Pagina 1 di 1
Assetto & gomme invernali
Inviato: venerdì 25 agosto 2006, 13:20
da velvet
Ciao, ho comprato 4 di questi

per montare le gomme invernali e lasciare quelle estive sui miei cerchi attuali:
Il quesito numero uno è: quali gomme invernali mi consigliate? Non vorrei spendere una cifra spropositata, ma nemmeno comprare delle ciofeche rumorosissime e con poca tenuta. E poi, mi conviene rimanere sulle 195 o passare alle 185 (in genere le invernali più strette son consigliate per neve e ghiaccio)?
Quesito due: mentre giravo per l'Italia durante le vacanze ho notato che a pieno carico (o quasi) il posteriore della mia 900 si abbassa parecchio, tanto da far strisciare le ruote sui bordi dei passaruota negli avvallamenti stradali. Suggerimenti in merito?
Inviato: venerdì 25 agosto 2006, 13:25
da Lucantropo
cooosa?? davvero ti striscia contro i passaruota?? ma com'è possibile? la corsa dell'ammortizzatore non dovrebbe essere lunga tquanto basta per far scorrere la ruota, ma impedire che tocchi contro il passaruota?
Inviato: venerdì 25 agosto 2006, 14:04
da velvet
Eppure così è...strisciano nella parte posteriore del passaruota..
Non oso pensare cosa succederà se al prossimo cambio di gomme passerò dalle 195/60 alle 205/55
Dunque...gli ammortizzatori non c'entrano (quelli ammortizzano, mica tengono la macchina alta....). Che siano le molle che hanno perso di resistenza? Eppure non mi sembra così morbida la macchina.....
Inviato: venerdì 25 agosto 2006, 14:06
da Lucantropo
si eh scusa, volevo dire, corsa delle sospensioni... si, anche a me verrebbe da pensare che le molle siano un po' andate.. secondo me c'è qualcosa che non va li.. non è mica normale che vadano a toccare così.
Ma poi scusa. tocca dentro? diciamo, sotto alla macchina.. o tocca sul bordo del parafango?
Inviato: venerdì 25 agosto 2006, 14:32
da velvet
Tocca l'interno della cornice, nella parte posteriore. Per meglio capirsi, la parte del passaruota più vicina al bordo del paraurti.
Ho dato un'occhio su Saabcentral e sembra che sia una tendenza delle C900 ad abbassare un po' il c**o con gli anni (come le donne?

), la causa sembra siano le molle ed i giunti elastici. Ora indagherò più a fondo.
Inviato: venerdì 25 agosto 2006, 14:57
da Lucantropo
haahahahah. ah quindi hai una C900 ok..
Beh, evidentemente si, c'è qualcosa da cambiare li..

Inviato: venerdì 25 agosto 2006, 17:07
da forletto
Effettivamente c'è qualcosa che non quadra al tuo retrotreno! Per le gomme: Io ho provato negli anni 2 treni di gomme sulla macchina che avevo prima. Il primo era un economico treno di pneumatici marcati Matador, che avevo pagato poco ma ti dico.....sulla neve andavano benissimo ma erano un pò rumorose. Meglio il secondo treno di invernali, che erano delle pirelli Winter Snow Sport, pagate di più ma di ottima resa sulla neve e per nulla rumorose! Infatti penso che le acquisterò anche per la Sport Sedan!
Inviato: sabato 26 agosto 2006, 16:31
da Miura
Sulla mia S.S. ho montato le Nokian W R ,le fanno in Finlandia, là ne sanno qualcosa di neve e ghiaccio, cmq l'anno scorso sono andato dappertutto senza problemi e ho notato che l'auto dimostrativa del conce le aveva montate uguali alle mie
Inviato: sabato 26 agosto 2006, 23:09
da mattomatte
Sicuro che tocchi i passaruota???
Prova a vedere se le due pinne antiturbolenza fissate sul pianale sono strusciate/rovinate...io ho scoperto che erano loro a toccare a pieno carico e non le gomme all'interno del passaruota!!!

Inviato: domenica 27 agosto 2006, 12:32
da velvet
mattomatte ha scritto:Sicuro che tocchi i passaruota???
Prova a vedere se le due pinne antiturbolenza fissate sul pianale sono strusciate/rovinate...io ho scoperto che erano loro a toccare a pieno carico e non le gomme all'interno del passaruota!!!

