Pagina 1 di 2

LA BESTIA é TORNATA!!!

Inviato: giovedì 7 settembre 2006, 9:42
da viggen
dopo 10 giorni dal fattaccio mi hanno riportato la mia viggen,è stata quasi un emozione,ho aperto il cofano e tolto il cater della turbina ho visto il disastro ,contralbero a penzoloni,collettori scarico spaccati,una parte del monoblocco è mancante da subito sotto la testata in giu,si vedono segni su albero motore pesanti,un disastro,già lo sapevo,ma a rivederlo nei dettagli........
cmq ora che ho qui la macchina posso attivarmi,e oggi stesso comincio lo smontaggio!come posso metto qualche foto e aggiornamento.

Re: LA BESTIA é TORNATA!!!

Inviato: giovedì 7 settembre 2006, 9:50
da AlexVE
:§ .... non deve essere un bel vedere ... :°
mi dispiace ma tu sei mitico, ste cose te fanno un baffo :)
speriamo che possa risolvere tutto in fretta e nel modo più valido possibile! :8

PS: a me avrebbe preso un infarto :§

Inviato: giovedì 7 settembre 2006, 9:59
da Lucantropo
Vai soldato, all'opera!!!!!!! :soldier: :soldier: :soldier: :soldier: :soldier: :homie:

Inviato: giovedì 7 settembre 2006, 10:51
da Stefano
Azzarola... ma almeno la testa, che avevi lucidato e lavorato, si è salvata?

Dai metti delle foto, io sono curioso!

Inviato: giovedì 7 settembre 2006, 20:43
da forletto
Azz......che fritto misto! :§ :§ :§ :§ :§ :§ :§

Inviato: giovedì 7 settembre 2006, 21:02
da viggen
ho cominciato lo smontaggio:
manca un pistone,(non quello nuovo,la biella è spezzata ma gira libera,ce un buco anche dietro al monoblocco,praticamente da parte a parte ,ora ho fatto la foto solo alla candela domani il resto..... :(

Inviato: venerdì 8 settembre 2006, 10:05
da mattomatte
Per il motore nuovo sei riuscito a trovare qualcosa??

Hai per caso controllato anche da quei 2 demolitori autorizzati Saab a Roma??

Inviato: venerdì 8 settembre 2006, 15:10
da AeroNik
E io che c'ero rimasto male quando avevo sbiellato un pistone...un'esordiente a confronto....azz che frittata

Inviato: venerdì 8 settembre 2006, 15:59
da viggen
per il motore sto ancora vedendo,cè in ballo un motore 2000 da trasformare a 2.3 o una 9.5 2.3turbo rittamata incidentata al posteriore,per i sfasci autorizzati niente motore

Inviato: venerdì 8 settembre 2006, 18:09
da Stefano
viggen ha scritto:cè in ballo un motore 2000 da trasformare a 2.3
E' vero, il blocco è lo stesso... :$ ma albero motore, pistoni e bielle sono diversi per cui vedi te se ti conviene.

Inviato: venerdì 8 settembre 2006, 18:52
da solosaab
purtroppo la 9.5 da cui ho attinto la centralina aveva il davanti un po' deformato... proverei a staccargli il motore, ma a parte che non so come si fa... :o( c'è il rischio che sia danneggiato dall'urto....

Inviato: venerdì 8 settembre 2006, 20:05
da Lucantropo
il blocco è lo stesso?? e i 300cc in più dove si rimediano?

Inviato: venerdì 8 settembre 2006, 21:22
da viggen
be appunto farei il 2.3 con bielle pistoni e il mio albero,quest ultimo dovrebbe essere buono,quindi a quel punto avrei bisogno solo di una biella e un pistone nuovo

Inviato: sabato 9 settembre 2006, 2:36
da Lucantropo
si ma io voglio capire come fa ad aumentare la colindrata del motore... se il blocco è lo stesso.. il 2.3 in cosa è più grande del 2.0) il pistone ha maggior corsa nella testa, essendo il blocco uguale?

Inviato: sabato 9 settembre 2006, 8:07
da Stefano
La corsa del 2000 è 78mm, quella del 2.3 90mm... per modificare la corsa si deve cambiare l'albero motore (perni di manovella più lontani da quelle di banco), a quel punto però per evitare che i pistoni sbattano sulla testa servono bielle più piccole, poi servono anche pistoni diversi per tenere costante il rapporto di compressione (è il rapporto tra volume camera del cilindro e volume camera di scoppio, se la prima cambia deve cambiare anche la seconda). Compris? :))

Inviato: sabato 9 settembre 2006, 10:25
da Lucantropo
ho capito, quindi in teoria, nel 2.0.. c'è dello spazio sprecato, giusto? :8

Inviato: domenica 17 settembre 2006, 11:27
da Stefano
Ecco le foto del motore di Viggen. Sono desolato del ritardo ma la sua mail mi era finita nel filtro antispam, l'ho trovata per caso... forse perchè era senza oggetto.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Dallo stato del collettore di scarico, devo arguire che anche la testa, così amorevolmente lucidata, non si è salvata..? :o(

Inviato: domenica 17 settembre 2006, 16:19
da mattomatte
Le stavo per mettere io ma il server su cui di solito carico le foto mi da problemi...

Inviato: domenica 17 settembre 2006, 23:19
da viggen
grazie a entrambi,cmq piu che sul collettore di scarico il danno si vede alle valvole!!! :( :( :(

Inviato: domenica 17 settembre 2006, 23:24
da Lucantropo
Tanto per dimenticarci del blocco... che botta! :O