Olio Motore
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
SDEP
- Utente
- Messaggi: 600
- Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
- Località: Forlì
Olio Motore
Apro questo topic per avere una risposta scientifica alla seguente questione: a parità di classe (es. 5W-40, o 10W-40) e di natura (es. sintetico...), qualcuno mi sa dire che differenza c'è tra una marca e l'altra? Per esempio tra Agip e Mobil, piuttosto che Tamoil... Vorrei sapere se il rubinetto è lo stesso e cambia il secchio che c'è sotto o se c'è EFFETTIVAMENTE e SCIENTIFICAMENTE una differenza tra un olio e l'altro.
Grazie
Grazie
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Volvo S60 II
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: Olio Motore
Per saperlo con certezza devi prenderli e farli analizzare.
Non penso che qui trovi qualcuno in grado di fornire risposte certe e scentifiche se non opinioni personali o i sentito dire. Non credo che normalmente si faccia analizzare in laboratorio l'olio che si utilizza.... almeno credo
Non penso che qui trovi qualcuno in grado di fornire risposte certe e scentifiche se non opinioni personali o i sentito dire. Non credo che normalmente si faccia analizzare in laboratorio l'olio che si utilizza.... almeno credo
-
SDEP
- Utente
- Messaggi: 600
- Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
- Località: Forlì
Re: Olio Motore
Ok, quando parlo prove scientifiche non intendo proprio delle analisi di laboratiorio
Mi accontento già di esperienze incontrovertibili. Per esempio, io uso il bludiesel e da quando l'ho adottato ho smesso di avere problemi alla valvola EGR (che prima mi affliggeva). Questa per me è già un'esperienza incontrovertibile. Per l'olio potrebbe essere accaduto a qualcuno, per esempio, di pulire la coppa e aver notato che so dei residui strani, oppure una pulizia particolare. Insomma, noi paghiamo quasi 20 euro a litro una sostanza di cui non conosciamo assolutamente nulla o ben poco. Mi piacerebbe capirne di più. Tutto qui.
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Volvo S60 II
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Olio Motore
pietro7 ha le idee piuttosto chiare (e un po' di esperienza) sull'olio!
Topic interessante!
Topic interessante!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: Olio Motore
Non per fare polemica, non è certo da me, ma era per capire
Se tu scrivi che vuoi sapere "se c'è EFFETTIVAMENTE e SCIENTIFICAMENTE" una differenza, a rigor di logica significa che non vuoi una esperienza personale di persone che sono semplici impiegati, studenti, operai, agricoltori, etc, così non vale una cippa lippa
...è come chiedere a un appassionato Saab se è meglio la Bmw
Mi spiego: La tua domanda credevo volesse una spiegazione più precisa, da laboratorio, e non se personalmente mi son trovato bene ad esempio con il Sinth2000 solo perchè ne sono profondamente convinto io e magari tecnicamente quell'olio va bene solo per friggere le patatine. Opinioni queste personali ovvio, ma probabilmente insignificanti e che non ti servirebbero a niente. Mi scuso se sembro il precisino ma avevo capito così
Sorry
Se tu scrivi che vuoi sapere "se c'è EFFETTIVAMENTE e SCIENTIFICAMENTE" una differenza, a rigor di logica significa che non vuoi una esperienza personale di persone che sono semplici impiegati, studenti, operai, agricoltori, etc, così non vale una cippa lippa
...è come chiedere a un appassionato Saab se è meglio la Bmw
Mi spiego: La tua domanda credevo volesse una spiegazione più precisa, da laboratorio, e non se personalmente mi son trovato bene ad esempio con il Sinth2000 solo perchè ne sono profondamente convinto io e magari tecnicamente quell'olio va bene solo per friggere le patatine. Opinioni queste personali ovvio, ma probabilmente insignificanti e che non ti servirebbero a niente. Mi scuso se sembro il precisino ma avevo capito così
Sorry
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: Olio Motore
L'olio di base è identico per tutti, quello che cambia secondo me sono gli additivi:
Eccovi il solito test che gira da anni in internet:
http://www.lnengineering.com/oiltest.pdf
Secondo il test i migliori sono il Royal Purple, il Valvoline e il penrite syntethic.