No, ti assicuro che toccano le gomme (altrimenti non si spiegherebbe il bordo dei pneumatici abraso e le porzioni di passaruota portate "a lamiera" e lucidate a specchio)
Con le pinne tocco raremente sulle rampe dei garage o dei parcheggi, ma credo sia normale, vista la loro ridotta altezza da terra.
Inviato: domenica 27 agosto 2006, 14:57
da mattomatte
velvet ha scritto:mattomatte ha scritto:Sicuro che tocchi i passaruota???
Prova a vedere se le due pinne antiturbolenza fissate sul pianale sono strusciate/rovinate...io ho scoperto che erano loro a toccare a pieno carico e non le gomme all'interno del passaruota!!!

No, ti assicuro che toccano le gomme (altrimenti non si spiegherebbe il bordo dei pneumatici abraso e le porzioni di passaruota portate "a lamiera" e lucidate a specchio)
Con le pinne tocco raremente sulle rampe dei garage o dei parcheggi, ma credo sia normale, vista la loro ridotta altezza da terra.
I cerchi che monti ora che canale hanno??? Se sono da 6 o da 6 e mezzo puà essere che la gomma essendo piu distesa possa effettivamente andare a toccare il passaruota, soprattutto se le sospensioni sono quelle originali.....comunque di sicuro le sospensioni scariche non aiutano anche se in linea teorica le gomme non dovrebbero mai toccare i passaruota....i tamponi fondo corsa sono integri???
Inviato: domenica 27 agosto 2006, 15:17
da AeroGT
Quesito due: mentre giravo per l'Italia durante le vacanze ho notato che a pieno carico (o quasi) il posteriore della mia 900 si abbassa parecchio, tanto da far strisciare le ruote sui bordi dei passaruota negli avvallamenti stradali. Suggerimenti in merito?
Un bel sistema idropneumatico ...stile CX? Per te non dovrebbe essere difficile
Per le gomme consiglierei i 185, io avevo messo questa misura come estiva e la macchina non andava niente male; penso che le invernali siano meglia ancora così
Inviato: domenica 27 agosto 2006, 16:26
da JamesDean
Io se dovessi montare gomme invernali, in base ai giudizi che ho sentito qua e la, andrei sui Pirelli sottoZero...

Inviato: domenica 27 agosto 2006, 17:29
da velvet
Sinceramente non ho controllato la misura dei cerchi. I miei cross-spoke redo siano quelli di primo equipaggiamento, ed in teoria dovrebbero essere da 6...In teoria...
Domani controllo.
Anch'io sono dell'idea che le gomme non dovrebbero andare mai a toccare il passaruota (altrimenti con quelle da 205, misura comunque omologata, che succede??). Credo che sottoporrò la questione domani sera in Saab, visto che devo passare a ritirare qualche particolare che ho ordinato prima delle ferie.
Un assale posteriore idropneumatico, eh? Già....Ci sono certe cose delle Citroen che non puoi non rimpiangere, anche se le Saab hanno altre doti.
Per le gomme invernali, anch'io pensavo di orientarmi sulle 185, anche se la scelta in questa misura è davvero ristretta (molto più facile trovare le 195..). Le Pirelli saranno anche ottime, ma costano un botto e per 3 mesi di utilizzo all'anno non so se ne vale la pena....
Inviato: lunedì 28 agosto 2006, 9:56
da velvet
Allora confermo, i miei cerchi hanno il canale 6J .
Inviato: lunedì 28 agosto 2006, 11:46
da cerry83
forletto ha scritto:Effettivamente c'è qualcosa che non quadra al tuo retrotreno! Per le gomme: Io ho provato negli anni 2 treni di gomme sulla macchina che avevo prima. Il primo era un economico treno di pneumatici marcati Matador, che avevo pagato poco ma ti dico.....sulla neve andavano benissimo ma erano un pò rumorose. Meglio il secondo treno di invernali, che erano delle pirelli Winter Snow Sport, pagate di più ma di ottima resa sulla neve e per nulla rumorose! Infatti penso che le acquisterò anche per la Sport Sedan!
Credo che le snowsport siano uscite di produzione....le 17" non le fanno più di sicuro, sono rimaste le "Sottozero" che sono simili...
Io consiglio le Michelin Pilot Alpine, sulla neve le francesi sono imbattibili...anche le Hankook dicono che siano buone...