Chilometri "scaricati"

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
sport_sedan
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 29 luglio 2006, 20:03

Chilometri "scaricati"

#1 Messaggio da leggere da sport_sedan »

Qualcuno saprebbe dirmi se esiste un modo per rilevare i chilometri effettivi leggendo dalla centralina? In concessionaria mi hanno detto che è praticamente impossibile rilevare le manomissioni..Grazie
Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#2 Messaggio da leggere da solosaab »

credo anch'io che non sia possibile.... :[[
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Chilometri "scaricati"

#3 Messaggio da leggere da AlexVE »

Non lo so ma a riguardo avevo chiesto lumi anch'io e il conce saab mi ha detto (non so se la sparava) che quello che mostra il contakm sul cruscotto non ha nulla a che vedere con la centralina e se si vuole vedere i veri km occorre collegare la centralina al computer e li esce la vera strada effettuata.
Non so quanto sia vero ...
Immagine
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#4 Messaggio da leggere da viggen »

si mi sembra che il cruscotto abbia i km,e sulla cemtralina ci sia un altro contakm interno,cmq una bravo esperto di centraline può scrivergli quello che vuole sopra,quindi il migliore riscontro è quello visivo ,e si guarda tanti fattori tipo gomme freni pedali olio motore volante leva cambio sedile ecc.ma ci vuole occhio e esperienza
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#5 Messaggio da leggere da solosaab »

viggen ha scritto:si mi sembra che il cruscotto abbia i km,e sulla cemtralina ci sia un altro contakm interno,cmq una bravo esperto di centraline può scrivergli quello che vuole sopra,quindi il migliore riscontro è quello visivo ,e si guarda tanti fattori tipo gomme freni pedali olio motore volante leva cambio sedile ecc.ma ci vuole occhio e esperienza

ma stiamo parlando dei contakm digitali o tradizionali???
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#6 Messaggio da leggere da viggen »

naturalmente digitale
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#7 Messaggio da leggere da SAABTURBO »

Sono d'accordo con viggen, tocca con il dito i dischi dei freni; se hanno un leggero gradino la macchina ha più o meno 100.000 Km
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
giovanni

#8 Messaggio da leggere da giovanni »

è verissimo.....!!
Il metodo più sicuro per valutare un'auto usata è l'accurato controllo dei dischi, delle e pastiglie dei freni anteriori e posteriori e gomme.
Spesso si trovano auto cosidette "aziendali" di pochi mesi con dischi senza un graffio! e gomme nuove, queste auto hanno passato abbondantemente i 100.000.....
se i dischi anteriori sono lievemente usurati ma i posteriori nuovi allora con ogni probabilità l'auto ha già più di 150.000.
La fregatura (a mio parere) non si prende con auto che non ha più di 2 anni di vita con dischi anteriori di 2 mm circa di usura e i posteriori di 1 mm circa, pastiglie anteriori al 70% e posteriori all'80% , gomme originali a meno del 50%, con queste caratteristiche l'auto presumibilmente è sui 50.000 originali.
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#9 Messaggio da leggere da AlexVE »

.....non è una prova definitiva questa poiche se ti capita l'auto di uno o una che arriva tutte le volte al semaforo sparato e frena vigorosamente magari tenendo premuta la frizione frena a gogo senza scalare e usare il freno motore (o peggio in zona di montagna) o comunque è unoa persona che usa sempre anche quando non serve il freno anche se l'auto ha 40mila km i dischi hanno lo scalino.
Poi sia per i dischi che per le pastiglie si possono facilmente e velocemente cambiare prima di vendere l'auto, il gioco vale la candeela.
I km effettivi sono sempre molto difficili da stabilire specie se l'auto la prendi da un concessionario.
Un po piu valido è vedere ad esempio lo stato di usura del sedile guidatore e comunque della zona guida
Immagine
giovanni

#10 Messaggio da leggere da giovanni »

è evidente che le mie considerazioni sono generiche e valgono per una guida "normale", ci sono venditori che usano auto aziendali che percorrono più di 100.000 km all'anno (molta autostrada) e vengono reimmesse nel circuito automobilistico con pochissimi km e all'apparenza sono senza un graffio, specie all'interno.
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#11 Messaggio da leggere da AlexVE »

giovanni ha scritto:è evidente che le mie considerazioni sono generiche e valgono per una guida "normale", ci sono venditori che usano auto aziendali che percorrono più di 100.000 km all'anno (molta autostrada) e vengono reimmesse nel circuito automobilistico con pochissimi km e all'apparenza sono senza un graffio, specie all'interno.
Appunto...ho un amico che fa il rappresentante per una grossa ditta di macchine per ufficio e oltre che girare l'Italia, va spesso anche in Germania.
Lui prende da sempre bmw, le cambia ogni anno e in un anno fa almeno 250/300milakm, quando le rende al conce queste hanno una bella botta di km alle spalle, puoi immaginarti con quanti km quelle auto di "solo" un anno vengono rimesse in vendita.
Naturalmente guardandole tutto appare nuovo ...
Immagine
forzanove

mi sembra una c........a

#12 Messaggio da leggere da forzanove »

