Audio saltuariamente muto
Inviato: sabato 20 marzo 2010, 16:19
Spero stavolta di non sbagliare area, senno' qualcuno mi tira le orecchie...
Ecco il problema: il mio impianto audio, questo...

...con tredici altoparlanti e compagnia bella, da un po' di tempo fa cosi':
Saltuariamente, alla messa in moto (lo tengo sempre acceso) non suona, non parla, non ticchetta, niente, muto.
Scherzi a parte, non si sente ne' la musica (radio/cd/aux), ne' lo SPA, ne' il GPS, ne' le frecce, ne' il ding-dong se ti dimentichi la cintura...
Funziona tutto ma senza suoni.
L'unico rumore che si sente, e' un fischio ad altissima frequenza, quasi inudibile per me che devo alzare il volume per sentirlo
ma non cosi' per mio figlio che invece mi chiede subito di azzerare il volume perche' lo trova molto fastidioso.
Si sentono anche dei leggeri crepitii.
Quando succede, non serve spengere e riaccendere l'impianto o addirittura l'auto;
non funziona piu' al momento. Solo dopo una sosta lunga tutto funziona a meraviglia.
Non so quanto lunga, forse gia' un quarto d'ora basta ma di solito lo noto dopo una mezza giornata di lavoro
o dopo la notte.
Forse, e sottolineo FORSE, c'e' una correlazione con il MODO di mettere in moto.
Se infilo la chiave, la giro oltrepassando "velocemente" la posizione "servizi" e metto in moto
(quando la spia del diesel non si accende o si accende solo un attimo)
forse in questo caso succede piu' frequentemente.
Se invece giro la chiave fermandomi in posizione servizi,
aspetto il lampeggio della "coroncina" rossa del sensore solare e il check del sistema,
sembra che il difetto non si proponga, o almeno molto piu' raramente.
Purtroppo il problema e' saltuario e all'ultimo tagliando, ovviamente (legge di Murphy), non si e' presentato.
Qualche idea?
Ecco il problema: il mio impianto audio, questo...

...con tredici altoparlanti e compagnia bella, da un po' di tempo fa cosi':
Saltuariamente, alla messa in moto (lo tengo sempre acceso) non suona, non parla, non ticchetta, niente, muto.
Scherzi a parte, non si sente ne' la musica (radio/cd/aux), ne' lo SPA, ne' il GPS, ne' le frecce, ne' il ding-dong se ti dimentichi la cintura...
Funziona tutto ma senza suoni.
L'unico rumore che si sente, e' un fischio ad altissima frequenza, quasi inudibile per me che devo alzare il volume per sentirlo
ma non cosi' per mio figlio che invece mi chiede subito di azzerare il volume perche' lo trova molto fastidioso.
Si sentono anche dei leggeri crepitii.
Quando succede, non serve spengere e riaccendere l'impianto o addirittura l'auto;
non funziona piu' al momento. Solo dopo una sosta lunga tutto funziona a meraviglia.
Non so quanto lunga, forse gia' un quarto d'ora basta ma di solito lo noto dopo una mezza giornata di lavoro
o dopo la notte.
Forse, e sottolineo FORSE, c'e' una correlazione con il MODO di mettere in moto.
Se infilo la chiave, la giro oltrepassando "velocemente" la posizione "servizi" e metto in moto
(quando la spia del diesel non si accende o si accende solo un attimo)
forse in questo caso succede piu' frequentemente.
Se invece giro la chiave fermandomi in posizione servizi,
aspetto il lampeggio della "coroncina" rossa del sensore solare e il check del sistema,
sembra che il difetto non si proponga, o almeno molto piu' raramente.
Purtroppo il problema e' saltuario e all'ultimo tagliando, ovviamente (legge di Murphy), non si e' presentato.
Qualche idea?
