Pagina 1 di 4
Delivery Pipe per B204 T5
Inviato: lunedì 1 marzo 2010, 17:19
da Lucantropo
Quali sono i preparatori che producono questo pezzo?
Quello originale strozza parecchio... questo è da 3", in vendita da GenuineSaab a 85$ (62€)... che sarebbe anche un ottimo prezzo se non fosse per le spese di spedizione che spesso e volentieri vanno oltre i 100$...
Qui in Europa ho visto solo Abbott.. che fa il tubo completo però (dall'IC alla farfalla..) ma costa 375€...

decisamente troppo!!!
Il mercato offre dell'altro..? o bisogna andare sul fai da te ?
Re: Tubo flangia per farfalla per B204 T5
Inviato: lunedì 1 marzo 2010, 18:17
da jpm
Sei sicuro che non devi comprare un altro pezzo da Taliaferro per montarlo?
Se deve sostituire questo mi sembra corto, che gli manchi qualcosa:
Re: Tubo flangia per farfalla per B204 T5
Inviato: lunedì 1 marzo 2010, 18:37
da vinpret
Re: Tubo flangia per farfalla per B204 T5
Inviato: lunedì 1 marzo 2010, 18:50
da Lucantropo
Si, vorrei sostituire proprio quello !
In effetti smebra più corto, perchè in teoria il sensore temperatura starebbe sul tubo precedente.. ma sul sito GenuineSaab c'è scritto che possono personalizzarlo mettendolo li... se lo vendono da solo, avranno pensato di poterlo abbinare al tubo originale, visto anche che forniscono se necessario, l'adattatore 3-->2", o almeno io l'ho dato per scontato però in effetti, il dubbio che hai sollevato ora che guardo bene le immagini (e le misure) è veramente fondato..
Vinpret, grande! non avevo pensato a E-Bay !!!!
So, diciamo che quello include pure tutto il tubo dall'IC.. che volendo avrei anche lasciato fuori... ma quel prezzo sembra interessante.... 167£ sono 186€... un prezzo già più sensato.. anche se leggermente fuori da ciò che volevo spendere... mi domando se il guadagno in termini di prestazioni (più che altro di prontezza in ripresa e poi di respiro agli alti regimi) valga la spesa

Anche perchè il signorino chiede 32€ di spedizione... un po' esoso.. saliamo a 220€ circa..
però sembra molto ben fatto... mmm...
Voi che ne pensate, facendo il quadro completo della situazione ?
Re: Tubo flangia per farfalla per B204 T5
Inviato: lunedì 1 marzo 2010, 18:55
da vinpret
Se non ricordo male Viggen aveva acquistato qualcosa da questo svedese
Re: Tubo flangia per farfalla per B204 T5
Inviato: lunedì 1 marzo 2010, 19:37
da Pietro7
E' il mio!

E' quel venditore di cui ti parlavo in pm, evidentemente è tornato! A meno non trovi niente.
Re: Tubo flangia per farfalla per B204 T5
Inviato: lunedì 1 marzo 2010, 19:40
da Lucantropo
Re: Tubo flangia per farfalla per B204 T5
Inviato: lunedì 1 marzo 2010, 19:55
da Pietro7
Invece ti sbagli! E' molto appagante. Di più: STREPITOSO!!!
Ovviamente mi riferisco al lato estetico...
...per il resto...

Re: Tubo flangia per farfalla per B204 T5
Inviato: lunedì 1 marzo 2010, 19:55
da Lucantropo
fff....

Re: Tubo flangia per farfalla per B204 T5
Inviato: lunedì 1 marzo 2010, 20:11
da jpm
Per me fai prima ad arrotondare la curva a 90° e lucidare a specchio l'interno dell'originale.
Re: Tubo flangia per farfalla per B204 T5
Inviato: lunedì 1 marzo 2010, 20:31
da Lucantropo
no, quello è un lavoro inutile perchè stiamo parlando di un componente strozzato.. (e poi provaci te a deformarlo se ci riesci!!

)
Comunque mi sa che desisto.... beneficio che nella migliore delle ipotesi non vale la spesa... con mappatura stock..

