Pagina 1 di 2

C900 - cerchi da 6"

Inviato: martedì 4 maggio 2010, 18:35
da giuseppe122
scusate l'ignoranza, ma sulla mia auto è possibile montare i superaero da 6" ?(Gripen sicuramente lo sà! :) )

Re: cerchi da 6" su C900

Inviato: martedì 4 maggio 2010, 20:10
da cerry83
i superaero sono da 16"...quindi non li puoi montare (da libretto). Però puoi montare i "ventola" della 9000 che sono da 15" ma con canale 6" invece che 5.5"

Re: cerchi da 6" su C900

Inviato: martedì 4 maggio 2010, 20:40
da giuseppe122
ti ringrazio, ma come da mio topic di qualche tempo fa, anche i cerchi a ventola sono definiti "superaero". anche io intendevo quelli della 900 a ventola che sono 6x15

Re: cerchi da 6" su C900

Inviato: martedì 4 maggio 2010, 21:18
da autoeconomo
Sul catalogo accessori Saab del 1996, quelli a ventola si chiamano Aero 92.

Re: cerchi da 6" su C900

Inviato: martedì 4 maggio 2010, 22:46
da gripen
Sì, ma sul catalogo accessori del '92 i SuperAero come li chiamiamo oggi ancora non esistevano. C'erano gli Aero (detti bicolore: ma in realtà esistevano sia argento che grigio argento, entrambi 6.5x16), i SuperAero (quelli detti a ventola: da 6x15 e da 5.5x15) e gli Aero per la c900 (quelli "piatti" da 5.5x15).
Poi, quando fu presentata la 9000Aero i suoi cerchi presero il nome di SuperAero :l , quindi i "ventola" (che cosa fantastica prevedere i cerchi differenziati fra lato sinistro e destro...) cambiarono nome: non ho con me il catalogo ('95) ma mi sembra che divennero Aero92.
Per Giuseppe: certo che puoi montare i 6x15! fmelle54 lo ha fatto da poco, per esempio. La gomma sta più "comoda" ed i cerchi stessi tendono meno a sporcarsi con la polvere nera dei freni. Diverso sarebbe per montare i SuperAero da 16": ci vuole il nulla osta della casa o far transitare il veicolo per una reimmatricolazione in un paese meno bizantino (tipo Germania... e noi che li chiamavamo barbari...) dove grazie al Tuv è possibile. A meno di non conoscere il numero di targa e di telaio di una delle rarissime c900 italiane che aveva i 16" pollici a libretto (Saabsèecilist ne aveva una per le mani, of course) e con questi dati chiedere l'adeguamento del proprio.
Ciao

Ah, dimenticavo: quelli a ventola da 6x15 non erano della c900 ma della 9000!

Re: cerchi da 6" su C900

Inviato: mercoledì 5 maggio 2010, 9:35
da giuseppe122
grazie! quindi le gomme vanno bene anche sui 6" vero? giusto per avere un metro di paragone, sai quanto li hai pagati Fmelle? O, Fabio, puoi dirmelo tu?
grazie :)

Re: cerchi da 6" su C900

Inviato: mercoledì 5 maggio 2010, 10:41
da Giuseppe Licheri
Se ti interessano di cerchi a ventola da 6" ne ho 2 treni completi smontati da 2 9000......

Re: cerchi da 6" su C900

Inviato: mercoledì 5 maggio 2010, 11:14
da giuseppe122
potrebbero...ci spostiamo in MP?

Re: cerchi da 6" su C900

Inviato: mercoledì 5 maggio 2010, 16:19
da fmelle54
Ciao Giuseppe. Ho avuto la fortuna di averli in regalo già gommati (sono le gomme del .... giro in circuito durante il raduno, forse guardando bene tra le foto vedi anche l'effetto "estetico"), quindi non so dirti il costo. Ci vediamo venerdì sera.

Re: cerchi da 6" su C900

Inviato: sabato 15 maggio 2010, 18:22
da giuseppe122
presi! alla fine ne ho trovati 4 gommati con gomme invernali (utilissime in Sicilia!) a 100€.

Re: cerchi da 6" su C900

Inviato: sabato 15 maggio 2010, 18:58
da autoeconomo
Che gomme ci metterai? Facci sapere come vanno, se si sente il cambiamento.

