Pagina 1 di 3

Cconsumo per ng900/9.3og benzina (sid)

Inviato: martedì 16 marzo 2010, 20:23
da 9993t
vorrei sapere quanto consumano le nostre ng900 e 9.3og benzina, indifferentemente se turbo o no, lasciando decidere al sid per unificare il calcolo o a calcoli piu precisi possibili per chi non l'abbia.

Re: Cconsumo per ng900/9.3og benzina (sid)

Inviato: mercoledì 17 marzo 2010, 10:50
da Lucantropo
Mi sembra decisamente fuorviante questo sondaggio, qualsiasi sia il risultato.... perchè i valori non saranno mai confrontabili eliminando le variabili che provocano tale risultato (tipo di percorsi, velocità tenuta, benzina 95 o 98/100ron, cambio automatico manuale, bla bla bla...) :eyeroll:

Re: Cconsumo per ng900/9.3og benzina (sid)

Inviato: mercoledì 17 marzo 2010, 11:23
da manu
Lucantropo ha scritto:Mi sembra decisamente fuorviante questo sondaggio, qualsiasi sia il risultato.... perchè i valori non saranno mai confrontabili eliminando le variabili che provocano tale risultato (tipo di percorsi, velocità tenuta, benzina 95 o 98/100ron, cambio automatico manuale, bla bla bla...) :eyeroll:
vero poi bisogna considerare anche se il motore è aspirato o turbo...

Re: Cconsumo per ng900/9.3og benzina (sid)

Inviato: mercoledì 17 marzo 2010, 19:34
da 9993t
secondo me invece come previsto stanno venendo fuori 2 categorie di consumo:
una inerente al percorso "peggiore", una inerente al percorso "migliore".

la differenza fra turbo e aspirato secondo me è irrilevante ai fini della media. poiche considerando un percorso misto, consumano perfettamente uguale (o cmq con uno scarto minimo).

che non si venga a dire che la aspirata consumi di piu in maniera rilevante...

di certo si può dire che per le prestazioni, in proporzione la turbo consuma meno di quanto si possa pensare.

Re: Cconsumo per ng900/9.3og benzina (sid)

Inviato: mercoledì 17 marzo 2010, 19:44
da STILEITALIA
mah secondo me l'aspirata, piu' che consumare piu' della turbo, casomai e' logico che consumi di meno...pero' l'incredibile e' che turbo e aspirato sembra che abbiano una differenza minima, viste le percorrenze rispettive se trasformati a gpl...

a me pare invece che le due categorie si stiano formando piu' in base al tipo di piede piuttosto che rispetto al "turbo o aspirato", visto che con una guida anche solo un po' piu' briosa della tipica andatura da pensionato i consumi salgono facilmente.

Re: Cconsumo per ng900/9.3og benzina (sid)

Inviato: mercoledì 17 marzo 2010, 20:11
da cerry83
se non pesti troppo il piede sull'acceleratore (sfruttando prestazioni che l'aspirato non ha), la turbo consuma anche qualcosa meno dell'aspirata!!

Re: Cconsumo per ng900/9.3og benzina (sid)

Inviato: mercoledì 17 marzo 2010, 21:30
da Luca69
Consumo con piede leggero sui 9,8 L/100km
Consumo normale si assesta sui 10,4~10,6 L/100km
Consumo dandoci sotto ....non ci voglio pensare :@

Re: Cconsumo per ng900/9.3og benzina (sid)

Inviato: giovedì 18 marzo 2010, 10:55
da Lucantropo
Io ho votato 8considerando i percorsi che faccio io ed il mio stile di guida) 9 se vado a benzina, 10,6 se vado a gas..

Re: Cconsumo per ng900/9.3og benzina (sid)

Inviato: mercoledì 24 marzo 2010, 12:08
da Luca69
Luca69 ha scritto:Consumo con piede leggero sui 9,8 L/100km
Consumo normale si assesta sui 10,4~10,6 L/100km
Consumo dandoci sotto ....non ci voglio pensare :@
Aggiornamento ... ho fatto un po' di Autobahn con velocitá tra i 170 e i 190 (ho le termiche e non posso esagerare) e qualche puntatina a 200 scalando sui sorpassi in quarta ... insomma andatura non proprio da nonno .... faccio il pieno ..... :O

Risultato 6,7 km/l :@ Li mortacci !!!

