Differenza tra 2 e 4 ruote motrici

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Linoclem
Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: martedì 10 febbraio 2009, 22:28
Località: Fano ( PU )

Differenza tra 2 e 4 ruote motrici

#1 Messaggio da leggere da Linoclem »

Ciao ragazzi,



volevo chiedere in particolar modo a Vinsempre che differenze hai riscontrato,
passando da una 93 anteriore ad una a quattro ruote motrici.
Quindi tralasciando la differenza di potenza tra la tdi e la ....bestia :D
in termini di sicurezza e piacere di guida che dici?

....sii esauriente al massimo :)

lino
Saab 9.3 SH TTiD Aero sentronic by PtP marzo 2009
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Differenza tra 2 e 4 ruote motrici

#2 Messaggio da leggere da vinsempre »

Ciao Lino,

posso dirti che obiettivamente che le differenze sono abissali.

Escludendo il discorso potenza,come ben sottolinei, la guidabilità della vettura è tutto un altro pianeta.

Inizio dalla trazione: la potenza viene scaricata sempre tutta e non pattini mai con le gomme in nessuna condizione, anche perchè oltre ad avere il controllo di trazione, in accelerazione la trazione si sposta progressivamente sulle ruote posteriori (fino al 90%) e questo ottimizza lo scatto; questo comporta che la sicurezza nella gestione della potenza (partenze) sia sempre sotto controllo.

Arrivo al comportamento su strada, in curva: quando appoggio la macchina in curva, l'auto trasmette in feeling veramente unico. Ci si abitua alla sincerità del mezzo quasi subito, sembra di andare sui binari.
Questo comporta in termini di sicurezza un controllo più diretto e premiante nelle eventuali correzioni o situazioni di "pericolo" proprio perchè il punto di limite è spostato sensibilmente più in alto e quindi di contro guidando non al limite il margine di sicurezza è molto più elevato.

Concludo con il misto stretto veloce: beh, certo, non ci troviamo di fronte ad un'auto con passo corto come può essere una Mini per esempio, ne ad una vettura leggera (circa 1.700 kg), ma le variazioni di assetto dovute ai trasferimenti di carico nella guida sportiva sono pochissimi, e il piacere te lo trasmette anche nei tornanti!

Insomma, se già conosci il comportamento della Sedan su strada, fra telaio bilanciato e con i pesi ben distribuiti, il ReAxs che fa bene all'ingresso in curva, il controllo di trazione elettronico, le gomme con spalla abbastanza bassa (più o meno con tutti i cerchi).....

.....se a questo poi aggiungi la trazione integrale xwd.....

....e nello specifico della mia Saab, il ripartitore posteriore eLsd, le sospensioni autolivellanti sul posteriore, lo chassis ultra sportivo, l'assetto un po' più basso, i cerchi da 19 (con la spalla da 40).....

....beh....puoi immaginare perchè la TurboX è stata tanto elogiata per il comportamento stradale!!!

Comunque, anche se non ho esperienza diretta sulle xwd 2.0 (quelle per intenderci a listino attualmente), credo che in buona sostanza io possa consigliare ad occhi chiusi l'acquisto dell'integrale, sia in termini di sicurezza che di prestazioni e piacere di guida!

Unica pecca (se così si può dire) è che il 4x4 ti fa aumentare un po' i consumi.....ma questo è un'altro capitolo che non saprei quantificare perchè non posso fare un raffronto oggettivo fra due auto con lo stesso motore e con le due trazioni differenti.
....e poi a quanto hai capito i consumi sulla mia "bestia" sono ingestibili comunque, non c'è trazione che tenga (o che contenga)!!!!

Spero di essere stato chiaro ed esauriente, e di esserti stato utile, magari per una futura scelta. :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Linoclem
Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: martedì 10 febbraio 2009, 22:28
Località: Fano ( PU )

Re: Differenza tra 2 e 4 ruote motrici

#3 Messaggio da leggere da Linoclem »

non sei esauriente,............sei un enciclopedia :))

Mi hai gasato, anche se per convincermi bastava molto poco!

Auguriamoci che quanto prima Saab monti le quattro ruote motrici
anche sui ttdi, altrimenti dovro' andare magari ....di X1


Come mai nessuno si è fatta la xw a benzina?
Saab 9.3 SH TTiD Aero sentronic by PtP marzo 2009
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Differenza tra 2 e 4 ruote motrici

#4 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Linoclem ha scritto:non sei esauriente,............sei un enciclopedia :))

Mi hai gasato, anche se per convincermi bastava molto poco!

