Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Qualcuno di voi l'ha fatto "fai da te" ? Vorrei cambiarmela da solo.
Sia sul manuale Haynes sia sul WIS nella spiegazione dicono che una voltya mollato il tendicinghia, la cinghia si sfila facilmente dall'alto, e di conseguenza si reinfila..
Io però osservando il mio vano motore non riesco a vedere lo spazio per farla passare, fra la puleggia dell'albero motore e la paratia del vano motore.. ok che non si vede molto bene e proverò a guardarci meglio, ma siamo sicuri che la puleggia dell'albero motore non è a contatto o appoggiata su un supporto fissato sulla paratia laterale e che quindi ci sia lo spazio per farci passare la cinghia..? perchè io a guardare proprio non vedo una luce...
Dicono però anche (come si spiega in questo link) che bisogna rimuovere una piccola paratia di plastica nel vano ruota. E' necessario..? levando quella si crea forse lo spazio necessario per sfilare la cinghia dalla puleggia dell'albero motore?
In questo link è indicato come sostituire la cinghia sul B205 dal momento che i motori sono molto simili ti potrebbe essere utile. Bisogna lavorarci un po ma non è difficile ci vuole circa un ora di lavoro Saluti http://photo.platonoff.com/Auto/2004092 ... tine_belt/
Saab 9,3OG Cabrio
Ex 900ng 96kw,9,3og 2,2tid,9,5sw 110kw
Sulla 9.5 sembra molto più complicato per via del supporto motore da mollare.. la 9.3 non ha quel supporto.. ad ogni modo dalle foto sembrerebbe proprio che rimuovendo la paratia di plastica nel vano ruota si crei la luce necessaria per sfilare la cinghia dalla puleggia dell'albero motore.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Lucantropo ha scritto:Qualcuno di voi l'ha fatto "fai da te" ? Vorrei cambiarmela da solo.
Sia sul manuale Haynes sia sul WIS nella spiegazione dicono che una voltya mollato il tendicinghia, la cinghia si sfila facilmente dall'alto, e di conseguenza si reinfila..
Io però osservando il mio vano motore non riesco a vedere lo spazio per farla passare, fra la puleggia dell'albero motore e la paratia del vano motore.. ok che non si vede molto bene e proverò a guardarci meglio, ma siamo sicuri che la puleggia dell'albero motore non è a contatto o appoggiata su un supporto fissato sulla paratia laterale e che quindi ci sia lo spazio per farci passare la cinghia..? perchè io a guardare proprio non vedo una luce...
Dicono però anche (come si spiega in questo link) che bisogna rimuovere una piccola paratia di plastica nel vano ruota. E' necessario..? levando quella si crea forse lo spazio necessario per sfilare la cinghia dalla puleggia dell'albero motore?
Osservazione: ma non devi togliere anche la scatola del filtro dell'aria? In seguito muovi il tendicinghia e lo blocchi, sollevi l'auto, rimuovi la ruota, smonti la grembialina o il locaro o quello che c'è per accedere al vano, e sfili la cinghia?
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!
"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"
Si in teoria anche la scatola filtro, ma a me sembra che la zona sia abbastanza accessibile anche senza rimuoverla, comunque se serve più spazio per lavorare più comodi si toglie facilmente quella..
a me interessa capire se c'è davvero lo spazio per sfilarla, li in parte, perchè a guardarci non sembrerebbe... l'unica possibilità è che levando quel pezzo di plastica nel passaruota (magari l'hanno messo apposta?) lo spazio per la cinghia si crei...
volevo la conferma di questo da qualcuno che l'avesse già fatto..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Lucantropo ha scritto:volevo la conferma di questo da qualcuno che l'avesse già fatto..
Io direi quasi sicuramente Pietro7...altrimenti fai la cavia ...la mia ha 9000km ma non l'ho cambiata io
no, gliel'ho chiesto, ma non l'ha mai fatto..
Yello ti ringrazio, ma per quello che costa (20€) la prendo nuova così mi dura altri 150.000km e non ci penso più (questa che ho su, penso proprio che sia originale dalle ricerche che ho fatto e avrebbe ormai 158.000km!
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h