Pagina 1 di 4

9-3NG - Consigli impianto frenante anteriore maggiorato

Inviato: sabato 20 febbraio 2010, 21:28
da forletto
Ciao a tutti.

In previsione della primavera e della prossima sostituzione di dischi e pastiglie anteriori, vorrei fare la "Follia" di montare questo kit:

http://www.hirsch-performance.ch/Conten ... F580005050

Vorrei farlo perchè in diverse occasioni ho notato che l'impianto frenante della mia Sport Sedan del 2005 è andato in crisi; i dischi sono diventati "rossi" ed il fading si è fatto vivo pericolosamente.

Qualcuno sa se questo kit è "pronto al montaggio" oppure occorre qualche modifica a livello di fusello/ammortizzatore per l'attacco della pinza per il disco maggiorato?

Le pastiglie di ricambio poi sono sempre da acquistare da Hirsch?

Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.

Inviato: sabato 20 febbraio 2010, 21:50
da jpm
Io volevo mettere quelli da 308mm alla mia ma poi non avrei potuto montare i miei bellissimi cerchi neri 15" da neve.
Tu con quel kit potresti montare solo quelli da 18".
Non devi cambiare nient' altro che dischi, pinze e pastiglie, e forse togliere il carter antipolvere.

Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.

Inviato: sabato 20 febbraio 2010, 21:52
da forletto
Ah, quindi se volessi rimettere i 17 pollici con le invernali non ci vanno più? Azz!!!

Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.

Inviato: sabato 20 febbraio 2010, 22:17
da Pietro7
Eh sì, i cerchi da 17" non li monti più. Da quello che dici, hai proprio bisogno di un impianto maggiorato, ma nel frattempo ci metterei i tubi in treccia. Che olio usi?
Riguardo al kit, quello di Hirsch sembra cinesaglia! Dai un'occhiata a questi:

http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=2321

http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=2327

http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=2329

Dischi forati da 336mm (con possibilità di usare i cerchi da 17") a 360mm e pinze a sei pistoni contrapposti! Costano più degli Hirsch, ma vincono nel rapporto sulla qualità.

Immagine
Non c'è gara!
Immagine

Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.

Inviato: sabato 20 febbraio 2010, 22:36
da forletto
Mi pare comunque di capire che anche con questo impianto i 17 me li posso mettere sotto il materasso del letto....O sbaglio?

Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.

Inviato: sabato 20 febbraio 2010, 22:48
da Pietro7
No. Quelli del primo link (da 336mm) montano anche sui cerchi da 17.

Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.

Inviato: domenica 21 febbraio 2010, 19:23
da Lucantropo
Rossi????? :O :O :O e come ci sei riuscito ???

Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.

Inviato: lunedì 22 febbraio 2010, 7:17
da " "
mi pare doveroso aggiungere che l'impianto Hirsch dovrebbe andare anche per i 17":

* Part number
E580005000
* Description
345mm (17") brake discs Single-piston fist frame caliper High performance road brake pads
* Price
EUR1,200.00, excl. VAT


EDIT:
*************************cancellata cazzata********************************
:D :D :D

Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.

Inviato: lunedì 22 febbraio 2010, 17:57
da viggen
ma la tua hai i ventilati dietro e i 312 davanti come l aero benzina oppure no,altrimenti fai la conversione e secondo me spendi meno

Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.

Inviato: lunedì 22 febbraio 2010, 18:08
da forletto
viggen ha scritto:ma la tua hai i ventilati dietro e i 312 davanti come l aero benzina oppure no,altrimenti fai la conversione e secondo me spendi meno

Stavo anche pensando ad una cosa del genere!

Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.

Inviato: venerdì 26 febbraio 2010, 23:19
da Trunks
ma una domanda....per maggiorare l'impianto frenante...bisogna porre attenzione solo sull'anteriore???

i posteriori influiscono poco sulla frenata???cioè, se si maggioriamo solamente quelli davanti, l'auto resta sempre stabile?? tra davanti e dietro, ci deve essere un rapporto di proporzione o no??

Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.

Inviato: sabato 27 febbraio 2010, 9:36
da Lucantropo
la ripartizione della frenata sui diversi assali è gestita elettronicamente dall'EBD e dall'ABS di conseguenza non credo che la corretta ripartizione della forza frenante venga compromessa.

In merito alla necessità, direi che se si richiede una maggiore forza frenante, si è ad un punto, dove serve per un uso intenso.. e nell'uso intenso, con molto carico sul freno (e non per le decelerazioni lievi dunque..) i freni posteriori incidono poco o nulla nella potenza frenante, quindi possono anche rimanere originali direi..

Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.

Inviato: sabato 27 febbraio 2010, 12:23
da Pietro7
Stavolta non sono d'accordo con te, Luca. Almeno sulla mia ng del '95 coi freni sfigati, anche i posteriori sono un po' scarsini, e imho un upgrade non guasterebbe (anzi, lo aggiungo alla lista :D ). Con freni più potenti al posteriore la macchina carica meno l'anteriore e rimane più piatta, a prescindere dall'ABS.

Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.

