Pagina 1 di 1

Impianto frenante Saab 9-3 Aero

Inviato: giovedì 11 febbraio 2010, 15:35
da Aeroswiss
Ciao a tutti. Oggi stavo viaggiando a circa 60 km e mi stavo avvicinando ad una rotonda. Davanti avevo una Citroen che stava per entrare nella rotonda quando ha frenato di colpo perché stava passando un simpatico vecchiettino con il motorino (a 5 km/h) e senza casco... mortacci sua :fuck: :fuck: :fuck:

Bene (mica troppo), pesto il piede sul freno e quasi subito entra l'ABS (la strada era un po' umida). Troppo tardi, dovevo frenare prima. La Saab rallenta tantissimo ma non abbastanza. Il piede era completamente affondato sul freno ma il culone della Citroen si avvicinava sempre più.

Ormai rassegnato al peggio (mancano pochi metri all'impatto) sento che il pedale del freno va ancora più a fondo (a mente fredda ho anche pensato che si fosse rotto :fainted: :fainted:

Insomma, scampato pericolo :sorry: :sorry:

Dopo, proseguendo per la mia strada mi sono chiesto: "Ma vuoi vedere che la mia Saab ha anche un sistema di EBA (Emergency Brake Assistant) che ti dà maggiore frenata in caso di frenate di emergenza?" :O :O

Allora, la domanda è: ho avuto solo una botta di kulo (oltre che una botta di vita alle coronarie) o veramente l'impianto frenante è un drago????

Re: Impianto frenante Saab 9-3 Aero

Inviato: giovedì 11 febbraio 2010, 15:46
da Gho57
identica cosa successa a me ancora qualche anno fa:

http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... ata#p50617

Re: Impianto frenante Saab 9-3 Aero

Inviato: giovedì 11 febbraio 2010, 15:56
da Aeroswiss
Eh si, allora è proprio così... le nostre Saab hanno l'MBA (che io ho chiamato EBA... ma il concetto è identico)... benissimo.... W SAAB :)) :D

Re: Impianto frenante Saab 9-3 Aero

Inviato: giovedì 11 febbraio 2010, 15:56
da Lucantropo
I sistemi di controllo elettronici della 9.3NG sono i seguenti:

ABS+EBD
CBC: Cornering Brake Control --> evita la sbandata in caso di frenata in pieno appoggio in curva, non semplicemente correggendo (questo lo fa l'ESP) ma calibrando correttamente la forza frenante su ogni singola ruota per evitare proprio che la sbandata incominci..
MBA: Mechanical Brake Assistance, ovvero, Assistenza Meccanica alla Franata (d'emergenza).
+ il solito ESP..

Si.. ce l'ha 8)

Re: Impianto frenante Saab 9-3 Aero

Inviato: giovedì 11 febbraio 2010, 15:57
da Aeroswiss
Lucantropo ha scritto:I siustemi di controllo elettronici della 9.3NG sono i seguenti:

ABS+EBD
CBC: Cornering Brake Control --> evita la sbandata in caso di frenata in pieno appoggio in curva, non semplicemente correggendo (questo lo fa l'ESP) ma calibrando correttamente la forza frenante su ogni singola ruota per evitare proprio che la sbandata incominci..
MBA: Mechanical Brake Assistance, ovvero, Assistenza Meccanica alla Franata (d'emergenza).
+ il solito ESP..

Si.. ce l'ha 8)
Me ne sono accorto che ce l'ha :pleased: :pleased:

Re: Impianto frenante Saab 9-3 Aero

Inviato: giovedì 11 febbraio 2010, 15:59
da Linoclem
anche io ho avuto modo di salvarmi grazie ai freni Saab! :l :l :)) :))

Re: Impianto frenante Saab 9-3 Aero

Inviato: giovedì 11 febbraio 2010, 16:01
da Lucantropo
Anch'io.. pur non avendo tutte quelle sigle strane.. :D :D :D

Anzi, sono pure stato tamponato per ben 3 volte a causa della Saab-Frenata particolarmente performante... :-

Re: Impianto frenante Saab 9-3 Aero

Inviato: giovedì 11 febbraio 2010, 16:31
da Gho57
Però ci sono anche i "contro"

A novembre stavo scendendo dalle valli qui del Trentino, ed ho visto un bel masso rotolare giu dalla scarpata, ho schiacciato in fretta il pedale ed è entrata sta cavolo di assistenza alla frenata. Il problema è che quando entra fa fermare la macchina e non c'è verso di staccarlo.

Il masso si è fermato contro un albero e l'amico dietro di me ha faticato parecchio a fermarsi perchè credeva che vedendo il masso fermarsi io continuassi con la marcia, e invece NO! Si è dovuto fermare anche lui, e dietro una curva per altro.

Quando entra fa fermare la macchina e solo dopo aver ripremuto il pedale del freno questo ritorna nella posizione iniziale.

Non so se è il mio ad essere troppo sensibile o se c'è qualcosa che non va...

Re: Impianto frenante Saab 9-3 Aero

Inviato: giovedì 11 febbraio 2010, 16:40
da Lucantropo
ovviamente se il fondo fosse sdrucciolevole entrerebbe l'ABS e l'MBA lavorerebbe coordinatamente con esso.. anzi, puoi star certo che l'ABS è sempre in funzione in quel caso, perchè la forza frenante delle pinze di un'automobile è talmente elevata, specialmente su auto "serie" che senza ABS si bloccherebbero le ruote anche su un asfalto ad alta aderenza appena colato e perfettamente liscio e regolare....