Pagina 1 di 2

9-3NG SportSedan Aero - Distanziali si , Distanziali no ?

Inviato: mercoledì 31 marzo 2010, 23:09
da powerfrank
Avevo pensato di montare i distanziali sulla mia Aero, perchè vista da dietro si vede un pò di spazio tra la carrozzeria e i passaruota e sinceramente nn mi piace, quindi le cose sono 2 o monto i cerchi da 18 che colmerebbero quel divario ma sinceramente nn ho trovato niente che mi piace oppure monto i distanziali, ma ci sono sempre tante discussioni al riguardo, se sono legali oppure no, se migliorano o peggiorano la guida, voi che dite li monto e se si da quanto?? Ciaooo

Re: Distanziali si, Distanziali no per 9-3 SS 2.0T Aero

Inviato: mercoledì 31 marzo 2010, 23:40
da crumble
Non sono legali, però se li monti non esagerati (credo che sulla tua auto bastino 10mm) non credo che su una Saab vadano a controllare.

Re: Distanziali si, Distanziali no per 9-3 SS 2.0T Aero

Inviato: giovedì 1 aprile 2010, 10:52
da Lucantropo
Io sulla mia (ma non è lo stesso modello) ce li ho da 20 e la stabilità in curva ho notato che è migliorata..

Però sul mio modello le ruote sono davvero parecchie rientranti rispetto alla Sport-Sedan, da quello che ricordo..

Re: Distanziali si, Distanziali no per 9-3 SS 2.0T Aero

Inviato: giovedì 1 aprile 2010, 15:25
da powerfrank
Adesso vedo quanto costano e poi valuto attentamente. Grazie delle info

Re: Distanziali si, Distanziali no per 9-3 SS 2.0T Aero

Inviato: giovedì 1 aprile 2010, 15:52
da Lucantropo
Dovresti cavartela attorno ai 100-120€ con u bulloni più lunghi per tutti e quattro penso... io li ho comprati su e-bay, non ricordo il venditore.. comunque erano fra quelli che costavano di meno, sono in alluminio (ricavati dal pieno) e sono di ottima qualità, bilanciatissimi... anche qui.. non è che ci voglia una scienza per produrre un distanziale..

Re: Distanziali si, Distanziali no per 9-3 SS 2.0T Aero

Inviato: venerdì 7 maggio 2010, 16:29
da powerfrank
Ecco la macchina con i distanziali prima e dopo..cmq dalle poche prove che ho fatto la stabilità sembra molto migliorata Ciaoooo
Immagine Immagine

Re: Distanziali si, Distanziali no per 9-3 SS 2.0T Aero

Inviato: venerdì 7 maggio 2010, 17:05
da Aero93
domanda forse stupida... ma se la stabilità migliora coi distanziali di 1cm perchè non hanno fatto uscire la macchina con i mozzi più fuori di un cm... la ruota non mi sembra che esca cmq dalla carrozzeria quindi problemi tecnoco/normativi non credo, non ci sarà qualche controindicazione?

Re: Distanziali si, Distanziali no per 9-3 SS 2.0T Aero

Inviato: venerdì 7 maggio 2010, 22:27
da SUPERFRA
powerfrank ha scritto:Ecco la macchina con i distanziali prima e dopo..cmq dalle poche prove che ho fatto la stabilità sembra molto migliorata Ciaoooo
Immagine Immagine
Interessante !!! Però potevi usare la stessa inquadratura almeno si capiva meglio la differenza :)

Re: Distanziali si, Distanziali no per 9-3 SS 2.0T Aero

Inviato: lunedì 20 settembre 2010, 17:16
da khamsin
Ciao a tutti!

riprendo questa discussione perché nei poco frequenti ma ridottissimi ritagli di tempo libero mi dedico a pensare a qualche upgrade sulla mia svedese, e ad informarmi in merito.
Premesso che a breve DOVRO' (manco fosse in dictat divino... :)) ) montare dei cerchi in lega, stavo riflettendo sui distanziali. Sono a conoscenza delle questioni legali, ma a parte questo ho più di qualche dubbio.

Anzitutto, senza un assetto i distanziali hanno senso? Sicuramente l'allargamento delle carreggiate porta dei vantaggi in termini di guidabilità, ma mi chiedo quanto questo sia rilevante con le sospensioni stock.

Pure, cercando al volo su speed-up, ho trovato i distanziali per la 9-3ng, ma è specificato che non sonno installabili alle ruote posteriori. Hanno scritto una caxxata oppure c'è un qualche significato?

Come al solito, grazie in anticipo per le risposte

Re: Distanziali si, Distanziali no per 9-3 SS 2.0T Aero

Inviato: lunedì 20 settembre 2010, 17:55
da Lucantropo
L'aumento di carreggiata contribuisce sempre e comunque ad una maggiore stabilità del mezzo in quanto a rollio in curva. Anche (mi verrebbe da dire specialmente..) con sospensioni standard.

Re: Distanziali si, Distanziali no per 9-3 SS 2.0T Aero

Inviato: martedì 28 settembre 2010, 12:37
da Trunks
io ho i distanziali posteriori da 16mm della simoni racing...li ho montato un paio di mesi dopo ke ho preso l'auto....

e la makkina è molto migliorata in curva...

io consiglio vivamente...

Re: Distanziali si, Distanziali no per 9-3 SS 2.0T Aero

Inviato: mercoledì 29 settembre 2010, 0:00
da sasadj
Io non ho montato i distanziali ma cerchi con un ET differente che portano le ruote a filo carrozzeria (rimanendo nella legalità).

Oltre che per un fatto estetico, distanziare la carreggiata porta sempre beneficio, che viene ancor più rilevato con un assetto standard.

Il consiglio che posso dare è, se si vogliono mantenere i cerchi originali, misurare la distanza che intercorre tra la spalla esterna del pneumatico e l'interno del passaruota: quella è la misura massima dell'eventuale distanziale.

Visto che ne va, ovviamente, della stabilità e sicurezza nostra e del mezzo, prendere sempre un buon prodotto, anche se si deve spendere qualche decina di euro in più...

Re: Distanziali si, Distanziali no per 9-3 SS 2.0T Aero

Inviato: sabato 2 ottobre 2010, 15:56
da Mouze69
Ogni volta che si parla di distanziali mi viene voglia di metterli...
La mia in effetti ha le ruote davvero tanto "dentro".

Re: Distanziali si, Distanziali no per 9-3 SS 2.0T Aero

Inviato: sabato 2 ottobre 2010, 17:03
da viggen
LE 9.3 OG "NORMALI" PRETENDONO IL DISTANZIALE!!!!!!!

Re: Distanziali si, Distanziali no per 9-3 SS 2.0T Aero

Inviato: mercoledì 17 novembre 2010, 18:39
da Mouze69
viggen ha scritto:LE 9.3 OG "NORMALI" PRETENDONO IL DISTANZIALE!!!!!!!
Montati da 16mm (racemax), mannaggia se costano.....
La macchina stà benissimo, ci volevano in effetti!!

Re: 9-3NG SportSedan Aero - Distanziali si , Distanziali no

Inviato: mercoledì 17 novembre 2010, 22:59
da autoeconomo
Un dubbio che ho sempre avuto sui distanziali, ma visto che voglio metterli sulla 9000, vorrei avere qualche info in più.
Da quanto so, sulle trazione anteriore, le ruote davanti devono stare più in fuori di quelle posteriori. quindi i distanziali devono essere uguali davanti e dietro?
Da quanti mm li consigliate? Più possibile?

Re: Distanziali si, Distanziali no per 9-3 SS 2.0T Aero

Inviato: mercoledì 17 novembre 2010, 23:04
da cerry83
Mouze69 ha scritto:
viggen ha scritto:LE 9.3 OG "NORMALI" PRETENDONO IL DISTANZIALE!!!!!!!
Montati da 16mm (racemax), mannaggia se costano.....
La macchina stà benissimo, ci volevano in effetti!!
Avverti differenze dal punto di vista della tenuta?

Re: Distanziali si, Distanziali no per 9-3 SS 2.0T Aero

Inviato: giovedì 18 novembre 2010, 10:00
da Mouze69
cerry83 ha scritto:
Mouze69 ha scritto:
viggen ha scritto:LE 9.3 OG "NORMALI" PRETENDONO IL DISTANZIALE!!!!!!!
Montati da 16mm (racemax), mannaggia se costano.....
La macchina stà benissimo, ci volevano in effetti!!
Avverti differenze dal punto di vista della tenuta?
Più che altro è una sensazione di stabilità, e poi in curva si corica meno, magari sono solo impressioni.

Re: 9-3NG SportSedan Aero - Distanziali si , Distanziali no

Inviato: giovedì 18 novembre 2010, 10:17
da Lucantropo
Io sono convinto che la differenza ci sia e non si tratti assolutamente di effetti placebo, l'ho sperimentato allo stesso modo sia sulla 900NG che sulla 9-3OG (montando gli stessi distanziali spostati da un'auto all'altra). Sono doverosi.. e poi migliora anche l'estetica che da originale con i 16" sembra avere le zampette di una tartaruga.. :[[

In merito al discorso più o meno davanti/dietro non saprei.. mi risulta che le carreggiate siano uguali di serie.. io propendo per allargarle di pari passo.. poi predico bene ma razzolo male perchè io davanti li ho da 20 e dietro da 22, ma è così perchè quelli da 22 li avevo già e non avevo voglia di comprarli doppi... solo per questo sono di misura differente. Comunque esteticamente dietro le ruote sono più infossate quindi esteticamente non c'è differenza.. e comunque penso che per quei 2mm non ci sia differenza neanche nella dinamica di guida..

Re: 9-3NG SportSedan Aero - Distanziali si , Distanziali no

Inviato: giovedì 18 novembre 2010, 10:20
da Mouze69
Devo dire che ero tentato dai 20mm, ma con 16mm l'estetica è già migliorata parecchio.
Prima volta in vita mia che metto i distanziali, dovevo aspettare i 41 anni per fare il mio primo soft tuning!!!!