è da un po' che una domanda mi sorge spontanea:
"ma perchè la motorizzazione 2.8 V6 non è più commercializzata dalla Saab?"
Analizzato la questione (da profano), mi sono dato 3 ragionevoli ipotesi di risposta:
1) ASPETTO COMMERCIALE: il contratto con la Holden (che forniva i motori) è finito e la crisi GM ha tagliato i costi dei fornitori (oppure commercialmente non si vendevano molte vetture motorizzate così).
2) ASPETTO NORMATIVO: la normativa antinquinamento "euro 5" alle porte magari impediva di fatto di poter tenere in vita questa motorizzazione a breve (e magari a scadenza contratto di fornitura hanno preferito non rinnovarlo).
3) ASPETTO STRUTTURALE: come noto (se n'è parlato in altri topic), c'è stato un richiamo sul V6 dovuto alla vaschetta d'espansione dell'acqua e relative condutture da sostituire per problemi di esplosione della vaschetta.
Oltre questo bisogna ricordare che il motore nel vano della 9-3 scalda parecchio.
Pero' sotto questo aspetto qualcosa non mi torna: c'è da capire perchè il richiamo è stato applicato solo alle vetture 2006/2009 (ma il motore era già presente dal 2005!!) e anche perchè è stato ritirato anche dalla 9-5 che ha un vano motore più capiente e quindi più areato.
Io credo che sia un problema di aspetto commerciale.
Un'ultima considerazione: anche la Insigna (sulla OPC) non mi sembra che lo monti più (o almeno provando la configurazione sul sito della Opel, non appare più).
Ho fatto un giro nel web, ma risposte alla domanda non se ne trovano.
Secondo voi?
P.S: .....sto per prendere un V6