Pagina 1 di 2
9-3OG - Rivestimento cruscotto
Inviato: domenica 28 febbraio 2010, 13:26
da Luspreck
Salve a tutti, su ebay ho trovato questo articolo:
http://cgi.ebay.it/Cruscotto-SAAB-9-3-9 ... 5ad7903ee4
Che ne pensate? Qualcuno di voi l'ha comprato?
Molte 9.3 in vendita hanno il cruscotto in radica che a me personalmente non piace
E stavo prendendo in considerazione, nell'eventualità dell'acquisto, di sostituire il rivestimento della plancia.
Re: Rivestimento cruscotto
Inviato: domenica 28 febbraio 2010, 13:29
da Lucantropo
Quanto costa? Eventualmente puoi anche trovare originali le plance nere (semplici) o con rivestimento in fibra di carbonio... (a me piacerebbe trovare quest'ultima un giorno...a buon prezzo più che altro..

)
Re: Rivestimento cruscotto
Inviato: domenica 28 febbraio 2010, 13:50
da Luspreck
Con la spedizione arriva a costare circa 80 Euro, non mi sembra eccessivo però dubito sulla qualità e sulla durabilità
E poi non vorrei che si "scollassero"

Re: Rivestimento cruscotto
Inviato: domenica 28 febbraio 2010, 14:11
da jpm
Io ce l'ho originale in vera fibra di carbonio da 2mm, restaurata poco tempo fa:
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 13#p195413, però sono solo 5 pezzi.
Quelli che vuoi comprare sono 18 pezzi, e per essere verniciati/decalcomanie mi sembrano molto belli, il prezzo molto allettante.
Non si possono scollare, sono fatti concavi apposta perchè non succeda, un segno della cura con cui sono stati ideati.
Re: Rivestimento cruscotto
Inviato: domenica 28 febbraio 2010, 15:52
da Lucantropo
Occhio però perchè i rivestimenti delle plance per le 900NG e per le 9.3OG non sono uguali.
la 900NG ha lo strato letteralmente incollato sulla plancia base. la 9.3Og ha una soluzione più raffinata, se vogliamo.. ovvero l'inserto sostituisce il pannello sottostante nero, e quindi non c'è lo sbalzo fra l'inserto della plancia e la strumentazione (SID, Radio, Clima, Pulsanti, etc...)
Re: Rivestimento cruscotto
Inviato: domenica 28 febbraio 2010, 16:20
da Pietro7
In genere sono in plastica carbon-look. Accertati che sia vero carbonio (a giudicare dal prezzo, non credo), se lo preferisci.
Re: Rivestimento cruscotto
Inviato: domenica 28 febbraio 2010, 19:04
da cristiano
Luspreck ha scritto:Salve a tutti, su ebay ho trovato questo articolo:
http://cgi.ebay.it/Cruscotto-SAAB-9-3-9 ... 5ad7903ee4
Che ne pensate? Qualcuno di voi l'ha comprato?
Molte 9.3 in vendita hanno il cruscotto in radica che a me personalmente non piace
E stavo prendendo in considerazione, nell'eventualità dell'acquisto, di sostituire il rivestimento della plancia.
Porca balòta ! Pensare che io l'ho preferita proprio per la radica

...sono l'unico?!
Re: Rivestimento cruscotto
Inviato: domenica 28 febbraio 2010, 19:32
da Luspreck
Lucantropo ha scritto:Occhio però perchè i rivestimenti delle plance per le 900NG e per le 9.3OG non sono uguali.
la 900NG ha lo strato letteralmente incollato sulla plancia base. la 9.3Og ha una soluzione più raffinata, se vogliamo.. ovvero l'inserto sostituisce il pannello sottostante nero, e quindi non c'è lo sbalzo fra l'inserto della plancia e la strumentazione (SID, Radio, Clima, Pulsanti, etc...)
Quindi questo kit non andrebbe bene per la 9.3?

