Settimanalmente consulto vare riviste e siti web di rilievo nazionale dove vengono regolarmente pubblicate ricerche e scoperte in tal senso.
Proprio stamane ho appreso una nuova news dal mondo medico, e desidero farvene partecipe (anche se a qualcuno non interesserà
P.s.: se non contravvengo al regolamento del forum e se non arreco fastidio a qualcuno terrò costantemente aggiornato questo topic. Grazie
1° news:
=============================================================================
Il ruolo del gene P21 nella rigenerazione dei tessuti, per topi come lucertole
Sottraendo il gene P21 i ratti sono in grado anche di riparare una ferita senza cicatrici.
Potrebbe aprire la strada in un futuro non troppo lontano a straordinarie possibilità di cura. Tuttavia per ora siamo ancora ai livelli di sperimentazione sugli animali. La scoperta però è di quelle che colpiscono la fantasia: anche i topi possono rigenerare i loro tessuti. Così se gli viene tolta la coda, un giorno potrebbe crescerne una nuova come alle lucertole. Questo è possibile anche togliendogli solo un gene, il "P21": spegnendolo, infatti, i ratti con tessuti danneggiati riparano la ferita senza cicatrici. È quanto dimostrato dai ricercatori del Wistar Institute di Philadelphia diretti da Ellen Heber-Katz. Gli esperti hanno visto che, mettendo ko il gene "P21", topi con ferite possono rigenerare nuovo tessuto non cicatriziale, indicando la possibilità di ricreare tessuti lesi e guarire ferite in poco tempo senza cicatrici. Lo studio è stato riportato sui Proceedings of the National Academy of Sciences.
Proprietà rigenerative notevoli sono note solo per animali meno evoluti dei mammiferi, quindi invertebrati e vertebrati come gli anfibi, per esempio salamandre e lucertole.
È noto che se la salamandra perde la coda può riformarla. Ma per un topo una capacità simile sembrava non esistere. Invece i ricercatori americani si sono accorti casualmente studiando topi di laboratorio con ferite (veri e propri buchi) alle orecchie che alcuni di essi erano capaci nel giro di poco tempo di chiudere i buchi mostrando un orecchio sano e senza segni. Indagando a fondo i topi dalle misteriose capacità, gli scienziati si sono accorti che questi roditori erano privi del gene "P21". A ciò corrispondeva la capacità delle cellule a livello della lesione di rigenerarsi spontaneamente, grazie all'entrata in azione di cellule staminali, riformando appunto tessuto sano non cicatriziale. Lo studio approfondito del "P21" e del suo funzionamento potrebbe aprire dunque nuove strade per la rigenerazione di tessuti malati.
A tal proposito quindi, visto che il topic da me creato, per rendere partecipi tutti i lettori di questo forum di una mia, pura e personale, passione per il mondo della medicina in generale, tratta argomentazioni serie che posso ledere la suscettibilità dei lettori o, perchè no, anche di persone che lavorano a stretto contatto con il mondo della medicina e che possono essere concordi o in completo disaccordo alle notizie che sto postando, faccio una precisazione che è d'obbligo giunto a questo punto.
Non sono un medico e non posseggo titoli che mi diano la facoltà di modificare le notizie postate secondo mie "eventuali" teorie. Tali notize da me introdotte INTEGRALMENTE e come gia detto, senza modifica alcuna da parte mia, nel forum sono tratte da riviste e siti web di rinomata fama e regolarmente consultate anche dagli addetti al settore e che pubblicano già da anni informazioni relative alla scienza medica.
Ogni mio commento personale a riguardo, da semplice amatore di questa scienza, sarà preventivamente specificato con il titolo "COMMENTO PERSONALE" e dovrà essere considerata come una semplice opinione personale.
Detto questo invito i lettori di questo topic a considerare i miei post solo come una semplice lettura.
Inoltre ribadisco ai proprietari del sito nonchè agli amministratori e moderatori del forum che se riterranno il mio topic in qualche modo offensivo o non idoneo, potranno decidere di chiuderlo.
Nella speranza di aver chiarito la mia posizione, vi chiedo scusa se finora ho in qualche modo offeso la altrui morale. Vi ringrazio invece se vorrete continuare a leggere le news che posto.
P.s.: Pubblicherò questo messaggio anche nel messaggio iniziale editandolo.