Re: Cconsumo per ng900/9.3og benzina (sid)

Inviato: mercoledì 24 marzo 2010, 12:52
da crumble
La mia ha un consumo pazzesco in città, non credo faccia più di 4 km/l (poi dipende da che città, comunque non fa mai più di 7), però in autostrada fa più di 10 (anche 14 andando pianissimo), secondo me l'aspirata consuma meno in città e di più in autostrada (rapporti molto più corti), sul misto immagino siano simili.
Qualche giorno fa ho provato a pestare come si deve, il risultato è stato 115 km con 30 euro di 98 ottani! (è il mio record personale)

Re: Cconsumo per ng900/9.3og benzina (sid)

Inviato: mercoledì 24 marzo 2010, 15:27
da Lucantropo
Luca69 ha scritto:
Luca69 ha scritto:Consumo con piede leggero sui 9,8 L/100km
Consumo normale si assesta sui 10,4~10,6 L/100km
Consumo dandoci sotto ....non ci voglio pensare :@
Aggiornamento ... ho fatto un po' di Autobahn con velocitá tra i 170 e i 190 (ho le termiche e non posso esagerare) e qualche puntatina a 200 scalando sui sorpassi in quarta ... insomma andatura non proprio da nonno .... faccio il pieno ..... :O

Risultato 6,7 km/l :@ Li mortacci !!!
E magari ti sembra pure un consumo elevato quasi 7km\l tenendo una media di 180km\h con riprese a tavoletta da 170 a 200 in 4^ marcia (andando così pure oltre i 5000rpm..)?

Quanti doveva farne, 11 ?? :killme: :killme:


Ma io non riesco proprio a capire, a furia di vedere truffe pubblicitarie su auto che fanno 25km\l fra un po' pretenderemo di avere alte prestazioni bruciando l'aria da sola..?? :fainted:

Re: Cconsumo per ng900/9.3og benzina (sid)

Inviato: mercoledì 24 marzo 2010, 18:52
da crumble
Sono d'accordo, qua parliamo di consumi REALI.
Vi racconto un piccolo episodio interessante.
Ho un amico che ha una Celica 1.8 da 143cv, come sapete è leggera (1180Kg), molto bassa e aerodinamica. Se a me chiedono quanto faccio con un litro rispondo che in media sono sui 10Km circa. Il mio amico sosteneva che la sua facesse i 15-16Km/l, penso rifacendosi ai valori dichiarati...
ebbene siamo andati a Sestri Levante (400KM andata-ritorno) sia con la sua che con la mia, tenendo medie simili (120-140Km/h), il risultato è stato un consumo simile, con un filo di vantaggio per la mia! :))

Re: Cconsumo per ng900/9.3og benzina (sid)

Inviato: mercoledì 24 marzo 2010, 20:41
da Luca69
Lucantropo ha scritto:
Luca69 ha scritto:
Luca69 ha scritto:Consumo con piede leggero sui 9,8 L/100km
Consumo normale si assesta sui 10,4~10,6 L/100km
Consumo dandoci sotto ....non ci voglio pensare :@
Aggiornamento ... ho fatto un po' di Autobahn con velocitá tra i 170 e i 190 (ho le termiche e non posso esagerare) e qualche puntatina a 200 scalando sui sorpassi in quarta ... insomma andatura non proprio da nonno .... faccio il pieno ..... :O

Risultato 6,7 km/l :@ Li mortacci !!!
E magari ti sembra pure un consumo elevato quasi 7km\l tenendo una media di 180km\h con riprese a tavoletta da 170 a 200 in 4^ marcia (andando così pure oltre i 5000rpm..)?

Quanti doveva farne, 11 ?? :killme: :killme:


Ma io non riesco proprio a capire, a furia di vedere truffe pubblicitarie su auto che fanno 25km\l fra un po' pretenderemo di avere alte prestazioni bruciando l'aria da sola..?? :fainted:
L'estate scorsa ho fatto lo stesso percoso con la mi vecchia audi cabrio (2000cc aspirato) e mi ha fatto 9,5 km/l e li ho fatti TUTTI A TAVOLETTA (visto che di contakm arriva a 205 e secondo me sono pure ottimisti).
Quindi non dico di voler fare gli 11 con un motore Turbo con 234.000 km sul groppone ma pensavo che arrivasse a 8,5 o li attorno si.

