Pagina 1 di 3

Autoradio impallata

Inviato: sabato 6 marzo 2010, 11:08
da crumble
Ciao a tutti, ho scollegato la batteria e ricollegato il tutto l'autoradio mi ha richiesto il codice di attivazione. Richiesto il codice in concessionaria (e pagato 54 euro!) non sono riuscito a farla ripartire, non c'è verso, scrivo il codice, fiene fuori una scritta del tipo ----- e non succede altro. Ho riprovato varie volte senza risultati.
In Saab hanno detto che capita e di andare a un centro Clarion...
qualcuno ha una ricetta per risolvere il problema senza spendere altri soldi?
Grazie!

Re: Autoradio impallata

Inviato: sabato 6 marzo 2010, 11:17
da Lucantropo
ti hanno fatto pagare per cosa scusa??? per darti un numero?? :O

ma la scritta che ti esce è tipo quella del gioco dell'impiccato? ovvero "ogni segno per ogni lettera" ?

Io ricordo che con la 900 succedeva sempre staccando la batteria.. inserivo il codice digitando i numeri e poi forse però c'era da premere un altro tasto per confermare, non me lo ricordo più... :eyeroll: hai provato a premere altri tasti poi? oppure recepisce il codice ma esce quella cosa li?

Sul libretto di uso e manutenzione cosa dice in merito?

Re: Autoradio impallata

Inviato: sabato 6 marzo 2010, 11:31
da crumble
Lucantropo ha scritto:ti hanno fatto pagare per cosa scusa??? per darti un numero?? :O

ma la scritta che ti esce è tipo quella del gioco dell'impiccato? ovvero "ogni segno per ogni lettera" ?

Io ricordo che con la 900 succedeva sempre staccando la batteria.. inserivo il codice digitando i numeri e poi forse però c'era da premere un altro tasto per confermare, non me lo ricordo più... :eyeroll: hai provato a premere altri tasti poi? oppure recepisce il codice ma esce quella cosa li?

Sul libretto di uso e manutenzione cosa dice in merito?
Si, quei ladri bastardi mi hanno fatto pagare il codice, e ci sono anche voluti dei giorni per averlo, a loro dire l'hanno richiesto in Svezia...
quando richiede il codice i numeri digitati compaiono sul display, ma appena digito l'ultimo viene fuori un segno per lettera e non succede altro. Schiacciando il tasto clear si può ripetere la procedura altrimenti non richiede più il codice, neanche se la spegni. In concessionaria mi hanno detto che clear è l'unica funzione che si può usare e che è un difetto già riscontrato altre volte.
Io non mi fido, oltre che ladri non capiscono un c..o, ne ho le prove.
Magari mi hanno dato un codice sbagliato, se digiti numeri a caso l'effetto è lo stesso, oppure la mia autoradio si è persa il codice lei stessa!
Il manuale non ce l'ho, purtroppo.

Re: Autoradio impallata

Inviato: sabato 6 marzo 2010, 11:35
da Lucantropo
Prima che lo scrivessi tu era venuto già in mente a me... secondo me ti hanno dato il codice sbagliato (e hai pure dovuto pagarlo..) e quindi il SID recependo un codice errato ti ripropone le righette per fartene inserire un altro...


Prova a parlare con Manuel lunedì mattina magari.. vedi se questo codice bisogna proprio richiederlo in svezia o se non è sufficiente magari consultare qualche database in 10 secondi sena spendere una lira... :fainted:

Re: Autoradio impallata

Inviato: sabato 6 marzo 2010, 14:52
da mark.saab900
Io andrei là e mi farei ridare i soldi se il codice è sbagliato, ti han detto una menata...e l'altra menata che ti han detto è pure quella di andare alla Clarion che ne sa ancora meno dopo 18anni che han progettato un'impianto per una casa costruttrice.
Comunque, da manuale:
1- accendere la radio, sul visore appare CODE IN
2- battere il codice a 4 cifre premendo i pulsanti di selezione rapida. Se è stato battuto un codice errato, premere tutti e 4 i pulsanti di selezione rapida prima di riprovare. Dopo aver premuto i 4 pulsanti, tenere premuto il pulsante BAND per più di 3 secondi per azzerare il visore, quindi riappare CODE IN e si può inserire il codice corretto.
3- se si continua ad immettere un codice errato successivamente per 3 volte, occorre attendere un'ora con l'Audio System spento prima di poter efettuare un nuovo tentativo. Inoltre, dopo aver atteso un'ora, occorre inserire il codice al primo tentativo. Altrimenti bisogna attendere un'altra ora con la radio spenta prima di poter provare nuovamente.
(se si dovesse perdere il codice contattare un'officina Saab)
Domanda da un milione di euro: il codice te l'han dato a voce o ti han dato la card che riporta il codice pin ed il seriale della radio.
Se loro han effettivamente richiesto il codice in base al telaio e ti han dato la card, controlla se il seriale della radio corrisponde a quello della tua (per vederlo devi estrarla di 2cm dal vano). Opzione 1: han cannato loro. Opzione 2: la radio è stata sostituita dal precedente proprietario e quindi non è quella col seriale che era abbinato al tuo telaio, quindi il codice è un'altro. Opzione 3...boh!

