Pagina 1 di 2
Risolto Cigolio Guarnizioni Cabrio
Inviato: mercoledì 7 aprile 2010, 21:22
da hdfatboy
Non so se sono l'unico o uno dei pochi a rimanere infastidito dai rumori e cigolii che quasi tutte le auto e soprattutto i cabrio hanno; io ad esempio non sopportavo più lo strusciare rumoroso tra vetri le varie guarnizioni distribuite a piene mani nella mia svedesina cabrio.
E' un peccato perché il cruscotto non fa il minimo rumore, meglio di un Mercedes ma la capotte ed i finestrini erano un disastro.
Ho curiosato tra mille forum anche di altre marche leggendo le soluzioni più improponibili compresa quella dei panni swiffer con cera per pavimenti in legno: tutte c....e.
Prendendo spunto dal mondo delle moto dove nella mia Harley devo lubrificare ed impermeabilizzare ogni cosa, ho provato il
fantastico WD40: passandolo accuratamente e copiosamente su tutte le guarnizioni e facendolo asciugare tutta la notte NON CIGOLA PIU' NESSUNA GUARNIZIONE.
Ora amo ancora di più la ma amata cabriolina!
Re: Risolto Cigolio Guarnizioni Cabrio
Inviato: mercoledì 7 aprile 2010, 21:28
da Luspreck
L'hai passato con una spugnetta? O a mano?
Re: Risolto Cigolio Guarnizioni Cabrio
Inviato: mercoledì 7 aprile 2010, 22:13
da jpm
Meglio usare la vaselina, applicandola tutti i giorni finchè smette di essere assorbita e la guarnizione rimane lucida.
Il WD40 fa miracoli ma secondo me per certi lavori è troppo aggressivo.
Re: Risolto Cigolio Guarnizioni Cabrio
Inviato: mercoledì 7 aprile 2010, 23:01
da hdfatboy
Luspreck ha scritto:L'hai passato con una spugnetta? O a mano?
L'ho passato con una pezzolina di cotone.
Re: Risolto Cigolio Guarnizioni Cabrio
Inviato: mercoledì 7 aprile 2010, 23:07
da hdfatboy
jpm ha scritto:Meglio usare la vaselina, applicandola tutti i giorni finchè smette di essere assorbita e la guarnizione rimane lucida.
Il WD40 fa miracoli ma secondo me per certi lavori è troppo aggressivo.
C'ho pensato, essendo farmacista ne avrei a disposizione dei chili......ho pensato, però, che non sarebbe l'ideale dal momento che risente troppo dei cambiamenti di temperatura: si modifica la densità variando le caratteristiche lubrificanti.
Il WD40 è tecnologicamente avanzato e le sue caratteristiche rimangono sostanzialmente invariate in un ampio range di temperatura.
Re: Risolto Cigolio Guarnizioni Cabrio
Inviato: mercoledì 7 aprile 2010, 23:41
da cerry83
interessante...
Io ho applicato un paio di volte la vaselina...ma è un disastro!!! Intanto non ho del tutto risolto il problema dei cigolii...ma soprattutto mi sporcavo i vestiti quando dovevo entrare/uscire dall'auto quando era parcheggiata in posti stretti (apertura portiera limitata).
Re: Risolto Cigolio Guarnizioni Cabrio
Inviato: giovedì 8 aprile 2010, 10:15
da Lucantropo
Io ritengo che se ci si vuole approcciare al problema camuffandolo con la lubrificazione il migliore sia il silicone Spray.. non unge (ne i vestiti, ne i vetri) e lubrifica.
Se invece ci si pone il problema degli scricchiolii veri e propri, per esempio quando si sollevano tutti e 4 i finestrini a porte chiuse... allora li bisogna intervenire sulla registrazione dei finestrini e la lubrificazione delle sue guide (interne alla portiera).
Re: Risolto Cigolio Guarnizioni Cabrio
Inviato: giovedì 8 aprile 2010, 10:21
da cerry83
Lucantropo ha scritto:Io ritengo che se ci si vuole approcciare al problema camuffandolo con la lubrificazione il migliore sia il silicone Spray.. non unge (ne i vestiti, ne i vetri) e lubrifica.
Se invece ci si pone il problema degli scricchiolii veri e propri, per esempio quando si sollevano tutti e 4 i finestrini a porte chiuse... allora li bisogna intervenire sulla registrazione dei finestrini e la lubrificazione delle sue guide (interne alla portiera).
si è vero...ma anche registrare i finestrini non risolve il problema del tutto. Dopo poco si ripresenta!
Re: Risolto Cigolio Guarnizioni Cabrio
Inviato: giovedì 8 aprile 2010, 12:15
da hdfatboy
Naturalmente ho fatto registrare i finestrini dalla carrozzeria ufficiale Saab di Ferrara (bravissimi, veloci e costo zero) dato che i due vetri si muovevano parecchio tra loro e questo mi ha risolto l'80% del problema, per il restante ho dovuto intervenire con lo spray e, proprio il carrozziere mi ha ALTAMENTE SCONSIGLIATO GLI SPRAY AL SILICONE che dalla sua esperienza hanno sempre solo fatto più danni che altro.
Ecco perché ho cercato vie alternative e, credetemi, quella del WD40 è ottima.
Re: Risolto Cigolio Guarnizioni Cabrio
Inviato: giovedì 8 aprile 2010, 12:18
da hdfatboy
cerry83 ha scritto:Lucantropo ha scritto:Io ritengo che se ci si vuole approcciare al problema camuffandolo con la lubrificazione il migliore sia il silicone Spray.. non unge (ne i vestiti, ne i vetri) e lubrifica.
