Quanti Ampere/ora per la batteria?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- hdfatboy
- Utente
- Messaggi: 261
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
- Località: Ferrara
Quanti Ampere/ora per la batteria?
Andare alla Saab mi sembra una "cavolata", chissà quanto me la fanno pagare....comprandola presso un centro commericale dovrei spendere molto meno ma di quanti A/h devo prenderla?
Grazie.
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8400
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- rockprogressivo
- Utente
- Messaggi: 141
- Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2009, 11:05
- Località: GENOVA
Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?
E' molto importante gli ampere di spunto, più alto è meglio è....
A parità di A/ora la qualità maggiore è a favore di quelle che hanno maggiore spunto (a titolo informativo guarda in rete le caratteristiche delle baterie optima.... che costano un esagerazione)
Ho trovato valida la Bosch S4 da 74 a/h, ad un costo equo....
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- hdfatboy
- Utente
- Messaggi: 261
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
- Località: Ferrara
Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?
Vi risulta che l'impianto elettrico debba rimanere in tensione durante il cambio (vedi centralina o autoradio con eventuale codice di sblocco) o posso tranquillamente staccare la vecchia ed attaccare la nuova?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?
Costa 66€ + iva (nemmeno al supermercato la paghi così poco!!).... è da 70Ah (io le ho sempre montate d a74-80Ah.. ma questa comunque mi sembra mooolto buona, ha uno spunto di accensione che nessuna 80Ah fin'ora mi aveva dato.. e non mostra cali di tensione all'avvio delle utenze, sembra davvero buona.. non so la marca o molto di più perchè è marchiata "Saab 70Ah"..).
Io te la consiglio... la fattura totale (con 10% di sconto sul ricambio concessomi visto che non c'è più la Saabmind) mi è costata 82,50€ manodopera e smaltimento rifiuti della vecchia inclusi. senza sconto te la dovresti cavare con MAX 90€.
Il circuito elettrico non ha bisogno di rimanere collegato, quando metti la nuova batteria (o quando te la mettono) bisogna solo reimpostare la data sul SID e poi ti consiglio di fare un "Adaptation Run" appena esci (visto che hai già il motore caldo) perchè i parametri di gestione del motore vengono resettati a Standard.
Riporto quanto ho già scritto in un altro topic in merito all'Adaptation Run:
...bisogna fare questo giro con la consapevolezza che bisognerà poter spingere l'auto e allungare il motore quanto più possibile... quindi pensare già verso quali strade dirigersi..
la tecnica da adottare è molto elementare... posizionarsi a 2000rpm con una marcia che sia almeno la 3^.. più alta è meglio è... (se si riesce a fare in tutte le marce meglio ancora...) ed affondare l'acceleratore.... fino al raggiungimento per lo meno dei 4000-4500rpm... (questo va bene farlo in 3^ e volendo in 4^, quando lo si fa in quinta ci si accontenta anche di meno, ma bisogna raggiungere almeno i 3500rpm...).. fare queste accelerazioni in modo ripetuto, tornando a quota 2000 o poco meno e riaffondando fino a circa 4000-4500 cercando di non interromperle...
Maggiore è il range di giri che si riesce a coprire meglio è... l'importante è farlo in 3, 4 o 5 poichè in queste marce non vi è il limitatore della pressione del turbo e quindi la centralina lascia la pressione libera di salire al suo massimo... mentre in 1^ ed in 2^ viene in ogni caso limitata a priori.
Si noterà che nelle prime accelerazione la pressione del turbo non sale al massimo... (in alcuni casi a seconda delle situazioni può anche succedere che la pressione salga anche fino al massimo ma che l'auto non acceleri di pari passo... è normale, sotto sotto c'è la centralina che sta lavorando e al riparo dai nostri occhi effettua tutti i suoi test ed i suoi calcoli provocando volutamente situazioni anomale per poi calibrarsi correttamente..) con il ripetere delle accelerazioni invece il turbo raggiungerà via via una pressione massima più alta ed in sempre minor tempo, impostando così su base realmente sperimentata e verificata tutti i rapporti ottimali fra i parametri della centralina (pressione di sovralimentazione, di iniezione, anticipo, regolazione della pressione del turbo, etc etc etc...).
Al termine del giro, quando spegniamo la macchina, la centralina riordinerà tutti i dati raccolti compilando una sorta di scheda dalla quale attingere in modo da avere pronti i parametri coretti da utilizzare nelle diverse condizioni di guida.
Se non lo fai non succede niente, la centralina si riadeguerà col tempo, ma le prime volte sentirai che l'accelerazione è un pochino più fiacca del solito e il manometro del turbo non raggiungerà subito la pressione massima di sovralimentazione.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- hdfatboy
- Utente
- Messaggi: 261
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
- Località: Ferrara
Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?
Puoi benissimo accendere e partire.. non sono esperto di elettronica/elettricità, non so se l'operazione che vuoi fare tu è fattibile o meno forse si, non so, aspettiamo altri pareri a riguardo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- hdfatboy
- Utente
- Messaggi: 261
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
- Località: Ferrara
Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?
Si l'ho sempre detto anche io … poi quando l'ho conosciuto e ho scoperto l'età mi sono MERAVIGLIATO !!!hdfatboy ha scritto:OK, rimango in stand by......comenunque tu (Lucantropo) sei eccezionale, la tua competenza è disarmante!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?
Fra Grazie del complimento!!!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- hdfatboy
- Utente
- Messaggi: 261
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
- Località: Ferrara
Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?
Come mai? L'ho già fatto sulla mia vecchia Porsche e non mi ha dato problemi; in fondo l'impianto elettrico non dovrebbe "accorgersi" di nulla.....cerry83 ha scritto:io eviterei di fare l'operazione caricabatteria...non credo sia il massimo!
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?
beh si...secondo me è circa così!Lucantropo ha scritto:Diciamo che il rischio sarebbe quello di sovraccaricare il circuito visto che non c'è più un accumulatore (batteria) che assorbe gli ampere in eccesso..?
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- hdfatboy
- Utente
- Messaggi: 261
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
- Località: Ferrara
Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- hdfatboy
- Utente
- Messaggi: 261
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
- Località: Ferrara
Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Quanti Ampere/ora per la batteria?
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Semrush [Bot] e 1 ospite


