Allora, premetto che anche se un po di dimestichezza con le auto ce l'ho, qualcosa non mi è molto chiaro.
Parliamo di coppia e accellerazione.
Chi può farmi capire tecnicamente cos'è la coppia di un motore e che relazione c'è tra coppia e accellerazione?
Perchè questa domanda?
Molto spesso, anzi praticamente sempre, noto nelle caratteristche di una vettura diesel la enorme coppia di cui e dotata. Cosa che invece non noto nei motori benzina, infatti se parliamo delle vetture saab il diesel ha una maggiore coppia rispetto al 2 litri benzina, ma il benzina accellera da fermo fino a 100km/h in minor tempo rispetto al TTid.
Altro esempio, la delta evo 2 che avevo accelerava da 0 a 100Km/h in meno di sei secondi con una coppia di "appena" 310Nm, dopo circa 15 anni il TTid (altri motori anche prima) dispone di motore che eroga 400Nm di coppia
Mi chiedo ma non dovrebbe essere più veloce in accellerazione visto che è dotato di una maggior coppia?
Forse per molti è un discorso un po scontato ma io sto facendo molta confusione e non riesco a capire se sto dicendo una cassata o in qualche modo una certa relazione tra coppia e accelerazione c'è, ma...... (ma?). Chi mi aiuta a capire





