri invece che salire, sono veramente dei delinquenti... 8)

Digli di guardartela e di eliminare l'inconveniente... ma vuoi mettere se esci per fare un sorpasso e invece che spingere questa rallenta?!?! :O
Cosa devo ditri, un pò strani alla saab lo sono, ogni volta che vado da loro a segnalare qlke cosa la parola d'ordine è "ma è normale" però pare che il mio calo di giri sia dovuto al convertitore di coppia dei cambi aut. che appena smette di "slittare e fa presa cali un pò i giri boh! :?

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#10 Messaggio da leggere da sagal » mercoledì 23 agosto 2006, 14:45

solosaab ha scritto:Ciao Sagal e benvenuto!!! :)

Anch'io ho una sport sedan e posso confermare l'eccezionale tenuta di strada!!!
Per quanto riguarda il problema della tua 9.3 non so cosa dirti: ho il vecchio 2.2tid...

P.S per curiosità: di dove sei??
Sono di Catania, tu?
A proposito della mia città, ti voglio raccontare una cosa. Domenica c'erano 42° un caldo da strapparsi la pelle, allora ho preso mia moglie e siamo andati a fare un giro sull'ETNA, non so se a te è mai capitato di guidare ad alta quota, ma la mia macchina appena arrivati a circa 2200 metri di quota (e poi dicono che le saab non volano) a cominciato ad andare come una 500 in pratica nn camminava più. Appena sono tornato giù a ricominciato a volare. Non vedo l'ora che riapra l'officina per chiedere cosa è successo.
P.S. cmnq anche sull'ETNA faceva parecchio caldo 34°-35°

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#11 Messaggio da leggere da mattomatte » mercoledì 23 agosto 2006, 15:21

Purtroppo non posso esserti di aiuto per il tuo problema, ma il BENVENUTO te lo do lo stesso!!! :) :) :) :)
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#12 Messaggio da leggere da AlexVE » mercoledì 23 agosto 2006, 16:00

benvenuto anche d parte mia :)
ciaooo
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#13 Messaggio da leggere da AeroNik » mercoledì 23 agosto 2006, 17:11

benvenuto anche da parte mia....per il resto non saprei ma per il calo di potenza ad alta quota e più che normale, se non sbaglio l'aria è più rarefatta e la macchina va meno (a volte fuma anche una cifra)....mi ricordo quando andavo in montagna con la jeep turbo diesel : i primi giorni andava molto meno e fumava una cifra...poi un po' si sistemava ma andava comunque meno finchè non tornavo a quote ragionevoli (sotto i 1.500metri circa)!!
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#14 Messaggio da leggere da ecodrive » mercoledì 23 agosto 2006, 17:25

Lucantropo ha scritto:Credo che se ti dicono che è normale che un motore, quando si affonda il pedale dell'accelleratore, cali di giri invece che salire, sono veramente dei delinquenti... 8)

Digli di guardartela e di eliminare l'inconveniente... ma vuoi mettere se esci per fare un sorpasso e invece che spingere questa rallenta?!?! :O
Non è proprio così: i giri del motore calano, ma la velocità continua ad aumentare. Sono andato a vedere il depliant della 9-3, ed è proprio il convertitore di coppia. E' bloccato in 1' e 6' marcia, per le altre può succedere questo.
E' come avere una marcia intermedia per la 2', 3', 4', 5'.
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#15 Messaggio da leggere da Stefano » mercoledì 23 agosto 2006, 18:10

Benvenuto anche da parte mia.... per il calo di prestazioni anche ad alta quota posso dirti che i motori turbo dovrebbero risentirne molto meno di quelli aspirati (sia benzina che diesel), con la mia 9000 Aero a benzina fino a 2900m non noto differenze.... Il fatto è che cala la pressione a cui il compressore aspira ma anche la pressione a cui la turbina scarica, per cui parte di quello che perdi lo guadagni.... se la tua ha dei cali sensibili ti conviene farla controllare, magari da un altro concessionario, se ne hai uno a portata di mano.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

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se ci sei batt iun tac

#16 Messaggio da leggere da sagal » mercoledì 23 agosto 2006, 19:12

Bene, allora pare che per questo calo di giri/potenza, dovro abituarmici :( , ma per il "tac" che proviene da sotto la leva del cambio(automatico), ogni volta che parto da fermo, oppure per il "tac" metallico che sento sotto la ruota ant dx qlcn sa darmi notizie?

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#17 Messaggio da leggere da sagal » mercoledì 23 agosto 2006, 19:22

mattomatte ha scritto:Purtroppo non posso esserti di aiuto per il tuo problema, ma il BENVENUTO te lo do lo stesso!!! :) :) :) :)
GRAZIE

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#18 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 23 agosto 2006, 19:28

ma calano i giri o la potenza? se è il convertitore che cambia in teoria, calano i giri, ma l'auto dovrebbe continuare a spingere regolarmente... la tua che fa? rallenta o continua a spingere ?

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#19 Messaggio da leggere da sagal » mercoledì 23 agosto 2006, 19:30

Stefano ha scritto:Benvenuto anche da parte mia.... per il calo di prestazioni anche ad alta quota posso dirti che i motori turbo dovrebbero risentirne molto meno di quelli aspirati (sia benzina che diesel), con la mia 9000 Aero a benzina fino a 2900m non noto differenze.... Il fatto è che cala la pressione a cui il compressore aspira ma anche la pressione a cui la turbina scarica, per cui parte di quello che perdi lo guadagni.... se la tua ha dei cali sensibili ti conviene farla controllare, magari da un altro concessionario, se ne hai uno a portata di mano.
Grazie per il benv., per quello che riguarda il calo, posso dirti ch più che altro si manifestava nei tempi che il motore impiegava ad arrivare ad i giri alti, ci metteva il doppio del tempo, p,.es. ad arrivare a 4000giri

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#20 Messaggio da leggere da solosaab » giovedì 24 agosto 2006, 14:44

sagal ha scritto:
solosaab ha scritto:Ciao Sagal e benvenuto!!! :)

Anch'io ho una sport sedan e posso confermare l'eccezionale tenuta di strada!!!
Per quanto riguarda il problema della tua 9.3 non so cosa dirti: ho il vecchio 2.2tid...

P.S per curiosità: di dove sei??
Sono di Catania, tu?
A proposito della mia città, ti voglio raccontare una cosa. Domenica c'erano 42° un caldo da strapparsi la pelle, allora ho preso mia moglie e siamo andati a fare un giro sull'ETNA, non so se a te è mai capitato di guidare ad alta quota, ma la mia macchina appena arrivati a circa 2200 metri di quota (e poi dicono che le saab non volano) a cominciato ad andare come una 500 in pratica nn camminava più. Appena sono tornato giù a ricominciato a volare. Non vedo l'ora che riapra l'officina per chiedere cosa è successo.
P.S. cmnq anche sull'ETNA faceva parecchio caldo 34°-35°
Io sono pugliese. Credo che tu sia il primo siciliano del forum!!! :) Quindi doppio benvenuto!!! :)) Mi spiace ma la mia sport sedan non mi ha mai dato problemi in quota...
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