Pagina 1 di 1

Acquistare da Taliaferro e IC

Inviato: giovedì 11 febbraio 2010, 22:09
da crumble
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un'info, voglio comprare il morsetto per lo sterzo, la barra da 22mm e il rinforzo a 6 punti da Taliaferro, si può ordinare direttamente da loro?
(indicano Nordic come dealer per l'Europa)
Qualcuno ha acquistato questi pezzi? Come sono?
Inoltre voglio montare un intercooler maggiorato, pensavo o all'ETS (in vendita sempre da Taliaferro) o al Forge (ho già la bypass Forge e la costruzione è spettacolare).
Qualcuno l'ha sostituito e può darmi dei consigli? (anche altre soluzioni)
Grazie a tutti!

Re: Acquistare da Taliaferro e IC

Inviato: giovedì 11 febbraio 2010, 22:55
da AeroGT
Pietro7 è uno "specialista" in materia..... magari sollecitalo via PM....e poi fateci sapere...

Re: Acquistare da Taliaferro e IC

Inviato: venerdì 12 febbraio 2010, 11:29
da Lucantropo
Il supporto per lo sterzo puoi comprarlo anche da PFS se vuoi.. costa 100€, la spedizione 12, mi pare che altrove costi molto di più...... io sicuramente lo prenderò da loro, nei prossimi giorni farò l'ordine.. (aspetto perchè forse devo prendere anche altra roba).

Re: Acquistare da Taliaferro e IC

Inviato: venerdì 12 febbraio 2010, 11:59
da cerry83
Lucantropo ha scritto:Il supporto per lo sterzo puoi comprarlo anche da PFS se vuoi.. costa 100€, la spedizione 12, mi pare che altrove costi molto di più...... io sicuramente lo prenderò da loro, nei prossimi giorni farò l'ordine.. (aspetto perchè forse devo prendere anche altra roba).
cavoli luk!!!! sono in bolletta sparata sennò lo prenderei assieme a te!!!! Vabbé che per 12 euro di spedizione...non è nemmeno tanto!

Re: Acquistare da Taliaferro e IC

Inviato: venerdì 12 febbraio 2010, 12:49
da Lucantropo
No infatti... se si compra roba poco ingombrante le spedizioni da PFS non sono care.. di solito me la cavo con max 18€.. :)

Solo che ancora non so se il tagliando dei 160.000 me lo farò "fai da te" o se andare in officina (più che altro per la sostituzione olio e filtro olio, non so se ci arrivo sotto alla macchina..)... è solo che mi sono stufato di andare in officina per queste cosette e dover sempre perdere una giornata di macchina... visto che le altre cose le ho rimandate al prossimo (freni in particolare..) :vilain:

Re: Acquistare da Taliaferro e IC

Inviato: venerdì 12 febbraio 2010, 18:20
da Pietro7
crumble ha scritto:Ciao ragazzi, avrei bisogno di un'info, voglio comprare il morsetto per lo sterzo, la barra da 22mm e il rinforzo a 6 punti da Taliaferro, si può ordinare direttamente da loro?
(indicano Nordic come dealer per l'Europa)
Qualcuno ha acquistato questi pezzi? Come sono?
Inoltre voglio montare un intercooler maggiorato, pensavo o all'ETS (in vendita sempre da Taliaferro) o al Forge (ho già la bypass Forge e la costruzione è spettacolare).
Qualcuno l'ha sostituito e può darmi dei consigli? (anche altre soluzioni)
Grazie a tutti!
Sì, ti iscrivi al sito e sei pronto per fare la spesa. Del tuo elenco, ho preso il supporto della cremagliera, l'arb da 22mm e il rinforzo a 6 punti. Sono realizzati benissimo, soprattutto il supporto cremagliera. Rifiniture e accuratezza delle saldature pari (o migliori) al blasonatissimo supporto di abbott. Sicuramente lo sai già, ma per sicurezza... controlla il tipo di scatola sterzo che monta la tua e ordina il supporto della misura giusta. La tua del '96 è a cavallo tra scatola sterzo vecchia e nuova. Se sei incerto, fagli una foto e mettila sul forum per avere una risposta.
L'intercooler non l'ho preso da loro. Quello costa un casino ed è poco più grande dell'originale, però è una modifica diretta. Se non vuoi perderci troppo la tesata, e non hai bisogno di un ic molto maggiorato, allora va bene, altrimenti personalmente mi butterei su uno aftermarker. Perchè prenderlo "Forge"? I materiali sono sempre gli stessi, le tecniche di saldatura anche... Tutta questa differenza non la vedo. Io ne ho preso uno su ebay australiano, pagato una miseria (200 euro più o meno) e il mio radiatorista stava per piangere dalla commozione. :))
Se sei deciso a prendere l'IC di Taliaferro, approfitta per comprare anche i tubi necessari per la modifica.
Preparati per la dogana. :o(
Ho bisogno di un favore e forse puoi aiutarmi. Vorrei comprare da taliaferro queste boccole ( http://www.genuinesaab.com/catalog/prod ... cts_id=623 ). Se compro solo queste mi becco il costo minimo di spedizione che è esagerato! Posso chiederti di provare a includerle nel tuo ordine? Ovviamente ti pago in anticipo aggiungendo (sempre ovviamente) l'eventuale maggiorazione sul costo della tua spedizione. Se vuoi possiamo parlarne anche in mp.

