Quanti Ampere/ora per la batteria?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
hdfatboy
Utente

Quanti Ampere/ora per la batteria?

#1 Messaggio da leggere da hdfatboy »

La mia batteria è un po' "stanca" e vorrei cambiarla.
Andare alla Saab mi sembra una "cavolata", chissà quanto me la fanno pagare....comprandola presso un centro commericale dovrei spendere molto meno ma di quanti A/h devo prenderla?
Grazie.
Immagine
SAAB 9-3 Cabrio Aero Turbo 205CV Automatica del 2001
Alimentazione a GPL impianto Landi
autoeconomo
Segretario
Contatta:

Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?

#2 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Lucantropo è andato alla Saab ed ha speso meno che da un elettrauto qualsiasi. Magari aspetta una sua risposta.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
rockprogressivo
Utente

#3 Messaggio da leggere da rockprogressivo »

penso che un 74 -80 ah ora possano andare bene.
E' molto importante gli ampere di spunto, più alto è meglio è....
A parità di A/ora la qualità maggiore è a favore di quelle che hanno maggiore spunto (a titolo informativo guarda in rete le caratteristiche delle baterie optima.... che costano un esagerazione)
Ho trovato valida la Bosch S4 da 74 a/h, ad un costo equo....
cerry83
Utente

#4 Messaggio da leggere da cerry83 »

anche io l'ho presa in saab...ho speso circa 70 euro con lo sconto. Ora non c'è più lo sconto ma, secondo me, con 80 euri te la cavi!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
hdfatboy
Utente

#5 Messaggio da leggere da hdfatboy »

Ok, adesso vedo un po' i prezzi.
Vi risulta che l'impianto elettrico debba rimanere in tensione durante il cambio (vedi centralina o autoradio con eventuale codice di sblocco) o posso tranquillamente staccare la vecchia ed attaccare la nuova?
Immagine
Lucantropo
Socio

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Guarda, non avrei mai pensato di farlo, ma ti consiglio di andare a prenderla in SAAB !!!!

Costa 66€ + iva (nemmeno al supermercato la paghi così poco!!).... è da 70Ah (io le ho sempre montate d a74-80Ah.. ma questa comunque mi sembra mooolto buona, ha uno spunto di accensione che nessuna 80Ah fin'ora mi aveva dato.. e non mostra cali di tensione all'avvio delle utenze, sembra davvero buona.. non so la marca o molto di più perchè è marchiata "Saab 70Ah"..).

Io te la consiglio... la fattura totale (con 10% di sconto sul ricambio concessomi visto che non c'è più la Saabmind) mi è costata 82,50€ manodopera e smaltimento rifiuti della vecchia inclusi. senza sconto te la dovresti cavare con MAX 90€.

Il circuito elettrico non ha bisogno di rimanere collegato, quando metti la nuova batteria (o quando te la mettono) bisogna solo reimpostare la data sul SID e poi ti consiglio di fare un "Adaptation Run" appena esci (visto che hai già il motore caldo) perchè i parametri di gestione del motore vengono resettati a Standard.

Riporto quanto ho già scritto in un altro topic in merito all'Adaptation Run:

...bisogna fare questo giro con la consapevolezza che bisognerà poter spingere l'auto e allungare il motore quanto più possibile... quindi pensare già verso quali strade dirigersi..

la tecnica da adottare è molto elementare... posizionarsi a 2000rpm con una marcia che sia almeno la 3^.. più alta è meglio è... (se si riesce a fare in tutte le marce meglio ancora...) ed affondare l'acceleratore.... fino al raggiungimento per lo meno dei 4000-4500rpm... (questo va bene farlo in 3^ e volendo in 4^, quando lo si fa in quinta ci si accontenta anche di meno, ma bisogna raggiungere almeno i 3500rpm...).. fare queste accelerazioni in modo ripetuto, tornando a quota 2000 o poco meno e riaffondando fino a circa 4000-4500 cercando di non interromperle...

Maggiore è il range di giri che si riesce a coprire meglio è... l'importante è farlo in 3, 4 o 5 poichè in queste marce non vi è il limitatore della pressione del turbo e quindi la centralina lascia la pressione libera di salire al suo massimo... mentre in 1^ ed in 2^ viene in ogni caso limitata a priori.

Si noterà che nelle prime accelerazione la pressione del turbo non sale al massimo... (in alcuni casi a seconda delle situazioni può anche succedere che la pressione salga anche fino al massimo ma che l'auto non acceleri di pari passo... è normale, sotto sotto c'è la centralina che sta lavorando e al riparo dai nostri occhi effettua tutti i suoi test ed i suoi calcoli provocando volutamente situazioni anomale per poi calibrarsi correttamente..) con il ripetere delle accelerazioni invece il turbo raggiungerà via via una pressione massima più alta ed in sempre minor tempo, impostando così su base realmente sperimentata e verificata tutti i rapporti ottimali fra i parametri della centralina (pressione di sovralimentazione, di iniezione, anticipo, regolazione della pressione del turbo, etc etc etc...).

Al termine del giro, quando spegniamo la macchina, la centralina riordinerà tutti i dati raccolti compilando una sorta di scheda dalla quale attingere in modo da avere pronti i parametri coretti da utilizzare nelle diverse condizioni di guida.

Se non lo fai non succede niente, la centralina si riadeguerà col tempo, ma le prime volte sentirai che l'accelerazione è un pochino più fiacca del solito e il manometro del turbo non raggiungerà subito la pressione massima di sovralimentazione.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

hdfatboy
Utente

#7 Messaggio da leggere da hdfatboy »

Ma se lascio in tensione l'impianto con un caricabatterie mentre la cambio non evito tutto questo "ambaradan"?
Immagine
Lucantropo
Socio

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Come ho scritto, tutto l'ambaradan non è obbligatorio eh... riguarda le persone molto pignole... :dealer:

Puoi benissimo accendere e partire.. non sono esperto di elettronica/elettricità, non so se l'operazione che vuoi fare tu è fattibile o meno forse si, non so, aspettiamo altri pareri a riguardo :)

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

hdfatboy
Utente

#9 Messaggio da leggere da hdfatboy »

OK, rimango in stand by......comunque tu (Lucantropo) sei eccezionale, la tua competenza è disarmante!
Immagine
SUPERFRA
Art Designer

#10 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

hdfatboy ha scritto:OK, rimango in stand by......comenunque tu (Lucantropo) sei eccezionale, la tua competenza è disarmante!
Si l'ho sempre detto anche io … poi quando l'ho conosciuto e ho scoperto l'età mi sono MERAVIGLIATO !!! :O
Lucantropo
Socio

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Tutto merito del brodo del forum... come si suol dire, "non si nasce imparati" :D Bastano un paio d'anni qua dentro e si fa il pieno.. >:]

Fra Grazie del complimento!!! :Devil: :fuck: :fuck: :D :D

Immagine
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#12 Messaggio da leggere da cerry83 »

io eviterei di fare l'operazione caricabatteria...non credo sia il massimo!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

hdfatboy
Utente

#13 Messaggio da leggere da hdfatboy »

cerry83 ha scritto:io eviterei di fare l'operazione caricabatteria...non credo sia il massimo!
Come mai? L'ho già fatto sulla mia vecchia Porsche e non mi ha dato problemi; in fondo l'impianto elettrico non dovrebbe "accorgersi" di nulla.....
Immagine
cerry83
Utente

#14 Messaggio da leggere da cerry83 »

eh ma il caricabatterie non da solo la tensione di 12V (circa), manda anche in ingresso un tot di Ampere. Non so se questo sia consigliabile. Magari non c'è problema, ma bisognerebbe rifletterci un po' sopra..piuttosto se hai dei morsetti (tipo a coccodrillo) potresti lasciare attaccata la vecchia batteria tramite questi e intanto collegare la nuova con i morsetti "veri"
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Lucantropo
Socio

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Diciamo che il rischio sarebbe quello di sovraccaricare il circuito visto che non c'è più un accumulatore (batteria) che assorbe gli ampere in eccesso..?

Immagine
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#16 Messaggio da leggere da cerry83 »

Lucantropo ha scritto:Diciamo che il rischio sarebbe quello di sovraccaricare il circuito visto che non c'è più un accumulatore (batteria) che assorbe gli ampere in eccesso..?
beh si...secondo me è circa così!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

hdfatboy
Utente

#17 Messaggio da leggere da hdfatboy »

....vabbè....sono 10 secondi....poi il caricabatterie ha due posizioni: ricarica ed avviamento, con la prima non dovrei aver problemi.
Immagine
Lucantropo
Socio

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Fai un po' te e facci sapere ! :))

Immagine
+ Lexus CT200h

hdfatboy
Utente

#19 Messaggio da leggere da hdfatboy »

....non è che la faccina che hai messo porta sfiga? No, a parte gli scherzi, quello che avete detto è fondato o sono supposizioni?
Immagine
cerry83
Utente

#20 Messaggio da leggere da cerry83 »

sulle istruzioni del caricabatterie dice nulla a riguardo?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Rispondi