AlexVE ha scritto:
giovanni ha scritto:è evidente che le mie considerazioni sono generiche e valgono per una guida "normale", ci sono venditori che usano auto aziendali che percorrono più di 100.000 km all'anno (molta autostrada) e vengono reimmesse nel circuito automobilistico con pochissimi km e all'apparenza sono senza un graffio, specie all'interno.
Appunto...ho un amico che fa il rappresentante per una grossa ditta di macchine per ufficio e oltre che girare l'Italia, va spesso anche in Germania.
Lui prende da sempre bmw, le cambia ogni anno e in un anno fa almeno 250/300milakm, quando le rende al conce queste hanno una bella botta di km alle spalle, puoi immaginarti con quanti km quelle auto di "solo" un anno vengono rimesse in vendita.
Naturalmente guardandole tutto appare nuovo ...
buon giorno, non sono riuscito a capire, di questo post una cosa, ma come cavolo fa a fare 680 km al giorno ( 250/360gg) solita balla metropolita he he ..........
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: mi sembra una c........a

#13 Messaggio da leggere da AlexVE »

forzanove ha scritto:
AlexVE ha scritto:
giovanni ha scritto:è evidente che le mie considerazioni sono generiche e valgono per una guida "normale", ci sono venditori che usano auto aziendali che percorrono più di 100.000 km all'anno (molta autostrada) e vengono reimmesse nel circuito automobilistico con pochissimi km e all'apparenza sono senza un graffio, specie all'interno.
Appunto...ho un amico che fa il rappresentante per una grossa ditta di macchine per ufficio e oltre che girare l'Italia, va spesso anche in Germania.
Lui prende da sempre bmw, le cambia ogni anno e in un anno fa almeno 250/300milakm, quando le rende al conce queste hanno una bella botta di km alle spalle, puoi immaginarti con quanti km quelle auto di "solo" un anno vengono rimesse in vendita.
Naturalmente guardandole tutto appare nuovo ...
buon giorno, non sono riuscito a capire, di questo post una cosa, ma come cavolo fa a fare 680 km al giorno ( 250/360gg) solita balla metropolita he he ..........

ok spiego: l'auto è aziendale e usata da due persone. praticamente è sempre in movimento :)
Immagine
forzanove

#14 Messaggio da leggere da forzanove »

ok capito.......basta non comprare bmw.......
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#15 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

:))
a dirla infatti..un vicino di casa..ha acquistato un BMW 530..ultimo modello..."l'ho presa usata",mi dice,"ha appena un anno di vita".... :O
Ma chi è che la prende per un anno solo l'auto??
I suoi km...erano 30000 circa.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ce ne saranno da aggiungere altri 100.000 :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

9.5 blu

#17 Messaggio da leggere da 9.5 blu »

credo che sarebbe ora di non guardare solo il chilometraggio, ma anche le ore di funzionamento di un motore , come succede nella nautica. Ore in realtà, visto che nelle auto è per ora impossibile controllarle, significa capire il tipo di uso che è stato fatto di un auto. Mi spiego: mia moglie fa 30 chilometri al giorno a/r in città per recarsi al lavoro. Visto il traffico ci mette una bella ora all' andata ed una al ritorno. In totale quindi fa (considerando 250 gg anno) 7.500 km anno pari a 500 0re d' uso. In 5 anni ha fatto 37.500 km ed il motore è stato in moto per 2.500 ore. Io la mia saab la uso solo fuori città, quasi sempre in autostrada e superstrada In un anno faccio circa 20.000 km. Diciamo che vado a 100 orari di media quindi per fare 20.000 km ci ho messo 200 ore . In 5 anni la mia macchina avrà sul contakm 100.000 km e sarà stata in moto per 1.000 ore. Come si vede la mia macchina ha quasi il triplo dei chilometri e quasi un terzo delle ore di lavoro ! :@ :ù :ù :ù
Non solo, io di solito metto la quinta, il motore lavora sempre alla temperatura ideale d' esecizio e , salvo i cuscinetti delle ruote, tutto è molto meno stressato. La vettura di mia moglie è sempre fra prima, seconda, freni e sfrizionate. I suoi 100.000 km valgono i miei 300.000. Per cui inutile fossilizzarsi solo sui km percorsi. Ci sono macchine ben usate che a 150-200.000 km hanno ancor tantissimo da macinare , e macchine stressate dalla città che a 70-80.000 sono già dei bidoni . Salvo i veicoli aerei e imbarcazioni usano il paranmetro delle ore di funzionamento per le sostituzioni e la manutenzione. Ripeto i km sono un indicatore troppo approssimativo.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

è vero, sono perfettamente d'accordo.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#19 Messaggio da leggere da AlexVE »

9.5 blu ha scritto:... La vettura di mia moglie è sempre fra prima, seconda, freni e sfrizionate.

... guida bene tua moglie eh :D

:)
Immagine
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#20 Messaggio da leggere da cerry83 »

Mio padre la 9.5 l'ha presa usata di un anno e quattro mesi...era aziendale, della saab italia. 36k km. Alcuni graffi sul paraurti e per il resto perfetta (full optional con addirittura la rete dietro i sedili...400 euro di accessorio...). L'ho pagata meno della metà. Secondo me questo è il modo di comprare saab recenti, prenderle nuove lo reputo un suicidio (a meno di non tenerle per sempre):
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite