Pagina 1 di 1

Perdita compressore clima

Inviato: giovedì 8 aprile 2010, 21:58
da jpm
Oggi avevo l'aria condizionata rumorosa e ho dato un occhiata.
C'è un tubo rigido di metallo che scende dalla pompa e si innesta con un tubo flessibile che scende ulteriormente non so dove (al momento è buio per vedere bene).
La perdita è in corrispondenza della giuntura e non sembra recente :x
Quello è il circuito dell' olio o del refrigerante?
Lo posso smontare (ho paura che dovrò smantellare il muso della Tally per arrivarci) senza rischiare di essere investito da qualche liquido ad alta pressione?

Re: Perdita compressore clima

Inviato: venerdì 9 aprile 2010, 14:53
da Pietro7
Non ho capito di quale pompa parli. Puoi fare delle foto?
Purtroppo penso che la perdita sia nel punto più ostico. Se usi il cannello vicino al tubo flessibile, questo si stacca di sicuro. Mi sa che dovrai cambiarlo.

Re: Perdita compressore clima

Inviato: venerdì 9 aprile 2010, 17:03
da jpm
Sul lato servizi, la pompa che sta sopra ed è quella più vicina al radiatore e al filtro dell' aria.
Da lì parte un tubo rigido, poi un tubo flessibile, e un' altro rigido che finisce dentro un radiatorino mi sembra.
I tubi non sono rotti, perdono nei punti di attacco del flessibile, basterebbe cambiare quello.
C'è una ditta vicino a casa che li fa su misura, solo che ho paura a smontarlo perché non so cosa ci gira dentro, se c' è alta pressione o altri pericoli :terryfyed:

Re: Perdita compressore clima

Inviato: venerdì 9 aprile 2010, 17:22
da Pietro7
jpm ha scritto:Sul lato servizi, la pompa che sta sopra ed è quella più vicina al radiatore e al filtro dell' aria.
Da lì parte un tubo rigido, poi un tubo flessibile, e un' altro rigido che finisce dentro un radiatorino mi sembra.
I tubi non sono rotti, perdono nei punti di attacco del flessibile, basterebbe cambiare quello.
C'è una ditta vicino a casa che li fa su misura, solo che ho paura a smontarlo perché non so cosa ci gira dentro, se c' è alta pressione o altri pericoli :terryfyed:
Dalla posizione, dovrebbe essere la pompa del servosterzo, la numero 3 in questa foto:
Immagine
In realtà il tubo non finisce dentro al radiatorino (dell'olio motore), ma gli passa soltanto da sotto. Il discorso del cannello è legato al fatto che quei tubi credo siano in alluminio, quindi non puoi saldarli. Prima di usare il cannello, però, bisogna smontarli. :)) Il problema è che non penso si possa cambiare solo il flessibile. :sorry:

Re: Perdita compressore clima

Inviato: venerdì 9 aprile 2010, 18:52
da jpm
Pietro7 ha scritto:Dalla posizione, dovrebbe essere la pompa del servosterzo
Strano perché il servostrezo non mi dà problemi, e l' olio sembra sopra il livello, ma la pompa è quella.
Questo vuol dire che il rumoreggiare del clima è il sintomo di un' altra perdita che mi è sfuggita?
Pietro7 ha scritto: Il problema è che non penso si possa cambiare solo il flessibile. :sorry:
Hai ragione, infatti non c'è un attacco a vite, il flessibile è pinzato dentro alla boccola che sembra un corpo unico con il tubo rigido o al massimo ribattuto su di esso

Re: Perdita compressore clima

Inviato: sabato 10 aprile 2010, 7:22
da mark.saab900
Ciao!
Per il rumoreggiare del clima molto probabilmente è dovuto alla frizione che c'è all'interno della puleggia del compressore che fatica a staccare o slitta un po'...le opzioni sono diverse...se l'aria fredda esce, tieni il compressore fino alla sua morte...se non esce aria fredda, sostituirlo con un compressore nuovo (after market a prezzi accessibili, perchè in saab se non ricordo male c'è da spararsi nelle balls) oppure rigenerato (ha garanzia, ed è praticamente pari al nuovo in quanto viene revisionato completamente e vengono sostituite tutte le parti soggette ad usura...inoltre spesso se dai dentro un compressore usato ti danno indietro dei soldi...non tanti, ma meglio che niente).
I flessibili dell'idroguida solitamente iniziano a perdere proprio dove si giuntano allo spezzone in metallo...non si riescono a riparare, vanno sostituiti se la perdita è copiosa...ma se la vaschetta non scende, sta solo "trasudando" un po' ed è passabile, dato il costo che supera sempre se non ricordo male i 100€. Se anche la pompa del servo fa rumore, te lo fa sterzando oppure al minimo? In ogni caso da parts for saab mi pare ci sia ad un prezzo ragionevole, una volta che si è sicuri che sia lei.
Buon weekend :)

