Pagina 1 di 1
Sostituzione cinghia servizi B204
Inviato: venerdì 12 febbraio 2010, 17:19
da Lucantropo
Qualcuno di voi l'ha fatto "fai da te" ? Vorrei cambiarmela da solo.
Sia sul manuale Haynes sia sul WIS nella spiegazione dicono che una voltya mollato il tendicinghia, la cinghia si sfila facilmente dall'alto, e di conseguenza si reinfila..
Io però osservando il mio vano motore non riesco a vedere lo spazio per farla passare, fra la puleggia dell'albero motore e la paratia del vano motore.. ok che non si vede molto bene e proverò a guardarci meglio, ma siamo sicuri che la puleggia dell'albero motore non è a contatto o appoggiata su un supporto fissato sulla paratia laterale e che quindi ci sia lo spazio per farci passare la cinghia..? perchè io a guardare proprio non vedo una luce...
Dicono però anche (come si spiega in questo link) che bisogna rimuovere una piccola paratia di plastica nel vano ruota. E' necessario..? levando quella si crea forse lo spazio necessario per sfilare la cinghia dalla puleggia dell'albero motore?
http://www.justanswer.com/questions/177 ... -1999-saab
Re: Sostituzione cinghia servizi B204
Inviato: venerdì 12 febbraio 2010, 17:38
da vinpret
In questo link è indicato come sostituire la cinghia sul B205 dal momento che i motori sono molto simili ti potrebbe essere utile. Bisogna lavorarci un po ma non è difficile ci vuole circa un ora di lavoro Saluti
http://photo.platonoff.com/Auto/2004092 ... tine_belt/
Re: Sostituzione cinghia servizi B204
Inviato: venerdì 12 febbraio 2010, 17:49
da Lucantropo
Sulla 9.5 sembra molto più complicato per via del supporto motore da mollare.. la 9.3 non ha quel supporto.. ad ogni modo dalle foto sembrerebbe proprio che rimuovendo la paratia di plastica nel vano ruota si crei la luce necessaria per sfilare la cinghia dalla puleggia dell'albero motore.
Re: Sostituzione cinghia servizi B204
Inviato: venerdì 12 febbraio 2010, 17:50
da mark.saab900
Lucantropo ha scritto:Qualcuno di voi l'ha fatto "fai da te" ? Vorrei cambiarmela da solo.
Sia sul manuale Haynes sia sul WIS nella spiegazione dicono che una voltya mollato il tendicinghia, la cinghia si sfila facilmente dall'alto, e di conseguenza si reinfila..
Io però osservando il mio vano motore non riesco a vedere lo spazio per farla passare, fra la puleggia dell'albero motore e la paratia del vano motore.. ok che non si vede molto bene e proverò a guardarci meglio, ma siamo sicuri che la puleggia dell'albero motore non è a contatto o appoggiata su un supporto fissato sulla paratia laterale e che quindi ci sia lo spazio per farci passare la cinghia..? perchè io a guardare proprio non vedo una luce...
Dicono però anche (come si spiega in questo link) che bisogna rimuovere una piccola paratia di plastica nel vano ruota. E' necessario..? levando quella si crea forse lo spazio necessario per sfilare la cinghia dalla puleggia dell'albero motore?
http://www.justanswer.com/questions/177 ... -1999-saab
Osservazione: ma non devi togliere anche la scatola del filtro dell'aria? In seguito muovi il tendicinghia e lo blocchi, sollevi l'auto, rimuovi la ruota, smonti la grembialina o il locaro o quello che c'è per accedere al vano, e sfili la cinghia?
Re: Sostituzione cinghia servizi B204
Inviato: venerdì 12 febbraio 2010, 18:00
da Lucantropo
Si in teoria anche la scatola filtro, ma a me sembra che la zona sia abbastanza accessibile anche senza rimuoverla, comunque se serve più spazio per lavorare più comodi si toglie facilmente quella..
a me interessa capire se c'è davvero lo spazio per sfilarla, li in parte, perchè a guardarci non sembrerebbe... l'unica possibilità è che levando quel pezzo di plastica nel passaruota (magari l'hanno messo apposta?) lo spazio per la cinghia si crei...
volevo la conferma di questo da qualcuno che l'avesse già fatto..
Re: Sostituzione cinghia servizi B204
Inviato: venerdì 12 febbraio 2010, 18:07
da mark.saab900
Lucantropo ha scritto:volevo la conferma di questo da qualcuno che l'avesse già fatto..
Io direi quasi sicuramente Pietro7...altrimenti fai la cavia

...la mia ha 9000km ma non l'ho cambiata io

Re: Sostituzione cinghia servizi B204
Inviato: venerdì 12 febbraio 2010, 18:39
da yello
Se vuoi, ti regalo una cinghia e 2 tenditori che mi sono avanzati. (usati ma buoni)
Re: Sostituzione cinghia servizi B204
Inviato: venerdì 12 febbraio 2010, 19:41
da Lucantropo
mark.saab900 ha scritto:Lucantropo ha scritto:volevo la conferma di questo da qualcuno che l'avesse già fatto..
Io direi quasi sicuramente Pietro7...altrimenti fai la cavia

...la mia ha 9000km ma non l'ho cambiata io

no, gliel'ho chiesto, ma non l'ha mai fatto..
Yello ti ringrazio, ma per quello che costa (20€) la prendo nuova così mi dura altri 150.000km e non ci penso più (questa che ho su, penso proprio che sia originale dalle ricerche che ho fatto e avrebbe ormai 158.000km!