Se invece ci si pone il problema degli scricchiolii veri e propri, per esempio quando si sollevano tutti e 4 i finestrini a porte chiuse... allora li bisogna intervenire sulla registrazione dei finestrini e la lubrificazione delle sue guide (interne alla portiera).
si è vero...ma anche registrare i finestrini non risolve il problema del tutto. Dopo poco si ripresenta!
Infatti per fare il lavoro perfetto bisognerebbe cambiare le guide dei finestrini che col tempo tendono a cedere, preventivo approssimativo: due guide (basta cambiare quelle anteriori che hanno la funzione di premere sui finestrini posteriori) circa 350 euro + una mezza giornata piena di manodopera !!! Si va sui 500 e "sbilsga" euri !!!!
E questo riporterebbe la situazione "pari al nuovo".
Re: Risolto Cigolio Guarnizioni Cabrio
Inviato: giovedì 8 aprile 2010, 12:19
da cerry83
hdfatboy ha scritto:Naturalmente ho fatto registrare i finestrini dalla carrozzeria ufficiale Saab di Ferrara (bravissimi, veloci e costo zero) dato che i due vetri si muovevano parecchio tra loro e questo mi ha risolto l'80% del problema, per il restante ho dovuto intervenire con lo spray e, proprio il carrozziere mi ha ALTAMENTE SCONSIGLIATO GLI SPRAY AL SILICONE che dalla sua esperienza hanno sempre solo fatto più danni che altro.
Ecco perché ho cercato vie alternative e, credetemi, quella del WD40 è ottima.
mmm....qual'è questa carrozzeria?
Re: Risolto Cigolio Guarnizioni Cabrio
Inviato: giovedì 8 aprile 2010, 14:09
da Mouze69
Ottimi suggerimenti.
Anche io purtroppo ho il finestrino anteriore guidatore che ha il fine corsa troppo lungo e la porta addirittura non si chiude bene, e il finestrino mi pizzica la guarnizione, devo sempre ricordarmi di non tirarlo su del tutto.
Re: Risolto Cigolio Guarnizioni Cabrio
Inviato: giovedì 8 aprile 2010, 18:09
da hdfatboy
cerry83 ha scritto:hdfatboy ha scritto:Naturalmente ho fatto registrare i finestrini dalla carrozzeria ufficiale Saab di Ferrara (bravissimi, veloci e costo zero) dato che i due vetri si muovevano parecchio tra loro e questo mi ha risolto l'80% del problema, per il restante ho dovuto intervenire con lo spray e, proprio il carrozziere mi ha ALTAMENTE SCONSIGLIATO GLI SPRAY AL SILICONE che dalla sua esperienza hanno sempre solo fatto più danni che altro.
Ecco perché ho cercato vie alternative e, credetemi, quella del WD40 è ottima.
mmm....qual'è questa carrozzeria?
Carrozzeria 4 torri
Via Ungarelli, 14 (la parallela di Argine Ducale)
Re: Risolto Cigolio Guarnizioni Cabrio
Inviato: giovedì 8 aprile 2010, 20:25
da cerry83
ah ho capito...diciamo che più che altro è la carrozzeria ufficiale opel a cui si appoggia il concessionario opel/saab! Comunque ci farò un salto quando la mia cabrio uscirà dal letargo! Grazie della dritta!
Re: Risolto Cigolio Guarnizioni Cabrio
Inviato: giovedì 8 aprile 2010, 21:30
da hdfatboy
cerry83 ha scritto:ah ho capito...diciamo che più che altro è la carrozzeria ufficiale opel a cui si appoggia il concessionario opel/saab! Comunque ci farò un salto quando la mia cabrio uscirà dal letargo! Grazie della dritta!
Infatti ci sono andato a nome di Davide, il capo-officina dell' Autoestense, forse è per questo che non mi hanno fatto pagare niente.
Re: Risolto Cigolio Guarnizioni Cabrio
Inviato: giovedì 8 aprile 2010, 21:36
da cerry83
hdfatboy ha scritto:cerry83 ha scritto:ah ho capito...diciamo che più che altro è la carrozzeria ufficiale opel a cui si appoggia il concessionario opel/saab! Comunque ci farò un salto quando la mia cabrio uscirà dal letargo! Grazie della dritta!
Infatti ci sono andato a nome di Davide, il capo-officina dell' Autoestense, forse è per questo che non mi hanno fatto pagare niente.
ci andrò anche io a nome suo!!

Re: Risolto Cigolio Guarnizioni Cabrio
Inviato: venerdì 9 aprile 2010, 12:06
da cerry83
ah dimenticavo...eri presente quando ti ha registrato i finestrini? Ha smontato i pannelli porta?
Re: Risolto Cigolio Guarnizioni Cabrio
Inviato: domenica 11 aprile 2010, 12:13
da Lucantropo
E' necessario smontarli altrimenti non riesci ad accedere ai registri..
Re: Risolto Cigolio Guarnizioni Cabrio
Inviato: domenica 11 aprile 2010, 13:09
da cerry83
Lucantropo ha scritto:E' necessario smontarli altrimenti non riesci ad accedere ai registri..
capito...allora pensavo di andare là con la macchina e di fargli fare il lavoro...ma di non fargli rimontare i pannelli così ci metto gli altoparlanti! Mi risparmio un po' di tempo

Re: Risolto Cigolio Guarnizioni Cabrio
Inviato: lunedì 12 aprile 2010, 11:00
da Lucantropo
a questo punto portagliela giù già con i pannelli smontati, così risparmi sulla manodopera..
Per aprire le portiere dall'interno tiri a mano il tirante d'acciaio..