Re: Autoradio impallata

Inviato: sabato 6 marzo 2010, 15:19
da crumble
mark.saab900 ha scritto:Io andrei là e mi farei ridare i soldi se il codice è sbagliato, ti han detto una menata...e l'altra menata che ti han detto è pure quella di andare alla Clarion che ne sa ancora meno dopo 18anni che han progettato un'impianto per una casa costruttrice.
Comunque, da manuale:
1- accendere la radio, sul visore appare CODE IN
2- battere il codice a 4 cifre premendo i pulsanti di selezione rapida. Se è stato battuto un codice errato, premere tutti e 4 i pulsanti di selezione rapida prima di riprovare. Dopo aver premuto i 4 pulsanti, tenere premuto il pulsante BAND per più di 3 secondi per azzerare il visore, quindi riappare CODE IN e si può inserire il codice corretto.
3- se si continua ad immettere un codice errato successivamente per 3 volte, occorre attendere un'ora con l'Audio System spento prima di poter efettuare un nuovo tentativo. Inoltre, dopo aver atteso un'ora, occorre inserire il codice al primo tentativo. Altrimenti bisogna attendere un'altra ora con la radio spenta prima di poter provare nuovamente.
(se si dovesse perdere il codice contattare un'officina Saab)
Domanda da un milione di euro: il codice te l'han dato a voce o ti han dato la card che riporta il codice pin ed il seriale della radio.
Se loro han effettivamente richiesto il codice in base al telaio e ti han dato la card, controlla se il seriale della radio corrisponde a quello della tua (per vederlo devi estrarla di 2cm dal vano). Opzione 1: han cannato loro. Opzione 2: la radio è stata sostituita dal precedente proprietario e quindi non è quella col seriale che era abbinato al tuo telaio, quindi il codice è un'altro. Opzione 3...boh!
Ciao, grazie per le preziose info! In effetti il tasto da schiacciare era BAND, non mi ricordavo bene, comunque c'ho riprovato prima ma niente.
Non mi hanno dato nessuna card ma solo un foglio con stampato sopra il numero di telaio e il codice. La faccenda della Clarion fa ridere anche me, è una stronzata, poi il codice ce l'hanno alla saab, mica alla clarion, e sono loro che devono risponderne, altrimenti per ogni guasto cosa fanno, ti mandano dal costruttore del pezzo???
Prima vado a litigare, poi se non ottengo niente vado in un'altra concessionaria e pretendo il codice senza pagare, ma questa volta volano le sberle, sono veramente scocciato.

Re: Autoradio impallata

Inviato: sabato 6 marzo 2010, 15:25
da mark.saab900
:pirate: :pirate: :pirate: Casomai han proprio sballato il pin :O!!!
In ogni caso potrebbe essersi verificata l'ipotesi 2. Ovvero che è stata sostituita l'autoradio e quindi il seriale radio a cui corrispondeva un il pin che ti han dato che era della radio abbinata in origine al tuo numero telaio non è più corretto.

Re: Autoradio impallata

Inviato: sabato 6 marzo 2010, 15:27
da Lucantropo
E' vero, l'opzione 2 è possibile, vai a richiedere il codice comunicando il seriale dell'autoradio.

Re: Autoradio impallata

Inviato: sabato 6 marzo 2010, 15:29
da crumble
mark.saab900 ha scritto::pirate: :pirate: :pirate: Casomai han proprio sballato il pin :O!!!
In ogni caso potrebbe essersi verificata l'ipotesi 2. Ovvero che è stata sostituita l'autoradio e quindi il seriale radio a cui corrispondeva un il pin che ti han dato che era della radio abbinata in origine al tuo numero telaio non è più corretto.
Io azzarderei anche un'altra opzione:
Mi hanno dato apposta un codice farlocco e rubato i soldi, non sapevo che dovessero darmi una card, poi avrebbero dovuto controllare il seriale della radio, se non le sanno loro queste cose...

Re: Autoradio impallata

Inviato: sabato 6 marzo 2010, 15:34
da crumble
Lucantropo ha scritto:E' vero, l'opzione 2 è possibile, vai a richiedere il codice comunicando il seriale dell'autoradio.
E' quello che farò lunedì, così ne approfitto per richiedere il nullaosta per i cerchi da 17, comunque in quell'officina non ho mai ottenuto niente di buono, solo spese inutili, hanno pure la puzza sotto il naso se ti vedono con un'auto vecchia.

