9-3 LPT 2001 - B205 - Perdita olio da PCV?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
jim_rockford
- Utente
- Messaggi: 288
- Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
- Località: milano
9-3 LPT 2001 - B205 - Perdita olio da PCV?
mi trovo da qualche giorno ad avere a che fare con un problema "strano".
La mia 9-3 del 2001 dotata di B205 da 150 cv ogni tanto, da fermo in colonna, emette un simpatico odore di bruciato.
La prima volta che è successo ho pensato di avere dato una scaldata alla frizione, ergo me ne stavo sbattendo aspettando che passasse.
Succede che stasera decido per scrupolo di darci un'occhiata.
Ho notato che il plenum di aspirazione (o almeno quello che credo lo sia) è ricoperto esternamente di olio.
Posto un paio di foto per "cercare" una diagnosi "condivisa".
A dx: ingrandimento fatto dal punto segnato nella foto di sx.
Sotto: altre due angolazioni.
Il fastidio (odore) deriva dal fatto che fa una goccina che va a cadere sul catalizzatore ove vaporizza e che il vapore d'olio viene successivamente immesso in abitacolo dall'impianto di climatizzazione.
Avendo letto di una casistica simile su Elkparts ( http://support.elkparts.com/attachments ... ctions.pdf ) vorrei consultarmi con voi per sapere se è verosimile che il componente da riparare sia il PCV e se, soprattutto, la cosa può essere pericolosa.
Io non credo che sia una perdita d'olio consistente, anche perchè il livello dell'olio nella coppa è ok. Mi è sembrata una piccola perdita da un tubo un po' lasco e spero non possa andare a tradursi in una fontanella d'olio che va a bruciare sul catalizzatore entro i prossimi 2-300 km, perchè l'auto domani serve alla tipa (anche se volendo ho il noleggio in convenzione quindi no problem).
Mi spiego meglio: probabilmente è un giunto che va fissato meglio. Se cedesse del tutto, che cosa può succedere?
Edit: ho comunque noleggiato l'auto per la morosa, stasera vado dal meccanico.
Ciao
GG
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9-3 LPT 2001 - B205 - Perdita olio da PCV?
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3 LPT 2001 - B205 - Perdita olio da PCV?
Il punto è che stiamo parlando di un B205.. credo che tu non possa permetterti di limitarti a pensare bene dicendo:"è un tubo che perde, sarà lento, lo cambio....".
Mi spiego meglio... la pressione che raggiunge l'impianto PCV ha una certa rilevanza, ma non è poi così elevata se tutto il sistema di ricircolo funziona correttamente ed è sgombro da impedimenti..
Il trasudamento inoltre a me sembra parecchio importante..
Non vorrei che fosse in atto un principio di oil sludge.. con alcuni tratti dell'impianto di ricircolo intasati o otturati, magari anche solo parzialmente, che non permettendo ai vapori di circolare liberamente creano delle sacche di pressione ed escono dalla zona che oppone meno resistenza.. (un tubo di gomma infilato su un innesto senza fascette ne altro..)..
Io non sottovaluterei la situazione e procederei con un controllo.. (a meno che tu non l'abbia già fatto non molto tempo fa).
Smontaggio della coppa dell'olio, controllo della presenza di eventuale morchia e relativa pulizia. Stesso lavoro per il coperchio punterie, da cui si può ispezionare facilmente anche il vano catena.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: 9-3 LPT 2001 - B205 - Perdita olio da PCV?
da non escludere ...!!.potrebbe essere proprio cosi'Lucantropo ha scritto:
Non vorrei che fosse in atto un principio di oil sludge.. con alcuni tratti dell'impianto di ricircolo intasati o otturati, magari anche solo parzialmente, che non permettendo ai vapori di circolare liberamente creano delle sacche di pressione ed escono dalla zona che oppone meno resistenza.. (un tubo di gomma infilato su un innesto senza fascette ne altro..)..
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

-
jim_rockford
- Utente
- Messaggi: 288
- Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
- Località: milano
Re: 9-3 LPT 2001 - B205 - Perdita olio da PCV?
Stamattina è venuta anche a me questa idea, è uno dei motivi per cui ho preferito evitare i 200 km in programma oggi noleggiando un'auto.Lucantropo ha scritto:Non vorrei che fosse in atto un principio di oil sludge.. con alcuni tratti dell'impianto di ricircolo intasati o otturati, magari anche solo parzialmente, che non permettendo ai vapori di circolare liberamente creano delle sacche di pressione ed escono dalla zona che oppone meno resistenza.. (un tubo di gomma infilato su un innesto senza fascette ne altro..)..
Peraltro ho letto che uno dei motivi per cui Saab ha aggiornato per la 6° volta il PCV risiede nel fatto che con qualche aggiornamento precedente veniva fuori un problema tipo il mio.
A dirla tutta, la probabilità di oil sludge dovrebbe essere bassa, visto che:
- ho comprato l'auto da un concessionario ufficiale Saab, che ha sostituito 70000 km fa il motore con uno nuovo dopo distruzione da oil-sludge
- negli ultimi 30000 km ho cambiato l'olio 4 volte sempre con Mobil1
- ho portato sempre l'auto da Officina Sonia, chiedendo ogni volta di valutare se fossero in atto eventuali problemi di formazione morchia. A questa domanda, la risposta è sempre stata negativa perchè mi è stato detto che la mia auto monta già il PCV aggiornato e che, valutando lo stato dell'olio uscito dalla coppa, non si ritenevano necessari ulteriori controlli.
- uso l'auto prevalentemente fuori città per percorrenze > 50 km
Ora, visto che comunque la sfiga esiste, sto seguendo questo approccio:
Ho chiamato stamane Officina Sonia: ho in programma di portare loro la macchina stasera perchè la controllino appena possibile.Lucantropo ha scritto:Io non sottovaluterei la situazione e procederei con un controllo.. (a meno che tu non l'abbia già fatto non molto tempo fa).
Vi terrò aggiornati, grazie per l'interessamento.
Ciao,
GG
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3 LPT 2001 - B205 - Perdita olio da PCV?
Magari potresti iniziare col dare un'occhiata sotto al coperchio punterie ! si smonta facilmente in 10 minuti.. da li puoi già avere una mezza idea della situazione.. anche se ovviamente non sei al sicuro dai dubbi finchè non togli la coppa, nella stragrande maggioranza dei casi è li che inizia ad accumularsi lo schifo... diciamo che se vedi qualcosa dall'altro se non altro sei sicuro che il fenomeno è in atto e ti regoli di conseguenza.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
jim_rockford
- Utente
- Messaggi: 288
- Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
- Località: milano
Re: 9-3 LPT 2001 - B205 - Perdita olio da PCV?
A prima vista non è possibile stabilire con esattezza quale sia il problema, si possono solo fare ipotesi.
In prima battuta non sembra sludge, l'olio (sull'astina) è bello chiaro e fluido.
Appena saprò qualcosa condivido.
Ciao,
GG
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9-3 LPT 2001 - B205 - Perdita olio da PCV?
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
jim_rockford
- Utente
- Messaggi: 288
- Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
- Località: milano
Re: 9-3 LPT 2001 - B205 - Perdita olio da PCV?
Vorrei capire due cose:
- poniamo che mi si sia intasato il condotto PCV. Questo vorrebbe dire che dal PCV non passa nulla. Se dal PCV non girano vapori, come farebbero questi ad essere arrivati all'imbocco del condotto di aspirazione?
- dal PCV dovrebbero passare, idealmente, solamente i gas di scarico che sono trafilati nella coppa dell'olio. Quello che cola, nel mio caso, è olio "chiaro": con un fazzoletto bianco ho raccolto olio giallo, non nero.
E' possibile che l'olio arrivi da altre parti, per esempio dal turbocompressore? In questo caso l'olio dovrebbe trafilare solo in rilascio o comunque solo quando il compressore non "pompa", perchè altrimenti la pressione dell'aria sarebbe minore di quella dell'olio, no?
Ciao,
GG
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3 LPT 2001 - B205 - Perdita olio da PCV?
Sai, il sistema PCV del B205 è abbastanza diverso da quello del B204 (il mio).
Diciamo che se è quello il tubo..
In effetti è strano che possa crearsi una sovrapressione di vapori d'olio in quanto i vapori dell'olio passano da li in fase di depressione del circuito di aspirazione.. e di conseguenza non può venir sputato fuori, tutt'al più finirebbe tutto bruciato nei cilindri.
Quando acceleri e si crea sovrapressione (per via del turbo che soffia) e la valvolina di non ritorno si chiude per evitare che la sovrapressione finisca nel monoblocco.. in quel caso il tubo frapposto al collettore di aspirazione ed alla valvolina di non ritorno è sottoposto alla stessa pressione del turbo.. e siccome il turbo pompa aria fresca, ma comunque miscelata ai vapori dell'olio (che tramite un by-pass apportano una gross quantità di vapori d'olio nell'intake pipe a monte del compressore) magari è da li che i vapori d'olio vengono soffiati fuori...
I vapori d'olio sono sempre "puliti" (l'ho verificato anch'io quando ho pulito il mio tubo di ricircolo PCV: http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... cv#p182543 ) perchè i residui carbonioso non evaporano assieme all'olio, ma rimangono immersi nell'olio liquido.. Nel video che ho postato nel topic linkato, puoi vedere come i proiettili sparati sono usciti di colore sostanzialmente marrone.. non proprio nero (come l'olio che esce dalla coppa quando si fa il cambio).
Se questo fosse il caso.. evidentemente parliamo presumibilmente solo un un tubo lento...
Però per esserne certi bisognerebbe verificare lo stato dei tubi almeno (per non dover aprire il motore..)
Proporrò a Manuel di acquistare uno dei miei kit... >:]

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
jim_rockford
- Utente
- Messaggi: 288
- Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
- Località: milano
Re: 9-3 LPT 2001 - B205 - Perdita olio da PCV?
Ho altre foto, provo a guardarci. Io inizialmente avevo pensato ad un trafilaggio a cavallo dell'attacco del tubo, in grado di sputazzare fuori un po' d'olio.
Considera che saranno almeno 3-4 settimane che sento puzza di olio, quindi tutto ciò che si vede è stato accumulato in un po' di tempo.
Ciao
GG
- Beavis
- Utente
- Messaggi: 197
- Iscritto il: giovedì 25 settembre 2008, 17:20
- Località: Vicenza
Re: 9-3 LPT 2001 - B205 - Perdita olio da PCV?
perdita dal sensore di pressione olio...?? Ho sentito storie simili in giro. Gocciola proprio sopra il catalizzatore.

When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem
-
jim_rockford
- Utente
- Messaggi: 288
- Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
- Località: milano
Re: 9-3 LPT 2001 - B205 - Perdita olio da PCV?
Appena mi faranno sapere qualcosa dall'officina potremo stabilire il problema.
Una nota: se non avesse gocciolato sul catalizzatore non mi sarei mai accorto del problema, in quanto quello non è un punto del vano motore sul quale butto spesso l'occhio.
Ciao,
GG
-
max118
- Utente
- Messaggi: 38
- Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 18:01
- Località: SERMIDE MN
Re: 9-3 LPT 2001 - B205 - Perdita olio da PCV?
-
jim_rockford
- Utente
- Messaggi: 288
- Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
- Località: milano
Re: 9-3 LPT 2001 - B205 - Perdita olio da PCV?
Resoconto:
Credo di avere capito che la rottura risiedeva nel collegamento del PCV alla coppa. Questo tubo era fuori posto (capita per vibrazioni / buche / sfiga che si scolleghi) e i vapori dell'olio non circolavano correttamente, causando anche una pressione anomala del circuito di lubrificazione.
L'olio non circolava correttamente. Avrei rischiato surriscaldamenti / rotture.
Il sintomo consisteva in una perdita d'olio dalla coppa, dal circuito PCV e dal condotto di aspirazione (il turbo buttava fuori olio..).
Conclusioni:
Per riparare il motore è stato necessario scollegare la coppa, sistemare il condotto difettoso e rimontare il tutto.
Stato attuale motore:
Coppa olio senza morchia (fortunatamente non ce n'era), pulizia pescante, olio nuovo. Puzzerà ancora per un po' (il kat era bello imbrattato) poi dovrebbe smetterla.
Ciao,
GG
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3 LPT 2001 - B205 - Perdita olio da PCV?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
jim_rockford
- Utente
- Messaggi: 288
- Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
- Località: milano
Re: 9-3 LPT 2001 - B205 - Perdita olio da PCV?
In ogni caso, al primo sentore di puzza, si saprà cosa controllare.
Ciao
GG
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
