Pagina 1 di 1

Audio saltuariamente muto

Inviato: sabato 20 marzo 2010, 16:19
da NickStick
Spero stavolta di non sbagliare area, senno' qualcuno mi tira le orecchie... :)

Ecco il problema: il mio impianto audio, questo...

Immagine

...con tredici altoparlanti e compagnia bella, da un po' di tempo fa cosi':

Saltuariamente, alla messa in moto (lo tengo sempre acceso) non suona, non parla, non ticchetta, niente, muto.

Scherzi a parte, non si sente ne' la musica (radio/cd/aux), ne' lo SPA, ne' il GPS, ne' le frecce, ne' il ding-dong se ti dimentichi la cintura...

Funziona tutto ma senza suoni.

L'unico rumore che si sente, e' un fischio ad altissima frequenza, quasi inudibile per me che devo alzare il volume per sentirlo
ma non cosi' per mio figlio che invece mi chiede subito di azzerare il volume perche' lo trova molto fastidioso.
Si sentono anche dei leggeri crepitii.

Quando succede, non serve spengere e riaccendere l'impianto o addirittura l'auto;
non funziona piu' al momento. Solo dopo una sosta lunga tutto funziona a meraviglia.
Non so quanto lunga, forse gia' un quarto d'ora basta ma di solito lo noto dopo una mezza giornata di lavoro
o dopo la notte.

Forse, e sottolineo FORSE, c'e' una correlazione con il MODO di mettere in moto.

Se infilo la chiave, la giro oltrepassando "velocemente" la posizione "servizi" e metto in moto
(quando la spia del diesel non si accende o si accende solo un attimo)
forse in questo caso succede piu' frequentemente.

Se invece giro la chiave fermandomi in posizione servizi,
aspetto il lampeggio della "coroncina" rossa del sensore solare e il check del sistema,
sembra che il difetto non si proponga, o almeno molto piu' raramente.

Purtroppo il problema e' saltuario e all'ultimo tagliando, ovviamente (legge di Murphy), non si e' presentato. :)

Qualche idea?

Re: Audio saltuariamente muto

Inviato: sabato 20 marzo 2010, 18:50
da jpm
Può sembrare stupido ma mi è venuto in mente questo: quanti anni ha la batteria?
Il fatto che non lo faccia saltando lo scatto servizi o dopo una sosta (che fai dopo aver utilizzato l'auto e quindi con un po' di carica in più) mi ha fatto pensare alla batteria scarica.

Re: Audio saltuariamente muto

Inviato: sabato 20 marzo 2010, 19:02
da vinsempre
NickStick ha scritto:L'unico rumore che si sente, e' un fischio ad altissima frequenza, quasi inudibile per me che devo alzare il volume per sentirlo
ma non cosi' per mio figlio che invece mi chiede subito di azzerare il volume perche' lo trova molto fastidioso.
piccolo OT.....
Questo è dovuto al fatto che l'orecchio umano, con il passare degli anni, percepisce alcune frequenze piuttosto che altre........c'hanno fatto anche un "congegno" per dar fastidio ai "giovani ventenni" e farli allontanare da zone indesiderate (tipo locali da ritrovo sotto palazzi abitati).... :O :O


...per il problema che hai segnalato.......bah.......STRANISSIMO!!!!

Re: Audio saltuariamente muto

Inviato: domenica 21 marzo 2010, 11:39
da NickStick
jpm ha scritto:Può sembrare stupido ma mi è venuto in mente questo: quanti anni ha la batteria?
Il fatto che non lo faccia saltando lo scatto servizi o dopo una sosta (che fai dopo aver utilizzato l'auto e quindi con un po' di carica in più) mi ha fatto pensare alla batteria scarica.
LO fa, oltrepassando la posizione servizi. NON lo fa, soffermandosi in posizione servizi.
La batteria non credo... dovrebbe essere ancora buona, oppure a questo punto dovrebbe essere andata,
e' un po' di tempo che succede questa cosa.

@vinsempre:
Proprio quello che dicevo, le mie orecchie sono vecchie! :D
Ma non mi dire, hanno fatto lo "scaccia-ragazzi" a ultrasuoni uguale allo scaccia-piccioni !?
UAAAHHAHHAH! :D Troppo buffo!!! E' come questo!
Immagine

Re: Audio saltuariamente muto

Inviato: domenica 21 marzo 2010, 12:20
da Gho57
Fai una prova, prima accendi la macchina e solo dopo accendi l'icm3.

Re: Audio saltuariamente muto

Inviato: domenica 21 marzo 2010, 14:36
da vinsempre
[quote="NickStick"

@vinsempre:
Proprio quello che dicevo, le mie orecchie sono vecchie! :D
Ma non mi dire, hanno fatto lo "scaccia-ragazzi" a ultrasuoni uguale allo scaccia-piccioni !?
UAAAHHAHHAH! :D Troppo buffo!!! E' come questo!
Immagine[/quote]


E già.

Si sono inventati un marchingegno del genere......(forse con meno sirene credo).... :))

Re: Audio saltuariamente muto

Inviato: martedì 23 marzo 2010, 22:27
da NickStick
Gho57 ha scritto:Fai una prova, prima accendi la macchina e solo dopo accendi l'icm3.
Gia', questa e' una prova da fare... se me ne ricordo... :)

Re: Audio saltuariamente muto

Inviato: mercoledì 24 marzo 2010, 20:30
da Gho57
Al 90% è quello, succede anche a me ogni tanto, ma non sempre!

Se accendo la radio e poi la macchina a volte non mi trovo il titolo della canzone sul display, e nemmeno la stazione radio sul sid pur funzionando.

Invece se prima accendo la macchina e poi la radio mai avuto alcun problema.

Re: Audio saltuariamente muto

Inviato: mercoledì 24 marzo 2010, 22:48
da NickStick
Gho57 ha scritto:Se accendo la radio e poi la macchina a volte non mi trovo il titolo della canzone sul display, e nemmeno la stazione radio sul sid pur funzionando.
...
Ma tu hai l' "audio" senza il "video", a me succede il contrario! :D

Re: Audio saltuariamente muto

Inviato: mercoledì 24 marzo 2010, 22:53
da manuel76
Buonasera.........
Queste problematiche sono state risolte con un aggiornamento software uscito alla fine del 2007.
Aggiornato il sistema, non dovrebbe più impiantarsi!!!
Buona serata.

Re: Audio saltuariamente muto

Inviato: mercoledì 24 marzo 2010, 23:04
da NickStick
manuel76 ha scritto:...
Queste problematiche sono state risolte con un aggiornamento software uscito alla fine del 2007.
....
Manuel, grazie della dritta professionale ma,
a quale problema ti riferisci, al mio, a quello di Gho57 o a tutt'e due?

Re: Audio saltuariamente muto

Inviato: mercoledì 24 marzo 2010, 23:08
da manuel76
Ciao, tutti e due......Nella relaise è annotata questa frase: NUOVO SOFTWARE CHE ELIMINA VARI DIFETTI DELL'ICM..........Non dice quali, ma effettivamente con il nuovo software il funzionamento è corretto.
Buonanotte

Re: Audio saltuariamente muto

Inviato: mercoledì 24 marzo 2010, 23:27
da NickStick
Ottimo, lo terro' presente.
Grazie mille.
Nicola.

Re: Audio saltuariamente muto

Inviato: sabato 17 aprile 2010, 19:47
da SuperVector
Io ho lo stesso identico problema sullo stesso identico impianto audio con gps, e in Saab mi hanno detto (controllando con il Check) che i Bus di collegamento audio risultano scollegati.Ora devono fare un controllo piu approfondito..e credo debbano cercare l'interruzione.Io ormai ho sono 2 mesi che ho l'audio morto...anche perche in Saab mi rimandano l'appuntamento..
Credo che sia un lavorone..anche perche con il check tutti i componenti singoli funzionano (radio,lettore cd,caricaore e ampli)
Spero di risolverlo al piu presto visto che mi sono STUFATO di restare senza rumori..unico sollievo..NON SUONA LA CINTURA SLACCIATA!!!!!:-)