Re: Autoradio impallata

Inviato: sabato 6 marzo 2010, 16:44
da Miura
La card te la davano con la macchina nuova,non so se te ne danno un'altra se perdi l'originale,o ti comunicano solo i numeri del pin.Non so se vale,ma sul furgoncino della ditta(Renault Master)è stata staccata la batteria e quindi radio non funzionante,in concessionaria,con il numero di telaio e libretto sono risaliti via computer al pin e me lo hanno detto su due piedi.Tempo impiegato:30 sec.Costo:0 euro

Re: Autoradio impallata

Inviato: sabato 6 marzo 2010, 18:46
da mark.saab900
In ogni caso "Code in" ti appare o ti vengon sempre i 4 trattini? Hai già tentato l'opzione staccare il fusibile radio per x-tempo (o batteria per x-tempo) e riprovato col pin? :O :lol:

Re: Autoradio impallata

Inviato: sabato 6 marzo 2010, 19:23
da hdfatboy
Scusate ma il codice serve per tutte le radio montate su tutti i modelli Saab? Non è che sulla mia Aero del 2001 non servono? Io dovrei cambiare la batteria ed ho deciso di farlo tenendo sotto tensione l'impianto elettrico, lo faccio evitare il reset della centralina, ma a questo punto sono un po' preoccupato se si dovesse verificare un imprevisto e mancasse la tensione: NON HO NESSUNA CARD CON IL NUMERO DI SBLOCCO.

Re: Autoradio impallata

Inviato: sabato 6 marzo 2010, 21:18
da hdfatboy
In vecchi topic ho letto che tramite il tech2 si riuscirebbe a risalire al codice di sblocco.....se così fosse magari si potrebbero risparmiare i 54 euro che servirebbero per la richiesta dello stesso alla casa madre....qualcuno ha notizie certe?

Re: Autoradio impallata

Inviato: sabato 6 marzo 2010, 21:25
da Lucantropo
Noi abbiamo una 9.3, la nostra non ha il codice, è sposata via software con il n° di telaio della macchina, infatti se stacchi la batteria non devi inserire nulla e la radio parte normalmente.

Ma se la togli dalla tua senza divorziarla e la monti su un'altra Saab, caschi il mondo, nemmeno con il tech2, non riuscirai mai a farcela funzionare senza la corretta procedura di divorzio/matrimonio.

La radio della 900NG invece ha il codice perchè non va sposata/divorziata.

La nostra è più sicura per i furti... ma meno pratica per la compravendita di componenti usati..

Re: Autoradio impallata

Inviato: sabato 6 marzo 2010, 21:38
da hdfatboy
Caro Lucantropo non ti puoi immaginare che sollievo mi hai dato :)) :)) :)) :)) :)) , infatti avevo programmato il lavoro proprio domani e, visto il poco tempo che mi ritrovo durante la settimana, in caso del già detto inconveniente sarei rimasto senza radio a data da destinarsi. :x :x :x :x :x :x :x :x :x
Un grande plauso alla tua continua presenza in questo forum e alla tua impeccabile competenza.
SEI UN GRANDE !!!
Credo che questo sia il miglior forum automobilistico che ci sia in Italia e molto del merito va a tutti quelli che, oltre a te, danno tanta disponibilità e, appunto, competenza.
Grazie ancora.

Re: Autoradio impallata

Inviato: sabato 6 marzo 2010, 21:55
da Lucantropo
Grazie a te per gli apprezzamenti... :o(

Non so a cosa sei stati abituato fino ad ora, ma in questo forum saper dire se un autoradio ha il codice di sblocco o no, è davvero poca cosa.. :scary:

Re: Autoradio impallata

Inviato: sabato 6 marzo 2010, 22:37
da hdfatboy
Non è solo per la qualità dei consigli ma soprattutto per la disponibilità dei soci.
Ho frequentato ogni forum di ogni auto che ho avuto da quando esiste Internet ed ho trovato in tutti la passione per il marchio (vorrei vedere....) ma mai come in questo tanta velocità e competenza nel rispondere alle domande dei partecipanti.
Spesso passavano giorni per avere una risposta e tante volte tutto si risolveva in un "dovresti fare un salto in concessionaria".
Ancora complimenti.

Re: Autoradio impallata

Inviato: domenica 7 marzo 2010, 8:20
da Lucantropo
Ehh, sai com'è, bisogna saper fare di necessità virtù!!!! Con la gestione del marchio degli ultimi anni il Saabista ha dovuto darsi da fare :lol: :lol: :beer: :beer: :beer:

Re: Autoradio impallata

Inviato: domenica 7 marzo 2010, 11:04
da depa
Mi unisco anch'io ai complimenti per il forum e confermo il fatto che sulla vecchia 9.3 si può scollegare e ricollegare l'autoradio senza che si abbiano problemi di codice, io l'ho fatto già alcune volte.
Sui 54 euro spesi la dice lunga di come siamo messi, con tutti questi codici tu non sei proprietario dell'auto completamente, ti obbligano sempre ad avere a che fare con questi, che per un numerino ti chiedono euro a go-go !!!
ciao