Il mobil1 è peggio del mobil 10w40 e peggio del valvoline ... il famosissimo Castrol Rs è fra i peggiori e lo shell 5w40 è peggio dello shell 15w40 che costa un terzo!
Qui un video sponsorizzato "Royal Purple" http://www.youtube.com/watch?v=kqvhRi7-iMA
Insomma è la solita guerra di marketing e pubblicità mescolata ad un po di effetto placebo.
Io intanto vado di olio GM, quello che mi mettono al tagliando. Se mi si dovesse aprire a metà il motore butto il tutto e mi prendo na panda.
Eccovi il solito test che gira da anni in internet:
http://www.lnengineering.com/oiltest.pdf
Secondo il test i migliori sono il Royal Purple, il Valvoline e il penrite syntethic.
Il mobil1 è peggio del mobil 10w40 e peggio del valvoline ... il famosissimo Castrol Rs è fra i peggiori e lo shell 5w40 è peggio dello shell 15w40 che costa un terzo!
Qui un video sponsorizzato "Royal Purple" http://www.youtube.com/watch?v=kqvhRi7-iMA
Insomma è la solita guerra di marketing e pubblicità mescolata ad un po di effetto placebo.
Io intanto vado di olio GM, quello che mi mettono al tagliando. Se mi si dovesse aprire a metà il motore butto il tutto e mi prendo na panda.
-
SDEP
- Utente
- Messaggi: 600
- Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
- Località: Forlì
Re: Olio Motore
Eh si che mi sembrava chiaro. Ho fatto anche l'esempio del bludiesel, non ci ho fatto le analisi ma ho constatato la pulizia della valvola egr. Questo per me è un fatto, non una sensazione o una opinione. Grazie gho, ci do un'occhiataAlexVE ha scritto:Non per fare polemica, non è certo da me, ma era per capire![]()
Se tu scrivi che vuoi sapere "se c'è EFFETTIVAMENTE e SCIENTIFICAMENTE" una differenza, a rigor di logica significa che non vuoi una esperienza personale di persone che sono semplici impiegati, studenti, operai, agricoltori, etc, così non vale una cippa lippa![]()
...è come chiedere a un appassionato Saab se è meglio la Bmw![]()
Mi spiego: La tua domanda credevo volesse una spiegazione più precisa, da laboratorio, e non se personalmente mi son trovato bene ad esempio con il Sinth2000 solo perchè ne sono profondamente convinto io e magari tecnicamente quell'olio va bene solo per friggere le patatine. Opinioni queste personali ovvio, ma probabilmente insignificanti e che non ti servirebbero a niente. Mi scuso se sembro il precisino ma avevo capito così![]()
Sorry
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Volvo S60 II
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: Olio Motore
Grazie della considerazione Cerry ma, riallacciandomi a quanto ha detto Alex, non sono capace di aiutare l'amico. Fosse un 2T ancora ancora... ma il 4T livella parecchio i valori e portare dati diventa difficile. Poi per fare le cose per bene bisognerebbe vedere quale marca e quale tipo di lubrificante, quale gradazione, su quale macchina, con quale motore, con quanti km, con che stile di guida... non se ne esce più (e chi ha tutto 'sto tempo?!?)! Io posso solo limitarmi a un consiglio e due chiacchiere da bar, ma se mi si chiede attendibilità, ripetibilità e riproducibilità dei dati, alzo le mani.cerry83 ha scritto:pietro7 ha le idee piuttosto chiare (e un po' di esperienza) sull'olio!
Topic interessante!

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: Olio Motore
Secondo me è un po' come il discorso delle benzine: in Italia ci sono più di 30 Compagnie che vendono benzina, ma secondo voi ogni Compagnia ha la sua raffineria???? 
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
- yello
- Utente
- Messaggi: 1142
- Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
- Località: Verona provincia...
Re: Olio Motore
Seeeeee, alla rafineria di Marghera sono in una fila le cisterne per caricare i carburanti, gpl incluso, di tutte le marche esistenti. UNICO RUBINETTO.ecodrive ha scritto:Secondo me è un po' come il discorso delle benzine: in Italia ci sono più di 30 Compagnie che vendono benzina, ma secondo voi ogni Compagnia ha la sua raffineria????
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Olio Motore
Già, credo anch'io che per l'olio valga più o meno lo stesso discorso...
Personalmente infatti non guarda la marca ma solo due cose: la gradazione.. e se è un semisintetico o 100% sintetico. basta.
Personalmente infatti non guarda la marca ma solo due cose: la gradazione.. e se è un semisintetico o 100% sintetico. basta.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Olio Motore
Il discorso sugi olii è molto più complesso di quello che possiamo immaginare; comunque, per farvi un'idea, posto dei link che possono far addentrare nella materia per arrivare ad un buon grado di conoscenza del problema.
Premetto che le informazioni non sono aggornatissime alle ultimissime specifiche tecniche, ma almeno si può iniziare a capire qual è "l'approccio scientifico"; poi in seguito vedo di cercare e di fornire le tabelle complete con le infomazioni più recenti (se ce ne sono.....credo siano poche comunque le variazioni).
P.S. ogni latta di olio riporta sul retro le CLASSIFICAZIONI SAE e le SPECIFICHE API dello stesso. Ci sono anche altri sistemi di catalogazione e nei link si possono capire quali sono le differenze.
BUONA LETTURA.......
http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/index.htm
http://lubroservice.interfree.it/legenda.htm
Premetto che le informazioni non sono aggornatissime alle ultimissime specifiche tecniche, ma almeno si può iniziare a capire qual è "l'approccio scientifico"; poi in seguito vedo di cercare e di fornire le tabelle complete con le infomazioni più recenti (se ce ne sono.....credo siano poche comunque le variazioni).
P.S. ogni latta di olio riporta sul retro le CLASSIFICAZIONI SAE e le SPECIFICHE API dello stesso. Ci sono anche altri sistemi di catalogazione e nei link si possono capire quali sono le differenze.
BUONA LETTURA.......
http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/index.htm
http://lubroservice.interfree.it/legenda.htm


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Olio Motore
Quindi, in conclusione, quando acquistate un'olio, non guardate il BRAND.....ma le SPECIFICHE ! ! !


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
silverarrow
Re: Olio Motore
Quoto!vinsempre ha scritto:Quindi, in conclusione, quando acquistate un'olio, non guardate il BRAND.....ma le SPECIFICHE ! ! !
Tra l'altro c'era un link in saabpedia se non erro, non ricordo se lo avevo postato io tanto tempo fa.
Comunque è vero, diversi gruppi usano la stessa base per la produzione dell'olio, per esempio gli olii della fiat oppure ESSO e Mobil. Poi a fare la differenza sono le specifiche e gli additivi (per esempio i detergenti). La gradazione è utile esclusivamente in base alle specifiche richieste dalla casa e al clima in cui si vive. Però ocio, non è cosi semplice e banale come il carburante!
Io ad esempio nella vecchia 900 usavo l'Esso ultron (oltre 400.000 km e mai una goccia di olio bevuto) e ora vado di Mobil1 (per le proprietà detergenti e l'ampio range di viscosità).
Però non credo che gli olii siano "tutti uguali". Mi rifiuto di pensare che, ad esempio, Mercedes AMG suggerisca il Mobil1 o la Ferrari suggerisca lo Shell Helix tanto per sport...o che peggio questi olii siano peggiori di quelli di fascia inferiore delle medesime marche.
Senza contare che ogni motore è proprio una storia a se e le variabili sono tante!!!
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