Re: Acquistare da Taliaferro e IC

Inviato: venerdì 12 febbraio 2010, 21:00
da mark.saab900
Lucantropo ha scritto:più che altro per la sostituzione olio e filtro olio, non so se ci arrivo sotto alla macchina..
...io l'ho cambiato a novembre, ok che mi son comprato le rampe per lavorare comodo...ma sotto col naso a 1cm credo ci sarei passato anche senza (allungando il braccio ci si arriva probabilmente anche senza andare completamente sotto al vano motore, ma non credo si riesca a far forza per svitare il bullone dalla coppa)...probabilmente con poco spazio ti illordi come pochi, ma questi son dettagli :lol:!
Ricordati di cambiare la ranella (guarnizione) del bullone della coppa.

Re: Acquistare da Taliaferro e IC

Inviato: venerdì 12 febbraio 2010, 21:03
da Lucantropo
Mah, ci stavo pensando ma mi sa che vado dal gommista.. (ha anche il reparto di meccanico generico..) è molto attrezzato... per fare cambio olio e filtro mi viene comodo, mi accordo, passo li, me lo fanno al momento, pago e vengo via... poco sbattimento anche per smaltire l'olio esausto ! 8)

scusate, fine OT.

Re: Acquistare da Taliaferro e IC

Inviato: venerdì 12 febbraio 2010, 21:09
da Pietro7
Lucantropo ha scritto:poco sbattimento anche per smaltire l'olio esausto ! 8)
Non c'è più il Morla? :evilgrin:
:sorry:
Lucantropo ha scritto:scusate, fine OT.
Quoto. :))

Re: Acquistare da Taliaferro e IC

Inviato: venerdì 12 febbraio 2010, 23:00
da crumble
Pietro7 ha scritto:
crumble ha scritto:Ciao ragazzi, avrei bisogno di un'info, voglio comprare il morsetto per lo sterzo, la barra da 22mm e il rinforzo a 6 punti da Taliaferro, si può ordinare direttamente da loro?
(indicano Nordic come dealer per l'Europa)
Qualcuno ha acquistato questi pezzi? Come sono?
Inoltre voglio montare un intercooler maggiorato, pensavo o all'ETS (in vendita sempre da Taliaferro) o al Forge (ho già la bypass Forge e la costruzione è spettacolare).
Qualcuno l'ha sostituito e può darmi dei consigli? (anche altre soluzioni)
Grazie a tutti!
Sì, ti iscrivi al sito e sei pronto per fare la spesa. Del tuo elenco, ho preso il supporto della cremagliera, l'arb da 22mm e il rinforzo a 6 punti. Sono realizzati benissimo, soprattutto il supporto cremagliera. Rifiniture e accuratezza delle saldature pari (o migliori) al blasonatissimo supporto di abbott. Sicuramente lo sai già, ma per sicurezza... controlla il tipo di scatola sterzo che monta la tua e ordina il supporto della misura giusta. La tua del '96 è a cavallo tra scatola sterzo vecchia e nuova. Se sei incerto, fagli una foto e mettila sul forum per avere una risposta.
L'intercooler non l'ho preso da loro. Quello costa un casino ed è poco più grande dell'originale, però è una modifica diretta. Se non vuoi perderci troppo la tesata, e non hai bisogno di un ic molto maggiorato, allora va bene, altrimenti personalmente mi butterei su uno aftermarker. Perchè prenderlo "Forge"? I materiali sono sempre gli stessi, le tecniche di saldatura anche... Tutta questa differenza non la vedo. Io ne ho preso uno su ebay australiano, pagato una miseria (200 euro più o meno) e il mio radiatorista stava per piangere dalla commozione. :))
Se sei deciso a prendere l'IC di Taliaferro, approfitta per comprare anche i tubi necessari per la modifica.
Preparati per la dogana. :o(
Ho bisogno di un favore e forse puoi aiutarmi. Vorrei comprare da taliaferro queste boccole ( http://www.genuinesaab.com/catalog/prod ... cts_id=623 ). Se compro solo queste mi becco il costo minimo di spedizione che è esagerato! Posso chiederti di provare a includerle nel tuo ordine? Ovviamente ti pago in anticipo aggiungendo (sempre ovviamente) l'eventuale maggiorazione sul costo della tua spedizione. Se vuoi possiamo parlarne anche in mp.
Grazie per la risposta! In effetti sono più propenso per l'ets, che comunque è mooolto più efficiente dell'originale, tieni presente che è largo3 pollici al posto di due e anche l'altezza della parte radiante effettiva è molto maggiore, perchè il mio è doppio passaggio, quindi c'è lo spessore del tubo. Poi è in alluminio, quello di serie sembra di tolla schifosa (ferraccio) che conduce molto peggio il calore dell'alluminio.
Troppo grosso non mi garba perchè la presa d'aria è bassa, se metti un'ic alto finisce dietro il bumper, a distanza ridotta da questo e non prende aria fresca. Ho studiato un pò sulla questione, e pare che il buon convogliamento del flusso d'atia sia molto più importante dell'area in sé.
Ho guardato anch'io quelli in vendita su ebay, sono d'accordo con te sulla qualità, sono semplici scambiatori, non bisogna mitizzarli, uno vale l'altro, però non sono riuscito a tronarne con la parte radiante larga come l'originale (in modo da sfruttare bene la larghezza della presa d'aria) ma adattabili per avere i tubi nella posizione di quelli originali (Viggen).
Far girare all'esterno i tubi non mi piace perchè aumenta molto il volume senza aumentare la superficie di scambio (aumenta il lag), poi vorrei lasciare tutto il più simile possibile all'originale.
Per le boccole con piacere, appena faccio l'ordine te lo dico, comunque non c'è bisogno che mi anticipi nulla , ci mancherebbe!
Magari possiamo poi vederci al raduno, se riesco a partecipare, l'ordine non lo farò prima di due settimane...

Re: Acquistare da Taliaferro e IC

Inviato: sabato 13 febbraio 2010, 0:28
da Pietro7
Ho dato un'occhiata all'ic ETS. Non trovo le misure, ma solo le foto. Perdona la domanda, ma sei sicuro che sia largo 3"? Dalle immagini sembra meno di 2.5. O forse intendi l'altezza? Se le misure sono effettivamente quelle, non è niente male!

Re: Acquistare da Taliaferro e IC

Inviato: sabato 13 febbraio 2010, 10:50
da Lucantropo
Pietro7 ha scritto:
Lucantropo ha scritto:poco sbattimento anche per smaltire l'olio esausto ! 8)
Non c'è più il Morla? :evilgrin:
:sorry:
:D :D :D :D :D :D :D c'è c'è.. ma mi fa pena poveretto, non vorrei infierire anch'io.. :D :D

Re: Acquistare da Taliaferro e IC

Inviato: sabato 13 febbraio 2010, 13:01
da crumble
Pietro7 ha scritto:Ho dato un'occhiata all'ic ETS. Non trovo le misure, ma solo le foto. Perdona la domanda, ma sei sicuro che sia largo 3"? Dalle immagini sembra meno di 2.5. O forse intendi l'altezza? Se le misure sono effettivamente quelle, non è niente male!
Le misure le avevo trovate sul forum americano, c'era la lista di tutti gli ic specifici per 9.3/ng900 con le misure, comunque vado a vedere anch'io su genuinesaab, ma mi sembra che ci sia una foto dall'alto rispetto a quello della Viggen e da li si vede bene che è molto più largo (profondo).
Il Forge è 2.5 pollici. L'altezza dell'ets è la massima possibile per poterlo installare senza togliere l'espansore del condizionatore.

Re: Acquistare da Taliaferro e IC

Inviato: sabato 13 febbraio 2010, 13:12
da crumble
Si, ho guardato, non confonterti con la foto dal lato, perchè l'ic originale ha le parti laterali di plastica che sono ben più larghe dello scambiatore vero e proprio (che è incaplulato al loro interno), se guardi bene la foto dall'alto vedi che l'ETS è circa il 50% più profondo della parte centrale di quello originale, se poi vai a vedere la foto del Forge, sempre su genuinesaab, si vede bene che è, come profondità, una via di mezzo tra l'originale e l'ETS, lo si capisce dalla proporzione tra larghezza (che è uguale) e profondità. :pleased:

Re: Acquistare da Taliaferro e IC

Inviato: sabato 13 febbraio 2010, 14:57
da Pietro7
Già, mi ero fatto ingannare dalle cupole!

Per quanto riguarda le boccole... ti ringrazio per la disponibilità e per la fiducia! Per il raduno, sicuramente potremo vederci per la giornata di sabato. :)

Buon intercooler! >:]