Re: cerchi da 6" su C900

Inviato: sabato 15 maggio 2010, 19:05
da giuseppe122
ci faccio mettere le 195/60 michelin che ho già perchè sono praticamente nuove. se a qualcuno interessano i cerchi a"ventola" da 5,5....li vendo :)

Re: cerchi da 6" su C900

Inviato: mercoledì 2 giugno 2010, 21:11
da giuseppe122
montati! chiaramente non l'ho ancora vista.....purtroppo l'acquisto non si è dimostrato l'affare che credevo.....sto stron.o mi ha mandato due cerchi buoni e due rovinati senza coppette! :unpleased: :furios: da ammazzarlo! mi ha pure risposto che a quel prezzo solo babbo natale li vende tutti e 4 buoni! Naturalmente l'ho mandato aff..a quel paese dandogli del truffatore. Comunque, guardiamo avanti! li ho fatti rimettere a posto da un carrozziere (100€) e adesso sono come nuovi. Quando scendo in Sicilia (ma quando?) li fotografo...
come dicono a Roma: ho preso la sòla!
dovevo prendere quelli di Glicheri!

Re: cerchi da 6" su C900

Inviato: mercoledì 2 giugno 2010, 21:17
da giuseppe122
gripen ha scritto:Sì, ma sul catalogo accessori del '92 i SuperAero come li chiamiamo oggi ancora non esistevano. C'erano gli Aero (detti bicolore: ma in realtà esistevano sia argento che grigio argento, entrambi 6.5x16), i SuperAero (quelli detti a ventola: da 6x15 e da 5.5x15) e gli Aero per la c900 (quelli "piatti" da 5.5x15).
Poi, quando fu presentata la 9000Aero i suoi cerchi presero il nome di SuperAero :l , quindi i "ventola" (che cosa fantastica prevedere i cerchi differenziati fra lato sinistro e destro...) cambiarono nome: non ho con me il catalogo ('95) ma mi sembra che divennero Aero92.
Per Giuseppe: certo che puoi montare i 6x15! fmelle54 lo ha fatto da poco, per esempio. La gomma sta più "comoda" ed i cerchi stessi tendono meno a sporcarsi con la polvere nera dei freni. Diverso sarebbe per montare i SuperAero da 16": ci vuole il nulla osta della casa o far transitare il veicolo per una reimmatricolazione in un paese meno bizantino (tipo Germania... e noi che li chiamavamo barbari...) dove grazie al Tuv è possibile. A meno di non conoscere il numero di targa e di telaio di una delle rarissime c900 italiane che aveva i 16" pollici a libretto (Saabsèecilist ne aveva una per le mani, of course) e con questi dati chiedere l'adeguamento del proprio.
Ciao

Ah, dimenticavo: quelli a ventola da 6x15 non erano della c900 ma della 9000!
esatto, sul catalogo accessori 1994 sono identificati come Aero 92 però sono previsti sia per la 9000M85- che per la 900 M88-'93 e cab.

Re: cerchi da 6" su C900

Inviato: giovedì 3 giugno 2010, 10:01
da cerry83
ma quanto li avevi pagati sti 4 cerchi?

Re: cerchi da 6" su C900

Inviato: giovedì 3 giugno 2010, 12:11
da giuseppe122
4 cerchi con 4 gomme invernali (buttate) 100€ + 50 di spedizione

Re: cerchi da 6" su C900

Inviato: giovedì 3 giugno 2010, 12:34
da cerry83
sinceramente non mi pare nemmeno un gran prezzo..io 4 cerchi in buonissime condizioni (a parte i copribulloni che sono scoloriti in qualche punto) da 5.5 li pagai 70 euro spedizione inclusa, qualche anno fa. Credo che per dei "ventola" che si trovano abbastanza comunemente (da quel che so) dai demolitori 150 euro non sia proprio un prezzo da "babbo natale". Lo trovo giusto diciamo. Certo se poi sono anche da sistemare...costui è un ladro!!!

Re: cerchi da 6" su C900

Inviato: giovedì 3 giugno 2010, 18:47
da autoeconomo
Personalmente 100 Euro più spedizione per dei cerchi in lega Saab non mi sembrano tantissimi. Il venditore avrebbe dovuto informarti prima delle condizioni.

Re: cerchi da 6" su C900

Inviato: giovedì 3 giugno 2010, 18:58
da giuseppe122
anch'io ho pensato questo, tanto più che gli avevo chiesto specificatamente se gli altri cerchi erano nelle stesse condizioni di quelli in foto e mi aveva risposto di si! per le 2 coppette mi ha risposto "si saranno perse". Chiaramente gli ho dato del truffatore alchè mi ha risposto che potevo rispedirgli il tutto e mi avrebbe rimborsato 82€: 150 - 68 che gli era costata la spedizione. Tra l'altro l'avevo pregato di non spedirmi le gomme ma l'ha voluto fare per forza, peggio per lui. Comunque adesso ho i cerchi come nuovi . Sono contento lo stesso, è il risultato che conta! :))

Re: cerchi da 6" su C900

Inviato: giovedì 3 giugno 2010, 19:07
da cerry83
68 euro di spedizione? ma dove abita? in Burundi??? :eyeroll: