Montati Distanziali Ruote da 2cm
Inviato: lunedì 12 aprile 2010, 21:29
Come già accennato in un precedente post, mi incuriosiva installare i distanziali nelle ruote e, trovato un ottimo articolo ad un buon prezzo su eBay, ho fatto il lavoro.
A dire il vero la mia intenzione era semplicemente di migliorare (a mio gusto) l'aspetto della mia Aero, infatti i grossi pneumatici da 17 pollici e la carrozzeria più massiccia, si prestano molto bene, secondo me, ai distanziali: le ruote "slacate" ("aperte" come si dice a Ferrara) danno in questo caso una bella sensazione visiva di imponenza ed aggressività sia osservandola arrivare che quando ce l'hai davanti.
Poi, una volta installati, mi sono accorto che ho addirittura ottenuto sensibili miglioramenti sia nell'handling che nel confort.
L'aumento della carreggiata ha reso la macchina leggermente meno sottosterzante, me ne sono accorto nella guida veloce dove ho una migliore e più pronta risposta dello sterzo ed anche un minore angolo di sterzata in curva rispetto a prima, specialmente nei curvoni veloci, indice questo di un leggero aumento del sovrasterzo: cosa molto utile nelle trazioni anteriori potenti.
Un'altra cosa interessante che ho notato è che, grazie all'aumento del braccio di leva, l'assetto si è sensibilmente ammorbidito rendendo la guida, specialmente nei confronti delle asperità dell'asfalto, più soffice e confortevole.
Mi ricordavo, in effetti, la mia precedente 900 SE come una delle auto più "morbide" e confortevoli mai guidate mentre questa 9-3 Aero, forse a causa dei cerchi da 17 e delle sospensioni più prestazionali, mi sembrava "rigidina", ora è molto migliorata anche in questo aspetto.
A chi interessasse fare come me includo il link del prodotto http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 39/linkext] e do una piccola dritta: attenzione ai bulloni forniti, necessariamente più lunghi di quelli di serie, ma TROPPO lunghi per il posteriore dato che vanno eccessivamente avanti bloccando le ganasce del freno a mano: bisogna tagliarli un paio di cm
A dire il vero la mia intenzione era semplicemente di migliorare (a mio gusto) l'aspetto della mia Aero, infatti i grossi pneumatici da 17 pollici e la carrozzeria più massiccia, si prestano molto bene, secondo me, ai distanziali: le ruote "slacate" ("aperte" come si dice a Ferrara) danno in questo caso una bella sensazione visiva di imponenza ed aggressività sia osservandola arrivare che quando ce l'hai davanti.
Poi, una volta installati, mi sono accorto che ho addirittura ottenuto sensibili miglioramenti sia nell'handling che nel confort.
L'aumento della carreggiata ha reso la macchina leggermente meno sottosterzante, me ne sono accorto nella guida veloce dove ho una migliore e più pronta risposta dello sterzo ed anche un minore angolo di sterzata in curva rispetto a prima, specialmente nei curvoni veloci, indice questo di un leggero aumento del sovrasterzo: cosa molto utile nelle trazioni anteriori potenti.
Un'altra cosa interessante che ho notato è che, grazie all'aumento del braccio di leva, l'assetto si è sensibilmente ammorbidito rendendo la guida, specialmente nei confronti delle asperità dell'asfalto, più soffice e confortevole.
Mi ricordavo, in effetti, la mia precedente 900 SE come una delle auto più "morbide" e confortevoli mai guidate mentre questa 9-3 Aero, forse a causa dei cerchi da 17 e delle sospensioni più prestazionali, mi sembrava "rigidina", ora è molto migliorata anche in questo aspetto.
A chi interessasse fare come me includo il link del prodotto http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 39/linkext] e do una piccola dritta: attenzione ai bulloni forniti, necessariamente più lunghi di quelli di serie, ma TROPPO lunghi per il posteriore dato che vanno eccessivamente avanti bloccando le ganasce del freno a mano: bisogna tagliarli un paio di cm