Chilometri "scaricati"
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
sport_sedan
- Utente
- Messaggi: 11
- Iscritto il: sabato 29 luglio 2006, 20:03
Chilometri "scaricati"
Qualcuno saprebbe dirmi se esiste un modo per rilevare i chilometri effettivi leggendo dalla centralina? In concessionaria mi hanno detto che è praticamente impossibile rilevare le manomissioni..Grazie
- solosaab
- Utente
- Messaggi: 1205
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
- Località: prov BARI
credo anch'io che non sia possibile.... 
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]

-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: Chilometri "scaricati"
Non lo so ma a riguardo avevo chiesto lumi anch'io e il conce saab mi ha detto (non so se la sparava) che quello che mostra il contakm sul cruscotto non ha nulla a che vedere con la centralina e se si vuole vedere i veri km occorre collegare la centralina al computer e li esce la vera strada effettuata.
Non so quanto sia vero ...
Non so quanto sia vero ...
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
si mi sembra che il cruscotto abbia i km,e sulla cemtralina ci sia un altro contakm interno,cmq una bravo esperto di centraline può scrivergli quello che vuole sopra,quindi il migliore riscontro è quello visivo ,e si guarda tanti fattori tipo gomme freni pedali olio motore volante leva cambio sedile ecc.ma ci vuole occhio e esperienza
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
- solosaab
- Utente
- Messaggi: 1205
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
- Località: prov BARI
viggen ha scritto:si mi sembra che il cruscotto abbia i km,e sulla cemtralina ci sia un altro contakm interno,cmq una bravo esperto di centraline può scrivergli quello che vuole sopra,quindi il migliore riscontro è quello visivo ,e si guarda tanti fattori tipo gomme freni pedali olio motore volante leva cambio sedile ecc.ma ci vuole occhio e esperienza
ma stiamo parlando dei contakm digitali o tradizionali???
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]

- SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
-
giovanni
è verissimo.....!!
Il metodo più sicuro per valutare un'auto usata è l'accurato controllo dei dischi, delle e pastiglie dei freni anteriori e posteriori e gomme.
Spesso si trovano auto cosidette "aziendali" di pochi mesi con dischi senza un graffio! e gomme nuove, queste auto hanno passato abbondantemente i 100.000.....
se i dischi anteriori sono lievemente usurati ma i posteriori nuovi allora con ogni probabilità l'auto ha già più di 150.000.
La fregatura (a mio parere) non si prende con auto che non ha più di 2 anni di vita con dischi anteriori di 2 mm circa di usura e i posteriori di 1 mm circa, pastiglie anteriori al 70% e posteriori all'80% , gomme originali a meno del 50%, con queste caratteristiche l'auto presumibilmente è sui 50.000 originali.
Il metodo più sicuro per valutare un'auto usata è l'accurato controllo dei dischi, delle e pastiglie dei freni anteriori e posteriori e gomme.
Spesso si trovano auto cosidette "aziendali" di pochi mesi con dischi senza un graffio! e gomme nuove, queste auto hanno passato abbondantemente i 100.000.....
se i dischi anteriori sono lievemente usurati ma i posteriori nuovi allora con ogni probabilità l'auto ha già più di 150.000.
La fregatura (a mio parere) non si prende con auto che non ha più di 2 anni di vita con dischi anteriori di 2 mm circa di usura e i posteriori di 1 mm circa, pastiglie anteriori al 70% e posteriori all'80% , gomme originali a meno del 50%, con queste caratteristiche l'auto presumibilmente è sui 50.000 originali.
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
.....non è una prova definitiva questa poiche se ti capita l'auto di uno o una che arriva tutte le volte al semaforo sparato e frena vigorosamente magari tenendo premuta la frizione frena a gogo senza scalare e usare il freno motore (o peggio in zona di montagna) o comunque è unoa persona che usa sempre anche quando non serve il freno anche se l'auto ha 40mila km i dischi hanno lo scalino.
Poi sia per i dischi che per le pastiglie si possono facilmente e velocemente cambiare prima di vendere l'auto, il gioco vale la candeela.
I km effettivi sono sempre molto difficili da stabilire specie se l'auto la prendi da un concessionario.
Un po piu valido è vedere ad esempio lo stato di usura del sedile guidatore e comunque della zona guida
Poi sia per i dischi che per le pastiglie si possono facilmente e velocemente cambiare prima di vendere l'auto, il gioco vale la candeela.
I km effettivi sono sempre molto difficili da stabilire specie se l'auto la prendi da un concessionario.
Un po piu valido è vedere ad esempio lo stato di usura del sedile guidatore e comunque della zona guida
-
giovanni
è evidente che le mie considerazioni sono generiche e valgono per una guida "normale", ci sono venditori che usano auto aziendali che percorrono più di 100.000 km all'anno (molta autostrada) e vengono reimmesse nel circuito automobilistico con pochissimi km e all'apparenza sono senza un graffio, specie all'interno.
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Appunto...ho un amico che fa il rappresentante per una grossa ditta di macchine per ufficio e oltre che girare l'Italia, va spesso anche in Germania.giovanni ha scritto:è evidente che le mie considerazioni sono generiche e valgono per una guida "normale", ci sono venditori che usano auto aziendali che percorrono più di 100.000 km all'anno (molta autostrada) e vengono reimmesse nel circuito automobilistico con pochissimi km e all'apparenza sono senza un graffio, specie all'interno.
Lui prende da sempre bmw, le cambia ogni anno e in un anno fa almeno 250/300milakm, quando le rende al conce queste hanno una bella botta di km alle spalle, puoi immaginarti con quanti km quelle auto di "solo" un anno vengono rimesse in vendita.
Naturalmente guardandole tutto appare nuovo ...
-
forzanove
mi sembra una c........a
buon giorno, non sono riuscito a capire, di questo post una cosa, ma come cavolo fa a fare 680 km al giorno ( 250/360gg) solita balla metropolita he he ..........AlexVE ha scritto:Appunto...ho un amico che fa il rappresentante per una grossa ditta di macchine per ufficio e oltre che girare l'Italia, va spesso anche in Germania.giovanni ha scritto:è evidente che le mie considerazioni sono generiche e valgono per una guida "normale", ci sono venditori che usano auto aziendali che percorrono più di 100.000 km all'anno (molta autostrada) e vengono reimmesse nel circuito automobilistico con pochissimi km e all'apparenza sono senza un graffio, specie all'interno.
Lui prende da sempre bmw, le cambia ogni anno e in un anno fa almeno 250/300milakm, quando le rende al conce queste hanno una bella botta di km alle spalle, puoi immaginarti con quanti km quelle auto di "solo" un anno vengono rimesse in vendita.
Naturalmente guardandole tutto appare nuovo ...
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: mi sembra una c........a
forzanove ha scritto:buon giorno, non sono riuscito a capire, di questo post una cosa, ma come cavolo fa a fare 680 km al giorno ( 250/360gg) solita balla metropolita he he ..........AlexVE ha scritto:Appunto...ho un amico che fa il rappresentante per una grossa ditta di macchine per ufficio e oltre che girare l'Italia, va spesso anche in Germania.giovanni ha scritto:è evidente che le mie considerazioni sono generiche e valgono per una guida "normale", ci sono venditori che usano auto aziendali che percorrono più di 100.000 km all'anno (molta autostrada) e vengono reimmesse nel circuito automobilistico con pochissimi km e all'apparenza sono senza un graffio, specie all'interno.
Lui prende da sempre bmw, le cambia ogni anno e in un anno fa almeno 250/300milakm, quando le rende al conce queste hanno una bella botta di km alle spalle, puoi immaginarti con quanti km quelle auto di "solo" un anno vengono rimesse in vendita.
Naturalmente guardandole tutto appare nuovo ...
ok spiego: l'auto è aziendale e usata da due persone. praticamente è sempre in movimento
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
-
9.5 blu
credo che sarebbe ora di non guardare solo il chilometraggio, ma anche le ore di funzionamento di un motore , come succede nella nautica. Ore in realtà, visto che nelle auto è per ora impossibile controllarle, significa capire il tipo di uso che è stato fatto di un auto. Mi spiego: mia moglie fa 30 chilometri al giorno a/r in città per recarsi al lavoro. Visto il traffico ci mette una bella ora all' andata ed una al ritorno. In totale quindi fa (considerando 250 gg anno) 7.500 km anno pari a 500 0re d' uso. In 5 anni ha fatto 37.500 km ed il motore è stato in moto per 2.500 ore. Io la mia saab la uso solo fuori città, quasi sempre in autostrada e superstrada In un anno faccio circa 20.000 km. Diciamo che vado a 100 orari di media quindi per fare 20.000 km ci ho messo 200 ore . In 5 anni la mia macchina avrà sul contakm 100.000 km e sarà stata in moto per 1.000 ore. Come si vede la mia macchina ha quasi il triplo dei chilometri e quasi un terzo delle ore di lavoro !
:ù :ù :ù
Non solo, io di solito metto la quinta, il motore lavora sempre alla temperatura ideale d' esecizio e , salvo i cuscinetti delle ruote, tutto è molto meno stressato. La vettura di mia moglie è sempre fra prima, seconda, freni e sfrizionate. I suoi 100.000 km valgono i miei 300.000. Per cui inutile fossilizzarsi solo sui km percorsi. Ci sono macchine ben usate che a 150-200.000 km hanno ancor tantissimo da macinare , e macchine stressate dalla città che a 70-80.000 sono già dei bidoni . Salvo i veicoli aerei e imbarcazioni usano il paranmetro delle ore di funzionamento per le sostituzioni e la manutenzione. Ripeto i km sono un indicatore troppo approssimativo.
Non solo, io di solito metto la quinta, il motore lavora sempre alla temperatura ideale d' esecizio e , salvo i cuscinetti delle ruote, tutto è molto meno stressato. La vettura di mia moglie è sempre fra prima, seconda, freni e sfrizionate. I suoi 100.000 km valgono i miei 300.000. Per cui inutile fossilizzarsi solo sui km percorsi. Ci sono macchine ben usate che a 150-200.000 km hanno ancor tantissimo da macinare , e macchine stressate dalla città che a 70-80.000 sono già dei bidoni . Salvo i veicoli aerei e imbarcazioni usano il paranmetro delle ore di funzionamento per le sostituzioni e la manutenzione. Ripeto i km sono un indicatore troppo approssimativo.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Mio padre la 9.5 l'ha presa usata di un anno e quattro mesi...era aziendale, della saab italia. 36k km. Alcuni graffi sul paraurti e per il resto perfetta (full optional con addirittura la rete dietro i sedili...400 euro di accessorio...). L'ho pagata meno della metà. Secondo me questo è il modo di comprare saab recenti, prenderle nuove lo reputo un suicidio (a meno di non tenerle per sempre):
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