Re: Tubo flangia per farfalla per B204 T5
Inviato: lunedì 1 marzo 2010, 23:21
da viggen
vai compra e mappa cosa aspetti???
Re: Tubo flangia per farfalla per B204 T5
Inviato: martedì 2 marzo 2010, 0:33
da Lucantropo
la mappa non posso farla finchè non tolgo il gas (l'installatore dice che l'impianto non riuscirebbe a fornire abbastanza contropressione per iniettare il gas se la pressione massima di sovralimentazione salisse troppo).... non posso togliere il gas su questa finchè non me ne prendo un'altra per l'uso quotidiano...
Così mi domandavo se nel frattempo potessi "portarmi avanti" con qualche lavoretto "propedeutico" in attesa di fare in futuro la centralina (quando, non lo so.......)
Comunque stasera riflettevo.... se la centralina deve raggiungere 1bar di pressione max... lo raggiungeva prima con il tubo piccolo... e lo raggiungerebbe anche ora con il tubo grosso...
Se il tubo grosso garantisce un maggiore flusso d'aria e quindi una maggiore quantità d'aria, a parità di pressione (fissata dalla centralina) essendoci maggiore volume nel tubo, nei cilindri dovrebbe entrare più aria.... la centralina, per conservare il rapporto stechiometrico non dovrebbe compensare la maggiore quantità di aria con maggiore quantità di carburante provocando di conseguenza accensioni, seppur non certo in maniera strabiliante, più potenti???? Specialmente a pieno carico..? >:] >:] >:]
Non vi torna??? In fondo, non è così che si elaborano gli aspirati??? trovando escamotage per far si che entri più aria nel motore, dato che non si può lavorare sulla pressione del turbo? (proprio ciò che dovrei fare io).
io ho lanciato la palla, ora attendo i vostri ragionamenti..
Re: Delivery Pipe per B204 T5
Inviato: martedì 2 marzo 2010, 1:35
da viggen
abbott con il delivery parlava di 10cv!!!specialmente col salire dei giri la strozzatura fa sempre piu contropressione limitando il turbo!!!
compra compra libera quel motoraccio!!!!
Re: Delivery Pipe per B204 T5
Inviato: martedì 2 marzo 2010, 9:39
da Lucantropo
Re: Delivery Pipe per B204 T5
Inviato: martedì 2 marzo 2010, 9:58
da mark.saab900
Lucantropo ha scritto:la mappa non posso farla finchè non tolgo il gas (l'installatore dice che l'impianto non riuscirebbe a fornire abbastanza contropressione per iniettare il gas se la pressione massima di sovralimentazione salisse troppo).... non posso togliere il gas su questa finchè non me ne prendo un'altra per l'uso quotidiano...
Quindi ti ha detto, usando il condizionale, che nel momento in cui l'impianto a gas va in open loop ti potrebbe passare a benzina?
Re: Delivery Pipe per B204 T5
Inviato: martedì 2 marzo 2010, 10:10
da Lucantropo
non è una questione di open-loop, ma di pressione dell'aria nel collettore di aspirazione (che su una centralina rimappata può essere eccessivo anche senza che l'impianto arrivi ad andare in open loop)... con la benzina non c'è problema perchè la benzina ha la pompa... il GPL non ha una pompa, il Gas viene spinto nei collettori grazie alla pressione propria che si crea nel circuito (è un gas che rimane liquido sotto pressione, altrimenti sarebbe sempre gassoso, quindi ha sempre qualche bar di pressione)... gli iniettori fanno solo da saracinesca per farlo passare o meno.
E siccome dev'esserci una tot differenza di bar fra la pressione del collettore e la pressione di iniezione del gas, altrimenti non entra abbastanza velocemente durante la finestra di apertura entrandone troppo poco e la miscelazione rimane troppo magra avviene di conseguenza il passaggio automatico a benzina. Proprio come accade quando la bombola è quasi vuota e il gas è finito.
Di conseguenza.. siccome non c'è la garanzia che la pressione del circuito del gas (non gli iniettori che come portata del carburante ci starebbero anche..) riesca a rimanere sempre sufficientemente alta da contrastare l'aumento di pressione nel collettore causato dalla rimappatura (Da 1 a 1,3 bar circa con eventuale cutoff a 1,5bar, mi diceva Abbott..), non voglio rischiare di ritrovarmi con una macchina che, ogni volta che affondo il pedale mi passa a benzina.. visto che adesso non succede e va così bene (e quindi me la godo al 100%!!).
Se io cambiassi qualche pezzo per elaborarla, come si fa con gli aspirati, che non hanno il turbo, per incrementare l'afflusso d'aria... la parte dell'impianto a gas che sarebbe chiamata a lavorare di più sarebbero gli iniettori (che possono farlo) ma la pressione di sovralimentazione (e di conseguenza la contropressione di iniezione del gas) rimarrebbe uguale, senza causare i problemi sopra descritti.
Oggi pomeriggio vado a parlare con il mio installatore per farmi confermare il tutto.. >:]
Una domanda in più: Non avendo il mio motore il debimetro.. ed affluendo più aria ai cilindri.. per mantenere il rapporto stechiometrico, come fa la centralina a sapere se si sta aspirando più aria e che di conseguenza bisogna iniettare più carburante? si basa sui valori della sonda lambda che rileva troppo ossigeno incombusto e comanda quindi alla centralina di ingrassare la carburazione fino al livello corretto?
Lo chiedo perchè se si basasse solo sul valore di posizione della farfalla (c'è il sensore di posizione della farfalla) non c'è il rischio che la centralina continui a ragionare con i vecchi parametri di aria anzichè con i nuovi, lasciando così una carburazione troppo magra?
2,5" anzichè 2" significa il 25% in più di portata d'aria...

Re: Delivery Pipe per B204 T5
Inviato: martedì 2 marzo 2010, 10:23
da Lucantropo
Re: Delivery Pipe per B204 T5
Inviato: martedì 2 marzo 2010, 10:57
da jpm
Lucantropo ha scritto:2,5" anzichè 2" significa il 25% in più di portata d'aria...

Se dipende dalla sezione, e non dal diametro, l'aumento é del 56%, mi sbaglio?
Re: Delivery Pipe per B204 T5
Inviato: martedì 2 marzo 2010, 11:03
da SUPERFRA
OT : Luca ma non riesci proprio a stare un mese senza spendere soldi nella macchina è ...

Quando non hai spese per guasti trovi altro da fare … ti ammiro