Re: Rivestimento cruscotto
Inviato: domenica 28 febbraio 2010, 19:37
da jpm
Come no?
A centro pagina ci sono i link allo schema (schéma) e alla foto per ogni modello (900, 900NG, 9-3, 9000).
Re: Rivestimento cruscotto
Inviato: domenica 28 febbraio 2010, 21:00
da Luspreck
Si infatti io credevo che andasse bene però adesso non mi è ben chiaro il discorso di Luca
Da quello che dice lui (e soprattutto da quello che ho capito
Re: Rivestimento cruscotto
Inviato: lunedì 1 marzo 2010, 10:36
da Lucantropo
Hai capito bene... volendo puoi comprarli e incollarsi SOPRA al tuo attuale inserto... ma credo che l'effetto scalino risulterebbe accentuato e non sarebbe un bel vedere....
Secondo me una buona soluzione sarebbe.. tropvare qualcuno che lavora con il carbonio, smontare la plancia e rivestirla con un solo strato di carbonio (sottilissimo) in modo da donare alla plancia il nuovo rivestimento, senza che si veda la radica sotto e senza che il dislivello con la strumentazione aumenti sensibilmente.. >:]
Re: Rivestimento cruscotto
Inviato: lunedì 1 marzo 2010, 13:22
da Pietro7
Lucantropo ha scritto:Secondo me una buona soluzione sarebbe.. tropvare qualcuno che lavora con il carbonio
Ma dev'essere uno bravo!
Avete foto/esplosi per capire meglio com'è fatto?
Re: Rivestimento cruscotto
Inviato: lunedì 1 marzo 2010, 13:42
da jpm
Secondo me, se lo vendono per la 9-3, avranno considerato i punti d'attacco, prova a contattarli se non sei sicuro.
Re: Rivestimento cruscotto
Inviato: lunedì 1 marzo 2010, 14:55
da Lucantropo
Allora.. la sagomatura del cruscotto (con i buchi per pulsanti e strumenti) è IDENTICA A QUELLA DELLA 900.
Quindi una "piastra" per 900 si può applicare anche sulla plancia della 9.3... ma non è la stessa cosa ! sulla 900 c'è lo sbalzo (per forza) sulla 9.3 no e mettendo una di queste piastre verrebbe a crearsi, come sulla 900 (anche più accentuato, perchè un minimo sbalzo sulla 9.3 c'è già, anche se è davvero minimo e inferiore a quello di un paio di mm buoni, della 900).. Se uno vuole ce la può anche mettere, ma non è la stessa cosa.... non so se mi riuscirò mai a spiegare!!
Re: Rivestimento cruscotto
Inviato: venerdì 28 maggio 2010, 11:12
da saabriolet
Io ho appena ordinato questo:
http://www.carcomponents.net/saab%20900s-se_93.htm
Ilrivenditore mi ha assicurato che il rivestimento è sagomato opportunamente in maniera tale da addolcire l'effetto scalino per il montaggio sulla 9-3.
In pratica, i tagli non sono a spigolo ma arrotondati, il che dovrebbe rendere pressochè non visibile che si tratta di un'applicazione aftermarket.
Vi farò comunque sapere quale sarà l'effetto, all'atto pratico del montaggio.
Re: Rivestimento cruscotto
Inviato: venerdì 28 maggio 2010, 13:35
da STILEITALIA
Lucantropo ha scritto:Hai capito bene... volendo puoi comprarli e incollarsi SOPRA al tuo attuale inserto... ma credo che l'effetto scalino risulterebbe accentuato e non sarebbe un bel vedere....
Secondo me una buona soluzione sarebbe.. tropvare qualcuno che lavora con il carbonio,
smontare la plancia e rivestirla con un solo strato di carbonio (sottilissimo) in modo da donare alla plancia il nuovo rivestimento, senza che si veda la radica sotto e senza che il dislivello con la strumentazione aumenti sensibilmente.. >:]
Mi sa che prima o poi seguiro' proprio questo consiglio...il giorno che fermo la Saab e posso smontarla senza dovermi preoccupare di rimontarla di corsa.
Re: Rivestimento cruscotto
Inviato: venerdì 28 maggio 2010, 14:52
da Lucantropo
Se il lavoro riesce bene prenoto già il 2° manufatto......
Puoi sempre prenderti una plancia base su e-bay o dal rottamaio e fare i tuoi esperimenti con quella.
Re: Rivestimento cruscotto
Inviato: venerdì 28 maggio 2010, 14:53
da STILEITALIA
Lucantropo ha scritto:Se il lavoro riesce bene prenoto già il 2° manufatto......
Puoi sempre prenderti una plancia base su e-bay o dal rottamaio e fare i tuoi esperimenti con quella.
vero! prossimamente devo ordinare del carbonio in fibra, dopodiche' faro' una bella prova.
Re: Rivestimento cruscotto
Inviato: martedì 3 agosto 2010, 22:27
da Pietro7
Lucantropo ha scritto:Occhio però perchè i rivestimenti delle plance per le 900NG e per le 9.3OG non sono uguali.
la 900NG ha lo strato letteralmente incollato sulla plancia base. la 9.3Og ha una soluzione più raffinata, se vogliamo.. ovvero l'inserto sostituisce il pannello sottostante nero, e quindi non c'è lo sbalzo fra l'inserto della plancia e la strumentazione (SID, Radio, Clima, Pulsanti, etc...)
Purtroppo non è così. Finalmente ho preso un paio di cruscotti di 9.3 (di cui uno viggen, che vendo) e ho capito il perchè dell'assenza dello sbalzo. La struttura è identica a quella della 900 (le differenze dei codici dell'EPC sono attribuibili, penso, al colore e al rivestimento). Sulla 900 c'è lo sbalzo perchè il rivestimento (carbonio, kevral, radica) è nel materiale reale, mentre sulla 9.3 è un adesivo di plastica, una figurina con stampata la radica o altro.
Re: 9-3OG - Rivestimento cruscotto
Inviato: martedì 3 agosto 2010, 23:49
da Mouze69
Ma scusa Luspreck, noi sulle anniversary abbiamo il carbonio di serie, no????