Motorizzazione 2.8 V6 - quale fine?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Motorizzazione 2.8 V6 - quale fine?

#1 Messaggio da leggere da vinsempre »

Buongiorno a tutti,

è da un po' che una domanda mi sorge spontanea:

"ma perchè la motorizzazione 2.8 V6 non è più commercializzata dalla Saab?"

Analizzato la questione (da profano), mi sono dato 3 ragionevoli ipotesi di risposta:

1) ASPETTO COMMERCIALE: il contratto con la Holden (che forniva i motori) è finito e la crisi GM ha tagliato i costi dei fornitori (oppure commercialmente non si vendevano molte vetture motorizzate così).

2) ASPETTO NORMATIVO: la normativa antinquinamento "euro 5" alle porte magari impediva di fatto di poter tenere in vita questa motorizzazione a breve (e magari a scadenza contratto di fornitura hanno preferito non rinnovarlo).

3) ASPETTO STRUTTURALE: come noto (se n'è parlato in altri topic), c'è stato un richiamo sul V6 dovuto alla vaschetta d'espansione dell'acqua e relative condutture da sostituire per problemi di esplosione della vaschetta.
Oltre questo bisogna ricordare che il motore nel vano della 9-3 scalda parecchio.
Pero' sotto questo aspetto qualcosa non mi torna: c'è da capire perchè il richiamo è stato applicato solo alle vetture 2006/2009 (ma il motore era già presente dal 2005!!) e anche perchè è stato ritirato anche dalla 9-5 che ha un vano motore più capiente e quindi più areato.


Io credo che sia un problema di aspetto commerciale.

Un'ultima considerazione: anche la Insigna (sulla OPC) non mi sembra che lo monti più (o almeno provando la configurazione sul sito della Opel, non appare più).

Ho fatto un giro nel web, ma risposte alla domanda non se ne trovano.

Secondo voi?


P.S: .....sto per prendere un V6 :) :) ......(auguri

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Motorizzazione 2.8 V6 - quale fine?

#2 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Allora … la scelta di toglierlo dalla 9.3 penso sia soltanto per motivi strutturali , troppo grande e riscaldante per il vano motore della vettura . Sulla 9.5 non c'è mai stato questo motore , ma ha sempre montato il 2.3 . Sulla 9.5 nuova c'è il 2.8v6 portato a 300cv . Spero di esserti stato utile :)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Motorizzazione 2.8 V6 - quale fine?

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

In verità io credo che sia una questione commerciale... l'unico problema che ha avuto il V6 è stato quello della vaschetta.. in fin dei conti risolto con un banalissimo richiamo.. non è per una vaschetta di plastica che si toglie un motore, almeno credo.. :eyeroll:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Motorizzazione 2.8 V6 - quale fine?

#4 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Ma se è per una questione commerciale che scelta è ? Solite scelte del c***o di GM ?!
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Motorizzazione 2.8 V6 - quale fine?

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Boh, evidentemente non si ripagava la produzione con le vendite...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Motorizzazione 2.8 V6 - quale fine?

#6 Messaggio da leggere da vinsempre »

Lucantropo ha scritto:In verità io credo che sia una questione commerciale... l'unico problema che ha avuto il V6 è stato quello della vaschetta.. in fin dei conti risolto con un banalissimo richiamo.. non è per una vaschetta di plastica che si toglie un motore, almeno credo.. :eyeroll:

E infatti lo credo anche io.

Anche perchè lo hanno istallato per diversi anni nel vano della 9-3.

Comunque mi pare di capire che il problema del surriscaldamento non è che si sia presentato sempre.......magari alcuni propulsori sono stati un po' "sfigati" rispetto ad altri ( :? ).

In caso vedrò di ampliare (se possibile) il flusso dell'aria che investe in motore: ricordo di aver letto in un topic (ma non ricordo quale...mi piacerebbe chiedere se poi è stato eseguita la modifica e con quali risultati) che la calandra ha le bocchette laterali "chiuse" sulla versione 2008. Secondo voi:

1) meglio aprirle per un maggior respiro del propulsore,

2) oppure si può compromettere l'equilibrio dei flussi in ingresso nel motore dalla sola sezione centrale della calandra? ...non so se rendo l'idea di quello che intendo.... (e comunque credo che ci vogliano ingegneri coi controc***i che hanno studiato termodinamica per rispondere con certezza a questo dubbio dopo aver studiato il caso specifico).
SUPERFRA ha scritto:Sulla 9.5 non c'è mai stato questo motore
P.S: ops... :o( ...mi sono sbaglito....credevo che fosse stato montato anche sulla 9-5.....sorry.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Motorizzazione 2.8 V6 - quale fine?

