Montati Distanziali Ruote da 2cm

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
hdfatboy
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
Località: Ferrara

Montati Distanziali Ruote da 2cm

#1 Messaggio da leggere da hdfatboy »

Come già accennato in un precedente post, mi incuriosiva installare i distanziali nelle ruote e, trovato un ottimo articolo ad un buon prezzo su eBay, ho fatto il lavoro.
A dire il vero la mia intenzione era semplicemente di migliorare (a mio gusto) l'aspetto della mia Aero, infatti i grossi pneumatici da 17 pollici e la carrozzeria più massiccia, si prestano molto bene, secondo me, ai distanziali: le ruote "slacate" ("aperte" come si dice a Ferrara) danno in questo caso una bella sensazione visiva di imponenza ed aggressività sia osservandola arrivare che quando ce l'hai davanti.
Poi, una volta installati, mi sono accorto che ho addirittura ottenuto sensibili miglioramenti sia nell'handling che nel confort.
L'aumento della carreggiata ha reso la macchina leggermente meno sottosterzante, me ne sono accorto nella guida veloce dove ho una migliore e più pronta risposta dello sterzo ed anche un minore angolo di sterzata in curva rispetto a prima, specialmente nei curvoni veloci, indice questo di un leggero aumento del sovrasterzo: cosa molto utile nelle trazioni anteriori potenti.
Un'altra cosa interessante che ho notato è che, grazie all'aumento del braccio di leva, l'assetto si è sensibilmente ammorbidito rendendo la guida, specialmente nei confronti delle asperità dell'asfalto, più soffice e confortevole.
Mi ricordavo, in effetti, la mia precedente 900 SE come una delle auto più "morbide" e confortevoli mai guidate mentre questa 9-3 Aero, forse a causa dei cerchi da 17 e delle sospensioni più prestazionali, mi sembrava "rigidina", ora è molto migliorata anche in questo aspetto.
A chi interessasse fare come me includo il link del prodotto http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 39/linkext] e do una piccola dritta: attenzione ai bulloni forniti, necessariamente più lunghi di quelli di serie, ma TROPPO lunghi per il posteriore dato che vanno eccessivamente avanti bloccando le ganasce del freno a mano: bisogna tagliarli un paio di cm
Immagine
SAAB 9-3 Cabrio Aero Turbo 205CV Automatica del 2001
Alimentazione a GPL impianto Landi
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Montati Distanziali Ruote da 2cm

#2 Messaggio da leggere da jpm »

hdfatboy ha scritto:do una piccola dritta: attenzione ai bulloni forniti, necessariamente più lunghi di quelli di serie, ma TROPPO lunghi per il posteriore dato che vanno eccessivamente avanti bloccando le ganasce del freno a mano: bisogna tagliarli un paio di cm
Se devi accorciare il bullone di 2cm vuol dire che in giro c' è gente che monta distanziali da 4 cm :O
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Montati Distanziali Ruote da 2cm

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Anch'io ho montato distanziali da 20 sulla mia e confermo anch'io che ci ha solo guadagnato.. :) (di cuscinetti che si sono disintegrati come qualcuno palesava ogni volta che se ne è parlato in passato per ora manco l'ombra.. 8) Sulla Talladega ci sono stati fino a 120,000km e su questa 9.3 li ho messi a 112,000km e 50,000km dopo sono ancora su e all'alba dei 162,000km tutto regolare dai cuscinetti..)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Montati Distanziali Ruote da 2cm

#4 Messaggio da leggere da crumble »

Ottimo, purtroppo li ho comprati anch'io (pagati) ma non mi è arrivato nulla!
Lo str..o che me li ha venduti dice che il vaglia non gli è arrivato, ma alle poste risulta incassato, gli ho fatto un bel feedbck negativo ed ora procederò a denunciarlo, ma che palle, per 84 euro poi...che barbone!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Montati Distanziali Ruote da 2cm

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Per questo su E-Bay ormai compro solo con PayPal.. c'è la protezione del cliente e se il venditore non dimostra che ti ha spedito il pacco, vieni rimborsato e la somma gli viene decurtata con l'aggravio di commissioni.. :pirate:

Infatti l'unica volta che ho avuto rogne di oggetto non ricevuto, il venditore mi ha rimborsato direttamente lui pur di evitare la punizione di PayPal.. >:]

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Montati Distanziali Ruote da 2cm

#6 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Lucantropo ha scritto:Per questo su E-Bay ormai compro solo con PayPal.. c'è la protezione del cliente e se il venditore non dimostra che ti ha spedito il pacco, vieni rimborsato e la somma gli viene decurtata con l'aggravio di commissioni.. :pirate:

Infatti l'unica volta che ho avuto rogne di oggetto non ricevuto, il venditore mi ha rimborsato direttamente lui pur di evitare la punizione di PayPal.. >:]
Quoto !!! Fatte tutti PayPal è molto comodo e UTILE :)
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Montati Distanziali Ruote da 2cm

#7 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:Per questo su E-Bay ormai compro solo con PayPal.. c'è la protezione del cliente e se il venditore non dimostra che ti ha spedito il pacco, vieni rimborsato e la somma gli viene decurtata con l'aggravio di commissioni.. :pirate:

Infatti l'unica volta che ho avuto rogne di oggetto non ricevuto, il venditore mi ha rimborsato direttamente lui pur di evitare la punizione di PayPal.. >:]
Lo so bene, solo che dopo aver acquistato l'oggetto mi sono accorto di un problema con la carta di credito, per questo gli ho fatto il vaglia. :[[
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1159
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: Montati Distanziali Ruote da 2cm

#8 Messaggio da leggere da Luspreck »

Si notano molto? Perchè anche a me era venuta l'idea di montarli ma non ho idea di come sia il risultato finale... non vorrei che risultasse una macchina "tunizzata" :eyeroll:
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Avatar utente
hdfatboy
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 17:33
Località: Ferrara

Re: Montati Distanziali Ruote da 2cm

#9 Messaggio da leggere da hdfatboy »

Luspreck ha scritto:Si notano molto? Perchè anche a me era venuta l'idea di montarli ma non ho idea di come sia il risultato finale... non vorrei che risultasse una macchina "tunizzata" :eyeroll:
Si vedono solo "sbirciando" all'interno dei cerchi in lega ma quelli che ho preso io sono in splendido alluminio lucidato.
Le posteriori arrivano quasi a filo del passaruota mentre quelle anteriori sporgono appena ma a me piacciono un sacco proprio per questo.
Comunque non ha per niente un aspetto tuning ma semplicemente più aggressivo e muscoloso.
Immagine
SAAB 9-3 Cabrio Aero Turbo 205CV Automatica del 2001
Alimentazione a GPL impianto Landi
Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1159
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: Montati Distanziali Ruote da 2cm

#10 Messaggio da leggere da Luspreck »

Prima o poi ce li monto....... :pirate:
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Montati Distanziali Ruote da 2cm

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io invece con i cerchi da 16 ho le anteriori quasi a filo passaruota.. e le posteriori finalmente non sembrano più far parte di un assale concepito per un'utilitaria su cui è stata montata la carrozzeria di una berlina.. :-

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot], Bing [Bot] e 1 ospite