Pagina 1 di 1

Smontaggio Paraurti Posteriore

Inviato: sabato 20 febbraio 2010, 18:10
da hdfatboy
Salve, dovrei smontare il paraurti posteriore per installare i sensori di retromarcia: qualcuno sa come si può fare senza far danni? Ho visto che nel forum c'è un filmato ma è per i modelli più recenti.
Grazie.

Re: Smontaggio Paraurti Posteriore

Inviato: sabato 20 febbraio 2010, 18:59
da Pietro7
E' facile. Togli le viti che attaccano i parafanghi al paraurti, togli la plastica interna del vano bagagli (quella dove c'è il gancio di chiusura della serratura). Da li riesci ad accedere alle viti (2 per lato?) che fissano il paraurti. Hai fatto. :)

Re: Smontaggio Paraurti Posteriore

Inviato: venerdì 26 marzo 2010, 0:10
da respo
non so se hai già risolto ma in rete ho trovato questo:
http://www.saabdocs.com/Italian/instruc ... 0573it.pdf

Re: Smontaggio Paraurti Posteriore

Inviato: venerdì 26 marzo 2010, 10:40
da hdfatboy
Farò Domenica, grazie infinite per la dritta.

Re: Smontaggio Paraurti Posteriore

Inviato: venerdì 26 marzo 2010, 13:33
da cerry83
hdfatboy ha scritto:Farò Domenica, grazie infinite per la dritta.
ma sono neri? Li metti su quella fascia bassa nera del paraurti (a fianco dello scarico)?

Re: Smontaggio Paraurti Posteriore

Inviato: venerdì 26 marzo 2010, 15:13
da hdfatboy
No, ho preso quello senza fori, si incolla una striscia di alluminio all'interno del pararurti e quindi non si vede nulla: sarei un pazzo a rovinare il paraurti con degli orribili bottoni di plastica nera.

Re: Smontaggio Paraurti Posteriore

Inviato: venerdì 26 marzo 2010, 15:41
da SUPERFRA
Però occhio che con quello nel paraurti tanti si lamentavano che in caso di pioggia non segnalano bene … soprattutto i "meloni" bagnati … stai attento ! Non sono affidabili … e non devi fidarti ciecamente di loro ...

Re: Smontaggio Paraurti Posteriore

Inviato: venerdì 26 marzo 2010, 17:03
da cerry83
ottimo!!! sei il primo che sento! se funzia me lo piglio io! Avevo sentito anche io che non erano affidabili sul cemento bagnato (chissà perché poi... :eyeroll: )

Re: Smontaggio Paraurti Posteriore

Inviato: venerdì 26 marzo 2010, 18:20
da hdfatboy
Quello che ho preso io dovrebbe andar bene (almeno sulla carta) anche in caso di pioggia dal momento che ha l'autodiagnosi e la possibilità di regolare la sensibilità.....vi saprò dire.....

Re: Smontaggio Paraurti Posteriore

Inviato: domenica 28 marzo 2010, 18:52
da hdfatboy
Fatto, ho installato i (o meglio "il") sensore di retromarcia.
Per quanto riguarda lo smontaggio del paraurti effettivamente è molto semplice, il problema nasce quando si tratta di togliere il blocco di alluminio che sta all'interno: è installato ad incastro tramite una fila di linguette per niente facili da manovrare.
Comunque in due si riesce con un po' di pazienza.
Il dispositivo che ho montato è del tipo a sensore elettromagnetico adesivo che va applicato all'interno del paraurti senza quindi doverlo forare, mi dispiaceva infatti rovinarlo dato che quello della Aero è tutto verniciato in tinta.
In un paio d'ore comunque ho fatto tutto e devo dire che funziona perfettamente.
Ha tre tipi di segnale acustico in base alla distanza dell'ostacolo, inoltre ha l'autoccheck all'accensione, cioè si auto-tara e si resetta nel momento in cui viene attivato, questo vuol dire che se esistono es. ostacoli vicini laterali, tipo due auto parcheggiate di fianco, lui le vede e le esclude dalla rilevazione dando il segnale solo da quel momento all'avvicinarsi dell'ostacolo posteriore.
Sono molto soddisfatto della spesa e lo consiglio vivamente, se qualcuno è interessato mi contatti che gli fornisco le coordinate per l'acquisto.

Re: Smontaggio Paraurti Posteriore

Inviato: lunedì 29 marzo 2010, 13:49
da cerry83
quanto è costato?

Re: Smontaggio Paraurti Posteriore

Inviato: lunedì 29 marzo 2010, 15:09
da Lucantropo
cerry83 ha scritto:ottimo!!! sei il primo che sento! se funzia me lo piglio io! Avevo sentito anche io che non erano affidabili sul cemento bagnato (chissà perché poi... :eyeroll: )
Sono anch'io curioso di sentire come vanno.. 8)

Re: Smontaggio Paraurti Posteriore

Inviato: lunedì 29 marzo 2010, 15:12
da Lucantropo
hdfatboy ha scritto:Fatto, ho installato i (o meglio "il") sensore di retromarcia.
Per quanto riguarda lo smontaggio del paraurti effettivamente è molto semplice, il problema nasce quando si tratta di togliere il blocco di alluminio che sta all'interno: è installato ad incastro tramite una fila di linguette per niente facili da manovrare.
Comunque in due si riesce con un po' di pazienza.
Il dispositivo che ho montato è del tipo a sensore elettromagnetico adesivo che va applicato all'interno del paraurti senza quindi doverlo forare, mi dispiaceva infatti rovinarlo dato che quello della Aero è tutto verniciato in tinta.
In un paio d'ore comunque ho fatto tutto e devo dire che funziona perfettamente.
Ha tre tipi di segnale acustico in base alla distanza dell'ostacolo, inoltre ha l'autoccheck all'accensione, cioè si auto-tara e si resetta nel momento in cui viene attivato, questo vuol dire che se esistono es. ostacoli vicini laterali, tipo due auto parcheggiate di fianco, lui le vede e le esclude dalla rilevazione dando il segnale solo da quel momento all'avvicinarsi dell'ostacolo posteriore.
Sono molto soddisfatto della spesa e lo consiglio vivamente, se qualcuno è interessato mi contatti che gli fornisco le coordinate per l'acquisto.
Interessante.. pubblicale pure qui le coordinate per l'acquisto e info sul prezzo..

hai fatto diverse prove sul funzionamento? a che distanza iniziano a suonare..? il suono esce da un Ap dedicato..? cosa significa che ha tre suoni diversi in base alla distanza..? Hai provato ad avvicinarti a diverse superfici..? Per esempio muro, automobile, palo della luce, oggetti bassi (magari una prova appoggiando per terra uno scatolone o una valigia così se lo urti non ti rovini l'auto..) etc etc etc..?

Vorrei essere sicuro, nell'eventualità, di avere un sistema affidabile con ogni tipo di ostacolo..

Re: Smontaggio Paraurti Posteriore

Inviato: lunedì 29 marzo 2010, 21:59
da hdfatboy
Ho fatto tutte le prove possibili con qualunque tipo di ostacolo sia posteriore che laterale ( ho steso l'antenna anche sui lati fino a una ventina di cm dal passaruota posteriore ) dal palo sottile alla parete, al paraurti di un'altra auto, al muro, agli ostacoli bassi e devo dire che me li ha segnalati tutti, addirittura ho fatto la prova all'uscita di un parcheggio dove c'è una piccola rampa da fare in retromarcia e mi ha segnalato persino il leggero dislivello rispetto al piano.
Il sistema comunque è di tipo elettromagnetico, si attiva all'inserimento della retromarcia dato che l'alimentazione della centralina viene effettuata direttamente dal positivo delle lampadine della retromarcia (filo bianco che passa dietro al fanale post sx che poi va su fino al baule) e crea un campo elettromagnetico a bassa frequenza in grado di individuare l'avvicinamento di un qualunque ostacolo che crea quindi con la sua presenza una perturabazione nello stesso.
Il cicalino che genera i Bip me lo sono portato all'interno dell'abitacolo dato che il suono è molto "discreto" e nel baule non lo sentivo bene, ho trovato un posto eccezionale, riparato e fuori dalla vista nel pannello posteriore in alto, vicino all'uscita della cintura di sicurezza posteriore.
Appena attivata, la centralina fa un check a macchina ferma e "visualizza" l'area azzerando la presenza di ogni ostacolo in prossimità del paraurti, compresa l'eventuale presenza del gancio di traino e ad es. di altre macchine parcheggiate ai lati.
Arretrando si ha un primo segnale detto di PREALLARME dove Bip diradati nella fequenza segnalano la presenza dell'ostacolo quando si trova a circa 60-70 cm.
Quando si arriva a circa 30 cm la frequenza dei Bip aumenta (ALLARME), intorno ai 10-15 cm il segnale acustico aumenta di intensità e diventa continuo (RISCHIO DI CONTATTO): adesso è meglio frenare!
In presenza di pioggia di una certa intensità, il sistema dovrebbe ridurre automaticamente la sua sensibilità onde eliminare i falsi allarmi che possono essere generati dal movimento dell'acqua sul paraurti quindi non c'entra nulla se l'ostacolo è bagnato o meno.
In questa situazione viene eliminata la zona di preallarme e mantenuta soltanto quella di allarme e quella di rischio di contatto.....devo ancora verificare questo sul campo, mi riservo di comunicare l'esito della prova dopo il prossimo diluvio.
Il costo è di 84 euro IVA compresa più la spedizione.
Questo è il link per l'acquisto del prodotto:

http://www.digital-planet.it/index.php? ... &Itemid=23

In due giorni l'ho ricevuto a casa con fattura e garanzia.

Se qualcuno lo acquista e lo vuole installare da sè sono a disposizione per le "dritte" dell'operazione.

Re: Smontaggio Paraurti Posteriore

Inviato: martedì 30 marzo 2010, 10:11
da cerry83
stai sicuro che prima o poi me lo compro!!!!! :8

Re: Smontaggio Paraurti Posteriore

Inviato: martedì 30 marzo 2010, 11:51
da Lucantropo
Anch'io!!!! Fin'ora non lo avevo fatto solo perchè ero scettico sull'efficacia di questo sistema "nascosto", ma se mi dici che funziona davvero così bene, lo compro di sicuro..

Per scrupolo attendo solo la recensione con la pioggia e poi se è positivo, ordino ! :8