Pagina 1 di 1

Olio Royal Purple 5W-40

Inviato: giovedì 18 febbraio 2010, 13:53
da pilot
ciao a tutti :) non voglio annoiarvi con il discorso olio.. però..
nell'attesa che mi arrivi il kit per la turbina.. sto pensando al prossimo cambio olio,
qualcuno ha provato l'olio in oggetto? come và sulle saab?
pensavo anche a questo:
Mobil 1 ESP Formula M 5W-40
adesso uso questo:
MOTUL 8100 X-CESS 5W40 mi trovo bene.

p.s. la mia saab è una 9-5 2.0 turbo del 1999 con impianto gpl landi e con
il tunig kit 400127296

Re: Olio Royal Purple 5W-40

Inviato: giovedì 18 febbraio 2010, 14:11
da viggen
io ultimamente ho messo mobil 1 0/40 full sintetic e dopo 5mila km è ancora perfetto,nonostante lo sfruttamento estremo.......non conosco il purple...

Re: Olio Royal Purple 5W-40

Inviato: giovedì 18 febbraio 2010, 15:32
da Lucantropo
9,3fast se non sbaglio l'ha usato sul suo B205R... mi pare ne fosse contento..

Re: Olio Royal Purple 5W-40

Inviato: giovedì 18 febbraio 2010, 22:03
da 9.3fast
Si è veramee ottimo tra l'altro tutta la gamma (10w40, 5w40, 5w30, ecc...) è full synt! Costa si 20€ al litro e calcolando che io in officina VW vendo il Castrol SLX 5w30 a 26€ non è neanche male... Poi lo trovi anche a meno se cerchi un po'...

Re: Olio Royal Purple 5W-40

Inviato: venerdì 19 febbraio 2010, 10:08
da Lucantropo
ma è vero che ha delle proprietà lubrificanti tipo quegli additivi che si aggiungono per diminuire l'attrito dei componenti..? tipo Ceramic Power Liquid o roba del genere ?

Re: Olio Royal Purple 5W-40

Inviato: venerdì 19 febbraio 2010, 14:02
da pilot
Bene :) adesso mi organizzo per il prossimo tagliando..
si ritengo che sia un ottimo prodotto.. non solo ma sempre della stessa casa
sono ottimi anche i filtri olio, l'olio del cambio manuale, il liquido di raffreddamento,
ci sono tutte le info quì: http://www.royalpurple.com
bisogna vedere cosa possa essere messo sulla SAAB.
Per Lucantropo, l'additivo a cui ti riferisci si chiama Synerlec technology.

Re: Olio Royal Purple 5W-40

Inviato: venerdì 19 febbraio 2010, 15:17
da Lucantropo
ce ne sono diversi e con diversi nomi, io in questo momento mi ricordavo del Cheramic Power Liquid, poi ce n'è pure un altro di cui non mi sovviene il nome ora, quello che hai citato tu non lo avevo mai sentito.. :eyeroll:

Re: Olio Royal Purple 5W-40

Inviato: venerdì 19 febbraio 2010, 15:46
da pilot
Sto trovando un pò di difficoltà nel trovare il tipo di olio del cambio manuale
da mettere sulla 9-5 del 1999 B205E 2.0 LPT..
quì trovo: Manual gearbox
Saab synthetic manual gearbox oil, part no. 400 108 247.
Synthetic motor oil must not be used.
mentre quì: http://www.thesaabsite.com/Saab-93-95-m ... change.htm
qual'è quello da usare?

potete aiutarmi? :?

Re: Olio Royal Purple 5W-40

Inviato: venerdì 19 febbraio 2010, 15:57
da Lucantropo
Non te la prendere, ma... che cosa centra l'olio del cambio qui..?

Comunque a te dovrebbe servire l'olio "vecchio" nel flacone bianco "a punta"... leggiti questo topic:

Ti anticipo già che non si trova più facilmente e non mi risulta essere più ordinabile, ormai ci sono solo liquidi oli unificati GM.... :[[

http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... lio+cambio

Re: Olio Royal Purple 5W-40

Inviato: venerdì 19 febbraio 2010, 16:16
da pilot
grazie Luca.. al limite aprirò un'altro topic.. chiedo scusa.. http://genuinesaab.com/psi/files/93-95man-oil.htm

ciao :)