Pagina 1 di 1

Chilometri "scaricati"

Inviato: domenica 27 agosto 2006, 17:48
da sport_sedan
Qualcuno saprebbe dirmi se esiste un modo per rilevare i chilometri effettivi leggendo dalla centralina? In concessionaria mi hanno detto che è praticamente impossibile rilevare le manomissioni..Grazie

Inviato: domenica 27 agosto 2006, 18:16
da solosaab
credo anch'io che non sia possibile.... :[[

Re: Chilometri "scaricati"

Inviato: lunedì 28 agosto 2006, 9:26
da AlexVE
Non lo so ma a riguardo avevo chiesto lumi anch'io e il conce saab mi ha detto (non so se la sparava) che quello che mostra il contakm sul cruscotto non ha nulla a che vedere con la centralina e se si vuole vedere i veri km occorre collegare la centralina al computer e li esce la vera strada effettuata.
Non so quanto sia vero ...

Inviato: lunedì 28 agosto 2006, 18:37
da viggen
si mi sembra che il cruscotto abbia i km,e sulla cemtralina ci sia un altro contakm interno,cmq una bravo esperto di centraline può scrivergli quello che vuole sopra,quindi il migliore riscontro è quello visivo ,e si guarda tanti fattori tipo gomme freni pedali olio motore volante leva cambio sedile ecc.ma ci vuole occhio e esperienza

Inviato: lunedì 28 agosto 2006, 21:55
da solosaab
viggen ha scritto:si mi sembra che il cruscotto abbia i km,e sulla cemtralina ci sia un altro contakm interno,cmq una bravo esperto di centraline può scrivergli quello che vuole sopra,quindi il migliore riscontro è quello visivo ,e si guarda tanti fattori tipo gomme freni pedali olio motore volante leva cambio sedile ecc.ma ci vuole occhio e esperienza

ma stiamo parlando dei contakm digitali o tradizionali???

Inviato: lunedì 28 agosto 2006, 23:35
da viggen
naturalmente digitale

Inviato: martedì 29 agosto 2006, 0:18
da SAABTURBO
Sono d'accordo con viggen, tocca con il dito i dischi dei freni; se hanno un leggero gradino la macchina ha più o meno 100.000 Km

Inviato: martedì 29 agosto 2006, 10:58
da giovanni
è verissimo.....!!
Il metodo più sicuro per valutare un'auto usata è l'accurato controllo dei dischi, delle e pastiglie dei freni anteriori e posteriori e gomme.
Spesso si trovano auto cosidette "aziendali" di pochi mesi con dischi senza un graffio! e gomme nuove, queste auto hanno passato abbondantemente i 100.000.....
se i dischi anteriori sono lievemente usurati ma i posteriori nuovi allora con ogni probabilità l'auto ha già più di 150.000.
La fregatura (a mio parere) non si prende con auto che non ha più di 2 anni di vita con dischi anteriori di 2 mm circa di usura e i posteriori di 1 mm circa, pastiglie anteriori al 70% e posteriori all'80% , gomme originali a meno del 50%, con queste caratteristiche l'auto presumibilmente è sui 50.000 originali.

Inviato: martedì 29 agosto 2006, 13:23
da AlexVE
.....non è una prova definitiva questa poiche se ti capita l'auto di uno o una che arriva tutte le volte al semaforo sparato e frena vigorosamente magari tenendo premuta la frizione frena a gogo senza scalare e usare il freno motore (o peggio in zona di montagna) o comunque è unoa persona che usa sempre anche quando non serve il freno anche se l'auto ha 40mila km i dischi hanno lo scalino.
Poi sia per i dischi che per le pastiglie si possono facilmente e velocemente cambiare prima di vendere l'auto, il gioco vale la candeela.
I km effettivi sono sempre molto difficili da stabilire specie se l'auto la prendi da un concessionario.
Un po piu valido è vedere ad esempio lo stato di usura del sedile guidatore e comunque della zona guida

Inviato: martedì 29 agosto 2006, 14:06
da giovanni
è evidente che le mie considerazioni sono generiche e valgono per una guida "normale", ci sono venditori che usano auto aziendali che percorrono più di 100.000 km all'anno (molta autostrada) e vengono reimmesse nel circuito automobilistico con pochissimi km e all'apparenza sono senza un graffio, specie all'interno.

Inviato: martedì 29 agosto 2006, 15:11
da AlexVE
giovanni ha scritto:è evidente che le mie considerazioni sono generiche e valgono per una guida "normale", ci sono venditori che usano auto aziendali che percorrono più di 100.000 km all'anno (molta autostrada) e vengono reimmesse nel circuito automobilistico con pochissimi km e all'apparenza sono senza un graffio, specie all'interno.
Appunto...ho un amico che fa il rappresentante per una grossa ditta di macchine per ufficio e oltre che girare l'Italia, va spesso anche in Germania.
Lui prende da sempre bmw, le cambia ogni anno e in un anno fa almeno 250/300milakm, quando le rende al conce queste hanno una bella botta di km alle spalle, puoi immaginarti con quanti km quelle auto di "solo" un anno vengono rimesse in vendita.
Naturalmente guardandole tutto appare nuovo ...

mi sembra una c........a

Inviato: lunedì 29 gennaio 2007, 12:25
da forzanove
AlexVE ha scritto:
giovanni ha scritto:è evidente che le mie considerazioni sono generiche e valgono per una guida "normale", ci sono venditori che usano auto aziendali che percorrono più di 100.000 km all'anno (molta autostrada) e vengono reimmesse nel circuito automobilistico con pochissimi km e all'apparenza sono senza un graffio, specie all'interno.
Appunto...ho un amico che fa il rappresentante per una grossa ditta di macchine per ufficio e oltre che girare l'Italia, va spesso anche in Germania.
Lui prende da sempre bmw, le cambia ogni anno e in un anno fa almeno 250/300milakm, quando le rende al conce queste hanno una bella botta di km alle spalle, puoi immaginarti con quanti km quelle auto di "solo" un anno vengono rimesse in vendita.
Naturalmente guardandole tutto appare nuovo ...
buon giorno, non sono riuscito a capire, di questo post una cosa, ma come cavolo fa a fare 680 km al giorno ( 250/360gg) solita balla metropolita he he ..........

