Ciao Lino,
posso dirti che obiettivamente che le differenze sono abissali.
Escludendo il discorso potenza,come ben sottolinei, la guidabilità della vettura è tutto un altro pianeta.
Inizio dalla trazione: la potenza viene scaricata sempre tutta e non pattini mai con le gomme in nessuna condizione, anche perchè oltre ad avere il controllo di trazione, in accelerazione la trazione si sposta progressivamente sulle ruote posteriori (fino al 90%) e questo ottimizza lo scatto; questo comporta che la sicurezza nella gestione della potenza (partenze) sia sempre sotto controllo.
Arrivo al comportamento su strada, in curva: quando appoggio la macchina in curva, l'auto trasmette in feeling veramente unico. Ci si abitua alla sincerità del mezzo quasi subito, sembra di andare sui binari.
Questo comporta in termini di sicurezza un controllo più diretto e premiante nelle eventuali correzioni o situazioni di "pericolo" proprio perchè il punto di limite è spostato sensibilmente più in alto e quindi di contro guidando non al limite il margine di sicurezza è molto più elevato.
Concludo con il misto stretto veloce: beh, certo, non ci troviamo di fronte ad un'auto con passo corto come può essere una Mini per esempio, ne ad una vettura leggera (circa 1.700 kg), ma le variazioni di assetto dovute ai trasferimenti di carico nella guida sportiva sono pochissimi, e il piacere te lo trasmette anche nei tornanti!
Insomma, se già conosci il comportamento della Sedan su strada, fra telaio bilanciato e con i pesi ben distribuiti, il ReAxs che fa bene all'ingresso in curva, il controllo di trazione elettronico, le gomme con spalla abbastanza bassa (più o meno con tutti i cerchi).....
.....se a questo poi aggiungi la trazione integrale xwd.....
....e nello specifico della mia Saab, il ripartitore posteriore eLsd, le sospensioni autolivellanti sul posteriore, lo chassis ultra sportivo, l'assetto un po' più basso, i cerchi da 19 (con la spalla da 40).....
....beh....puoi immaginare perchè la TurboX è stata tanto elogiata per il comportamento stradale!!!
Comunque, anche se non ho esperienza diretta sulle xwd 2.0 (quelle per intenderci a listino attualmente), credo che in buona sostanza io possa consigliare ad occhi chiusi l'acquisto dell'integrale, sia in termini di sicurezza che di prestazioni e piacere di guida!
Unica pecca (se così si può dire) è che il 4x4 ti fa aumentare un po' i consumi.....ma questo è un'altro capitolo che non saprei quantificare perchè non posso fare un raffronto oggettivo fra due auto con lo stesso motore e con le due trazioni differenti.
....e poi a quanto hai capito i consumi sulla mia "bestia" sono ingestibili comunque, non c'è trazione che tenga (o che contenga)!!!!
Spero di essere stato chiaro ed esauriente, e di esserti stato utile, magari per una futura scelta.