Non oso pensare quanto consuma se la tengo sempre sopra i 200 :terryfyed:

PS: quello che ho notato é che superando i 160 il consumo aumenta considerevolmente

Re: Cconsumo per ng900/9.3og benzina (sid)

Inviato: mercoledì 24 marzo 2010, 23:31
da crumble
Ma va, ti sbagli, non esiste al mondo un 2 litri con 9.5 km/l al limite.
Hai detto una bestialità, un 1400 parco su auto da 800Kg fa quella media a tavoletta, e non certo a 205km/h!

Re: Cconsumo per ng900/9.3og benzina (sid)

Inviato: giovedì 25 marzo 2010, 0:21
da Luca69
crumble ha scritto:Ma va, ti sbagli, non esiste al mondo un 2 litri con 9.5 km/l al limite.
Hai detto una bestialità, un 1400 parco su auto da 800Kg fa quella media a tavoletta, e non certo a 205km/h!
Te lo assicuro! Guarda son sempre rimasto stupito dai consumi dell'Audi. Con guida tranquilla fa 14~15 km/l e in cittá mi fa 10,5 km/l :O Consuma meno di un'utilitaria >:]
Peró devo dire che è non ha lo "sprint" della Saab :(

Re: Cconsumo per ng900/9.3og benzina (sid)

Inviato: giovedì 25 marzo 2010, 11:21
da 9993t
io vacillo sui 125/155 km con 20 euro di benzina...che metto circa ogni 2 gg. (B204L autom)

e devo dire che 1 volta su dieci entro nella zona gialla del turbo e 1 su 20 entro nella rossa. anche nelle salite arrivo sempre al confine tra verde e gialla senza mai superarlo.

ieri ero di fretta e ho fatto un po di sprint in città nel traffico e infatto non credo che supererò i 110km con 20 euro.

il che vuol dire che in città vado intorno ai 7/8 e in modalità risparmio sto sui 9,5..difficilmente arrivo ai 10...

Re: Cconsumo per ng900/9.3og benzina (sid)

Inviato: giovedì 25 marzo 2010, 11:29
da crumble
Non metto assolutamente in dubbio la tua buona fede, ma se facesse 9.5Km/l a 200, e soprattutto a tavoletta, a 140 farebbe circa 20 km/l, che non è possibile.
Probabilmente hai il tachimetro che canna di parecchio e non sei andato proprio sempre a tavoletta.
Considera che già non so se esistano auto che fanno i 9.5 a 200, poi che il rendimento di un motore al regime di potenza massima, o vicino a quello, si abbassa molto rispetto ai regimi intermedi. Per questo un'auto potente e veloce tende a consumare molto di più a bassa velocità rispetto a un'altra meno veloce e potente (magari più piccola di cilindrata) ma se si arriva a velocità vicine a quella massima dell'auto più lenta il discorso consumi tende a invertirsi.
Quando sei a tavoletta il consumo circa RADDOPPIA rispetto ad andature percentualmente non tanto inferiori. Con la mia a 200 fai circa 8Km/l ma a stecca non credo che faccia i 4!
Anni fa avevo una CLio 1.2 (58cv, 155Km/h), faceva in città i 13/14, a 90 faceva 20Km/l, a 120 i 14 (provata anche da quattroruote) ma una volta sono andato a Genova schiacciando, non sempre a tavola ma viaggiando a 140/150 e feci 11Km/l (quattroruote aveva infatti verificato un consumo limite di 10.5, e di 9.5 per la 1400, che faceva i 175Km/h), cioè un consumo leggermente superiore a quello della mia 900 da 260CV...il fatto è che ora a 130 viaggio a 3000giri.