Re: mi sembra una c........a

Inviato: lunedì 29 gennaio 2007, 12:51
da AlexVE
forzanove ha scritto:
AlexVE ha scritto:
giovanni ha scritto:è evidente che le mie considerazioni sono generiche e valgono per una guida "normale", ci sono venditori che usano auto aziendali che percorrono più di 100.000 km all'anno (molta autostrada) e vengono reimmesse nel circuito automobilistico con pochissimi km e all'apparenza sono senza un graffio, specie all'interno.
Appunto...ho un amico che fa il rappresentante per una grossa ditta di macchine per ufficio e oltre che girare l'Italia, va spesso anche in Germania.
Lui prende da sempre bmw, le cambia ogni anno e in un anno fa almeno 250/300milakm, quando le rende al conce queste hanno una bella botta di km alle spalle, puoi immaginarti con quanti km quelle auto di "solo" un anno vengono rimesse in vendita.
Naturalmente guardandole tutto appare nuovo ...
buon giorno, non sono riuscito a capire, di questo post una cosa, ma come cavolo fa a fare 680 km al giorno ( 250/360gg) solita balla metropolita he he ..........

ok spiego: l'auto è aziendale e usata da due persone. praticamente è sempre in movimento :)

Inviato: lunedì 29 gennaio 2007, 14:55
da forzanove
ok capito.......basta non comprare bmw.......

Inviato: giovedì 1 febbraio 2007, 13:03
da Seba9-3
:))
a dirla infatti..un vicino di casa..ha acquistato un BMW 530..ultimo modello..."l'ho presa usata",mi dice,"ha appena un anno di vita".... :O
Ma chi è che la prende per un anno solo l'auto??
I suoi km...erano 30000 circa.

Inviato: giovedì 1 febbraio 2007, 13:04
da Lucantropo
ce ne saranno da aggiungere altri 100.000 :D

Inviato: giovedì 1 febbraio 2007, 14:08
da 9.5 blu
credo che sarebbe ora di non guardare solo il chilometraggio, ma anche le ore di funzionamento di un motore , come succede nella nautica. Ore in realtà, visto che nelle auto è per ora impossibile controllarle, significa capire il tipo di uso che è stato fatto di un auto. Mi spiego: mia moglie fa 30 chilometri al giorno a/r in città per recarsi al lavoro. Visto il traffico ci mette una bella ora all' andata ed una al ritorno. In totale quindi fa (considerando 250 gg anno) 7.500 km anno pari a 500 0re d' uso. In 5 anni ha fatto 37.500 km ed il motore è stato in moto per 2.500 ore. Io la mia saab la uso solo fuori città, quasi sempre in autostrada e superstrada In un anno faccio circa 20.000 km. Diciamo che vado a 100 orari di media quindi per fare 20.000 km ci ho messo 200 ore . In 5 anni la mia macchina avrà sul contakm 100.000 km e sarà stata in moto per 1.000 ore. Come si vede la mia macchina ha quasi il triplo dei chilometri e quasi un terzo delle ore di lavoro ! :@ :ù :ù :ù
Non solo, io di solito metto la quinta, il motore lavora sempre alla temperatura ideale d' esecizio e , salvo i cuscinetti delle ruote, tutto è molto meno stressato. La vettura di mia moglie è sempre fra prima, seconda, freni e sfrizionate. I suoi 100.000 km valgono i miei 300.000. Per cui inutile fossilizzarsi solo sui km percorsi. Ci sono macchine ben usate che a 150-200.000 km hanno ancor tantissimo da macinare , e macchine stressate dalla città che a 70-80.000 sono già dei bidoni . Salvo i veicoli aerei e imbarcazioni usano il paranmetro delle ore di funzionamento per le sostituzioni e la manutenzione. Ripeto i km sono un indicatore troppo approssimativo.

Inviato: giovedì 1 febbraio 2007, 14:49
da Lucantropo
è vero, sono perfettamente d'accordo.

Inviato: giovedì 1 febbraio 2007, 15:23
da AlexVE
9.5 blu ha scritto:... La vettura di mia moglie è sempre fra prima, seconda, freni e sfrizionate.

... guida bene tua moglie eh :D

:)

Inviato: giovedì 1 febbraio 2007, 15:38
da cerry83
Mio padre la 9.5 l'ha presa usata di un anno e quattro mesi...era aziendale, della saab italia. 36k km. Alcuni graffi sul paraurti e per il resto perfetta (full optional con addirittura la rete dietro i sedili...400 euro di accessorio...). L'ho pagata meno della metà. Secondo me questo è il modo di comprare saab recenti, prenderle nuove lo reputo un suicidio (a meno di non tenerle per sempre):