Pagina 1 di 2
LA BESTIA é TORNATA!!!
Inviato: giovedì 7 settembre 2006, 9:42
da viggen
dopo 10 giorni dal fattaccio mi hanno riportato la mia viggen,è stata quasi un emozione,ho aperto il cofano e tolto il cater della turbina ho visto il disastro ,contralbero a penzoloni,collettori scarico spaccati,una parte del monoblocco è mancante da subito sotto la testata in giu,si vedono segni su albero motore pesanti,un disastro,già lo sapevo,ma a rivederlo nei dettagli........
cmq ora che ho qui la macchina posso attivarmi,e oggi stesso comincio lo smontaggio!come posso metto qualche foto e aggiornamento.
Re: LA BESTIA é TORNATA!!!
Inviato: giovedì 7 settembre 2006, 9:50
da AlexVE
:§ .... non deve essere un bel vedere ... :°
mi dispiace ma tu sei mitico, ste cose te fanno un baffo
speriamo che possa risolvere tutto in fretta e nel modo più valido possibile!
PS: a me avrebbe preso un infarto :§
Inviato: giovedì 7 settembre 2006, 9:59
da Lucantropo
Inviato: giovedì 7 settembre 2006, 10:51
da Stefano
Azzarola... ma almeno la testa, che avevi lucidato e lavorato, si è salvata?
Dai metti delle foto, io sono curioso!
Inviato: giovedì 7 settembre 2006, 20:43
da forletto
Azz......che fritto misto! :§ :§ :§ :§ :§ :§ :§
Inviato: giovedì 7 settembre 2006, 21:02
da viggen
ho cominciato lo smontaggio:
manca un pistone,(non quello nuovo,la biella è spezzata ma gira libera,ce un buco anche dietro al monoblocco,praticamente da parte a parte ,ora ho fatto la foto solo alla candela domani il resto.....

Inviato: venerdì 8 settembre 2006, 10:05
da mattomatte
Per il motore nuovo sei riuscito a trovare qualcosa??
Hai per caso controllato anche da quei 2 demolitori autorizzati Saab a Roma??
Inviato: venerdì 8 settembre 2006, 15:10
da AeroNik
E io che c'ero rimasto male quando avevo sbiellato un pistone...un'esordiente a confronto....azz che frittata
Inviato: venerdì 8 settembre 2006, 15:59
da viggen
per il motore sto ancora vedendo,cè in ballo un motore 2000 da trasformare a 2.3 o una 9.5 2.3turbo rittamata incidentata al posteriore,per i sfasci autorizzati niente motore
Inviato: venerdì 8 settembre 2006, 18:09
da Stefano
viggen ha scritto:cè in ballo un motore 2000 da trasformare a 2.3
E' vero, il blocco è lo stesso...

ma albero motore, pistoni e bielle sono diversi per cui vedi te se ti conviene.
Inviato: venerdì 8 settembre 2006, 18:52
da solosaab
purtroppo la 9.5 da cui ho attinto la centralina aveva il davanti un po' deformato... proverei a staccargli il motore, ma a parte che non so come si fa...

c'è il rischio che sia danneggiato dall'urto....
Inviato: venerdì 8 settembre 2006, 20:05
da Lucantropo
il blocco è lo stesso?? e i 300cc in più dove si rimediano?
Inviato: venerdì 8 settembre 2006, 21:22
da viggen
be appunto farei il 2.3 con bielle pistoni e il mio albero,quest ultimo dovrebbe essere buono,quindi a quel punto avrei bisogno solo di una biella e un pistone nuovo
Inviato: sabato 9 settembre 2006, 2:36
da Lucantropo
si ma io voglio capire come fa ad aumentare la colindrata del motore... se il blocco è lo stesso.. il 2.3 in cosa è più grande del 2.0) il pistone ha maggior corsa nella testa, essendo il blocco uguale?
Inviato: sabato 9 settembre 2006, 8:07
da Stefano
La corsa del 2000 è 78mm, quella del 2.3 90mm... per modificare la corsa si deve cambiare l'albero motore (perni di manovella più lontani da quelle di banco), a quel punto però per evitare che i pistoni sbattano sulla testa servono bielle più piccole, poi servono anche pistoni diversi per tenere costante il rapporto di compressione (è il rapporto tra volume camera del cilindro e volume camera di scoppio, se la prima cambia deve cambiare anche la seconda). Compris?

Inviato: sabato 9 settembre 2006, 10:25
da Lucantropo
ho capito, quindi in teoria, nel 2.0.. c'è dello spazio sprecato, giusto?

Inviato: domenica 17 settembre 2006, 11:27
da Stefano
Inviato: domenica 17 settembre 2006, 16:19
da mattomatte
Le stavo per mettere io ma il server su cui di solito carico le foto mi da problemi...
Inviato: domenica 17 settembre 2006, 23:19
da viggen
Inviato: domenica 17 settembre 2006, 23:24
da Lucantropo
Tanto per dimenticarci del blocco... che botta!