Auguriamoci che quanto prima Saab monti le quattro ruote motrici
anche sui ttdi, altrimenti dovro' andare magari ....di X1


Come mai nessuno si è fatta la xw a benzina?
In teoria la nuova 9.5 2.0 Ttid esiste anche XWD ! Lascia stare l'X1 …………..
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Differenza tra 2 e 4 ruote motrici

#5 Messaggio da leggere da cerry83 »

l'X1? mamma mia che cesso :fainted:
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Differenza tra 2 e 4 ruote motrici

#6 Messaggio da leggere da vinsempre »

Linoclem ha scritto:non sei esauriente,............sei un enciclopedia :))
Grazie troppo buono..... :o( ....sono solo un appassionato come tanti.... :)
Linoclem ha scritto: Mi hai gasato, anche se per convincermi bastava molto poco!

Auguriamoci che quanto prima Saab monti le quattro ruote motrici
anche sui ttdi, altrimenti dovro' andare magari ....di X1

Come mai nessuno si è fatta la xw a benzina?

Spero anche io che questo sistema di trasmissione sia implementato su tutte le motorizzazioni, credo che farebbe solo bene e che non ci siano controindicazioni tecniche neanche col TTid.

E poi spero che almeno sta volta che abbiamo in casa un prodotto performante sul mercato (xwd con eLSD) lo si sfrutti prima che gli altri arrivino a palla e ci passino!!

Sapevo che il sistema "quattro" dell'Audi e il "permanent" della WV (che poi è come dire la stessa cosa...) dovevano essere sviluppati in questo senso e adottare queste migliorie che, solo per il 2008, Haldex (il produttore del sistema) aveva dato in esclusiva a Saab...

....e poi a vedere la pubblicità che ultimamente Mercedes propone, il loro sistema di trazione "4 matic" te lo porti a casa con una differenza di poche centinaia di euro!!!

Decisamente questa è un delle nuove frontiere su cui si batteranno le grandi case costruttrici a breve.....come oggi fanno con i sistemi di efficienza e risparmio (blu-efficient, blue-motion, efficient-dynamic....ecc..).

Insomma spero che Saab sta volta non stia a farsi agguantare (come col Turbo) e che spinga questo prodotto per conquistare fette di mercato (stando a quello che ci riferisce Superfra, sulla 9.5 dovrebbero aver guardato nella direzione giusta...)

Per quanto riguarda la diffusione del XWD.....bah...secondo me è sempre tutto legato al discorso delle mode......quando inizierà la battaglia tutti lo vorranno.....(come il turbo doppio stadio)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Differenza tra 2 e 4 ruote motrici

#7 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Quoto Vins !!! Anche io ho sentito parlare molto bene del Xwd di Saab !!! Speriamo che non si accontentito , ma che continuino nel miglioramento del sistema .
Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: Differenza tra 2 e 4 ruote motrici

#8 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Dovremo aspettare un anno circa, ma vorremmo anche impressioni sulla neve!!

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Differenza tra 2 e 4 ruote motrici

#9 Messaggio da leggere da gripen »

Sulla carta l'awd di Saab è il sistema con frizione centrale più evoluto e simile al torsen che ci sia sul mercato. Anzi, forse pure meglio...
Le Audi quattro "vere", quelle col motore longitudinale (vi ricorda qualcosa???) e non le Golf con su i 4 anelli, hanno il torsen come differenziale centrale: raffinato, ma complesso, costoso e pesante. E in più è "meccanico": quindi la legge di ripartizione della coppia è fissa (o meglio... varia seguendo una curva prefissata).
Il "resto del mondo" ha piazzato una frizione a lamelle (o di altro tipo, ma simile) centrale, che quando sente un pattinamento all'anteriore manda coppia dietro. Mi sembra che sulle Saab dietro vada sempre qualcosa, in più il sistema è molto più veloce e reattivo a spostare la coppia e l'eLSD pare che sia una chicca assoluta (in pratica è un differenziale a scorrimento limitato fra le ruote posteriori a controllo elettronico).
Già mi vedo le future pubblicità made in Germany: "...sempre più all'avanguardia della tecnica..." e cose simili... :x

Il limite dell'awd Saab è che per gestire potenze diverse dalle attuali va completamente riprogrammato (anche solo per cambiare le misure di gomme e cerchi), mi sembra di aver letto su un sito (SU?): infatti oltre i 300cv nessun preparatore ci è ancora andato. Vedremo... >:] ... se con la Viggen bi-turbo... >:] >:]
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
mi..chele
Utente
Messaggi: 887
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
Località: Castelfranco Veneto
Contatta:

Re: Differenza tra 2 e 4 ruote motrici

#10 Messaggio da leggere da mi..chele »

Stra-Quoto anch'io Vins su tutto!
L' xwd accompagnato dall'eLSD è fenomenale 8) 8) 8) !
Mouze69 ha scritto:Dovremo aspettare un anno circa, ma vorremmo anche impressioni sulla neve!!
Beh io la mia l'ho provata sulla neve...non era tanta però c'era...
Il primo risultato l'ho avuto sella rampa dei garage... 8) io sono salito al primo colpo, un altro condomino con la C5 è salito alla terza volta.
Per quanto riguarda la strada innevata nulla da eccepire :guilty: tiene che è una bomba!
Logicamente non ho azzardato perchè l'avevo acquistata da poco e non avevo ancora confidenza.
In oltre bisogna tener conto anche che non avevo le termiche, ma le gomme normali.

Immagine
E' un'amore vista sulla neve :l :l :l

Qui sotto metto un paio di link, tradotti con google, che avevo trovato ancora prima di fare l'acquisto.
Sono veramente interessanti perchè:

- uno parla di vari mezzi con trazione integrale
http://translate.google.it/translate?u= ... =&ie=UTF-8


l'altro è una prova fatta tra

Saab 9.3 XWD :l :l :l contro Mercedes C 4MATIC :fuck: :fuck: :fuck: .
http://translate.googleusercontent.com/ ... _eQi1RNw3w
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
Avatar utente
mi..chele
Utente
Messaggi: 887
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
Località: Castelfranco Veneto
Contatta:

Re: Differenza tra 2 e 4 ruote motrici

#11 Messaggio da leggere da mi..chele »

Sul sito sicurauto.it ho trovato questo... :) molto molto interessante

Trazione integrale ed il sistema di controllo della trazione integrale

ATTENZIONE. Assolutamente sottovalutato tra i dispositivi di sicurezza attiva, addirittura non annoverato tra questi, che garantisce, di per sé, maggiore trazione al veicolo è la trazione integrale cioè le quattro ruote motrici.
ATTENZIONE. Parlando di "trazione integrale" parliamo di sistemi (meglio in questo caso: tecniche costruttive) che vanno ad incrementare l'aderenza agendo sulla perdita di trazione cioè sull'eccesso di potenza.
La trazione integrale, già di per sé, anche se non supportata da sistemi di controllo della trazione, permette di ripartire la coppia motrice su quattro anziché due ruote, allontanando così il pericolo, in qualunque situazione, di perdita di aderenza per eccesso di potenza.
Nelle automobili a trazione integrale, dato che gli assi-motore sono due, vengono impiegati due differenziali trasversali (ovvero uno per asse). Inoltre per compensare eventuali differenze nelle velocita' di rotazione dei due assali si ricorre anche a un differenziale longitudinale (o centrale), che sovente ha anche la funzione di ripartitore di coppia. Per consentire alla vettura di procedere anche in condizioni limite (anche con una sola ruota dotata d'aderenza sufficiente), si adottano differenziali con sistemi di bloccaggio. Per il differenziale centrale assai sovente s'impiega un Torsen o una frizione Haldex controllata elettronicamente.
Ai differenziali autobloccanti s'integrano, per garantire ulteriore trazione, anche i sistemi elettronici per il controllo della trazione (sistemi antipattinamento), vedi ASR, EDS, TCS ecc.
ATTENZIONE. Quando la trazione integrale è provvista di sistemi "controllo della trazione" e di "differenziali per la ripartizione della coppia motrice" diventa un "super-sistema di sicurezza attiva" (chiamiato: sistema di "controllo della trazione integrale") che allontana notevolmente l' "eccesso di coppia " quale sostanziale problema per la tenuta di strada del veicolo (come ad esempio lo sono molti dei sistemi sotto elencati).
Oggi la versione di un modello a quattro ruote motrici prende denominazione diversa a secondo della Casa automobilistica.
ATTENZIONE. Le Case tendono a differenziare il loro "sistema di trazione integrale" in quanto, spesso, il loro sistema a quattro ruote motrici è abbinato (integrato) ai vari sistemi di sicurezza: ad un differente controllo elettronico della trazione, ad uno o più differenziali autobloccanti, ad uno differente controllo degli ammortizzatori e soprattutto ad un differente (per dicitura, poi l'azione è la stessa) correttore di sbandata. Abbiamo, quindi, diversi "controlli della trazione integrale" a secondo della Casa, e a volte anche del modello, visto che questi sistemi si evolvono nel tempo e si adattano a vari modelli.
Così vengono denominate le trazioni integrali a secondo della Casa:
per Alfa è: Q4
per Audi è: quattro
per BMW è: XDrive o, brevemente, X
per Fiat, Suzuki, Skoda, Tata è: 4x4
per Infiniti è: X
per Jaguar è: traction4
per Lexus è: h o AWD
per Mercedes è: 4Matic
per Mitsubishi è: 4WC o S-AWC
per Opel è: Adaptive 4x4
per Porsche è: 4
per Saab è : XWD
per Subaru è: AWD
per Volkswagen è: 4Motion
per Cadillac, Chrysler, Ford è: AWD
pee Volvo è AWD oppure X
per Daihatsu, Dodge, Hyundai, Kia, Nissan, Alpina-Bmw e Seat è: 4WD
per Ssangyong è 4WD per la traz. integrale inseribile e AWD per quella permanente.
Altre Case non usano sigle perché tutte le auto sono a trazione integrale come, Land Rover, Lamborghini, Hummer, Jeep e Lada (Land Rover ha in aggiunta il sistema Terrain Response).
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite