Pagina 1 di 1
Crrrr....Crrrr appena spengo il motore, cos'é?
Inviato: lunedì 1 marzo 2010, 23:01
da hdfatboy
Salve, ieri ho spento il motore e dietro la bocchetta centrale sentivo provenire un rumorino sinistro tipo crrrr.....crrrr, sembrava quasi una ventola rumorosa.
Strano che si sentisse nonostante la macchina ed il quadro fossero spenti.
Dopo un paio di minuti è terminato.
Qualcuno di voi mi sa dire cosa può essere?
Grazie.
Re: Crrrr....Crrrr appena spengo il motore, cos'é?
Inviato: lunedì 1 marzo 2010, 23:03
da SUPERFRA
Tipico rumore della ventolina del sensore temperatura che trovi sopra al posacenere !!! Prova a dargli una soffiata sarà pieno di polvere

Re: Crrrr....Crrrr appena spengo il motore, cos'é?
Inviato: lunedì 1 marzo 2010, 23:04
da hdfatboy
Devo smontare qualcosa? Dove devo soffiare?
Re: Crrrr....Crrrr appena spengo il motore, cos'é?
Inviato: lunedì 1 marzo 2010, 23:18
da SUPERFRA
Basta che delicatamente fai leva con un cacciavite e si sfila !!! Poi vedrai che è pieno di polvere ...
Io facendo così l'avevo sistemato però in alcuni casi non si risolve niente ... cmq dopo un pò ci si abitua al rumorino

Re: Crrrr....Crrrr appena spengo il motore, cos'é?
Inviato: lunedì 1 marzo 2010, 23:33
da jpm
Per smontarla devi togliere i tappi che sono ai lati della ventola, ma se estrai la centralina dell'AC fai prima ed è molto più comodo potendo infilare la mano dietro e lavorando da sopra.
Piccolo segreto:
Siccome la ventola lavora sempre in orrizontale, i supporti del perno del motore si consumano solo da una parte per effetto della gravità.
Se la giri sottosopra lavora la parte non consumata e il rumore sparisce.

Re: Crrrr....Crrrr appena spengo il motore, cos'é?
Inviato: lunedì 1 marzo 2010, 23:55
da hdfatboy
La centralina AC si smonta come il SID facendo leva con un cacciavitino? Magari prima provo con i tappini.....
Re: Crrrr....Crrrr appena spengo il motore, cos'é?
Inviato: martedì 2 marzo 2010, 0:17
da jpm
Il cacciavite ha una superficie troppo piccola.
Bisogna usare una spatola larga, in questo modo ti appoggi su di una superficie ampia e non rovini né il panellino né il cruscotto.
L' ideale é usarne due da 40-50 mm, una su ogni lato.
Se non hai le spatole, fatti tamponare da una mitsubishi, funziona

Re: Crrrr....Crrrr appena spengo il motore, cos'é?
Inviato: martedì 2 marzo 2010, 0:29
da Lucantropo
Io per rimuovere gli oggetti della plancia uso niente meno che............ le dita !!!
con la punta delle dita basta fare leva su due lati dei pulsanti vuoti inferiori.. se ne tolgono uno per lato e... infilando sotto le dita, si spinge fuori la centralina del clima.
fatto quello si può fare lo stesso con l'autoradio, fatto quello si può fare lo stesso con il SID....
Evitate i cacciaviti perchè il più delle volte, anche facendo attenzione si finisce inevitabilmente per lasciare segni sulla plancia...
Re: Crrrr....Crrrr appena spengo il motore, cos'é?
Inviato: martedì 2 marzo 2010, 1:10
da cerry83
se hai dei problemi vieni da me che lo facciamo assieme! Eventualmente mandami un pm che ti do il mio numero
Re: Crrrr....Crrrr appena spengo il motore, cos'é?
Inviato: martedì 2 marzo 2010, 14:03
da hdfatboy
Lucantropo ha scritto:Io per rimuovere gli oggetti della plancia uso niente meno che............ le dita !!!
con la punta delle dita basta fare leva su due lati dei pulsanti vuoti inferiori.. se ne tolgono uno per lato e... infilando sotto le dita, si spinge fuori la centralina del clima.
fatto quello si può fare lo stesso con l'autoradio, fatto quello si può fare lo stesso con il SID....
Evitate i cacciaviti perchè il più delle volte, anche facendo attenzione si finisce inevitabilmente per lasciare segni sulla plancia...
Sei un mito! Con le dita si fa da dio.
Grazie mille....si vede che sei una "vecchia volpe" nello "spogliare" le svedesine....
Re: Crrrr....Crrrr appena spengo il motore, cos'é?
Inviato: martedì 2 marzo 2010, 14:07
da hdfatboy
cerry83 ha scritto:se hai dei problemi vieni da me che lo facciamo assieme! Eventualmente mandami un pm che ti do il mio numero
Sei veramente gentile e disponibile, ma vorrei farmi la pratica io (naturalmente grazie soprattutto alle vostre "dritte") dato che trovo sia una "libidine" mettere le mani nei mezzi: ci ho messo anni ma ora la mia Harley potrei smontarla e rimontarla ad occhi chiusi.
Piuttosto, appena fa caldo, appuntamento
scapottati al Bar Ariosto per l'aperitivo !
Re: Crrrr....Crrrr appena spengo il motore, cos'é?
Inviato: martedì 2 marzo 2010, 14:14
da cerry83
hdfatboy ha scritto:cerry83 ha scritto:se hai dei problemi vieni da me che lo facciamo assieme! Eventualmente mandami un pm che ti do il mio numero
Sei veramente gentile e disponibile, ma vorrei farmi la pratica io (naturalmente grazie soprattutto alle vostre "dritte") dato che trovo sia una "libidine" mettere le mani nei mezzi: ci ho messo anni ma ora la mia Harley potrei smontarla e rimontarla ad occhi chiusi.
Piuttosto, appena fa caldo, appuntamento
scapottati al Bar Ariosto per l'aperitivo !
Beh questo è certo!!! siamo in 3 a scappottarci appena fa caldo!! Ancora un mesetto e si fa..
