Pagina 1 di 1

Riparazioni fai-da-te: perni di supporto griglia anteriore

Inviato: venerdì 19 marzo 2010, 18:48
da jpm
Ecco il reportage sulla ricostruzione dei perni in cui si incastra la griglia del radiatore, quelli attaccati ai fari.
Uno era già rotto quando ho preso Tally, l' altro è vittima del solito SUV...

Il materiale occorrente, spina da 10mm con filetto M6 interno, una vite a testa esagonale M6x10, un pezzo d' alluminio spessore 15mm e un faro castrato :(
Immagine

Con la lima e con il frullino ho preparato il faro con i rinforzi originali che vanno sfruttati per non contare solo sulla colla.
La larghezza disponibile fra le coste dei rinforzi è di 14mm, la vite ha la testa da 10mm, cosicché lo spessore del inserto che farò sarà di 2mm.
Immagine

Con un centro di lavoro CNC è tutto più facile...
Immagine

Un bel taglio con la fresa da 100 a 1000 giri/min.
Immagine

La testa della vite entra giusta nella sede, è ora dell'aggiustaggio con lima e nastro abrasivo.
Immagine

Una bella stretta con la chiave da 14, non vogliamo che una spina temprata giri libera nel vano motore...
Immagine

La solita colla giusta e un po' di perizia e pazienza...
Immagine

... il risultato è assicurato :l
Immagine

Re: Riparazioni fai-da-te: perni di supporto griglia anteriore

Inviato: venerdì 19 marzo 2010, 18:52
da vinsempre

APPLAUSO ! ! ! ! ! !


IL MASSIMO DEI VOTI ! ! ! ! ! !


:) :) :) :) :) :)


Re: Riparazioni fai-da-te: perni di supporto griglia anteriore

Inviato: venerdì 19 marzo 2010, 20:32
da jpm
Grazie, troppo gentile :o(
La prossima tappa è la riparazione della DI rossa nuova che ho comprato per 100€ perché ha un cilindro di attacco per la candela rotto.

Re: Riparazioni fai-da-te: perni di supporto griglia anteriore

Inviato: venerdì 19 marzo 2010, 21:17
da Lucantropo
Hey.. non è che me lo fai anche a me un pernino così?? :O :O :O

Quando ho tamponato mi si sono rotti tutti e due, solo che quello del faro lato guida è rimasto nela mascherina ed ho potuto incollarlo, quello del faro lato passeggero è andato perso...

Cioè, se è un casino non fa niente, tanto la mascherina sta ferma bene lo stesso, però quando ho visto di cosa parlavi mi sono sentito partecipe della cosa... :))

Re: Riparazioni fai-da-te: perni di supporto griglia anteriore

Inviato: venerdì 19 marzo 2010, 21:28
da jpm
Te lo porto al raduno pronto da incollare :))

Re: Riparazioni fai-da-te: perni di supporto griglia anteriore

Inviato: venerdì 19 marzo 2010, 21:30
da Lucantropo
mitticcooo !!!! :)) :)) (Porti pure la colla che la colla buona ce l'aveva forletto..? :o( )

Re: Riparazioni fai-da-te: perni di supporto griglia anteriore

Inviato: venerdì 19 marzo 2010, 21:41
da jpm
Forse dovresti passare comunque prima da lui per preparare la sede sul faro, con una fresina conica si fa presto. Sono rimaste le alette di rinforzo vero?

Re: Riparazioni fai-da-te: perni di supporto griglia anteriore

Inviato: sabato 20 marzo 2010, 0:24
da SUPERFRA
Complimenti per i tuoi vari lavori Fai Da Te Jean !!!

PS : Hai un'officina meccanica ?

Re: Riparazioni fai-da-te: perni di supporto griglia anteriore

Inviato: sabato 20 marzo 2010, 0:40
da jpm
Non è mia, è dove lavoro, anche se posso fare quello che mi pare e quindi è come se lo fosse :))

Re: Riparazioni fai-da-te: perni di supporto griglia anteriore

Inviato: sabato 20 marzo 2010, 10:24
da Lucantropo
jpm ha scritto:Forse dovresti passare comunque prima da lui per preparare la sede sul faro, con una fresina conica si fa presto. Sono rimaste le alette di rinforzo vero?
ti farò una foto.

Re: Riparazioni fai-da-te: perni di supporto griglia anteriore

Inviato: sabato 20 marzo 2010, 17:44
da Galvy
non vale così !!! al cnc son capaci tutti!!! lima e calibro!!!!!!! :D :D :D :D :D :D :D

Re: Riparazioni fai-da-te: perni di supporto griglia anteriore

Inviato: lunedì 22 marzo 2010, 13:45
da Pietro7
Porca miseria! :@ Altro che calandra, così ne è venuto fuori un ARIETE! >:]