#7 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Lo voleva fare Ricxwd sulla sua TurboX e io gli avevo consigliato di sostituire gli originali con le griglie a nido d'ape della Hirsch ( sono bellissime esteticamente , non costano tanto 360€ tutte , prima o poi le metterò anche io ) . Se la Hirsch le ha fatte vuol dire che sono utili ( loro testano sempre in galleria del vento ogni componente ) e non compromettono niente . In conclusione sono convinto che con un bel 2.8v6 tutti dovrebbero montarle per far entrare più aria .
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Motorizzazione 2.8 V6 - quale fine?

#8 Messaggio da leggere da vinsempre »

SUPERFRA ha scritto:Ma se è per una questione commerciale che scelta è ? Solite scelte del c***o di GM ?!

Bravo!!!!!
Ricordo che nel 2009 si parlava di fallimento Opel e di un' eventuale acquisizione da parte della Fiat (Marchionne c'ha provato ma gli hanno detto picche), oltre poi come ben sappiamo del caso "dell'abbandono" della Saab.

Quindi in un contesto del genere potrebbero aver benissimo fatto scelte di taglio di costi/fornitori, visto che la quota di mercato del V6 era relativamente bassa rispetto al resto delle motorizzazioni.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Motorizzazione 2.8 V6 - quale fine?

#9 Messaggio da leggere da vinsempre »

SUPERFRA ha scritto:Lo voleva fare Ricxwd sulla sua TurboX e io gli avevo consigliato di sostituire gli originali con le griglie a nido d'ape della Hirsch ( sono bellissime esteticamente , non costano tanto 360€ tutte , prima o poi le metterò anche io ) . Se la Hirsch le ha fatte vuol dire che sono utili ( loro testano sempre in galleria del vento ogni componente ) e non compromettono niente . In conclusione sono convinto che con un bel 2.8v6 tutti dovrebbero montarle per far entrare più aria .
Ah ok devo chiedere a Ricxwd se poi l'ha montate ed i risultati ottenuti.....grazie SUPERFRA !

.....ma le originali non possono essere aperte? sì lo so....sono bellisssime magari a nido d'ape (anche se non le ho viste...anzi dove le trovo in foto sul sito Hirsh?), ma sono un cultore dell'immagine "originale" dell'auto, forse uno dei pochi..... :o(

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Motorizzazione 2.8 V6 - quale fine?

#10 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

No Ric poi non l'ha fatto . Quelle Hirsch le trovi sul loro sito . Quelle originali sono di plastica e quindi con un po’ di pazienza tagliandole si potrebbero aprire … però il risultato non sarà perfetto :)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Motorizzazione 2.8 V6 - quale fine?

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non so perchè quelle bocchette laterali siano state chiuse, ma non credo che ci voglia un ingegnere per capire che più aria entra nel vano motore, specialmente dalla zona frontale della calandra che investe i vari radiatori... meglio è.

Questa cosa quando l'abbiamo notata io e Ric sulla sua Turbo-X ci ha lasciati davvero basiti !!! :x

Le bocchette originali si possono sicuramente aprire e se uno ha un po' di manualità e lavora come si deve sono sicuro che il risultato esce impeccabile.. anche perchè le linguette sono orientate verso il basso quindi i fori sono in gran parte celati, specialmente da un punto di vista rialzato rispetto a loro..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Motorizzazione 2.8 V6 - quale fine?

#12 Messaggio da leggere da vinsempre »

SUPERFRA ha scritto:............ Quelle Hirsch le trovi sul loro sito ............


Viste viste.....belle.....ma io preferisco l'original look ! ! :) :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Motorizzazione 2.8 V6 - quale fine?

#13 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Allora dovrai farti un bel lavoro fai da te :)
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Motorizzazione 2.8 V6 - quale fine?

#14 Messaggio da leggere da vinsempre »

Lucantropo ha scritto:Non so perchè quelle bocchette laterali siano state chiuse, ma non credo che ci voglia un ingegnere per capire che più aria entra nel vano motore, specialmente dalla zona frontale della calandra che investe i vari radiatori... meglio è.

Questa cosa quando l'abbiamo notata io e Ric sulla sua Turbo-X ci ha lasciati davvero basiti !!! :x

Si hai ragione, è una cosa logica pensare che il flusso d'aria maggiore è meglio è!!!!

Però il dubbio mi veniva lo stesso.....per esempio sulle moto c'è l'air-intake, che forza l'aria convogliandola solo in un condotto molte volte stretto....se si aprisse il condotto per farci entrare più aria, non servirebbe più l'air-box (non sono un'ingegnere ma dovrebbe essere così....).

Questa ipotesi di ragionamento (sui flussi d'aria) l'ho proposta solo perchè anche a me sembra ASSURDO che i tappi siano chiusi su motori che scaldano così.

Insomma: è stata una svista degli ingegneri (clamorosa anche!), oppure come ipotizzavo può essere plausibile una spiegazione del genere (cioè qualcosa legato ai flussi dell'aria tipo sopra)?

E poi con il richiamo che hanno fatto...se fosse SOLO una svista progettuale quella dei tappi, non l'avrebbero "stappati", come la logica impone?

Bah.......misteri della tecnica.......
Lucantropo ha scritto:Le bocchette originali si possono sicuramente aprire e se uno ha un po' di manualità e lavora come si deve sono sicuro che il risultato esce impeccabile.. anche perchè le linguette sono orientate verso il basso quindi i fori sono in gran parte celati, specialmente da un punto di vista rialzato rispetto a loro..
Comunque.....sì.......un po' di manualità.........ma il lavoro dovrebbe venire discretamente bene, anche se bisogna prestare MOLTA attenzione alla plastica (se sbagli, non la recuperi più....e bisogna cambiarla e magari ricominciare.....).

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Motorizzazione 2.8 V6 - quale fine?

#15 Messaggio da leggere da vinsempre »

SUPERFRA ha scritto:Allora dovrai farti un bel lavoro fai da te :)
e già...mi sa che mi converrà trovare due tappi extra (magari a buon mercato) da usare come "cavie" per non lavorare sugli originali...e poi quando (e se!) vengono bene sostituirli.....

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Motorizzazione 2.8 V6 - quale fine?

#16 Messaggio da leggere da cerry83 »

Qui si sta parlando di semplice aria che entra nel cofano motore, non nel motore! Cioé...l'airbox è, se non sbaglio, la presa d'aria del motore. Non c'entra nulla con in fatto che la griglia anteriore si aperta poco o tanto. Ciò che cambia aprendo la griglia del tutto è la quantità d'aria che entra nel cofano, aumentando le capacità di scambio di calore dei vari radiatori o IC.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Motorizzazione 2.8 V6 - quale fine?

#17 Messaggio da leggere da cerry83 »

vinsempre ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:Allora dovrai farti un bel lavoro fai da te :)
e già...mi sa che mi converrà trovare due tappi extra (magari a buon mercato) da usare come "cavie" per non lavorare sugli originali...e poi quando (e se!) vengono bene sostituirli.....
più che altro prima procurati tutta l'auto!!!
Qui siamo alle olimpiadi di seghe mentali!!! :D
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Motorizzazione 2.8 V6 - quale fine?

#18 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Inoltre il richiamo è stato fatto perché la vaschetta era composta da due metà stampate in plastica e saldate . Praticamente si rompeva la saldatura . Con il richiamo dovrebbero aver montato una vaschetta di alluminio . Quindi così per loro il problema è risolto ... non gli interessa raffreddare meglio il motore ( aprire le griglie ) se il caldo non causa altri guasti :)
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Motorizzazione 2.8 V6 - quale fine?

#19 Messaggio da leggere da vinsempre »

cerry83 ha scritto:Qui si sta parlando di semplice aria che entra nel cofano motore, non nel motore! Cioé...l'airbox è, se non sbaglio, la presa d'aria del motore. Non c'entra nulla con in fatto che la griglia anteriore si aperta poco o tanto. Ciò che cambia aprendo la griglia del tutto è la quantità d'aria che entra nel cofano, aumentando le capacità di scambio di calore dei vari radiatori o IC.
si si lo conosco il funzionamento dell'air-intake, ma proprio perchè è assurdo che che siano chiusi (come ho già detto prima!) questa cosa non me la spiego!!!!!

Insomma, allora è assodato a sto punto che gli ingegneri della Saab sono dei minkioni...sia quelli che hanno progettato all'inizio i tappi...che quelli che non li hanno stappati al richiamo!!!!!

P.S:........arriva....arriva... 8) ...nun te preoccupa'...le seghe mentali me le facevo molto tempo fa'...... :D :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Motorizzazione 2.8 V6 - quale fine?

#20 Messaggio da leggere da vinsempre »

SUPERFRA ha scritto:Inoltre il richiamo è stato fatto perché la vaschetta era composta da due metà stampate in plastica e saldate . Praticamente si rompeva la saldatura . Con il richiamo dovrebbero aver montato una vaschetta di alluminio . Quindi così per loro il problema è risolto ... non gli interessa raffreddare meglio il motore ( aprire le griglie ) se il caldo non causa altri guasti :)
Puo' essere SUPERFRA!!!

Classico ancora una volta il ragionamento GM tipo: ......"se ho cambiato la vaschetta perchè devo spendere pure per cambiare i tappi se ho risolto il problema?"........

Concordo!

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 2 ospiti