Re: Cconsumo per ng900/9.3og benzina (sid)

Inviato: giovedì 25 marzo 2010, 11:31
da crumble
Luca69 ha scritto:
crumble ha scritto:Ma va, ti sbagli, non esiste al mondo un 2 litri con 9.5 km/l al limite.
Hai detto una bestialità, un 1400 parco su auto da 800Kg fa quella media a tavoletta, e non certo a 205km/h!
Te lo assicuro! Guarda son sempre rimasto stupito dai consumi dell'Audi. Con guida tranquilla fa 14~15 km/l e in cittá mi fa 10,5 km/l :O Consuma meno di un'utilitaria >:]
Peró devo dire che è non ha lo "sprint" della Saab :(
Non metto assolutamente in dubbio la tua buona fede, ma se facesse 9.5Km/l a 200, e soprattutto a tavoletta, a 140 farebbe circa 20 km/l, che non è possibile.
Probabilmente hai il tachimetro che canna di parecchio e non sei andato proprio sempre a tavoletta.
Considera che già non so se esistano auto che fanno i 9.5 a 200, poi che il rendimento di un motore al regime di potenza massima, o vicino a quello, si abbassa molto rispetto ai regimi intermedi. Per questo un'auto potente e veloce tende a consumare molto di più a bassa velocità rispetto a un'altra meno veloce e potente (magari più piccola di cilindrata) ma se si arriva a velocità vicine a quella massima dell'auto più lenta il discorso consumi tende a invertirsi.
Quando sei a tavoletta il consumo circa RADDOPPIA rispetto ad andature percentualmente non tanto inferiori. Con la mia a 200 fai circa 8Km/l ma a stecca non credo che faccia i 4!
Anni fa avevo una CLio 1.2 (58cv, 155Km/h), faceva in città i 13/14, a 90 faceva 20Km/l, a 120 i 14 (provata anche da quattroruote) ma una volta sono andato a Genova schiacciando, non sempre a tavola ma viaggiando a 140/150 e feci 11Km/l (quattroruote aveva infatti verificato un consumo limite di 10.5, e di 9.5 per la 1400, che faceva i 175Km/h), cioè un consumo leggermente superiore a quello della mia 900 da 260CV...il fatto è che ora a 130 viaggio a 3000giri.

_________________

Re: Cconsumo per ng900/9.3og benzina (sid)

Inviato: giovedì 25 marzo 2010, 14:08
da Luca69
crumble ha scritto:Con la mia a 200 fai circa 8Km/l ma a stecca non credo che faccia i 4!
Anni fa avevo una CLio 1.2 (58cv, 155Km/h), faceva in città i 13/14, a 90 faceva 20Km/l, a 120 i 14 (provata anche da quattroruote) ma una volta sono andato a Genova schiacciando, non sempre a tavola ma viaggiando a 140/150 e feci 11Km/l (quattroruote aveva infatti verificato un consumo limite di 10.5, e di 9.5 per la 1400, che faceva i 175Km/h), cioè un consumo leggermente superiore a quello della mia 900 da 260CV...il fatto è che ora a 130 viaggio a 3000giri.
Guarda non metto in dubbio le tue argomentazioni, ma come dici la tua a 200 consuma circa 8 km/l ed è "leggermente" non originale 8)
Ora come puó essere che la mia, 100% come mamma Saab l'ha fatta alla stessa velocitá mostri la lancetta della benzina scendere in maniera preoccupante ?!?!

Ad ogni modo, per tornare in tema, il SID é allineato .... segnava 15,0 lit/100 km :(

Re: Cconsumo per ng900/9.3og benzina (sid)

Inviato: giovedì 25 marzo 2010, 17:04
da crumble
Con la preparazione il consumo a velocità costante è diminuito, ciò è successo in particolare quando ho cambiato l'impianto di scarico, il consumo si è ridotto del 20%, poi con la rimappatura è risalito ma meno che da originale. Invece consuma molto di più se inizzi a far andare il turbo in zona rossa (perchè aumenta molto il rapporto benzina/aria).
In ogni caso conta lo stile di guida, una cosa è andare a 200 costanti (il turbo non entra, se non leggermente), ci arriverà con circa 130cv, tutt'altra cosa è continuare a pompare sull'acceleratore. Se la mia auto la usa mio fratello, che ha questo vizio, il consumo aumenta del 20% pur mantenendo la stessa media. Con il motore turbo quando premi un pò l'acceleratore in velocità eroghi come ridere 50 cv in più, e la benzina va dentro a fiumi.