Pagina 1 di 2

DISTANZIALI RUOTE

Inviato: domenica 7 febbraio 2010, 22:55
da hdfatboy
Volevo sapere se qualcuno di voi ha installato i distanziali da 2cm sulla propria SAAB, li avevo montati sulla mia vecchia 996 ed il risultato è risultato fantastico, oltre che dal punto di vista estetico (l'allargamento della carreggiata dava un colpo d'occhio fantastico) anche da quello della guidabilità (lo sterzo era molto più diretto).
Non mi sono mai accorto se gli amortizzatori erano più rigidi dato che il Carrera è già rigido di suo.....magari le nostre svedesine diventano inguidabili.....

Re: DISTANZIALI RUOTE

Inviato: lunedì 8 febbraio 2010, 3:07
da cerry83
c'è chi lo monta. Però, parere personale, se fai molto km rischi di rovinare i cuscinetti prematuramente.

Re: DISTANZIALI RUOTE

Inviato: lunedì 8 febbraio 2010, 10:11
da Lucantropo
Io li ho montati, 20mm davanti e 22mm dietro.. esteticamente la trovo perfetta in quanto le ruote stanno ancora nei passaruota e non sembrano distanziate (certo a meno di non metterla a fianco a una che non li ha..)..

La guidabilità a mio parere ne ha giovato... c'è maggiore stabilità nelle curve, e meno rollio.. (4cm di carreggiata in più comunque non sono uno scherzo..)..

I cuscinetti continuano ad andare che sono una meraviglia.. l'ho comprata con 112,000km (quindi immagino che fossero ancora quelli originali) e adesso ne ha 158,000.. quindi 46,000 fatti con i distanziali, nulla da segnalare.

Prima di questa li ho montati anche sulla Talladega.. acquistata a 70,000km (già con gli stessi distanziali montati dal proprietario precedente, che ho poi recuperato per metterli sulla 9.3) e l'ho tenuta fino a 120-130,000 e non ha mai mostrato problemi ai cuscinetti.

hdfatboy però ha i cerchi da 17", bisognerebbe capire se sporgono più dei 16 (non è detto) e se valga la pena quindi prenderli da 16mm anzichè da 20, oppure se sporgono uguale (in questo caso vanno bene i 20mm..)

Re: DISTANZIALI RUOTE

Inviato: lunedì 8 febbraio 2010, 11:48
da cerry83
beh i cerchi da 17" sono 7" di canale, i 16" sono 6.5" di canale. Quindi (in teoria) c'è una differenza di poco più di 1 cm!

Re: DISTANZIALI RUOTE

Inviato: lunedì 8 febbraio 2010, 15:26
da ZioTom
quanto costano i distanziali?

Re: DISTANZIALI RUOTE

Inviato: lunedì 8 febbraio 2010, 15:29
da Lucantropo
Boh.. 4 più relativi bulloni più lunghi credo che li puoi trovare attorno a un centinaio di euro..

Re: DISTANZIALI RUOTE

Inviato: lunedì 8 febbraio 2010, 17:24
da Gianluca
ZioTom ha scritto:quanto costano i distanziali?

Presi a giugno dell'anno scorso comprensivi di bulloni a 100€

Re: DISTANZIALI RUOTE

Inviato: lunedì 8 febbraio 2010, 19:13
da hdfatboy
ZioTom ha scritto:quanto costano i distanziali?
Questi sono quelli da 16mm:
51 euro
http://cgi.ebay.it/KIT-2-DISTANZIALI-16 ... 5427wt_957

e questi sono quelli da 20mm:
83 euro
http://cgi.ebay.it/KIT-2-DISTANZIALI-20 ... 5427wt_957

Re: DISTANZIALI RUOTE

Inviato: lunedì 8 febbraio 2010, 21:00
da mark.saab900
hdfatboy ha scritto:
ZioTom ha scritto:quanto costano i distanziali?
Questi sono quelli da 16mm:
51 euro
http://cgi.ebay.it/KIT-2-DISTANZIALI-16 ... 5427wt_957

e questi sono quelli da 20mm:
83 euro
http://cgi.ebay.it/KIT-2-DISTANZIALI-20 ... 5427wt_957
Se proprio non vuoi prendere gli H&R o Eibach che si trovano a bizzeffe su ebay, piuttosto che quelli lì della Pilot :lol:
Ad esempio http://cgi.ebay.it/DISTANZIALI-SIMONI-2 ... 1c0fccd893
Certo che mi son sempre domandato se a Mirabello avessero tipo lo spaccio per la vendita diretta, ma passo sempre durante le ferie :neutral:

Re: DISTANZIALI RUOTE

Inviato: martedì 9 febbraio 2010, 10:39
da Lucantropo
Cos'hanno che non va i Pilot..?

