Pagina 1 di 1

Olio Motore Mobil 1 ESP Formula 5W-30

Inviato: venerdì 7 maggio 2010, 9:02
da antonino.gattuso
Cosa ne dite delMobil 1 ESP Formula 5W-30 dicono che apparte il prezzo sia il miglior olio in circolazione valido sia per motori diesel che benza.... ci sto pensando anche se non so se un vecchio diesel come il 2.2tid lo digerisca...

Re: Olio Motore Mobil 1 ESP Formula 5W-30

Inviato: venerdì 7 maggio 2010, 9:13
da vinsempre
Il Mobil 1 è di gran lunga uno dei migliori prodotti del mercato.

E' venduto con diverse varianti, che ancora non mi sono tutte chiarissime in quanto a differenza: conosco quello base (Mobil 1 - 0w40), quello New Life (0w-40 e comprende anche specifiche Nissan del 2010).....questo "ESP Formula" non so in che maniera differisca, ma in fondo credo di pochissimo, a parte la gradazione.

Il Mobil 1 è consigliato (anzi, diciamo che è obbligatorio!) usarlo per il motore della mia (2.8 V6) e anche della Ttdi 180cv.

Per avere la riprova che vada bene sul motore della tua 2.2, controlla sul libretto di uso e manutenzione la tipologia di olio prescritto per tale motore: oltre la viscosità consigliata, guarda le specifiche tecniche....se quelle del "Formula" sono superiori a quelle dell'olio consigliato, non dovrebbero esserci controindicazioni.

Per le tabelle, dai un'occhiata qui...... http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... ilit=+olio ........avevo trovato e messo a disposizione le tabelle delle varie classificazioni :)

P.S: a che prezzo l'hai trovato?

Re: Olio Motore Mobil 1 ESP Formula 5W-30

Inviato: venerdì 7 maggio 2010, 9:18
da PILLO
vai di mobil 1 che non sbagli....una medicina specialmente per i motori che soffrono di oil sludge

Immagine Immagine

Re: Olio Motore Mobil 1 ESP Formula 5W-30

Inviato: venerdì 7 maggio 2010, 10:17
da antonino.gattuso
Delle specifiche non ci ho capito tanto, ma alla fine considerando che viene 18€urozzi al litro, è adatto ai vecchi diesel o no?

Re: Olio Motore Mobil 1 ESP Formula 5W-30

Inviato: venerdì 7 maggio 2010, 10:18
da vinsempre
Dicci un po' quali specifiche riporta il libretto :)

Re: Olio Motore Mobil 1 ESP Formula 5W-30

Inviato: venerdì 7 maggio 2010, 11:30
da autoeconomo
Nel libretto, di solito verso la fine, ci sono i tipi di olio motore consigliati per l'auto. Scrivici i dati che trovi la.

CMq il Mobil1 è l'olio ufficiale per le Saab, io uso solo quello. 18 Euro/litro non sono pochissimi, si trova anche a meno, ma cmq non è un prezzo eccessivo, alla fin fine non ha senso risparmiare sull'olio.

Re: Olio Motore Mobil 1 ESP Formula 5W-30

Inviato: venerdì 7 maggio 2010, 16:30
da Miura
18 euro è la media per il 0/40(con specifiche GMLLA025-GMLLB025),il 5/30 costa meno(almeno 5 euro)e NON ha le specifiche.....Va bene lo stesso,però.......

Re: Olio Motore Mobil 1 ESP Formula 5W-30

Inviato: lunedì 10 maggio 2010, 9:26
da antonino.gattuso
Allora quelli consigliati sono:

0W-40
5W-40
10W-40

Re: Olio Motore Mobil 1 ESP Formula 5W-30

Inviato: lunedì 10 maggio 2010, 13:22
da STILEITALIA
...diciamo che quando metti insieme su un olio la gradazione 5w40 o 0w40, ma soprattutto l'origine 100% sintetica, sei gia' di fronte ad un ottimo prodotto a prescindere dalla marca.

Re: Olio Motore Mobil 1 ESP Formula 5W-30

Inviato: lunedì 10 maggio 2010, 17:16
da Miura
antonino.gattuso ha scritto:Allora quelli consigliati sono:

0W-40
5W-40
10W-40
Allora quelli consigliati sono:

0W-40
5W-40
10W-40
Da dove hai preso le informazioni?Questa è la ufficiale:Approved oils:
All gasoline engines - Fully Synthetic Engine Oil fulfilling GMLL-
A-025 requirements.
To ensure being able to take advantage of the Saab specified
service intervals, be sure to select a fully synthetic engine oil
fulfilling GM-LL-A-025 requirements.
Il consigliato Mobil 1 c'è anche 5w40,ma l'unico con le specifiche GM-LL-A025 è lo 0w40.

Re: Olio Motore Mobil 1 ESP Formula 5W-30

Inviato: martedì 11 maggio 2010, 19:03
da mark.saab900
Giusto per fare chiarezza sulle specifiche GM nei lubrificanti.
"SPECIFICHE GM (OPEL)

Il costruttore richiede per tutti i veicoli le specifiche europee ACEA A3-98 e B3-98 con differenti gradi viscosimetrici SAE 0/5/10 W - 30/40 con cambio olio 15 mila km o 1 anno con i motori Euro 2 (costruiti cioè prima del 2001) e 30 mila km o 1 anno con i motori Euro 3.

Opel inoltre ha introdotto nel 2002 l'Opel Long Life Service Oils (a partire dalla Vectra model year 2002), un intervallo di cambio olio variabile che può arrivare a 30 mila km o 2 anni per i motori benzina (specifica GM-LL-B-025) e 50 mila km o 2 anni per i diesel 2.0 e 2.2 DTI (GM-LL-A-025).
Le vetture che utilizzano l'Opel Long Life Service Oils devono superare le specifiche ACEA A3, B3, B4 e le prove Opel B040 2095 HTHS >2.9 e B040 2098 per lubrificanti con HTHS >3.5.
Questo sistema di qualificazione dei lubrificanti è stato sviluppato appoggiandosi a laboratori indipendenti tedeschi che effettuano le prove motore (per usura, depositi e F.E.) o tribologiche, utilizzando procedure Opel.
"

Da notare che esistono in vendita a prezzi "irrisori" lubrificanti long life marchiati GM che rispondono alla specifica GMLL-A-025 anche nella gradazione 5w30. Come già detto dagli altri il Mobil 1, che risulta essere consigliato dalla Saab (ma è una questione di marketing IMHO), risponde al momento a questa specifica SOLO nella gradazione 0w40 (sia nella formula "tradizionale" che nella "New Life"...che potreste trovare in giro, per non farvi venire dubbi ho specificato che entrambi rispondono alle specifiche richieste).
Calcolando che il mobil 1 0w40 si trova a 14€...resterei su quello...

Re: Olio Motore Mobil 1 ESP Formula 5W-30

Inviato: mercoledì 12 maggio 2010, 12:55
da Miura
Tutto perfetto!

Re: Olio Motore Mobil 1 ESP Formula 5W-30

Inviato: mercoledì 12 maggio 2010, 16:16
da antonino.gattuso
Grazie mark.saab900, sei stato chiarissimo, ma per questa volta avendo già comprato il Mobil 1 ESP Formula 5W-30, con buona pace del mio portafoglio, vado di questo, per i prossimo tagliando quindi + 30.000 km prenderò il mobil 1 0w40, Grazie a tutti.