Re: Perdita compressore clima

Inviato: sabato 10 aprile 2010, 8:04
da desertstorm
jpm ha scritto:............Lo posso smontare (ho paura che dovrò smantellare il muso della Tally per arrivarci) senza rischiare di essere investito da qualche liquido ad alta pressione?
ATTENZIONE JPM STAI ATTENTO.
Non ho ben capito che parte del circuito devi smontare, ma fai attenzione, il refrigerante contenuto nei circuiti di condizionamento (mi pare si tratti del freon) gira ad alta pressione ed è un liquido che gela in meno di un secondo tutte le superfici con le quali viene a contatto, SPECIALMENTE LA NOSTRA PELLE. Se non sei sicuro fallo fare ad uno che fa solo questo :)

Re: Perdita compressore clima

Inviato: sabato 10 aprile 2010, 11:06
da jpm
mark.saab900 ha scritto:Ciao!
Per il rumoreggiare del clima molto probabilmente è dovuto alla frizione che c'è all'interno della puleggia del compressore che fatica a staccare o slitta un po'...le opzioni sono diverse...se l'aria fredda esce, tieni il compressore fino alla sua morte...se non esce aria fredda, sostituirlo con un compressore nuovo (after market a prezzi accessibili, perchè in saab se non ricordo male c'è da spararsi nelle balls) oppure rigenerato (ha garanzia, ed è praticamente pari al nuovo in quanto viene revisionato completamente e vengono sostituite tutte le parti soggette ad usura...inoltre spesso se dai dentro un compressore usato ti danno indietro dei soldi...non tanti, ma meglio che niente).
I flessibili dell'idroguida solitamente iniziano a perdere proprio dove si giuntano allo spezzone in metallo...non si riescono a riparare, vanno sostituiti se la perdita è copiosa...ma se la vaschetta non scende, sta solo "trasudando" un po' ed è passabile, dato il costo che supera sempre se non ricordo male i 100€. Se anche la pompa del servo fa rumore, te lo fa sterzando oppure al minimo? In ogni caso da parts for saab mi pare ci sia ad un prezzo ragionevole, una volta che si è sicuri che sia lei.
Buon weekend :)
Il rumore lo sento quando accendo il clima, e dopo un po' sparisce, forse è solo da caricare, il freddo arriva quasi subito, ma fuori non ci sono ancora 20 gradi...
Il servosterzo non mi dà problemi, io pensavo che fosse la pompa del clima perchè la perdita veniva da lì e ho associato:
clima->rumore->perdita->pompa clima
invece la situazione al momento dovrebbe essere questa:
clima->rumore->circuito scarico (bolle d'aria penso)
servo->perdita->cambiare flessibile
desertstorm ha scritto:
jpm ha scritto:............Lo posso smontare (ho paura che dovrò smantellare il muso della Tally per arrivarci) senza rischiare di essere investito da qualche liquido ad alta pressione?
ATTENZIONE JPM STAI ATTENTO.
Non ho ben capito che parte del circuito devi smontare, ma fai attenzione, il refrigerante contenuto nei circuiti di condizionamento (mi pare si tratti del freon) gira ad alta pressione ed è un liquido che gela in meno di un secondo tutte le superfici con le quali viene a contatto, SPECIALMENTE LA NOSTRA PELLE. Se non sei sicuro fallo fare ad uno che fa solo questo :)
Grazie, ho fatto bene a chiedere informazioni, pensa che figura se andavo dal meccanico parlandogli del clima mentre gli indico la i tubi del servo :D :D :D

Grazie a tutti e buon week-end!

Re: Perdita compressore clima

Inviato: sabato 10 aprile 2010, 21:05
da STILEITALIA
Riguardo al rumore del clima poco dopo l'attivazione...beh e' probabile che sia la frizione elettromagnetica che sta sulla via della sua fine...almeno cosi' ha fatto a me.

E questo significa cmq la sostituzione del compressore completo (non ti cambiano la sola frizione).