Inviato: sabato 27 febbraio 2010, 14:54
da Lucantropo
Beh, oddio, carica meno l'anteriore finchè possibile, perchè se si raggiunge il limite di forza frenante che comporta il bloccaggio delle ruote posteriori 8e non ci vuole molto...) deve entrare l'ABS e la prestazione frenante si riduce...

Questo punto limite si raggiunge abbondantemente già con i freni originali, infatti non sono mai caldi perchè la ripartizione della frenata gli fornisce volutamente poca forza, dato il poco attrito su cui possono contare le ruote posteriori..

Per me fare un upgrade dei freni posteriori su auto come le nostre sono soldi sprecati.. :eyeroll:

Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.

Inviato: sabato 27 febbraio 2010, 16:00
da viggen
si scaldano si scaldano fidati!!!!e poi ha ragione pietro,se frena meglio al post. ti schiaccia l auto dietro,togliendo fatica dal davanti con una maggiore stabilità

Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.

Inviato: sabato 27 febbraio 2010, 16:12
da jpm
Anch'io penso che se potenzi davanti devi maggiorare anche dietro per non squilibrare la ripartizione originale.
Per quel che riguarda l'ABS, agisce su ogni ruota in modo indipendente, e quindi non toglie coppia frenante alle ruote non bloccate.
Al meno che non hai una Punto

Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.

Inviato: sabato 27 febbraio 2010, 16:38
da Lucantropo
si ma il punto è che toglie coppia frenante a quelle posteriori perchè se no rischi che si bloccano, quindi a che cavolo serve un potenziamento al posteriore se tanto non lo poso sfruttare ?

A questo punto tanto vale tenersi quelli originali e sfruttarli al 70% perchè altrimenti bloccano piuttosto che spendere soldi per dischi e pinze da urlo per poi essere costretto a sfruttarli al 40% perchè tanto se il circuito lavora troppa si bloccano le ruote e l'ABS sega... :eyeroll:

Io anche quando ci do sotto parecchio non sento scaldarsi particolarmente i dischi posteriori... per carità ovvio che sono caldi, ma in confronto a quelli anteriori che diventano blu/viola... >:] non c'è paragone !!

Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.

Inviato: lunedì 1 marzo 2010, 11:03
da crumble
Per quanto riguarda la questione dei freni posteriori credo che già il fatto che non ci siano kit specifici per le nostre auto per il posteriore debba far riflettere.
I freni anteriori sono scarsi rispetto al peso e alla potenza, montando dischi da 330 e pinze a 6 pistoncini mi sa che aumenta così tanto la potenza frenante che il posteriore si alleggerisce, e i freni posteriori lavorano MENO che con l'impianto di serie (consideriamo anche la distribuzione dei pesi e il pesantissimo motore in ghisa praticamente a sbalzo sull'anteriore).
Credo che un soluzione con un buon rapporto qualità prezzo potrebbe essere, per le 900 sfigate come la mia, coi dischi microscopici al posteriore, montare i freni posteriori della serie successiva. A proposito di questo, qualcuno sa se è fattibile e che modifiche bisogna fare?
La cosa mi interessa anche per i freni anteriori, visto che sono in vendita pinze e dischi della Viggen, a prezzi umani, ma è sempre indicata la compatibilità con la serie successiva alla mia...

Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.

Inviato: lunedì 1 marzo 2010, 11:05
da Lucantropo
A me risulta che sulle 900NG prima serie fossero i dischi ANTERIORI ad essere sottodimensionati e aggiornati con le versioni post '96... non quelli posteriori.. :eyeroll:

L'aggiornamento non è così immediato.. o meglio lo è, ma non basta cambiare pinze e dischi.. oltre a questi bisogna sistemare il problema "mozzo".

O li fai rettificare, per diminuirne il diametro (i dischi più grandi montano su mozzi con diametro minore, altrimenti non si infilano..) oppure cambi i mozzi... solo che i mozzi interi costano e se li levi sei costretto a rifare anche i cuscinetti... la rettifica (basta una fresata con un po' di cura a mozzo montato..) è sicuramente la soluzione più intelligente.

Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.

Inviato: lunedì 1 marzo 2010, 11:28
da crumble
Lucantropo ha scritto:A me risulta che sulle 900NG prima serie fossero i dischi ANTERIORI ad essere sottodimensionati e aggiornati con le versioni post '96... non quelli posteriori.. :eyeroll:

L'aggiornamento non è così immediato.. o meglio lo è, ma non basta cambiare pinze e dischi.. oltre a questi bisogna sistemare il problema "mozzo".

O li fai rettificare, per diminuirne il diametro (i dischi più grandi montano su mozzi con diametro minore, altrimenti non si infilano..) oppure cambi i mozzi... solo che i mozzi interi costano e se li levi sei costretto a rifare anche i cuscinetti... la rettifica (basta una fresata con un po' di cura a mozzo montato..) è sicuramente la soluzione più intelligente.
Grazie per la rapidissima risposta!
I freni posteriori della mia sono da 260mm, quelli da metà del'96 in poi (la mia è immatricolata 6/96 ed ha quelli piccoli, che sfiga!) dovrebbbero essere 280 o 288, non ricordo esattamente, quindi una differenza grossa. Quelli anteriori della mia sono da 284, i successivi 288, non credo che il miglioramento sia pazzesco.