Re: DISTANZIALI RUOTE

Inviato: martedì 9 febbraio 2010, 10:44
da STILEITALIA
per il discorso della sporgenza tra un 16' e un 17'...sarebbe da vedere l'ET prima di tutto, oltre alla differenza di canale.

Cmq i distanziali migliorano di molto la stabilita' soprattutto alle alte velocita', pero' allo stesso tempo ammorbidiscono leggermente l'assetto, per via della maggiore "leva" che fanno i braccetti sulle sospensioni.
Ma su un'auto con assetto piu' rigido, i distanziali compensano magari l'eccesso di rigidita'. :)

Re: DISTANZIALI RUOTE

Inviato: martedì 9 febbraio 2010, 10:49
da Lucantropo
Ammorbidiscono addirittura ? :stupid:

Sarà che ho l'assetto originale, ma non ho notato variazioni di "morbidezza" quando li ho montati.. magari su assetti sportivi o comunque ribassati/rigidi si avverte di più..

Re: DISTANZIALI RUOTE

Inviato: venerdì 12 febbraio 2010, 11:13
da STILEITALIA
Lucantropo ha scritto:Ammorbidiscono addirittura ? :stupid:

Sarà che ho l'assetto originale, ma non ho notato variazioni di "morbidezza" quando li ho montati.. magari su assetti sportivi o comunque ribassati/rigidi si avverte di più..
si diciamo e' poco percettibile, a meno che non hai un'assetto da pista...

Re: DISTANZIALI RUOTE

Inviato: sabato 13 febbraio 2010, 14:44
da crumble
Lucantropo ha scritto:Ammorbidiscono addirittura ? :stupid:

Sarà che ho l'assetto originale, ma non ho notato variazioni di "morbidezza" quando li ho montati.. magari su assetti sportivi o comunque ribassati/rigidi si avverte di più..
Si, ha ragione stileitalia, in teoria si ammorbidiscono perchè aumenta il braccio di leva che agisce sulla molla, però l'entità dipende dalla geometria della sospensione, e in casi particolari può anche annullarsi (caso di un ponte rigido con bracci paralleli alle ruote).
Comunque mi sono intrippato coi distanziali, adesso me li compro anch'io!
Dite che quelli più adatti sono da 20mm? (coi cerchi da 16 originali, ET49)

Re: DISTANZIALI RUOTE

Inviato: domenica 14 febbraio 2010, 10:23
da Lucantropo
si, secondo me si :)

Magari se mi ricordo ti faccio qualche foto... (anzi, dovrei averla!!! 8)

Re: DISTANZIALI RUOTE

Inviato: lunedì 15 febbraio 2010, 10:01
da crumble
Lucantropo ha scritto:si, secondo me si :)

Magari se mi ricordo ti faccio qualche foto... (anzi, dovrei averla!!! 8)
Ti ringrazio, ma li ho già comprati!

Re: DISTANZIALI RUOTE

Inviato: lunedì 15 febbraio 2010, 20:06
da Lucantropo
Bene, anche perchè mi sono dimenticato.. :D

Re: DISTANZIALI RUOTE

Inviato: lunedì 15 febbraio 2010, 21:15
da lupin2008
mi state convincendo quasi quasi li monto pure io yuhhhmmm l'idea sta prendendo piede dentro di me sempre di piu'
quindi anche per la mia cabriolina va bene 20 davanti e 22 dietro???

Re: DISTANZIALI RUOTE

Inviato: mercoledì 17 febbraio 2010, 12:28
da Lucantropo
si, certo.. comunque puoi anche fare 16 davanti e 20 dietro o 20 avanti e dietro, vedi tu.. io li ho diversi solo perchè quelli da 22 li avevo già.. e siccome dietro le ruote sembrano ancora più infossate che davanti ci ho messo quelli... altrimenti li avrei comprati tutti e 4 uguali..

Re: DISTANZIALI RUOTE

Inviato: mercoledì 24 febbraio 2010, 13:27
da STILEITALIA
Un'altra cosa interessante riguardo i distanziali....

Se proprio volete montarli di spessore diverso rispetto i due assi...beh tenete presente il seguente discorso:


- se montate distanziali di spessore maggiore all'anteriore, l'auto aumentera' il sovrasterzo - ridurra' il sottosterzo;


- se montate distanziali di spessore maggiore al posteriore, l'auto aumentera' il sottosterzo - ridurra' il sottosterzo.

Io l'ho potuto constatare sulla mia Panda mk1 1100 dove al posteriore avevo ben 16mm in piu' di distanziali per un periodo, e sembrava di guidare un'ape col cassone dietro... :D :D