Pagina 1 di 1

Velocitá indicata: come la calcola

Inviato: mercoledì 10 marzo 2010, 21:38
da Luca69
Oggi é venuta giú un bel po' di neve e venendo a casa mi sono divertito a fare un paio di curve con il freno a mano 8)
E mi sono accorto che tirando il freno a mano la velocità sul tachimetro scende a zero :O
Allora ho provato sul rettilineo ... 30 km/h ....freno a mano ...zero! Ma l'auto continuava imperterrita :l

Idee?

PS: ne ho approfittato per provare il comportamento dell'ABS a bassa velocità: anche a 25~30 km/h entra in azione e le ruote non si bloccano

Re: Velocitá indicata: come la calcola

Inviato: mercoledì 10 marzo 2010, 22:08
da autoeconomo
Quanto mi piacerebbe essere a casa oggi e divertirmi con Orca, beato te, quanto ti invidio

Re: Velocitá indicata: come la calcola

Inviato: mercoledì 10 marzo 2010, 22:38
da jpm
Che usi il sensore ABS di una delle ruote posteriori?

Re: Velocitá indicata: come la calcola

Inviato: mercoledì 10 marzo 2010, 22:45
da FedeAero
Evidentemente il tachimetro prende il segnale da una delle ruote foniche dell'asse posteriore...

Re: Velocitá indicata: come la calcola

Inviato: giovedì 11 marzo 2010, 10:19
da mark.saab900
Il segnale velocità viene preso dal sensore abs della ruota posteriore sinistra. :)

Re: Velocitá indicata: come la calcola

Inviato: giovedì 11 marzo 2010, 14:56
da Lucantropo
è evidente che venga preso da una delle due ruote che blocchi...

comunque sulle 9.3OG (ma credo a questo punto anche sulle 900NG) c'è un altro sensore, che si trova nel cambio.. per monitorare la differenza di velocità fra l'asse motrice (anteriore) e l'asse non motrice (posteriore) affinchè il TCS possa lavorare correttamente (il TCS era un optional) e che affina il valore della velocità esatta.

Ovviamente il sensore posteriore, posto direttamente sul mozzo della ruota, ha la precedenza sul valore indicato dal tachimetro.

Re: Velocitá indicata: come la calcola

Inviato: giovedì 11 marzo 2010, 19:57
da ecodrive
Già, dipende da dove è posto il sensore di velocità.
In alcune auto è su una ruota anteriore, e quando sgommi vedi anche il tachimetro che schizza su.

Re: Velocitá indicata: come la calcola

Inviato: giovedì 11 marzo 2010, 20:04
da Lucantropo
Già!! Mi ricordo una vecchia punto di un mio amico che aveva il sensore davanti evidentemente perchè ogni tanto ci divertivamo a vedere la macchina fare da 0 a 100 più velocemente di una Lamborghini !!! :D :D :D :D :D