Pagina 1 di 2

Raffronto consumi: TTid vs 2.0T (270CV) vs 2.8 V6 TurboX

Inviato: martedì 30 marzo 2010, 10:26
da vinsempre
Avete ormai capito che ho la passione per rigirare i dati e raffrontarli il più possibile fra loro……

Ebbene, quale migliore occasione che nel viaggio per il raduno?



Grazie ad Aerofab (TTid) e Powerfrank (2.0T preparata), insieme alla mia 2.8 V6 TurboX, abbiamo approfittato dell’occasione di fare tutti il pieno a tappo* e di percorrere la strada assieme all’andatura di 130 km/h, incontrando lo stesso flusso di traffico: si sono create quindi le condizioni ideali per azzerare il più possibile i fattori esterni e confrontare i consumi fra le tre motorizzazioni delle nostre 9.3NG.


Il percorso sul quale abbiamo tenuto il test va dall’area di servizio di Magliano Sabina (“Flaminia Est” - A1 - altezza km 509+100) all’area di servizio di Sommacampagna (“Monte Baldo Nord” - A4 - altezza km 274+800).


Abbiamo percorso un totale di 433 km, il traffico era scorrevolissimo e non abbiamo avuto modo di rallentare l’andatura a causa del traffico.


I risultati sono i seguenti:

TTid (180CV) - 27,89 litri - 15,52 km/l

2.0T preparata (270CV) - 32,72 litri - 13,23 km/l

2.8 V6 (280CV) - 40,75litri - 10,62 km/l


* per essere precisi, il pieno “a tappo“ è stato fatto dal 2.0T e dal V6, mentre il TTid ha fatto il pieno “a scatto” (ovvero ha estratto la pistola quando è scattata la prima volta arrotondando alla cifra superiore in entrambi i rifornimenti); questo ha comportato una misurazione meno precisa sul TTid.



OVVIAMENTE non era una sfida, chiaro, ma era un modo per rendere l’idea delle differenze fra le varie motorizzazioni.

Re: Raffronto consumi: TTid vs 2.0T (270CV) vs 2.8 V6 TurboX

Inviato: martedì 30 marzo 2010, 11:05
da SUPERFRA
Ebbravi i Romani ! Molto interessante … però ormai non sto più guardando i consumi , ma altro :pirate:

Re: Raffronto consumi: TTid vs 2.0T (270CV) vs 2.8 V6 TurboX

Inviato: martedì 30 marzo 2010, 11:12
da powerfrank
Ragazzi vi posso dire che i dati sono super precisi e per quanto riguarda il rifornimento a tappo Vin è uno specialista :D :D
Grazie a Vin ho visto che la mia consuma poco....in confronto alla sua....

Re: Raffronto consumi: TTid vs 2.0T (270CV) vs 2.8 V6 TurboX

Inviato: martedì 30 marzo 2010, 11:14
da vinsempre
SUPERFRA ha scritto:Ebbravi i Romani ! Molto interessante … però ormai non sto più guardando i consumi , ma altro :pirate:

Bravo SUPERFRA ! ! !

:pirate: Così deciso ci piaci ! ! ! :pirate:

:) :) :)

Re: Raffronto consumi: TTid vs 2.0T (270CV) vs 2.8 V6 TurboX

Inviato: martedì 30 marzo 2010, 11:15
da vinsempre
powerfrank ha scritto:Ragazzi vi posso dire che i dati sono super precisi e per quanto riguarda il rifornimento a tappo Vin è uno specialista :D :D
Grazie a Vin ho visto che la mia consuma poco....in confronto alla sua....

e sì....non provare a lamentarti per i consumi, eh!!!

:D :D :D :D :D :D :D :D :D

Re: Raffronto consumi: TTid vs 2.0T (270CV) vs 2.8 V6 TurboX

Inviato: martedì 30 marzo 2010, 11:34
da Lucantropo
powerfrank ha scritto:Ragazzi vi posso dire che i dati sono super precisi e per quanto riguarda il rifornimento a tappo Vin è uno specialista :D :D
Grazie a Vin ho visto che la mia consuma poco....in confronto alla sua....
Direi che consuma poco e basta !!!!!! :O

più di 13km\l con 270cv turbo a benzina!!!!! Complimenti ! un gioiello di motore!!!!


Comunque complimenti per il test, credo che questo sia davvero affidabile e inattaccabile, per quanto il TTiD abbia avuto una misurazione presumibilmente meno precisa della vostra visto che non c'era il riscontro visivo, ma solo quello dello scatto della pistola, credo che comunque la differenza sia abbastanza trascurabile.


Io li trovo risultati davvero mooolto interessanti.. :pirate:

Vin e Frank.. queste percorrenze sono con benzina verde 95ottani o con Super 98/100 ottani ?

Re: Raffronto consumi: TTid vs 2.0T (270CV) vs 2.8 V6 TurboX

Inviato: martedì 30 marzo 2010, 11:37
da cerry83
beh si...decisamente un ottimo risultato per un 2.0 da 270cv!!! (hai 6 marce vero?)
La TTiD è un po' penalizzata dal fatto di essere station wagon forse..
Ma vi siete dati il cambio o faceva sempre la scia uno di voi??

Re: Raffronto consumi: TTid vs 2.0T (270CV) vs 2.8 V6 TurboX

Inviato: martedì 30 marzo 2010, 11:40
da Lucantropo
cerry83 ha scritto: La TTiD è un po' penalizzata dal fatto di essere station wagon forse..
Mah, cerchiamo scuse.??? :D

Vero.. vi siete ricordati di alternarvi o qualcuno è stato costantemente in scia dell'altro??

Re: Raffronto consumi: TTid vs 2.0T (270CV) vs 2.8 V6 TurboX

Inviato: martedì 30 marzo 2010, 11:45
da powerfrank
Ciao Cerry ho 5 marce io l'avevo ordinata a 6 ma è arrivata quella a 5, credo che con 6 consumava anche meno. :))

Re: Raffronto consumi: TTid vs 2.0T (270CV) vs 2.8 V6 TurboX

Inviato: martedì 30 marzo 2010, 11:47
da cerry83
powerfrank ha scritto:Ciao Cerry ho 5 marce io l'avevo ordinata a 6 ma è arrivata quella a 5, credo che con 6 consumava anche meno. :))
ancora più ottimo il risultato! :))

Re: Raffronto consumi: TTid vs 2.0T (270CV) vs 2.8 V6 TurboX

Inviato: martedì 30 marzo 2010, 11:56
da Lucantropo
A questo punto ho dei dubbi che il 6m possa consumare addirittura meno di così.. Fede diceva che a 130 stava sui 7,5 di SID.. tu Frank a cena mi dicevi lo stesso, vero?

Re: Raffronto consumi: TTid vs 2.0T (270CV) vs 2.8 V6 TurboX

Inviato: martedì 30 marzo 2010, 11:59
da cerry83
Lucantropo ha scritto:A questo punto ho dei dubbi che il 6m possa consumare addirittura meno di così.. Fede diceva che a 130 stava sui 7,5 di SID.. tu Frank a cena mi dicevi lo stesso, vero?
però fede ha il cabrio! è meno aerodinamica!

Re: Raffronto consumi: TTid vs 2.0T (270CV) vs 2.8 V6 TurboX

Inviato: martedì 30 marzo 2010, 11:59
da Lucantropo
mmmm.. vero... :pirate:

Va beh comunque consumano entrambe abbastanza poco.. :)) :))

Re: Raffronto consumi: TTid vs 2.0T (270CV) vs 2.8 V6 TurboX

Inviato: martedì 30 marzo 2010, 11:59
da vinsempre
Lucantropo ha scritto:
Vin e Frank.. queste percorrenze sono con benzina verde 95ottani o con Super 98/100 ottani ?

PURTROPPO l'Agip di MAGLIANO SABINA non ha il 98 ottani :fuck: :fuck: :fuck: :fuck: (non mi vedranno più!)...ergo al serbatoio che avevo pieno a metà con questo carburante, ho rabboccato con la 95!!!!
E m'ha "sporcato" pure il sebatoio...ora mi toccano un paio di pieni da secco per ripulirlo!!!!!

Re: Raffronto consumi: TTid vs 2.0T (270CV) vs 2.8 V6 TurboX

Inviato: martedì 30 marzo 2010, 12:02
da vinsempre
cerry83 ha scritto:Ma vi siete dati il cambio o faceva sempre la scia uno di voi??

Lucantropo ha scritto: Vero.. vi siete ricordati di alternarvi o qualcuno è stato costantemente in scia dell'altro??

No, tiravo io il carro, ma non erano in scia tanto da esserne influenzati positivamente, c'era una bella distanza di sicurezza :)

Re: Raffronto consumi: TTid vs 2.0T (270CV) vs 2.8 V6 TurboX

Inviato: martedì 30 marzo 2010, 12:02
da Lucantropo
ok :)

Re: Raffronto consumi: TTid vs 2.0T (270CV) vs 2.8 V6 TurboX

Inviato: martedì 30 marzo 2010, 12:05
da powerfrank
Il SID riportava 7,0, io personalmente uso sempre la 95 ottani anche perchè da queste parti è un'impresa trovare un distributore che c'è l'ha, qui trovo la V-Power ma per quello che costa può rimanere nelle cisterne della Shell...

Re: Raffronto consumi: TTid vs 2.0T (270CV) vs 2.8 V6 TurboX

Inviato: martedì 30 marzo 2010, 13:46
da roadking
powerfrank ma che gli hai fatto per arrivare a 270cv alla tua???? li voglio anch'io!!!!

Re: Raffronto consumi: TTid vs 2.0T (270CV) vs 2.8 V6 TurboX

Inviato: martedì 30 marzo 2010, 15:32
da powerfrank
Il segreto è nella Turbina e della centralina, io volevo cambiarla ma costava troppo circa 3500 + un'intercooler maggiorato ma qui parliamo di cifre astronomiche almeno per me, così l'ho revisionata, alleggerita ed è costata meno, poi uno scarico buono ed un filtro a pannello per finire tanto lavoro al banco.....

Re: Raffronto consumi: TTid vs 2.0T (270CV) vs 2.8 V6 TurboX

Inviato: martedì 30 marzo 2010, 18:18
da AEROFAB
Faccio i complimenti ai mei compagni di viaggio è stata una bella passeggiata davvero...Riguardo i consumi che dire..io ho sempre detto che rispetto al tid manuale la mia ttid consuma molto di più..infatti secondo me la differenza con la macchina di powerfrank non è molta considerando la differenza d potenza...Con la turbo x invece è una sanguisuga :) consideriamo anche il fatto che io a 130 ero a 90 km/h da mio limite invece loro minomo a 120 km/h.E' vero che il codice è quello ma visto che stiamo parlando di precisone....Se prendo la 600 di mia moglie a 130 consuma come la mia se non di più,non so se mi sono spiegato... 8)